[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda MoonElf » 22 nov 2016, 6:44

Fatta una partita: tre ore, di cui le prime due ore per arrivare a meno di metà, il resto sempre più veloce (questo per dire come accelera il gioco quando ci si impratichisce con simboli, opzioni e alternative).
Impressione generale piuttosto positiva, nonostante io non sia uno che apprezza le insalate di punti. A differenza di Mombasa, in cui il tracciato dei libri era oggettivamente un po' scorrelato dal resto, qui non ho trovato nulla di così lontano e inutile.
Rimane l'impressione che la strategia delle mucche sia dominante, ma ho anche il sospetto che sia come la transiberiana di Russian Railroads: è dominante solo se gli altri giocatori te la lasciano, ignorandola. Se c'è più competizione nell'acquisto delle mucche migliori, diventano determinanti i vari bonus della ferrovia e degli indiani.
Il regolamento è più complesso del gioco, la plancia sembra traboccare di roba quando in realtà è l'effetto delle mille icone e colori. Abbastanza originale il meccanismo di costruzione delle combo, piazzando edifici sulla mappa.

Nel complesso, la prima partita mi porta ad approvarlo, anche se non correrò a comprarlo. Lo riproverei volentieri.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda pennuto77 » 22 nov 2016, 9:22

Giocato venerdì scorso e a me è piaciuto parecchio. Mi ha lasciato le stesse impressioni che, non a caso, mi lasciò Mombasa l'anno scorso. Si tratta di un titolo tosto, di cui all'inizio subisci la partita più che controllarla ma che lascia intravedere tante possibilità e tanta profondità strategica e tattica.
Meno elegante di Mombasa per regole ed ergonomia alla fine però pare più gestibile e controllabile nelle meccaniche e nelle possibili vie per la vittoria.
Secondo me è un gioco che si farà largo con calma ma in modo inesorabile fra gli amanti dei german seri e tosti. :sisi:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Pilota » 22 nov 2016, 11:40

Riesce a combinare bene tattica (sfruttare il meglio delle tessere uscite) con strategia (costruzione di un percorso "combo"). Le meccaniche non sono particolarmente complesse (muovi e fai l'azione della tessera su cui ti sei fermato), ma non è così di immediata comprensione: la prima partita serve più a capire il gioco stesso e come funziona ed evitare cavolate pesanti che si ripercuoteranno per tutta la partita.

I soldi sono fondamentali per fare le azioni e sarete sempre più spesso invogliati a spendere tanto per fare le azioni più forti, ma rischiate di trovarvi senza soldi per il resto del percorso rischiando di saltare azioni fondamentali (come prendere le mucche). La costruzione del percorso più performante è quello che alla fine porta alla vittoria.
Non ho apprezzato molto le carte obiettivo e i pericoli che danno punti se li rimuovi, sembrano messi per dare un qualcosa in più ad un gioco che altrimenti potrebbe sembrare fin troppo lineare, ma tutto sommato funziona bene, anche grazie alla possibilità dei bivi per fare percorsi alternativi.

imho uno dei migliori giochi di questa Essen.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda Boba » 22 nov 2016, 12:08

Pilota ha scritto:...
Non ho apprezzato molto le carte obiettivo e i pericoli che danno punti se li rimuovi, sembrano messi per dare un qualcosa in più ad un gioco che altrimenti potrebbe sembrare fin troppo lineare,...

Beh, i pericoli sono relazionati agli obiettivi. E contano una sola volta al fine di soddisfarli. :sisi:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda MoonElf » 22 nov 2016, 17:23

pennuto77 ha scritto:Secondo me è un gioco che si farà largo con calma ma in modo inesorabile fra gli amanti dei german seri e tosti. :sisi:

Cioè quello che è capitato a Mombasa.
Curiosamente del resto anche Mombasa qui in tana non ha mai avuto, mi pare, molti estimatori, eppure ha vinto bei premi e su BGG ha una media notevolissima (avg rating 8.04).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda DANDAT » 22 nov 2016, 17:32

Gioco top essen 2016 tra tutti quelli provati, altro che lorenzo, odino e giacomino :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Gaspatcho » 22 nov 2016, 17:56

DANDAT ha scritto:Gioco top essen 2016 tra tutti quelli provati, altro che lorenzo, odino e giacomino :approva:

Cattivi, mi fate svegliare la scimmia assopita!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda DANDAT » 22 nov 2016, 18:05

Gaspatcho ha scritto:
DANDAT ha scritto:Gioco top essen 2016 tra tutti quelli provati, altro che lorenzo, odino e giacomino :approva:

Cattivi, mi fate svegliare la scimmia assopita!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io ne sto cercando una copia...è esaurito su tutti gli store tranne che su egyp, chissà come mai :alcolico:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Gaspatcho » 22 nov 2016, 20:18

Aspetta che lo ristampino...
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Poldeold » 22 nov 2016, 20:34

Giocato insieme a @MoonElf e a un altro amico.

Prima impressione durante la spiegazione: un senso di disorientamento piuttosto forte, del tipo che all'ennesima icona sulla plancia quasi cado dalla sedia. In realtà il meccanismo del turno è molto semplice e dopo il primo giro diventa tutto più chiaro.

Il gioco mi è piaciuto molto. Forse perché ho inanellato un paio di combo da paura (oggettivamente le mosse più belle della partita ;) ).
Al contrario di ciò che è stato scritto qui, io non ho investito per nulla sulle mucche (anche se era la mia prima intenzione dopo il primo giro di giostra, proprio per ciò che sottolineava @Agzaroth nel suo intervento). Ho acquistato infatti soltanto 4 mucche di valore 3 in tutta la partita. Eppure sono arrivato a 8 PV dal vincitore (il famigerato MoonElf :-/ ).
Ora non so se per l'inesperienza al tavolo di tutti e 3 i giocatori però i punteggi sono stati "abbastanza" vicini (144-136-123) usando tre strategie piuttosto differenti. Questo lo trovo un punto a favore. Quindi non sono in grado di giudicare se la via delle mucche sia più interessante anche se capisco la sua interessante combinazione strategica.

Da rigiocare (chissà quando vista la lista d'attesa).

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda DANDAT » 22 nov 2016, 20:37

Poldeold ha scritto:n ho investito per nulla sulle mucche (anche se era la mia prima intenzione dopo il primo giro di giostra, proprio per ciò che sottolineava @Agzaroth nel suo intervento). Ho acquistato infatti soltanto 4 mucche di valore 3 in tutta la partita. Eppure sono arrivato a 8 PV dal vincitore (il famigerato MoonElf ).
Ora non so se per l'inesperienza al tavolo di tutti e 3 i giocatori però i punteggi sono stati "abbastanza" vicini (144-136-123) usando tre strategie piuttosto differenti. Questo lo trovo un punto a favore. Quindi non sono in grado di giudicare se la via delle mucche sia più interessante anche se capisco la sua interessante combinazione strategica.

Sono sicuro che tutte le strade possano portare alla vittoria :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MoonElf » 23 nov 2016, 13:44

Nella nostra partita abbiamo più o meno coperto tutte le vie per i punti.
Io ho vinto puntando su mucche e ferrovia (ma della seconda mi sono pentito, rendendomi conto troppo tardi che la presenza di soli cinque segnalini neri da piazzare rendeva inutile arrivare molto in là con la locomotiva - avrei fatto più punti conservandoli per San Francisco), con piccole concessioni agli edifici.
Poldeold edifici e bonus sulla plancia. Il terzo edifici come piovesse e, di rimessa, mercato delle vacche.
Io ho ancora l'impressione che nessuno possa ignorare davvero l'acquisto del bestiame - se non io avessi commesso l'errore di puntare troppo sulla ferrovia il distacco sarebbe stato più grande. Da questa premessa, ciascuno può poi orientarsi su altre strategie, che andranno a fare la differenza.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 22:13

Provato (lasciata partita a metà causa mancanza di tempo) e mi è piaciuto molto. Non capisco da cosa derivano le critiche mosse verso questo gioco. Mi sembra tutto ben inserito... mi è piaciuto più di mombasa

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda Mod_XXII » 23 nov 2016, 22:25

vincyus ha scritto:Non capisco da cosa derivano le critiche mosse verso questo gioco

Non ha la grafica brutta. :asd:

(scherzo, è una battuta, non lapidatemi ma non ho resistito)

A me attira abbastanza. E' piaciuto a @janko quindi devo dire che è brutto però sotto sotto mi fido dei suoi giudizi,
Spero di giocarlo presto.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 23 nov 2016, 22:26

Mod_XXII ha scritto:
vincyus ha scritto:Non capisco da cosa derivano le critiche mosse verso questo gioco

Non ha la grafica brutta. :asd:

Beh...oddio... :-P
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi