[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda Poldeold » 28 apr 2017, 10:03

MoonElf ha scritto:(quando gioco con i neofiti opto per il base)

Ecco spiegate le numerosissime vittorie che hai inanellato a questo gioco nel corso di questi mesi :grin:

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda linx » 28 apr 2017, 10:40

Si. Cambia l'approccio alla partita il setup casuale. Non necessariamente migliorandolo, ma lo cambia.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda MoonElf » 28 apr 2017, 13:42

Poldeold ha scritto:
MoonElf ha scritto:(quando gioco con i neofiti opto per il base)

Ecco spiegate le numerosissime vittorie che hai inanellato a questo gioco nel corso di questi mesi :grin:

Hai presente la sconfitta UMILIANTE che ti ho inflitto tempo addietro? Era con il setup avanzato.
:asd:

Battute a parte, giocare con l'avanzato credo renda ancora più importante la differente esperienza di gioco.
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda monty_ratarsed » 28 apr 2017, 13:54

io ho giocato sempre e solo con setup variabile degli edifici sulla plancia e
per ogni singolo edificio personale!

bello bello belloo
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda peppe76 » 9 giu 2017, 16:01

ema77 ha scritto:allora, ieri prova su strada del gioco in 4 players.
devo dire che l'impatto iniziale col tabellone e quelle diavolo di icone è uno dei più spiazzanti ever, ma - come hanno scritto in tanti - velocemente ci si fa l'abitudine. mi sono divertito abbastanza per metà corsa, il gioco lascia una gradevole sensazione di varietà strategica e tattica senza spremere troppo le meningi. io ho fatto strategia base puntando solo ed esclusivamente sulle mucche (che tanta fortuna mi ha portato in odino) che a fine partita mi hanno dato 51 punti da sole; ho chiuso a 95 mi pare (primo già con una partita alle spalle a 117). chi ha vinto ha invece sfruttato esclusivamente la vecchia strategia caylus del costruttore senza una sola mucca, inondando la mappa di edifici e riuscendo ad occupare tutti gli spazi eccetto l'ultimo (per un pelo) nella ferrovia con relativi bonus che, in combo, gli hanno garantito diversi punti.
devo dire che i turni scorrono veloci e si ha tutto abbastanza chiaro senza dover prendere decisioni da TT esagerate; questo a mio avviso è il vero punto di forza del gioco ovvero garantire una discreta profondità senza appesantire troppo. un piatto gustoso, ma leggero.
verso la fine e con l'allungarsi dei turni per arrivare a kansan city ho avuto sensazioni meno piacevoli ed ho anzi avvertito una certa "stucchevolezza di fondo" da...."ma quando finisce?", forse anche per la mia strategia mono-tematica.
è un gioco da coperta corta, ma non cortissima e questo lo rende, a mio avviso, leggero e trovo sia anche tutto sommato abbastanza "ambientato" per essere un german. il punto debole è la sindrome da "zero interazione" e non parlatemi di interazione indiretta che, anche se fosse, è anch'essa ai minimi storici, ma direi che è in buona compagnia sotto questo aspetto.
certo, nel complesso anche se la valutazione è positiva, non entrerà di certo (credo anche per i suoi sostenitori più accesi) nel gotha del panorama ludico, ma mi ha tutto sommato garantito una serata divertente cosa che, in definitiva, è l'obiettivo sotteso a tutti i giochi.

Dopo la mia terza partita mi chiedo come si possa puntare solo sulla costruzione senza nessuna mucca.
I soldi per costuire li fai praticamente solo con le mucche...Boh.
A me piace molto il gioco però credo che cowboys e mucche siano indispensabili. La via alternativa per far punti potrebbe essere la ferrovia e gli ingegnieri. La prossima volta proverò a comprare un paio di mucche giusto per fare qualche soldo per comprare gli ingegnieri.

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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda linx » 9 giu 2017, 18:21

peppe76 ha scritto:Dopo la mia terza partita mi chiedo come si possa puntare solo sulla costruzione senza nessuna mucca.
I soldi per costuire li fai praticamente solo con le mucche...Boh.
A me piace molto il gioco però credo che cowboys e mucche siano indispensabili. La via alternativa per far punti potrebbe essere la ferrovia e gli ingegnieri. La prossima volta proverò a comprare un paio di mucche giusto per fare qualche soldo per comprare gli ingegnieri.
Le mucche da 3, quelle acquistabili ad un prezzo decente senza un secondo cowboys, le devi comprare comunque. Il gioco con gli ingegneri poi è tutt'altro che semplice (sul forum strategia ne ho riportato un esempio), comunque.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda GThreepwood » 13 lug 2017, 9:21

sto valutando l'acquisto di GWT: ovviamente mi sono sciroppato le 17 pagine, letto con attenzione le posizioni critiche dei maggiori "influencers" della Tana.

Mi piacerebbe conoscere l'opinione, visto che ne condivido praticamente i gusti, de @IGiullari (forse c'è un loro post, ma potrei essermelo perso).

Per tutti, invece:
com'é l'esperienza in 2 giocatori? Mi preoccupa il fatto che la mappa non scali minimamente e quindi ci sia troppo spazio.

grazie!
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda IGiullari » 13 lug 2017, 10:06

Ciao e grazie :)
A noi piace molto. È tra i titoli del 2016 che abbiamo preferito di più assieme a lorenzo.

La scalabilità è buona. La mappa è più larga ma puoi fare meno passi e quindi gli edifici altrui rompono comunque le scatole.
Così come al mercato dove, uscendo meno lavoratori, ci si scanna per i pochi presenti.

È stato l'ultimo gioco a farci l'effetto provo->compro.

Fa venire una gran voglia di rigiocarci
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda arkady72 » 13 lug 2017, 10:39

IGiullari ha scritto:Ciao e grazie :)
A noi piace molto. È tra i titoli del 2016 che abbiamo preferito di più assieme a lorenzo.

La scalabilità è buona. La mappa è più larga ma puoi fare meno passi e quindi gli edifici altrui rompono comunque le scatole.
Così come al mercato dove, uscendo meno lavoratori, ci si scanna per i pochi presenti.

È stato l'ultimo gioco a farci l'effetto provo->compro.

Fa venire una gran voglia di rigiocarci


confermo tutto
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda marko80 » 13 lug 2017, 11:04

GThreepwood ha scritto:sto valutando l'acquisto di GWT: ovviamente mi sono sciroppato le 17 pagine, letto con attenzione le posizioni critiche dei maggiori "influencers" della Tana.

Mi piacerebbe conoscere l'opinione, visto che ne condivido praticamente i gusti, de @IGiullari (forse c'è un loro post, ma potrei essermelo perso).

Per tutti, invece:
com'é l'esperienza in 2 giocatori? Mi preoccupa il fatto che la mappa non scali minimamente e quindi ci sia troppo spazio.

grazie!


Anche io ho all'attivo diverse partite in 2 giocatori e tutte divertenti, spesso anche combattute.
La scalabilità è ben gestita dal numero di passi e dal numero dei lavoratori come detto dai giullari.

Ho all'attivo anche 4 o 5 spiegazioni a persone che non avevano mai giocato e devo dire che il "caos" iniziale dato dal tabellone pieno di icone (che spesso viene criticato) è un impatto comune a tutti ma dura massimo 2/3 turni.
Poi il gioco scorre liscio e in max poco più di due ore ho sempre finito il gioco, in 2 giocatori siamo decisamente sotto le 2 ore.

e' sicuramente il gioco con la miglior iconografia (in considerazione anche dalla quantità di simbili) che abbia mai giocato. si vece che è stata molto curata proprio per evitare il caos
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda GThreepwood » 13 lug 2017, 12:27

grazie @igiullari @arkady72 @marko80
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda mikivr » 13 lug 2017, 20:25

In due giocatori su quanto si attesta la durata?
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda marko80 » 13 lug 2017, 23:43

mikivr ha scritto:In due giocatori su quanto si attesta la durata?


60/90'
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda WhiteWinston » 14 lug 2017, 11:32

Qualche giorno fa ho fatto una partita in 3 (tutti "esperti" del gioco) che si è chiusa in circa 60 minuti...la durata in generale dipende dal livello dei giocatori, dalla loro rapidità e, soprattutto, dalle strategie adottate (se nessuno punta con decisione sugli edifici il percorso si accorcia notevolmente!).

Comunque è davvero un bellissimo gioco. La cosa più difficile è riuscire a leggere bene il setup iniziale ed elaborare una strategia di conseguenza. Ciò che ti fa capire a fine partita che è un gioco con la G maiuscola è il fatto che, nonostante l'insalatona di punti finale, tutti si attestano su punteggi molto vicini! Complimenti davvero all'autore! :clap:
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Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda Kurta » 19 lug 2017, 9:52

Ok provato per la 2à volta e mi basta ed avanza...Non ci so giocare e non mi piace, lo dico subito così metto tutto in chiaro.

Inanzitutto l'ambientazione e la "dinamica" di gioco: Se il gioco è portare le Mucche al mercato x venderle e fare soldi ...perchè poi mi ritornano in mano? dovrebbe essere di scartale un pò come in Marco Polo o giochi simi che si scarta le risorse quando si fà un contratto. Forse il gioco è portarle in città x farle vedere e ti danno i soldi sulle mucche diverse, bravo clap,clap!
Poi che senso ha : vo a comprare una mucca...se ho un mucca di un altro tipo ( la scarto per poi riprendela in mano dopo )ho lo sconto ?? che bischerata! Se vò al supermercato con un panino in mano mi fanno lo sconto sul Pane ? :asd:

Altro aspetto: insalata di punti...boh ni! Non è un Feld dove ogni strada è percorribile ed alternativa...qui la strategia dominante è fare le mucche ,senza di esse in città cosa Vendi/porti? Come sale la Track del Treno (con le coccarde mi pare poco)? la corsa è a prendere il Cowboy ..chi ne prende di più megli stà e c'è a chi ne tocca meno... ma senza le mucche non giochi ( anche se volessi fare gli edifici ...gli edifici "belli" vogliono mucche da 3 o più come li attivi? ) quindi si ok prendere qualche lavoratore o macchinista ( questi sono la 2à scelta ) ma il più sono i Cowboys...quindi se ti prendono quelli sei messo male...
Altro Aspetto gli edifici: alcuni sono forti e piazzare quelli con la mano verde o nera sono fonte di reddito, PERO' se ti capitano le "sfighe" tutte in altre zone -> nei tuoi edifici non ci passa nessuno , e li è un caso la gestione delle "sfighe"...ed i tuoi edifici non rendono.
Un altra cosa...se ti gira male il mazzo sarà poca bravura o sfiga ma se scarti 1 o 2 carte prima della città e peschi 2 carte uguali ci fai poco...pochi soldi, malus sul tracciato treno e pochi soldi da spende nel prossimo turno. (2 volte ho scartato 2 carte da 1 e ripescate uguali e la volta dopo 3 carte da 2 bianche !)
Qualcuno lo chiama Card Building o Cow-building ma costruisci-gestisci poco il mazzo perchè anche "trashare" la carte da 1 lo puoi fare solo dopo 2-3 turni ( prima sblocchi la doppia scartata o i 2 soldi) e non è indolore..se hai 2-3 treni dietro scendere sul tracciato treno è pesante !!

Insomma io l'ho trovato frustrante,ripetitivo e non hai alternative di gioco reali e strade diverse di gioco...e dura troppo ! in 4 più di 2 ore a fare sempre su e giù il giro tra la base e la città...giro giro tondo...

Per me è no.
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