[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda nakedape » 23 nov 2016, 23:41

vincyus ha scritto:Ok. Allora tutti quelli che lo hanno criticato, cosa non è piaciuto? Ci saranno degli elementi che oggettivamente non sono piaciuti a quel gruppo di giocatori.

Se vai alla prima pagina di questo thread trovi tre critiche: MrPerfekt, Acidshampoo e Agzaroth. Mi sembrano piuttosto precisi.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gaspatcho » 23 nov 2016, 23:53

nakedape ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Cmq su Mombasa anche io ho notato delle critiche sproporzionate

Vero. Sproporzionate al ribasso... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Gaspatcho ha scritto:Io non ho giocato né gwt né lorenzo il magnifico, ma in tana noto dei giudizi molto contrastanti rispetto a quelli su bgg... è solo un caso? Sono molto perplesso perché i giudizi di giocatori con gusti molto affini ai miei su alcuni giochi sono completamente diversi dai miei e non capisco bene il motivo.

Prova a chiedere loro cosa è piaciuto o cosa no. Non credo che vi sia dietro un qualche complotto...

Nakedape, io non penso ad un complotto, ma cerco solo di capire.
Gli ultimi giochi che ho comprato grazie anche alle tue opinioni favorevoli mi sono piaciuti tutti molto, mentre su Mombasa abbiamo pareri completamente opposti e non capisco il motivo. Tutto qui.
Non voglio ricominciare il dibattito che abbiamo fatto su Facebook, ma dico solo che devo tarare le mie valutazioni sugli acquisti rispetto ai giudizi storici su alcuni autori.
Faccio un esempio: se Azgaroth mi fa una recensione negativa di un Feld mi fa meno paura di una recensione negativa di Boba. Infatti il 7 dato dai Giullari all'oracolo mi ha fatto desistere dall'acquisto. :-)
Se domani Nakedape mi dicesse che gwt fa schifo, mi dovrò ricordare dei giudizi su Mombasa e pesare questo parere.
Tutto qui, senza gomblotti e senza polemiche.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Online Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda vincyus » 24 nov 2016, 0:04

nakedape ha scritto:
vincyus ha scritto:Ok. Allora tutti quelli che lo hanno criticato, cosa non è piaciuto? Ci saranno degli elementi che oggettivamente non sono piaciuti a quel gruppo di giocatori.

Se vai alla prima pagina di questo thread trovi tre critiche: MrPerfekt, Acidshampoo e Agzaroth. Mi sembrano piuttosto precisi.

Grazie. Critiche interessanti.

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda nakedape » 24 nov 2016, 0:08

Gaspatcho ha scritto:Se domani Nakedape mi dicesse che gwt fa schifo, mi dovrò ricordare dei giudizi su Mombasa e pesare questo parere.
Tutto qui, senza gomblotti e senza polemiche.

Certo! :grin:

I miei canoni estetici sono: meglio profondità che larghezza, meglio originalità che manierismo, less is more (in termini di regole), a meno che questo non si traduca in simulazione, ambientazione o coerenza di fondo. E' facile, dunque, prevedere che un Lacerda o un Pfister che hanno uno stile barocco faranno fatica a fare breccia nei miei gusti.
Non ci trovo nulla di sorprendente... :grin:
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda arkady72 » 24 nov 2016, 0:42

Agzaroth ha scritto:Non capisci che venga criticato o non capisci le critiche mosse?
Onestamente dell'8.2 di BGG...

Le critiche ci stan tutte ci mancherebbe,quello che x te è una critica per me magari è un aspetto che non dà fastidio (es. insalata di punti).

Quello che percepisco è un generale scetticismo sul gioco ,è vero come dice naked che troviamo 7w duel in top 10 bgg(assurdo anche x me), ma c è anche tta al secondo posto x dire; quindi sta classifica o vale sempre oppure diciamo una volta x tutte che non fa testo .

Inoltre il voto che un utente da a gwt non è di certo l'occasionale di turno (al contrario di 7w che ha un target più basso),quindi posso dedurre che il voto di 8.2 sia abbastanza veritiero.

Ciò non toglie che ognuno ha i suoi gusti , ma definire gwt uno schifo di gioco ce ne passa per quanto mi riguarda.

Gli schifi veri sono ad esempio 4 gods e the million club ad esempio ,che ho avuto la sventura di provare a essen.

Pace e prosperità x tutti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda MoonElf » 24 nov 2016, 3:22

Agzaroth ha scritto:non capisco il fuoco di sbarramento. Mi pare che qui siano in molti a parlare benissimo sia di Mombasa che di GWT. C'è un problema se a qualcuno non piace e lo critica?

Sono assolutamente d'accordo, quindi mi sono posto io stesso la domanda: cosa fa nascere l'impressione del 'fuoco di sbarramento'?
Credo che alcuni utenti 'forti', quelli più attivi sul forum, abbiano a volte la tendenza a esprimere il loro dislike in un modo molto colorito, incisivo, presentandolo come se fosse una verità incontrovertibile e universalmente condivisa.
Hanno provato il gioco e lo hanno trovato noioso, inutile? Ne scrivono in un modo piuttosto pesante, annientandolo, e il gioco diventa velocemente una cacca d'artista. Chi legge può conoscere gli autori della critica e di conseguenza applicare questa tara, sapendo che è un eccesso, ma inevitabilmente si crea una impressione diffusa che quel tal gioco non valga molto.
Se si rilegge questo stesso thread colpisce lo stupore di alcuni nello scoprire che tutto sommato GWT non è buono per il camino. Ti sembra normale?

In passato ricordo di aver pensato lo stesso per altri titoli, come Panamax; su BGG ha un buon 7.5 di voto medio, qui in Tana fu presentato come una tale occasione mancata - per non dire di peggio - che io, @Poldeold, @odlos e altri lo esclusero dai propri interessi, salvo scoprire dopo che il gioco meritava molto di più. Gusti personali, certo; ma a volte è difficile rendersi conto che basta questa giusta considerazione dei gusti personali per ignorare un giocatore esperto che spara ad alzo zero contro un titolo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda nakedape » 24 nov 2016, 8:09

MoonElf ha scritto:Gusti personali, certo; ma a volte è difficile rendersi conto che basta questa giusta considerazione dei gusti personali per ignorare un giocatore esperto che spara ad alzo zero contro un titolo.

Probabilmente provare a leggere le motivazioni e le critiche nel dettaglio aiuterebbe a capire se, nonostante le critiche, un gioco possa fare per noi. E' anche un problema di sviluppo critico individuale, secondo me.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 24 nov 2016, 8:32

Dunque, chiariamo bene.
Uno sparare a zero o annientare il gioco, come hai detto tu, significherebbe fare una recensione e dare 4. Io vedo invece utenti che esprimono pareri più o meno negativi o più o meno positivi, dove i secondi sono sempre più dei primi. Non vedo nessun voto. Certamente anche chi trova nel gioco dei difetti non lo può certo liquidare con un 4, perché nessuno di questi difetti è così pesante o rende il gioco così rotto da essere sotto la sufficienza. Viceversa mi pare si parli come di "uno dei migliori giochi di Essen", immaginando che l'autore li abbia provati quasi tutti approfonditamente, per cui quel giudizio lo traduciamo, stando stretti, in un 9?
Ma poi quanto sterile può essere un esercizio del genere? Ci sono le opinioni, si leggono, ci si fa un'idea. Uno va pazzo per l'insalata di punti? Ottimo, saprà che questo gioco ce l'ha e che comprandolo finirà comunque la partita soddisfatto del suo bel gruzzoletto di PV.
Mombasa: a me è piaciuto, più di questo, ho trovato un'interazione meglio realizzata, un interessante sistema azionario, ma condivido anche tutte le critiche mosse al gioco da nakedape e altri, a mio parere assolutamente condivisibili se non palesi, tanto che se leggo una recensione in cui non si menziona la decontestualizzazione del sistema dei libri non la prendo molto sul serio.
Detto questo, di GWT, Mombasa o Panamax trovi una mia recensione? No, perché per quanto tu possa ritenere "cattivi" tutti questi che criticano un gioco che ti piace, è una gran rottura di scatole e perdita di tempo provare n volte un gioco che piace poco e mettersi a scrivere. Oltretutto con tutti quelli in coda da provare per il Magnifico. Con alcuni lo faccio perché li ho in casa e non devo chiederli in prestito, per cui posso dedicarmici con calma.
Però di Panamax trovi un Tutti contro Tutti, guarda caso promosso da me, cercandone (anche) gli estimatori, proprio per fare in modo che in Tana restasse come articolo (quindi più fruibile e più "pesante" di un topic) un'opinione a 360 gradi del gioco.
http://www.goblins.net/articoli/tutti-c ... ti-panamax
E quando LelePicachu mi ha proposto la guida strategica su Panamax, ho volentieri pubblicato anche quella.
http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... he-panamax
Visto che l'argomento stimola, magari tra un paio di mesi, quando ad averlo provato saranno tanti, facciamo un tutti contro tutti anche di GWT e ricordo che la porta delle recensioni è sempre aperta.
Ma che io debba starmene zitto nei topic se riscontro dei difetti o cose secondo me fatte male perché faccio "fuoco di sbarramento" proprio no.
Peraltro ho scritto nella prima pagina e poi basta. Non sono stato a confutare punto per punto gli elogi delle successive. Non ho scritto "non capisco gli apprezzamenti rivolti a questo gioco". Sono intervenuto di nuovo quando è stato scritto l'analogo sulle critiche. Sono lì, scritte e motivate, c'è poco da capire: se non sei d'accordo amen. Se vuoi spingere GWT scrivi un bell'intervento di lodi. Se lo vuoi fare ancora di più, una recensione. Gli strumenti ci sono. Io mica devo convincere nessuno, ma se qualcuno condivide quello che scrivo o da retta alla mia opinione ne sono ovviamente contento, dato che credo in quello che scrivo (non è che si critichi tanto per) e sono contento di avergli magari fatto risparmiare soldi per un gioco che ritengo francamente mediocre sotto tanti punti di vista.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mod_XXII » 24 nov 2016, 9:28

MoonElf ha scritto:Credo che alcuni utenti 'forti', quelli più attivi sul forum, abbiano a volte la tendenza a esprimere il loro dislike in un modo molto colorito, incisivo, presentandolo come se fosse una verità incontrovertibile e universalmente condivisa.
Hanno provato il gioco e lo hanno trovato noioso, inutile? Ne scrivono in un modo piuttosto pesante, annientandolo, e il gioco diventa velocemente una cacca d'artista. Chi legge può conoscere gli autori della critica e di conseguenza applicare questa tara, sapendo che è un eccesso, ma inevitabilmente si crea una impressione diffusa che quel tal gioco non valga molto.
Se si rilegge questo stesso thread colpisce lo stupore di alcuni nello scoprire che tutto sommato GWT non è buono per il camino. Ti sembra normale?

Io credo che alcuni utenti siano diventati con il tempo, cosa più che normale, gli Opinion Leaders della Tana. Quindi quello che scrivono diventa, apparentemente, lo "specchio" dei gusti e delle opinioni dell'intera comunità. Se questo accade, avviene anche perché, ovviamente, chi scrive opinioni e "tira dietro" alcuni consensi lo fa sapendo argomentare ed avendo una riconosciuta esperienza nel campo. Quindi può accadere che un gioco "bocciato" da 5 persone (faccio un numero a caso) passi per bocciato in modo eclatante quando invece, magari, a tanti piace e a ragione. Per me questo è uno dei motivi per il quale c'è una disparità di giudizi spesso molto forte tra la Tana e BGG.

Non c'è modo di arginare questo perché siamo una comunità molto più piccola di BGG e non sarebbe giusto, secondo me, chiedere di castrare le proprie opinioni solo perché possono "influenzare". Se mai bisognerebbe esortare gli altri, quelli a cui un gioco piace, di uscire allo scoperto ed argomentare del perché un gioco piace e perché. Ché le opinioni, se argomentate, sono sempre importanti.

My two cents.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Tanelorn » 24 nov 2016, 9:36

È vero che gli opinion leader ci sono, ma mi pare che siano variegati. I giullari o acidshampoo hanno gusti molto diversi da Agz e nakedape, e sono tutti e 4 molto visibili (poi io per affinità di gusti sono vicino ad Agz e naked e non ai primi due, ma quello è io mio caso personale). Beh, Mombasa e ora questo sono stati poco apprezzati sia da acidshampoo sia da Agz, che non credo si influenzino a vicenda. Poi su bgg può avere i voti alti che vuoi e a te può piacere, ma magari qualche difetto il gioco lo ha. Poi, se vuoi la mia opinione, il cult of the new lo ha fatto sopravvalutare. Su bgg il cult of the new e fortissimo, e anche sulla tana, ma noi abbiamo una frangia di utenti (tra cui diversi opinion leader) che ne sono immuni (e per fortuna!), questo sicuramente muta gli equilibri.
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda AleK » 24 nov 2016, 10:59

Non dimentichiamoci che accade anche il contrario eh? :asd:
Giochi che in Tana (e sui blog italiani) vengono annunciati come i messia e dimenticati in 1-2 anni. :asd:

Ogni comunità, "spinge" certi giochi, a volte sono semplici marchette, altre volte sono ragioni diverse.

Anche in questi casi, sono poche persone ad esaltare i giochi, ma all'apparenza sembra che sia tutta la comunità a farlo. :sisi:

Sia che appaia come "sottovalutato", sia che appaia come "sopravvalutato", in genere in un paio d'anni tutto si livella... :lul:
Insomma, vi tocca provarli sti giochi. :D

In generale, io alla classifica di BGG ci credo solo eliminando i giochi degli ultimi 3-4 anni con la funzione "ricerca avanzata". Il che non significa che eliminando quei giochi i miei gusti concordino con la classifica eh! Significa solo che inizio a credere che ci siano meno "spintarelle" o "affossamenti". :asd:
Vale lo stesso per le "opinioni dominanti" in Tana. :lul:
Con la differenza che in Tana conosco gli utenti, i loro gusti, e le loro reazioni di fronte alle novità, dunque riesco a districarmi meglio. :sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda Boba » 24 nov 2016, 11:44

Finalmente giocato sabato scorso.

Causa un paio di regolette male interepretate, mi riserbo di esprimere un giudizio più coerente dopo qualche altra partita. :sisi:

Ad ora, gioco piaciuto molto, ma si sa, io gradisco la point salad. Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Tanelorn » 24 nov 2016, 11:49

AleK ha scritto:Non dimentichiamoci che accade anche il contrario eh? :asd:
Giochi che in Tana (e sui blog italiani) vengono annunciati come i messia e dimenticati in 1-2 anni. :asd:

Ogni comunità, "spinge" certi giochi, a volte sono semplici marchette, altre volte sono ragioni diverse.

Anche in questi casi, sono poche persone ad esaltare i giochi, ma all'apparenza sembra che sia tutta la comunità a farlo. :sisi:

Sia che appaia come "sottovalutato", sia che appaia come "sopravvalutato", in genere in un paio d'anni tutto si livella... :lul:
Insomma, vi tocca provarli sti giochi. :D

In generale, io alla classifica di BGG ci credo solo eliminando i giochi degli ultimi 3-4 anni con la funzione "ricerca avanzata". Il che non significa che eliminando quei giochi i miei gusti concordino con la classifica eh! Significa solo che inizio a credere che ci siano meno "spintarelle" o "affossamenti". :asd:
Vale lo stesso per le "opinioni dominanti" in Tana. :lul:
Con la differenza che in Tana conosco gli utenti, i loro gusti, e le loro reazioni di fronte alle novità, dunque riesco a districarmi meglio. :sisi:

per dire, su Bgg Tramways non ha un centesimo del buzz che ha avuto qui sulla Tana. Perché? Perché è un gioco poco noto, di un autore poco noto. Qua è stato provato da un po' di opinion leader, è piaciuto, ed è stato spinto (a maggior ragione visto che è semisconosciuto). Su bgg il buzz non è partito, ha degli estimatori, ma l'interesse che c'è stato qua da noi non si trova nemmeno sul forum specifico del gioco. (E' anche un peccato, a mio avviso, meriterebbe più attenzione del centomillesimo german clonato, ma questo è il mio parere)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Tanelorn

Messaggioda Pilota » 24 nov 2016, 12:20

Boba ha scritto:
Pilota ha scritto:...
Non ho apprezzato molto le carte obiettivo e i pericoli che danno punti se li rimuovi, sembrano messi per dare un qualcosa in più ad un gioco che altrimenti potrebbe sembrare fin troppo lineare,...

Beh, i pericoli sono relazionati agli obiettivi. E contano una sola volta al fine di soddisfarli. :sisi:

sì sì lo so, è che mi sono sembrati un'aggiunta posteriore alle meccaniche del gioco in modo da agigungere qualcosa in più
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Mercatino: Pilota

Messaggioda Pilota » 24 nov 2016, 12:23

MoonElf ha scritto:Nella nostra partita abbiamo più o meno coperto tutte le vie per i punti.
Io ho vinto puntando su mucche e ferrovia (ma della seconda mi sono pentito, rendendomi conto troppo tardi che la presenza di soli cinque segnalini neri da piazzare rendeva inutile arrivare molto in là con la locomotiva - avrei fatto più punti conservandoli per San Francisco), con piccole concessioni agli edifici.

non ho ben capito questa cosa. La locomativa più va avanti, meglio è, perchè sblocchi le stazioni (quelle sotto il tracciato) che sono sempre più performanti più si va in là col tracciato.
A San Francisco il cittino lo metti in base al valore delle mucche che si vendono, non della locomotiva e mi sembra si possano mettere cittini di ogni colore
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Mercatino: Pilota

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi