[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda Gaspatcho » 30 dic 2016, 17:01

MoonElf ha scritto:Giusto per rimarcare l'ovvio. Tutti hanno diritto di trovarlo un gioco bellissimo o orrendo.
Ma per favore non venitemi a dire che i voti che prende sono tutti di babbani che non sanno cosa stanno giocando, e che vadano 'chiaramente' pesati di conseguenza.

Io sono un estimatore di Mombasa e non ho ancora provato gwt, ma non mi stupisce affatto che quest'ultimo abbia molti più voti e media più alta di un di un Tramways, che trovo un gran gioco.
Come non sono stupito dalla altissima media di ogni gioco sfornato da Rosenberg o quella di Scythe. Motivi produttivi a parte, ci sono giochi fatti appositamente per piacere ai giocatori e per andare incontro alle loro esigenze. In questo Scythe è un capolavoro di design, nel senso che dura poco, materiali molto belli, gestione risorse ed interazione. Non mi stupisce affatto che piaccia molto ad una larga platea di giocatori, me incluso. Rosenberg fa più o meno la stessa cosa con tutti i suoi ultimi giochi e non tradisce mai i suoi tanti aficionados. Diverso è il game designer che fa giochi duri, ostici e non facilmente appetibili. Questo tipo di design difficilmente piacerà ad una larga platea di giocatori.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Mik » 30 dic 2016, 17:12

Bene. Ora che vi siete spiegati, ricordate che questo è il topic per parlare delle IMPRESSIONI di gioco su GWT, non di confronti di classifica o altro.

Chiudete l'OT, grazie :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda MoonElf » 30 dic 2016, 17:31

Non ho mai discusso il numero di voti, ma il voto medio espresso.
Il numero di voti semmai mi stupisce, perché Tramways e GWT sono stati pubblicati sostanzialmente insieme (gwt forse un mese prima) e non mi sembra che si rivolgano a due mercati totalmente diversi. Non stiamo parlando di Risiko e Twilight Imperium 3: Tramways sarà più complesso, ma mi pare che il target abbia molte sovrapposizioni (me compreso), quindi mi stupisce che uno rispetto all'altro sia così poco diffuso.

Per tornare al voto medio, GWT viaggia con una media impressionante, da top ten, e l'avg rating sta pure crescendo. È già ben più alto di Mombasa, e se questi sono i segnali credo che nel 2017 se ne parlerà molto.
Poi il Magnifico andrà magari a qualche cinghiale da 6 ore che ti uccide la mamma se sbagli mossa al secondo turno, e ci sta eh per carità.
Diciamo che, se si fa sempre un gran parlare di come lo SdJ sia sbilanciato e poco significativo in termini assoluti, bisognerebbe ricordare che lo stesso vale per il Magnifico.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Mik » 30 dic 2016, 17:38

Provato con le buone. Non ha funzionato :(

!
MOD ON
Da ora in poi non saranno tollerati ulteriori OT di analisi di classifica con altri giochi.
Pena rischio ammonizione. Nel caso aprite dei topic appositi.

Il topic è dedicato alle impressioni di gioco di GWT.

Si ricorda che non è permesso rispondere ad un avviso di moderazione. Se avete dubbi o volete spiegazioni, usate i messaggi privati
MOD OFF
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mod_XXII » 23 gen 2017, 12:13

Prima impressione dopo solo una partita. Incredibile come una spiegazione lunga si risolva poi in un gameplay super fluido. Poteva chiamarlo "ci inserisco tutte le meccaniche che conosco" è vero, ma a me è piaciuto davvero parecchio. Iconografia bellissima e chiarissima. Ho solo il dubbio su quanto possa incidere la fortuna nella mano di carte ma da quanto ho visto credo ci sia c'è spazio per mitigarla. Bello bello. Tanta voglia di rigiocarlo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda mrperfekt » 23 gen 2017, 16:11

Aggiornamento dopo n partite con 10<=n<=20:
più lo gioco e più me gusta!
l'interazione (che all'inizio sembrava molto tenue) è micidiale, una corsa a tutto, una continua valutazione delle tempistiche delle mosse da fare.
Ho notato solo un minimo di ripetitività (ma solo perché nelle mie partite si è giocato quasi sempre con il lato a) ma il "difetto" è veramente molto lieve, perché il cuore del gioco non è tanto nella meccanica delle mosse ma nella loro esatta pianificazione, in funzione anche di quel che fanno gli altri. In questo mi ha ricordato molto caylus, seppur con meccaniche diverse.
Per me è un gran titolo e può entrare di diritto nel novero dei classici.
Ben vengano le famigerate insalate di punti ma con una profondità di questo livello. :approva:
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda arkady72 » 23 gen 2017, 16:23

Giocato giovedi in 3, sebbene abbiamo cannato una regola molto importante (mi vergogno a confessare visto che l ho spiegato io), il gioco mi paice smepre di piu, vorrei intavolarlo piu spesso per scoprire nuove strategie.

Infatti finora con chiunque l'abbia giocato, abbiamo sempre adottato la strategia delle mucche + cowboy.

Sono curioso di provare la strategia del costruttore o dell'ingegnere!

In ultimo mi piacerebbe anche sperimentare gli edifici sul lato b, mi sembra aprano nuove opzioni e strategie..insomma veramente un gran bel titolo, contento di averlo acquistato al day one a Essen :sava73:
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda mrperfekt » 23 gen 2017, 16:45

mucche + cowboy sembra la strategia più facile da fare ma secondo me anche le altre sono altrettante valide, ma meno luccicanti agli occhi di un inesperto... :-)
un po' come la tattica dei libri di mombasa, difficile da attuare, poco redditizia all'apparenza, ma veramente pesante all'atto pratico. Ci vuole solo un piccolo rodaggio per metterla in piedi
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Messaggioda linx » 23 gen 2017, 17:46

Banalissime mucche+cowboys anche per me alla prima partita. Con forte deriva edilizia sul finale che ha portato solo punti perché non ho avuto modo di utilizzare gli edifici fatti. Non so quanto 130 (se non ricordo male) possa essere un punteggio interessante. L'aver messo l'edificio a costo uno "vendi coppia di mucche e fai un passo avanti" davanti al base "vendi mucca e compra mucche" ha fatto sì che la gran parte dei soldi guadagnati finivano immediatamente lì re-investiti incatenandomi di fatto alla scelta. In realtà è stata una partita di banale ripetitività della medesima strada ed azioni a guardare le mucche che pescavo di volta in volta sperando in quelle giuste al momento giusto. Mi è piaciuto. Spero solo che si possano attuare efficacemente anche strategie meno ripetitive.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda mrperfekt » 23 gen 2017, 18:02

linx ha scritto:Banalissime mucche+cowboys anche per me alla prima partita. Con forte deriva edilizia sul finale che ha portato solo punti perché non ho avuto modo di utilizzare gli edifici fatti. Non so quanto 130 (se non ricordo male) possa essere un punteggio interessante. L'aver messo l'edificio a costo uno "vendi coppia di mucche e fai un passo avanti" davanti al base "vendi mucca e compra mucche" ha fatto sì che la gran parte dei soldi guadagnati finivano immediatamente lì re-investiti incatenandomi di fatto alla scelta. In realtà è stata una partita di banale ripetitività della medesima strada ed azioni a guardare le mucche che pescavo di volta in volta sperando in quelle giuste al momento giusto. Mi è piaciuto. Spero solo che si possano attuare efficacemente anche strategie meno ripetitive.

Un po' di ripetitività c'è. Però c'è da aggiungere che se più giocatori si sbrigano a comprare mucche, le migliori (in termini di punti) spariscono presto, le altre non sono così vantaggiose rispetto ad altre azioni. Quindi si crea grande competizione rispetto a questa opzione.
La pesca delle carte può influenzare positivamente o negativamente una strategia a breve termine, ci sono però meccaniche e accorgimenti per far scorrere le carte e ottimizzare la propria mano.
Ci sono sfumature che si intravvedono appena alle prime partite ma che solo dopo vengono fuori. Pianificare bene mi sembra un aspetto essenziale di questo gioco.
Mi resta da capire quanto gli edifici migliori possano portare benefici a chi li costruisce (oltre ai punti vittoria che elargiscono)
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Messaggioda monty_ratarsed » 25 gen 2017, 11:19

linx ha scritto:Banalissime mucche+cowboys anche per me alla prima partita. Con forte deriva edilizia sul finale che ha portato solo punti perché non ho avuto modo di utilizzare gli edifici fatti. Non so quanto 130 (se non ricordo male) possa essere un punteggio interessante. L'aver messo l'edificio a costo uno "vendi coppia di mucche e fai un passo avanti" davanti al base "vendi mucca e compra mucche" ha fatto sì che la gran parte dei soldi guadagnati finivano immediatamente lì re-investiti incatenandomi di fatto alla scelta. In realtà è stata una partita di banale ripetitività della medesima strada ed azioni a guardare le mucche che pescavo di volta in volta sperando in quelle giuste al momento giusto. Mi è piaciuto. Spero solo che si possano attuare efficacemente anche strategie meno ripetitive.

penso abbiate sbagliato qualcosa

130 punti non è fattibile ^^ :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda linx » 25 gen 2017, 13:27

@Finex ti ricordi il punteggio? Non eravamo tipo a 130,100 e 70 gli altri 2?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Mod_XXII » 25 gen 2017, 13:53

Nella nostra partita alla CON il vincitore ha fatto 107 punti ma non lo abbiamo contrastato quasi per niente essendo in due alla prima partita e lui tipo alla sesta.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda monty_ratarsed » 25 gen 2017, 14:41

Mod_XXII ha scritto:Nella nostra partita alla CON il vincitore ha fatto 107 punti ma non lo abbiamo contrastato quasi per niente essendo in due alla prima partita e lui tipo alla sesta.

io ho fatto 4 partite
vinte tutte tra l'altro

ecco i miei punteggi

102-104-102-107
in 3/4 giocatori

moooolto difficile andare su (intendo a 130)
specialmente con mucche e cowboy
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Pilota » 25 gen 2017, 18:01

monty_ratarsed ha scritto:130 punti non è fattibile ^^ :boba:

dipende solo dal setup della partita e da quanto i giocatori si intralciano tra loro coi rispettivi edifici. Ho visto partite in 4 giocatori arrivare a 130 ed altre vincerle con nemmeno 80.

edit: il setup base è quello che ci ha permesso di fare più punti
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Mercatino: Pilota

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi