[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda monty_ratarsed » 26 gen 2017, 17:58

linx ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:non si può comprare dalla riga del mercato (cioè dove è presente il segnalino mercato)

quindi quando refilli sarà sempre dall'ultimo lavoratore posizionato o dalla riga del mercato (perchè non si può comprare da dove è presente il segnalino mercato)

comunque questo piccolo particolare fa allungare le partite (cioè se compri dalla riga del mercato e refilli dal primo spazio libero)

Ma, come ti ho detto, noi il refill l'abbiamo sempre e comunque fatto dallo spazio successivo all'ultimo piazzato anche se quell'ultimo fosse stato, per sbaglio, comprato. Quindi la partita non l'abbiamo allungata. Te lo dico con sicurezza perché qualcuno durante le spiegazioni ci ha proprio consigliato di mettere il segnalino mercato a marcare la casella dove refillare non la riga, proprio per evitare il comune sbaglio che tu descrivi. Possiamo anche aver comprato da quella riga, ma il refill l'abbiamo sempre fatto a dovere. Sicurosicuro. Magari è solo che ho sempre comprato esattamente tutte le mucche che volevo del valore che volevo. E che ne ho prese tante, condendole con tanti buoni punti qua e là :)

mi riservo di riprovare a spingere ancora di più sul punteggio.
Ma provate a contare i viaggi

più di 6 massimo uno 7 non se ne fanno
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Pilota » 26 gen 2017, 18:50

monty_ratarsed ha scritto:dici allora "brutte" esperienze le mie? con partite tirate?

che setup intendi? (la disposizione iniziale degli edifici neutrali e gli edifici propri (lato A-B)?

beh tirato non vuol dire brutto :)
per setup intendo quello iniziale, con edifici neutrali messi nel posto indicato dal manuale per il gioco "base". Abbiamo sempre giocato con gli edifici A, quelli B non so quanto possano incidere non avendoli mai usati, ma con gli A ho notato che i punti più alti si sono fatti col setup base.
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda monty_ratarsed » 26 gen 2017, 19:47

Pilota ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:dici allora "brutte" esperienze le mie? con partite tirate?

che setup intendi? (la disposizione iniziale degli edifici neutrali e gli edifici propri (lato A-B)?

beh tirato non vuol dire brutto :)
per setup intendo quello iniziale, con edifici neutrali messi nel posto indicato dal manuale per il gioco "base". Abbiamo sempre giocato con gli edifici A, quelli B non so quanto possano incidere non avendoli mai usati, ma con gli A ho notato che i punti più alti si sono fatti col setup base.

si si non intendo brutte eh! anzi!

comunque sì, probabilmente setup iniziale e tutti A alza di molto i punti in quanto gli edifici base sono messi con criterio
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda arkady72 » 27 gen 2017, 0:37

ma il refill non viene fatto nella riga del segnalino mercato??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda monty_ratarsed » 27 gen 2017, 1:57

arkady72 ha scritto:ma il refill non viene fatto nella riga del segnalino mercato??

Viene fatto nella riga del mercato
Ma dove c'è il segnalino mercato
Non si può comprare nulla
Quindi scenderà di viaggio in viaggio. Se conti, in ogni partita (se vengono sempre scelti due lavoratori per refill )
Si chiude al sesto viaggio di ciascun giocatore
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda arkady72 » 27 gen 2017, 11:35

monty_ratarsed ha scritto:
arkady72 ha scritto:ma il refill non viene fatto nella riga del segnalino mercato??

Quindi scenderà di viaggio in viaggio. Se conti, in ogni partita (se vengono sempre scelti due lavoratori per refill )

ok mi torna :)
Avevo capito che refillavate anche gli spazi vuoti del mercato SOPRA il segnalino, ma ho inteso male!
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda monty_ratarsed » 27 gen 2017, 11:37

arkady72 ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:

ok mi torna :)
Avevo capito che refillavate anche gli spazi vuoti del mercato SOPRA il segnalino, ma ho inteso male!

no no... per questo dico, penso sia difficile arrivare a 8 viaggi (devo vedere nei segnalini 3 quanti lavoratori ci sono e quanti tepee)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 27 gen 2017, 12:15

Stavo pensando che molto po' aver fatto il percorso sempre sgombro Credo di aver pagato DUE soldini di tasse in tutta la partita: gli altri giocatori toglievano ostacoli a raffica per far punti e il tabellone ne era praticamente sempre sgombro. Quindi si sceglieva sempre la strada senza dazi da pagare (nessuno ha costruito sulle strade "difficili" fino a quasi la fine della partita) e almeno un paio di volte non l'ho pagato neppure ad altri perché, come dicevo riuscivo a scartare mucche per soldi in un edificio e reinvestire completamente, rimanendo senza un soldo, all'edificio dopo. Rimanendo senza soldi non pagavo neppure i dazi. E con la botta di soldi che prendevo vendendo mucche (solo una volta ho avuto una combinazione di carte mucca scarsa) compravo quasi sempre 2 lavoratori come prima mossa del nuovo giro (16 lavoratori a fine partita, compresi quelli di partenza, se ricordo bene)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda monty_ratarsed » 27 gen 2017, 12:47

linx ha scritto:Stavo pensando che molto po' aver fatto il percorso sempre sgombro Credo di aver pagato DUE soldini di tasse in tutta la partita: gli altri giocatori toglievano ostacoli a raffica per far punti e il tabellone ne era praticamente sempre sgombro. Quindi si sceglieva sempre la strada senza dazi da pagare (nessuno ha costruito sulle strade "difficili" fino a quasi la fine della partita) e almeno un paio di volte non l'ho pagato neppure ad altri perché, come dicevo riuscivo a scartare mucche per soldi in un edificio e reinvestire completamente, rimanendo senza un soldo, all'edificio dopo. Rimanendo senza soldi non pagavo neppure i dazi. E con la botta di soldi che prendevo vendendo mucche (solo una volta ho avuto una combinazione di carte mucca scarsa) compravo quasi sempre 2 lavoratori come prima mossa del nuovo giro (16 lavoratori a fine partita, compresi quelli di partenza, se ricordo bene)

oh niente... ci dobbiamo sfidare tutti insieme :sava73: :sava73:
ah tra l'altro sei a Busto Arsizio...
siamo abbastanza vicini (Magenta)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 4 feb 2017, 12:12

Ieri finalmente l'ho riprovato. In 3. Sempre setup base ed edifici A. La partenza consapevole mi ha portato a non sprecare il piazzamento del primo edificio e a provare il posizionamento del "vendi una coppia di mucche / avanza di uno" prima del mercato delle mucche subito dopo il territorio dei nativi americani. Lo spazio ha un interessante bonus che ti fa convertire una mucca da 1 in una coccarda e 2 soldi. Ghiottissimo finché gli indiani non si allargano troppo (per 2 giri, insomma, poi mi è toccato deviare per dove si commercia con gli indiani) che mi ha dato un boost iniziale interessantissimo. Le combinazioni di mucche in mano una volta a kansas city però (a parte il primo giro dove addirittura sono riuscito ad ottenere la stessa prima mucca da uno comprata durante il giro stesso alla prima pescata dopo il rimescolamento) non sono andate bene quanto la prima partita e ho avuto quindi più problemi economici dopo. Pensavo di fare molto meno anche perché la partita mi è sembrata finire troppo presto, dandoci modo di sfruttare pochissimo gli edifici... ma alla resa dei conti ho sempre contato 102 punti! (79 il secondo, 35 l'ultimo)

Poi mentre discutevamo fra noi sulla bellezza del gioco e sulla sensazione che però finisse troppo presto e che magari giocando in 3 dura meno mi sono accorto di un errore spaventoso! Non abbiamo mai piazzato lavoratori nella riga del segnalino a X !!! Praticamente abbiamo giocato in 3 col setup da 2! Con 2 soli lavoratori per riga (tranne la prima dove ne abbiamo giustamente messi 3). Ci siamo mangiati circa 3 giri di gioco, porcaccia!!!
Con altri 3 giri altro che 140 facevo! O sono i miei avversari che mi infastidiscono poco o non giocate un granché bene voi, Monty, mi sa.
Ma giocate tutti allo stesso modo, per caso? Tendete a prelevare gli ostacoli o a lasciarli sul terreno? Posate quasi da subito il dischetto che vi fa tenere in mano 5 carte che trovo sia importantissimo?
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda tika » 4 feb 2017, 12:38

Io ho fatto una partita sola, in cui abbiamo giocato circa un turno in più a causa di un errore...
Ho usato la tua tattica linx, quella dello spazio bonus dopo gli indiani. Credo di aver fatto 180 punti o di più. . Non ricordo.

Mi ha dato la sensazione di un gioco molto carino ma che già alla prima partita sia abbastanza facile capire dove andare a parare... boh!

Ovviamente devo riprovarlo, ma non è in cima alla lista delle priorità (cmq piaciuto mille volte di più di mombasa)
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda monty_ratarsed » 5 feb 2017, 13:03

linx ha scritto:Ma giocate tutti allo stesso modo, per caso? Tendete a prelevare gli ostacoli o a lasciarli sul terreno? Posate quasi da subito il dischetto che vi fa tenere in mano 5 carte che trovo sia importantissimo?

linx ti posso invitare a fare una partita insieme??
ci sentiamo via PM, sono troppo curioso!

LA SFIDAAAAAAAA :sava73:

PS: scusa ma quanti viaggi avete fatto in quella partita.
Comunque io ho sempre fatto sui 103 punti sino a 107. Voglio dire
margini di miglioramento ci sono per arrivare a 130 probabilmente,.. forse estremizzando la strategia

@tika
fare 180 secondo i miei calcoli (che verranno smentiti da Linx) hai fatto due viaggi in più :pippotto: :pippotto:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda tika » 5 feb 2017, 13:40

Ho fatto tantissimi viaggi, il numero non lo so ma cmq non c'erano molti tasselli in gioco (e quello può essere colpa dei miei avversari) e ho puntano molto velocemente a muovermi di più.

Cmq la partita è stata più lunga quindi sicuramente il punteggio è dopato dalla cosa, ma la mia primissima impressione è che quella sia nettamente la macro - strategia a cui puntare
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda linx » 6 feb 2017, 11:24

Ho trovato finalmente una dimenticanza delle regole che qualche punto in più me ce l'ha sicuramente regalato (... o no?). Non facevamo distinzione fra dischetti chiari e scuri, sulla scheda personale. Quindi è possibile (non certo perché sono sempre partito con spedizioni di mucche fortissime e potrei aver piazzato già nello spazio nero) che sbloccavamo lo spazio che ti fa aumentare di uno la mano di carte in anticipo, che è nero. E come dicevo quello è un miglioramento non da poco.

Alla prima partita da 140 li ho fatti pure entrambi. Come dicevo non ho idea di come la dislocazione di spazi neri potesse rallentarmi nelle scelte . Ma qualche punto l'avremo pure rubato.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Gaspatcho » 6 feb 2017, 11:50

tika ha scritto:(cmq piaciuto mille volte di più di mombasa)

Cavoli, allora lo devo assolutamente comprare! :approva:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

PrecedenteProssimo