[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda arkady72 » 23 nov 2016, 22:32

anche per me la grafica non è ne pesante ne pacchiana
Il tabellone e molto bello e bel disegnato ,funzionale .
Anche io non capisco molto le critiche a questo gioco , è da Essen che leggo critiche preventive solo qui,mentre su bgg viaggia tranquillamente sull 8.2 e leggo commenti molto positivi ..boh

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Agzaroth » 23 nov 2016, 22:35

Non capisci che venga criticato o non capisci le critiche mosse?
Onestamente dell'8.2 di BGG...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 22:43

Agzaroth ha scritto:Non capisci che venga criticato o non capisci le critiche mosse?
Onestamente dell'8.2 di BGG...

Per me le critiche mosse...

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda MoonElf » 23 nov 2016, 22:44

Vabbè, un titolo come Great Western Trail non è che riceva proprio tanti voti da giocatori occasionali, eh. Si rivolge a utenti che non si fanno impressionare da un tabellone pur complesso, e se mettono voto 8, non lo fanno perché ha tanti bei colorini.
Esattamente come non mi pare si possa ironizzare granché sui 3600 voti media 8 che ha preso Mombasa.

Boh, a volte la Tana sembra avvitarsi in profezie che si autoavverano - qualcuno inizia a dire che il tal titolo non sembra bello, magari dalla lettura del regolamento, e quel titolo viene come etichettato, ricevendo ben poche attenzioni. Poi magari vince premi e raccoglie pareri molto positivi, ma qui no.
Amen. In fondo la Tana ha solo un tipo diverso di bias rispetto alla classifica di BGG.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Mod_XXII » 23 nov 2016, 22:48

Anche perché, per dire, alla BGG CON è stato un successone. Uno dei tre giochi più giocati/acquistati (insieme a Terraforming Mars e Odino).
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Agzaroth » 23 nov 2016, 22:51

MoonElf ha scritto:Vabbè, un titolo come Great Western Trail non è che riceva proprio tanti voti da giocatori occasionali, eh. Si rivolge a utenti che non si fanno impressionare da un tabellone pur complesso, e se mettono voto 8, non lo fanno perché ha tanti bei colorini.
Esattamente come non mi pare si possa ironizzare granché sui 3600 voti media 8 che ha preso Mombasa.

Boh, a volte la Tana sembra avvitarsi in profezie che si autoavverano - qualcuno inizia a dire che il tal titolo non sembra bello, magari dalla lettura del regolamento, e quel titolo viene come etichettato, ricevendo ben poche attenzioni. Poi magari vince premi e raccoglie pareri molto positivi, ma qui no.
Amen. In fondo la Tana ha solo un tipo diverso di bias rispetto alla classifica di BGG.

dici? mah, sarà così.
p.s. Io l'ho giocato GWT.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 22:57

Le critiche mosse da Agz mi sono sembrate fondate. Avendo provato solo Mombasa posso dire che non rispecchia minimamente i miei canoni estetici. Mombasa l'ho trovato più largo che profondo, disorganico sia in termini di logica interna che di ambientazione e tutto sommato poco interessante. Nessun twist che me lo abbia fatto apprezzare. Mi ha lasciato il solito sapore dei gestionali, ed
è un genere che trovo ipersaturo. Questo GWT mi aveva lasciato l'impressione di essere la stessa minestra.
Non posso criticarlo, ovviamente, non avendolo mai provato. Ma non mi fa nessuna voglia. Più che altro noto che in generale mi pare ci sia una tendenza all'apprezzamento/visibilità degli ultimi arrivi , e questo potrebbe spiegare l'incredibile successo di giochi che ritengo mediocri, come 7 wonders duel per dirne uno, nella top 20 di BGG.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda MoonElf » 23 nov 2016, 23:02

Francamente lascerei stare la classifica di BGG. Non si contano le discussioni sulla validità, specie da quando i titoli recenti salgono con una velocità mia vista prima.

Mi limiterei a osservare che qui Great Western Trail, come Mombasa prima di lui, ha affrontato un fuoco di sbarramento che altrove non ha minimamente visto, anzi. Poi certo, i gusti son gusti - e non è un caso che gli utenti forse più attivi qui sono amanti di cinghiali ben al di sopra della media di mercato.
A leggere la Tana, però, nessuno avrebbe mai pensato che Great Western Trail potesse avere quasi lo stesso voto di Food Chain Magnate, e che quest'ultimo avesse ottenuto comunque meno voti di Mombasa.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 23:05

MoonElf ha scritto:A leggere la Tana, però, nessuno avrebbe mai pensato che Great Western Trail potesse avere quasi lo stesso voto di Food Chain Magnate, e che quest'ultimo avesse ottenuto comunque meno voti di Mombasa.

Ma nemmeno 7 wonders duel ottavo...(settimo tra gli strategy).
So? Quale sarebbe il punto?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 23 nov 2016, 23:16

MoonElf ha scritto:Mi limiterei a osservare che qui Great Western Trail, come Mombasa prima di lui, ha affrontato un fuoco di sbarramento che altrove non ha minimamente visto, anzi. Poi certo, i gusti son gusti - e non è un caso che gli utenti forse più attivi qui sono amanti di cinghiali ben al di sopra della media di mercato.
A leggere la Tana, però, nessuno avrebbe mai pensato che Great Western Trail potesse avere quasi lo stesso voto di Food Chain Magnate, e che quest'ultimo avesse ottenuto comunque meno voti di Mombasa.

non capisco il fuoco di sbarramento. Mi pare che qui siano in molti a parlare benissimo sia di Mombasa che di GWT. C'è un problema se a qualcuno non piace e lo critica?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 23:16

Ma qui in tana cosa non è piaciuto del gioco?

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 23:20

vincyus ha scritto:Ma qui in tana cosa non è piaciuto del gioco?

Inviato dall'Ombra

Qui in tana non c'è una posizione comune. Esattamente come su Mombasa...una domanda così credo che possa generare confusione.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gaspatcho » 23 nov 2016, 23:27

nakedape ha scritto:
MoonElf ha scritto:A leggere la Tana, però, nessuno avrebbe mai pensato che Great Western Trail potesse avere quasi lo stesso voto di Food Chain Magnate, e che quest'ultimo avesse ottenuto comunque meno voti di Mombasa.

Ma nemmeno 7 wonders duel ottavo...(settimo tra gli strategy).
So? Quale sarebbe il punto?

Cmq su Mombasa anche io ho notato delle critiche sproporzionate per quello che imho è un bel gioco con anche qualche twist, quando, al contempo, vengono esaltati giochi quasi fotocopie di altri che già non erano capolavori. Io non ho giocato né gwt né lorenzo il magnifico, ma in tana noto dei giudizi molto contrastanti rispetto a quelli su bgg... è solo un caso? Sono molto perplesso perché i giudizi di giocatori con gusti molto affini ai miei su alcuni giochi sono completamente diversi dai miei e non capisco bene il motivo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda vincyus » 23 nov 2016, 23:38

nakedape ha scritto:
vincyus ha scritto:Ma qui in tana cosa non è piaciuto del gioco?

Inviato dall'Ombra

Qui in tana non c'è una posizione comune. Esattamente come su Mombasa...una domanda così credo che possa generare confusione.

Ok. Allora tutti quelli che lo hanno criticato, cosa non è piaciuto? Ci saranno degli elementi che oggettivamente non sono piaciuti a quel gruppo di giocatori.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 23:39

Gaspatcho ha scritto:Cmq su Mombasa anche io ho notato delle critiche sproporzionate

Vero. Sproporzionate al ribasso... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Gaspatcho ha scritto:Io non ho giocato né gwt né lorenzo il magnifico, ma in tana noto dei giudizi molto contrastanti rispetto a quelli su bgg... è solo un caso? Sono molto perplesso perché i giudizi di giocatori con gusti molto affini ai miei su alcuni giochi sono completamente diversi dai miei e non capisco bene il motivo.

Prova a chiedere loro cosa è piaciuto o cosa no. Non credo che vi sia dietro un qualche complotto...
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi