[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda monty_ratarsed » 15 feb 2017, 15:14

linx ha scritto:111 l'ultimo. 123 il secondo e io 150. Però mi puoi defalcare (per eccesso 14 punti) perché ho usato le carte obiettivo che ti fanno avanzare di 3 per fare anche l'azione con l'edificio dove arrivavo, visto che avevano lo stesso simbolo sugli edifici che fa fare quello. Levando le 2 ultime azioni (fra cui la consegna finale con mandria a valore 25 che se giocavo con coscienza avrei fatto comunque anche con quelle 2 azioni in meno)avrei fatto 14 punti (9 di consegna e 5 di soldi).

Quindi puoi considerarlo un 136. Se vuoi ho pure le foto del segnapunti e della plancia a fine gioco. 7 viaggi. Consegna sul 10 già al secondo turno (primo sul 4 risparmiando certificati).
Fra l'altro ci siamo dimenticati che al costo di un vaccaro si potevano aggiungere 2 mucche al mercato. Cosa che qualche punto in più ce l'avrebbe portato (soprattutto al secondo che se l'è trovato vuoto quando aveva i soldi).

non resta che vederci :frusta: :frusta:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda monty_ratarsed » 21 feb 2017, 15:04

ragazzi domanda

ma voi il vostro mazzo come lo rifinite???
tenete tutto dentro o scartate alcune carte durante la partita?
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 21 feb 2017, 17:49

monty_ratarsed ha scritto:tenete tutto dentro o scartate alcune carte durante la partita?

Nella mia seconda partita (persa peraltro miseramente ma perché non mi sono adattato all'uscita dei personaggi) ho tentato di spingere su una strategia che spurgasse al massimo il mazzo. Sono riuscito entro fine partita a eliminare tutte le carte base. E quando il mazzo iniziava a funzionare, la partita è finita! :-(

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda linx » 21 feb 2017, 18:11

Poldeold ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:tenete tutto dentro o scartate alcune carte durante la partita?

Nella mia seconda partita (persa peraltro miseramente ma perché non mi sono adattato all'uscita dei personaggi) ho tentato di spingere su una strategia che spurgasse al massimo il mazzo. Sono riuscito entro fine partita a eliminare tutte le carte base. E quando il mazzo iniziava a funzionare, la partita è finita! :-(

Venerdì pure io ho ripulito il mazzo da 3 carte da 1 e una coppia da 2 ben scelta... e non mi è servito ad una cippa di niente. Finito ad un misero 87 o giù di lì.
Dovremmo aprire una discussione di strategia.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda monty_ratarsed » 21 feb 2017, 18:26

linx ha scritto:
Poldeold ha scritto:

Venerdì pure io ho ripulito il mazzo da 3 carte da 1 e una coppia da 2 ben scelta... e non mi è servito ad una cippa di niente. Finito ad un misero 87 o giù di lì.

apriamo apriamo

anche perchè vorrei chiarire un bel po' di scelte strategiche

Poldeold, quindi non sei riuscito a togliere i pesi prima della fine della partita..

io avevo pensato che converebbe rimuovere 3 carte da 1, una per di tutte quelle da 2 (sono 5/6 carte da rimuovere giusto?)

avrei taaaaaaante altre cose da chiedere per confrontarci... chi apre??? Linx? :pippotto:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda arkady72 » 21 feb 2017, 18:47

monty_ratarsed ha scritto:
linx ha scritto:
Poldeold ha scritto:[quote="monty_ratarsed"]tenete tutto dentro o scartate alcune carte durante la partita?

apriamo apriamo

anche perchè vorrei chiarire un bel po' di scelte strategiche

Poldeold, quindi non sei riuscito a togliere i pesi prima della fine della partita..

io avevo pensato che converebbe rimuovere 3 carte da 1, una per di tutte quelle da 2 (sono 5/6 carte da rimuovere giusto?)

avrei taaaaaaante altre cose da chiedere per confrontarci... chi apre??? Linx? :pippotto:[/quote]

eh però togliere carte da 1 e controproducente se adotti la tattica dell ingegnere ...apriamo sto topic strategico dai

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda linx » 21 feb 2017, 19:38

Aperto.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda il_matthew » 22 feb 2017, 13:54

Giocato per la prima volta ieri sera [disclaimer, ho perso veramente male perchè sbagliato la strategia (basata sui costruttori) -> potrei avere un bias da "salty loser"]

Ho avuto molto l'impressione che le prime due vendite siano abbastanza determinanti sul gioco futuro (giocato con setup base), in quanto il ragazzo che ha vinto aveva già dal primo turno il doppio dei soldi rispetto al mio primo giro (penso di aver sculato abbastanza male sia nella prima vendita [venduto a 5] che nei primi due edifici [compra lavoratori e compra edifici] perchè non avevo le mucche da scartare per ottenere il denaro).

Altra impressione negativa che ho avuto è stata la sensazione di runaway leader, dovuto al track del treno, anche se ci abbiamo provato il giocatore (con più denaro) è riuscito ad avanzare maggiormente sul track, mettendo più token, quindi liberando il maggior numero di azioni e alla fine maggior numero di carte dalla mano.

Riservo il giudizio fino a prossima partita; ad ora preferisco Mombasa per la maggior sensazione di interazione diretta tra i giocatori.
Offline il_matthew
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: il_matthew

Messaggioda blackholexan » 22 feb 2017, 16:42

Un mio avversario nella prima partita (per me, seconda per lui) ha eliminato tutte le carte da 1, 6 carte da 2 e le ha rimpiazzate con 3 carte da 3 diverse, una 4 e una 5. Per capirci, alla fine aveva un limite di mano da 4 ma un mazzo di sole 8 carte. Ha vinto di 1 solo punto sul secondo chiudendo la partita al momento giusto (con un turno in più probabilmente non l'avrebbe spuntata).

Mi sorprendono abbastanza i punteggi che leggo qui (piuttosto in alto rispetto ai nostri) ma è anche vero che probabilmente le nostre sono durate 4/5 turni in meno rispetto alle medie che leggo qui.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Paride Paffarini » 22 feb 2017, 20:43

il_matthew ha scritto:Giocato per la prima volta ieri sera [disclaimer, ho perso veramente male perchè sbagliato la strategia (basata sui costruttori) -> potrei avere un bias da "salty loser"]

Ho avuto molto l'impressione che le prime due vendite siano abbastanza determinanti sul gioco futuro (giocato con setup base), in quanto il ragazzo che ha vinto aveva già dal primo turno il doppio dei soldi rispetto al mio primo giro (penso di aver sculato abbastanza male sia nella prima vendita [venduto a 5] che nei primi due edifici [compra lavoratori e compra edifici] perchè non avevo le mucche da scartare per ottenere il denaro).

Altra impressione negativa che ho avuto è stata la sensazione di runaway leader, dovuto al track del treno, anche se ci abbiamo provato il giocatore (con più denaro) è riuscito ad avanzare maggiormente sul track, mettendo più token, quindi liberando il maggior numero di azioni e alla fine maggior numero di carte dalla mano.

Riservo il giudizio fino a prossima partita; ad ora preferisco Mombasa per la maggior sensazione di interazione diretta tra i giocatori.

Sono quellelo che ha "sculato" alle prime due vendite!

A me il gioca è piaciuto molto e devo dire che non ho sentito moltissimo l'aleatorieta. Di sicuro non lho sentita nella vendita perché li contando le carte e pescando/scartando si ha un buon controllo. Concordo invece sulle mucche giuste per gli edifici. A inizio corsa la mano non la scegli o modifichi e se non hai le mucche giuste per ottenere le 2/3 monete ci puoi fare ben poco.

Nel complesso mi è sembrato un titolo bello profondo, con poca interazione ma cmq potenzialmente fastidiosa (posizionamento pericoli, edifici con tassa, ecc)

Personalmente dopo una partita gli darei un 8,5 ma potenzialmente aumentabile se conferma la profondità intravista (e come metro di paragone dico che su 150 giochi provati solo 8 hanno dal 9 in su).
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda monty_ratarsed » 23 feb 2017, 13:26

il_matthew ha scritto:Giocato per la prima volta ieri sera [disclaimer, ho perso veramente male perchè sbagliato la strategia (basata sui costruttori) -> potrei avere un bias da "salty loser"]

mmmm aspetta aspetta
trovo un po di incongruenze

le prime vendite le determini anche tu eh, non lo sculo.
se hai le carte da scartare/utilizzare per fare soldi e far girare meglio il blocco allora parti dall'inizio (che poi con i setup varibili, può anche essere diversa la partenza)
se invece hai già mazzo ben fatto, parti dalla fine e fai subito primo viaggio a kansas city (nulla vieta)
ma non si avranno mai il doppio dei soldi, perchè comunque le stazioni (le croci) per arrivare in città le paghi.

Quindi non parlerei di fortuna come determinante totale, assolutamente.

anche sulla seconda definizione.
Non ho ben capito che vuol dire.
Puoi avanzare sulla track anche se non hai soldi, semplicemente avendo ingegneri.
e poi la carta in più in mano la liberi solo se posizioni il tassello nell'ultima stazione eh... attenzione

e piazzando nelle stazioni DEVI lasciare giù un tuo aiutante, cosa determinante.

in definitiva non sono per niente d'accordo con le tue motivazioni, rigioca! ^^ :clap: :clap:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda monty_ratarsed » 23 feb 2017, 13:29

Paride Paffarini ha scritto:

Sono quellelo che ha "sculato" alle prime due vendite!

A me il gioca è piaciuto molto e devo dire che non ho sentito moltissimo l'aleatorieta. Di sicuro non lho sentita nella vendita perché li contando le carte e pescando/scartando si ha un buon controllo. Concordo invece sulle mucche giuste per gli edifici. A inizio corsa la mano non la scegli o modifichi e se non hai le mucche giuste per ottenere le 2/3 monete ci puoi fare ben poco.

Nel complesso mi è sembrato un titolo bello profondo, con poca interazione ma cmq potenzialmente fastidiosa (posizionamento pericoli, edifici con tassa, ecc)

Personalmente dopo una partita gli darei un 8,5 ma potenzialmente aumentabile se conferma la profondità intravista (e come metro di paragone dico che su 150 giochi provati solo 8 hanno dal 9 in su).

per la mano iniziale, si può anche partire da un edificio diverso, ognuno partirà da dove vuole.

blackholexan ha scritto:Un mio avversario nella prima partita (per me, seconda per lui) ha eliminato tutte le carte da 1, 6 carte da 2 e le ha rimpiazzate con 3 carte da 3 diverse, una 4 e una 5. Per capirci, alla fine aveva un limite di mano da 4 ma un mazzo di sole 8 carte. Ha vinto di 1 solo punto sul secondo chiudendo la partita al momento giusto (con un turno in più probabilmente non l'avrebbe spuntata).

Mi sorprendono abbastanza i punteggi che leggo qui (piuttosto in alto rispetto ai nostri) ma è anche vero che probabilmente le nostre sono durate 4/5 turni in meno rispetto alle medie che leggo qui.

se durano più di quei turni per me c'è qualcosa che non va ^^
si fanno dai 5 ai 7 viaggi ciascuno in media
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda blackholexan » 23 feb 2017, 16:46

monty_ratarsed ha scritto:se durano più di quei turni per me c'è qualcosa che non va ^^

Nell'ultima io ho fatto 5 consegne solamente.

I due "pulitori", entrambi alla loro terza partita, ne hanno fatti uno 7 (arrivato secondo per 3 punti), l'altro 6 (terzo, più distanziato).
L'ultimo arrivato ne ha fatti solo 4 (sua prima partita) e molto indietro con i punti.

Detto ciò sono comunque stupito dai punteggi che leggo qui (non quelli con le regole errate ovviamente), dato che in 4 finora il punteggio più alto è stato intorno ai 90 punti.

A noi una partita dura poco più di un'ora (80 minuti l'ultima), per questo ipotizzo che chiudiamo piuttosto in fretta. Credo che uno o due turni in più, quando si è a regime, li diano facili 20-30 punti in più.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda monty_ratarsed » 23 feb 2017, 17:05

blackholexan ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:se durano più di quei turni per me c'è qualcosa che non va ^^

I due "pulitori", entrambi alla loro terza partita, ne hanno fatti uno 7 (arrivato secondo per 3 punti), l'altro 6 (terzo, più distanziato).
L'ultimo arrivato ne ha fatti solo 4 (sua prima partita) e molto indietro con i punti.

Detto ciò sono comunque stupito dai punteggi che leggo qui (non quelli con le regole errate ovviamente), dato che in 4 finora il punteggio più alto è stato intorno ai 90 punti.

A noi una partita dura poco più di un'ora (80 minuti l'ultima), per questo ipotizzo che chiudiamo piuttosto in fretta. Credo che uno o due turni in più, quando si è a regime, li diano facili 20-30 punti in più.

mha guarda se hai letto tutta la discussione in effetti anche io ho dubbi sui punteggi ahah

però mi hanno detto che sono scarso io e che non arrivo oltre 110 punti per quello :boba: :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda pennuto77 » 23 feb 2017, 17:24

blackholexan ha scritto:

I nostri punteggi variano molto dai più bassi intorno ai 70 punti ai più alti che fanno 120-140 punti.
Io alla prima partita ho fatto 113 e alla seconda 78 :morto:
Però secondo me la durata non è che possa variare più di tanto.....puoi andare da un minimo di 4-5 consegne ad un massimo di 8.....forse 9 se corri tanto ma più di così ti suicidi saltando tutti gli edifici....
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi