[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda blackholexan » 6 apr 2017, 12:06

fullmetaljack ha scritto:Premetto che non ci ho ancora giocato. Ho solo letto regolamento e visto qualche filmato su Youtube. Come giudicate l'alea del gioco? Mi pare presente in alcuni elementi, in primis carte (pescate e refill mercato) e nel refill delle tesserine quadrate (tabellina 3x2 di Kansas City)

Minima, al limite dell'insignificante.
Ammetto che l'impressione, prima di giocarlo la prima volta, facesse sembrare più "pesante" quest'influenza, ma alla prova dei fatti così non è.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Gaspatcho » 6 apr 2017, 12:13

Ho capito, mi tocca prenderlo. Alla Play avevo messo le mie manine pacioccose su una scatola, ma avevo resistito. Però così mi fate capitolare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda blackholexan » 6 apr 2017, 12:28

Gaspatcho ha scritto:Ho capito, mi tocca prenderlo. Alla Play avevo messo le mie manine pacioccose su una scatola, ma avevo resistito. Però così mi fate capitolare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Io non lo possiedo poiché ce l'ha un amico 8compagno di partite abituale) e abbiamo il "patto" di non comprare doppioni. Il gioco a noi è piaciuto, e continua a piacere.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda fullmetaljack » 6 apr 2017, 14:46

blackholexan ha scritto:
fullmetaljack ha scritto:Premetto che non ci ho ancora giocato. Ho solo letto regolamento e visto qualche filmato su Youtube. Come giudicate l'alea del gioco? Mi pare presente in alcuni elementi, in primis carte (pescate e refill mercato) e nel refill delle tesserine quadrate (tabellina 3x2 di Kansas City)

Minima, al limite dell'insignificante.
Ammetto che l'impressione, prima di giocarlo la prima volta, facesse sembrare più "pesante" quest'influenza, ma alla prova dei fatti così non è.

Grazie per le risposte (anche a IGiullari :approva: ). Ne sono rincuorato perché il gioco mi ispira molto. Il mio dubbio derivava da questo video di Rahdo che ho visto di recente:

Attorno al minuto 4:20 ha una pesca particolarmente fortunata poco prima di Kansas e ne deriva una bella combinazione di vendita. Da qui nasce il dubbio dato che, proseguendo con il video, si può notare come al giocatore blu non vada altrettanto bene. Probabilmente è possibile fare valutazioni sulla base degli scarti. Sono abbastanza ignorante in fatto di deckbuilding :sisi:
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Messaggioda blackholexan » 6 apr 2017, 14:50

fullmetaljack ha scritto:Attorno al minuto 4:20 ha una pesca particolarmente fortunata poco prima di Kansas e ne deriva una bella combinazione di vendita. Da qui nasce il dubbio dato che, proseguendo con il video, si può notare come al giocatore blu non vada altrettanto bene. Probabilmente è possibile fare valutazioni sulla base degli scarti. Sono abbastanza ignorante in fatto di deckbuilding :sisi:

Nel gioco la "pescata fortunata" te la puoi/devi construire, e lo fai in 3 modi:
1) distruggendoti (eliminado) parte delle carte del mazzo in modo da aumentare le posssibilità di pescare ogni singola carta
2) adoperando spesso l'azione di pesca/scarta
3) usufruendo dei poteri degli edifici che ti permettono di scartare una carta specifica per fare soldi (e di passo toglierti qualche doppione)

Inoltre, poiché nel gioco acquisterai anche obiettivi e vacche, cambierai la composizione del mazzo, alterandone sia il valore medio che quello massimo.

Direi che solo nelle primissime partite (quando di fatto non sai bene cosa/come fare) una buona o una pessima pescata possono alterarti l'esito della singola vendita ma imparando a giocare anche questo fattore tenderà a dissiparsi.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda blackholexan » 6 apr 2017, 14:58

Ti racconto anche in maniera generica come sono andate le mie tre partite.

Nella prima ero un po' smarrito (unico al tavolo alla prima partita): ho fatto muovere moltissimo il treno, preso molti ingegneri. Comprato qualche vacca. Sono arrivato ultimo ma non distante anni luce dai primi 3.

Nella seconda: ho preso diverse vacche di medio/alto valore, mi sono concentrato molto sulla vendita e sul piazzare dischi sulle città più renumerative (a livello di punti). Ho mosso meno il treno e ho fatto in modo di sfruttare moltissimo edifici neutrali per scartare e pescare per avere sempre una mano decente all'arrivo. Ho vinto con appena 2 punti sul secondo.

Terza partita (ieri): poiché ero l'unico ad averlo già giocato, ho deciso di fare solo cose che non avevo neanche fatto una volta.
Ho comprato pochissime vacche (3), ho distrutto circa metà del mio mazzo (avanzando il treno il giusto per poterlo mandare indietro), ho preso un sacco di manovali e costruito 8 edifici su 10 (considerando che ne avev costruito uno solo nella prima partita e zero nella seconda).
Ho vinto di una decina scarsa di punti.

Le tre partite hanno avuto (anche e soprattutto in funzione delle varie strategie) durate diverse ma livelli di punteggi simili (il vincitore ha sempre avuto tra i 70 e i 90, il secondo era sempre piuttosto vicino, gli altri due un po' più indietro ma non di tanto).
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 6 apr 2017, 18:08

blackholexan ha scritto:
fullmetaljack ha scritto:Attorno al minuto 4:20 ha una pesca particolarmente fortunata poco prima di Kansas e ne deriva una bella combinazione di vendita. Da qui nasce il dubbio dato che, proseguendo con il video, si può notare come al giocatore blu non vada altrettanto bene. Probabilmente è possibile fare valutazioni sulla base degli scarti. Sono abbastanza ignorante in fatto di deckbuilding :sisi:

Nel gioco la "pescata fortunata" te la puoi/devi construire, e lo fai in 3 modi:
1) distruggendoti (eliminado) parte delle carte del mazzo in modo da aumentare le posssibilità di pescare ogni singola carta
2) adoperando spesso l'azione di pesca/scarta
3) usufruendo dei poteri degli edifici che ti permettono di scartare una carta specifica per fare soldi (e di passo toglierti qualche doppione)

Inoltre, poiché nel gioco acquisterai anche obiettivi e vacche, cambierai la composizione del mazzo, alterandone sia il valore medio che quello massimo.

Direi che solo nelle primissime partite (quando di fatto non sai bene cosa/come fare) una buona o una pessima pescata possono alterarti l'esito della singola vendita ma imparando a giocare anche questo fattore tenderà a dissiparsi.

Ti ha risposto perfettamente blackholexan, alla prima partita avevo qualche dubbio sull'incidenza della fortuna nella pesca delle mucche da consegnare a Kansas City, ma già dalla secondo ho trovato la cosa molto gestibile, tra l'altro puoi sempre consultare gli scarti, quindi puoi farti un'idea di quanto stai rischiando, se è il caso di vendere carte o no durante il tragitto, alzare i certificati o spendere azioni per far girare il mazzo.
Un minimo di aleatorietà è presente, ma personalmente non mi ha ancora disturbato, tra l'altro c'è un altro aspetto imprevedibile ed è quello concernente le tessere (personaggi e pericolo) disponibili di volta in volta a Kansas City.
In ogni caso, non lo definireri un gioco governato dalla fortuna.
Ultimo appunto, nelle tre partite giocate fino ad ora, i punteggi non sono mai stati così vicini da poter dire, l'ho persa perché al tale turno non ho pescato la mucca giusta, ma nell'ultima, in effetti, se ci fossero state solo tessere personaggio nello spazio 3 di Kansas City, la partita si sarebbe chiusa prima e con un esito probabilmente diverso.
Io ti direi di andare tranquillo, il gioco merita. :sisi:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda fullmetaljack » 7 apr 2017, 20:51

Grazie mille per le vostre disamine approfondite. Lo proverò sicuramente!
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda fullmetaljack » 17 apr 2017, 12:27

Abbiamo fatto la prima partita qualche giorno fa in 4. Prima volta per tutti. Dopo lo spaesamento iniziale e le prime visite a Kansas City tutti hanno iniziato a capire dove voler andare a parare. In due hanno puntato forte sulla strategia edifici, ma non ha pagato. Per fare un parallelo ho avuto l'impressione che sia necessaria una consapevolezza maggiore per poterla effettuare, un po' come vincere viaggiando molto in Marco Polo.

Sul finire, complice il grande numero di edifici, la partita è andata rallentando. Ho vinto io puntando sui cowboys: all'inizio erano pochissimi e ne ho comprati subito 2. Per un paio di giri non ne sono spuntati e ho potuto agire indisturbato sul mercato.

Ho fatto 81 staccando il secondo di circa 20. Terzo e quarto sui 40 (strategia edifici).

Promosso! Ci giocheremo ancora sicuramente!

Domanda: mi è parso molto molto complicato consegnare a San Francisco, sbaglio? Intendo che serve comprare le mucche giuste ma anche pescarle, nonché portare in dote diversi certificati.
Offline fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

Messaggioda cola » 17 apr 2017, 12:34

fullmetaljack ha scritto:Abbiamo fatto la prima partita qualche giorno fa in 4. Prima volta per tutti. Dopo lo spaesamento iniziale e le prime visite a Kansas City tutti hanno iniziato a capire dove voler andare a parare. In due hanno puntato forte sugli edifici, ma non ha pagato. Per fare un parallelo ho avuto l'impressione che sia necessaria una consapevolezza maggiore per poterla effettuare, un po' come vincere viaggiando molto in Marco Polo.

Sul finire, complice il grande numero di edifici, la partita è andata rallentando. Ho vinto io puntando sui cowboys: all'inizio erano pochissimi e ne ho comprati subito 2. Per un paio di giri non ne sono spuntati e ho potuto agire indisturbato sul mercato.

Promosso! Ci giocheremo ancora sicuramente!

Domanda: mi è parso molto molto complicato consegnare a San Francisco, sbaglio? Intendo che serve comprare le mucche giuste ma anche pescarle, nonché portare in dote diversi certificati.

Ma io alla prima e unica (per fortuna) partita ho consegnato due volte a San Francisco. Mi sono fatto un mazzetto con ottime mucche e scartato quelle da 1.
A me il gioco non è piaciuto, poca interazione nulla di innovativo, un misto di meccaniche e infiniti modi di fare punti.
Inoltre non mi rendevo bene conto di quanti punti facessero i miei compagni di gioco, ultimo ma importantissimo ambientazione appiccicata e non pervenuta!
[Vendo/Cerco]: Aggiornato 15-04-2018
Offline cola
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 50.00
Utente Bgg: colaglc
Mercatino: cola
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda odlos » 17 apr 2017, 17:11

fullmetaljack ha scritto:Domanda: mi è parso molto molto complicato consegnare a San Francisco, sbaglio? Intendo che serve comprare le mucche giuste ma anche pescarle, nonché portare in dote diversi certificati.

No, non è così complicato, ma dipende molto da come imposti la partita, io non ho sempre eseguito tale cosegna, a volte anche per scelta.
Devi sicuramente ampliare la tua mano, se la porti a 6 diventa abbastanza facile, l'ideale è avere una mucca da 5 e poi serve uno degli edifici che ti alza velocemente i certificati.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ema77 » 19 apr 2017, 18:06

mi sono sparato tutto questo threaddone, visto che nel mio gruppo mi vogliono "propinare" questo titolo che non mi attira nemmeno un pò; molto diversificate le opinioni. mi interessa sapere, se possibile, se nell'arco dei mesi di "prova" del titolo qualcuno dei detrattori o dei sostenitori del gioco abbia cambiato idea. soprattutto i detrattori mi interessano, tra gli altri agz ed acidshampoo, cola (che però ha appena scritto). confermate tutto quanto già espresso?
due miei compagni di merende a modena lo hanno apprezzato molto e la cosa temo possa essere estremamente "pericolosa"...
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda linx » 19 apr 2017, 18:35

Purtroppo per te solo in meglio, con le cose che sentivo come piccole ingiustizie che scoprivo derivate da errate interpretazioni.
Immagino che @Agzaroth e @Acidshampoo non leggano la discussione, se non li evochi. E immagino che più che altro abbiano smesso di giocare al titolo, se non piaceva loro.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda ema77 » 19 apr 2017, 18:41

linx ha scritto:Purtroppo per te solo in meglio, con le cose che sentivo come piccole ingiustizie che scoprivo derivate da errate interpretazioni.
Immagino che @Agzaroth e @acidshampoo non leggano la discussione, se non li evochi. E immagino che più che altro abbiano smesso di giocare al titolo, se non piaceva loro.

no dai perchè...io sono realmente open; il gioco non mi attira, ma sarei felicissimo di ricredermi e credo che chiunque ami i giochi la pensi allo stesso modo.
Offline ema77
Veterano
Veterano

Goblons: 32.00
Mercatino: ema77

Messaggioda odlos » 19 apr 2017, 19:02

A me non aveva fatto una grande impressione il regolamento, ho aspettato 5 mesi prima di prenderlo e adesso mi sta dando grandissime soddisfazioni, ho 5 partite all'attivo in 3 settimane e una voglia di rigocarlo che non ti dico. :-P
Era da un po' di tempo che un gioco non mi prendeva in questo modo, è stata una bellissima sorpresa. :happy2:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi