[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda linx » 23 feb 2017, 17:57

Occhio a quello che scrive Paride, Monty!
Parla delle carte che ti trovi appena riparti da KC. Quelle non le puoi controllare: se hai intenzione di farti il giro degli edifici e far soldi vendendo mucche semplicemente non puoi farlo, se non hai le mucche giuste. Prova a partire ad esempio con 4 mucche da 1 e passarti il mercato, il costruttore e il reclutatore. Sono 6 soldi mancati e basta. Senza colpa alcuna. O proponi di mangiarti una di queste importanti azioni solo per cambiare uno degli uno che hai in mano? :-P
Se invece la disposizione degli edifici ti permette di fare dei cambi prima in qualche modo te la potresti cavare... forse.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda monty_ratarsed » 23 feb 2017, 18:41

linx ha scritto:Occhio a quello che scrive Paride, Monty!
Parla delle carte che ti trovi appena riparti da KC. Quelle non le puoi controllare: se hai intenzione di farti il giro degli edifici e far soldi vendendo mucche semplicemente non puoi farlo, se non hai le mucche giuste. Prova a partire ad esempio con 4 mucche da 1 e passarti il mercato, il costruttore e il reclutatore. Sono 6 soldi mancati e basta. Senza colpa alcuna. O proponi di mangiarti una di queste importanti azioni solo per cambiare uno degli uno che hai in mano? :-P
Se invece la disposizione degli edifici ti permette di fare dei cambi prima in qualche modo te la potresti cavare... forse.

ah ok si

lo avevo collegato alla frase dell'altro ragazzo della partita
in cui dichiarava di essere partito con carte non bellissime ^^
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Paride Paffarini » 23 feb 2017, 20:19

Esattamente quello che dicevo.

Nella partita fatta l'edificio che ti faceva vendere la coppia di carte era tra gli ultimi, quelli in cui vendevi le mucche da due all'inizio. Andrea (il mio amico) nelle prime due mani è stato un pò sfigato e non è riuscito a vendere mentre io si. È questo all'inizio sembra pesare abbastanza
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda monty_ratarsed » 24 feb 2017, 10:49

Paride Paffarini ha scritto:

Esattamente quello che dicevo.

Nella partita fatta l'edificio che ti faceva vendere la coppia di carte era tra gli ultimi, quelli in cui vendevi le mucche da due all'inizio. Andrea (il mio amico) nelle prime due mani è stato un pò sfigato e non è riuscito a vendere mentre io si. È questo all'inizio sembra pesare abbastanza

si ok... ma non lo vedo così determinante per lo svolgersi della partita comunque
cioè si può ben rimediare secondo me
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda FeDeSpa » 24 feb 2017, 19:32

Ho avuto il piacere di provarlo oggi con @MrRoy :clap:
Bello, mi è piaciuto molto, anche se ho perso 72 a 62...
In due gira una meraviglia, rapido, mai noioso, molto molto divertente.
Ho puntato tutto sui cowboy per poi andarmi a scontare le mucche, ho gestito male il treno ( ma era la prima partita) e ho capito che qualche stazione è importante , ma più importante vendere buone mucche a Kansas City ( dove ricordo la famosa "mossa") e conquistare le fermate più importanti :clap:

Aspetto aprile per prenderlo in italiano solo per questioni di collezione, mi è piaciuto veramente tanto :approva:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda MoonElf » 25 feb 2017, 6:11

Riguardo ai punteggi - anch'io ero un po' stupito da certi punteggi che credo di aver letto qui.
Io ho fatto 4 o 5 partite, punteggio minimo circa 80 e massimo 134 (una partita in cui non sono stato assolutamente ostacolato).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda monty_ratarsed » 27 feb 2017, 0:16

allora oggi sono riuscito a rigiocare.

in 3

partita iniziata malino devo dire (con delle carte veramente orride), ma non demordo e vado avanti per la mia strada cercando di ottimizzare le mosse.
I miei due amici invece in pratica iniziano dall'ultimo edificio e ingranano subito con un bel viaggio iniziale.

Gioco comunque la mia partita, cercando di attuare lo "scarto selvaggio"
alla fine della partita avrò scartato tutte quelle da 1, due nere da 2, due verdi da 2, una bianca da 2 (una delle due la usavo sul mio edifico scarta una bianca per 4 monete e compra una mucca).
Avendo comprato 3-3-3-4-5.

riesco a mettere due puzzilli su san francisco, a chiudere due stazioni senza lasciare giù omini, 21 punti di obiettivi, solo 1x ciascuno comprati di lavoratori, e 3 edifici.
Gli obiettivi alla fine sono quasi stato costretto a farli (avendo preso tanti impedimenti sull'acquitrino per poter passare più agevolmente, ma mai riuscito ad attuarlo bene (c'era sempre e comunque un 4 di spesa fisso... grrrr)
Chiudo ad 89.
Partita molto serrata devo dire, gli altri due chiudono a 67 e un po più dietro a 40 (forse un po troppo dietro :boba: ).

Devo dire che ho avuto una partenza lenta, ero sempre senza soldi, poi con due edifici da 2 di spesa messi proprio all'inizio mi hanno condizionato un attimino.

insomma, la mano leggerissima, nel suo funziona. Forse non porta tantissimi punti (visto che si è quasi costretti a giocare con le carte in 1X per essere avvantaggiati.
Non ricordo quanti viaggi sono stati fatti, ma siamo in media. tutti e tre con gli stessi viaggi. Nessuno che correva insomma. :sava73:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda mikivr » 16 mar 2017, 0:25

Qual'è la durata di questo gioco, in 2 o 4 giocatori? Perché sento pareri diversi.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda MoonElf » 16 mar 2017, 2:54

Ultima partita, in due, senza bisogno di spiegazioni, è durato anche meno di un'ora e mezza.
In generale si sta fra i 90 e i 150 minuti, anche in quattro giocatori non proprio veloci.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kingold » 19 mar 2017, 10:22

Ma avete visto il video di ant labs che usano delle plance di plastica che ricoprono la scheda personale per non fare scivolare via i vari dischetti!! Troppo belle,e secondo me anche molto utili.Non sapete dove si possono trovare.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline kingold
Babbano
Babbano

Mercatino: kingold

Messaggioda MoonElf » 19 mar 2017, 16:41

Il trionfo dell'inutilità...
Se è un problema tenere al loro posto una manciata di dischetti, cosa dovrebbe essere una partita a La Festa di Odino :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda kanaglia » 19 mar 2017, 19:03

MoonElf ha scritto:Il trionfo dell'inutilità...
Se è un problema tenere al loro posto una manciata di dischetti, cosa dovrebbe essere una partita a La Festa di Odino :asd:
Beh inutile é altro tipo miglioramenti puramente estetici, alcuni giochi (non so se questo ha problemi in questo senso) tipo Eclipse ne giovano molto dalle plancette in plexiglass, il problema come sempre é che i prezzi sono da rapina a mano armata.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda nakedape » 19 mar 2017, 19:15

kanaglia ha scritto:
MoonElf ha scritto:Il trionfo dell'inutilità...
Beh inutile é altro tipo miglioramenti puramente estetici, alcuni giochi (non so se questo ha problemi in questo senso) tipo Eclipse ne giovano molto dalle plancette in plexiglass, il problema come sempre é che i prezzi sono da rapina a mano armata.

Sinceramente non percepisco alcun giovamento in termini ergonomici. Questa cosa vi sta un po' sfuggendo di mano.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda fullmetaljack » 6 apr 2017, 11:47

Premetto che non ci ho ancora giocato. Ho solo letto regolamento e visto qualche filmato su Youtube. Come giudicate l'alea del gioco? Mi pare presente in alcuni elementi, in primis carte (pescate e refill mercato) e nel refill delle tesserine quadrate (tabellina 3x2 di Kansas City)
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda IGiullari » 6 apr 2017, 11:53

Minima. E per nulla impattante. Come in tutti i deckbuilding.

Inviato dal mio ASUS_X007D utilizzando Tapatalk
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi