[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda Poldeold » 24 nov 2016, 18:50

Pilota ha scritto:
Poldeold ha scritto:Nella nostra partita abbiamo giocato i tondini neri già nel primo tracciato e quindi ne rimaneva uno o nessuno da utilizzare nelle stazioni dopo San Francisco. Per tale motivo MoonElf ha fatto questa osservazione. Io sono riuscito a mettere un paio di tondini su SF e ho totalmente ignorato il tracciato seguente. Si potrebbe pensare ad una strategia molto spinta sull'aspetto ferroviario in cui si cerca di coprire tali stazioni senza puntare sulle mucche, ma è da vedere quanto è efficace.

è proprio questo che non mi torna. Non ho sottomano la plancia, ma non mi sembra di ricordare che ci siano posti dove si mettano solo cittini neri. Sono o solamente bianchi, oppure bianchi/neri.
Per non avere cittini da utilizzare su S. Francisco dovresti aver piazzato TUTTI i cittini della plancia: sia neri che bianchi

Purtroppo devo deluderti. Il gioco non era mio e le regole mi sono state spiegate, quindi ciò che scrivo qui di seguito potrebbe essere errato. CHIEDO QUINDI EVENTUALE CONFERMA.
Negli spazi bianchi mi è stato spiegato che si possono piazzare sia tondini bianchi, sia neri. Mentre negli spazi neri (tratteggiati) solo tondini neri.
Se non vado errato i tondini neri sono solo 5 e sbloccano azioni anche abbastanza importanti, ed è per questo che c'è il dilemma se sbloccare subito tali azioni per poterne beneficiare il prima possibile oppure aspettare di piazzarli solo più avanti nel tracciato ferrovia. Questo aspetto tra l'altro lo trovo assolutamente molto bello. Detto ciò quindi non è così facile capire dove piazzare i tondini neri in modo che rendano a fine partita e, allo stesso tempo, durante la stessa.

DANDAT ha scritto: Nella scorsa partita ho fatto proprio questo.
Ho comprato una sola mucca da tre e ho preso tutti i personaggi ingegnere proprio per spingere la mia locomotiva fino alla fine del binario.
Il risultato è che non vendendo tante mucche non ho generato i soldi necessari per mettere tutti i dischetti neri nelle stazioni.

Creare un motore di soldi in effetti è importante. Io ho avuto la fortuna di costruire subito un edificio che mi dava il necessario per iniziare la mia partita e non dover "dipendere" dalle mucche. Però o investire nelle mucche o in edifici redditizi è credo necessario.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda arkady72 » 24 nov 2016, 19:23

mrperfekt ha scritto:
arkady72 ha scritto:Prr quanto riguarda le strategie, riporto un interessante intervento basato sul concentrarsi su una tipologia specifica di lavoratore:

I have won...

Articolo molto interessante. In effetti il gioco mostra delle belle combo, ma bisogna spingere bene su una strategia. Il fatto che ce ne sia più di una è un punto a favore, saper quale scegliere dipende dalla partita, altro punto secondo me a favore. Se sarò in grado di farle è invece una bella incognita... :-)
Nella prima partita dove ho provato a fare un po' di tutto mi ha fatto finire invece che non avevo fatto quasi nulla.
Attendo con ancora più interesse la seconda partita!
Salvo, ne organizziamo una?

sentiamoci,con vero piacere!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda vincyus » 24 nov 2016, 20:25

Fatta seconda partita in 2. Ma siete sicuri che la strategia delle mucche sia così potente? il mio avversario si è dato a quella tattica, io solo sulle ferrovie e l'ho battuto di 30 punti sul finale. Va detto che siamo 2 inesperti su questo gioco visto che è la nostra prima partita completa e abbiamo giocato con le regole base (costruzioni sul lato A e le 7 neutrali messe in ordine alfabetico). Alla prossima voglio provare con solo costruire edifici, anche se mi sembra la più difficile.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda Boba » 25 nov 2016, 12:50

Poldeold ha scritto: CHIEDO QUINDI EVENTUALE CONFERMA.
Negli spazi bianchi mi è stato spiegato che si possono piazzare sia tondini bianchi, sia neri. Mentre negli spazi neri (tratteggiati) solo tondini neri.

I tondini bianchi puoi piazzarli ovunque, in spazi bianchi o neri, mentre i tondini neri li piazzi [glow=red]solo[/glow]su spazi neri.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda MoonElf » 25 nov 2016, 14:50

Leggendo il regolamento ho appena verificato che noi abbiamo effettivamente invertito il funzionamento dei dischetti (il proprietario del gioco ci aveva spiegato che i neri vanno ovunque, i bianchi solo sul bianco: sarà duramente punito).
Stando così le cose, il gioco mi piace anche di più, perché la strategia del treno diventa effettivamente molto più forte e bilancia quella della compravendita vacche.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda DANDAT » 25 nov 2016, 15:48

Boba ha scritto:
Poldeold ha scritto: CHIEDO QUINDI EVENTUALE CONFERMA.

I tondini bianchi puoi piazzarli ovunque, in spazi bianchi o neri, mentre i tondini neri li piazzi [glow=red]solo[/glow]su spazi neri.

A disc from a disc space
with white corners
can be placed onto
any city space.

A disc from a disc
space with dark corners,
however, can only be placed onto a city space that also has dark corners.

AIUTOOO...e noi che utilizzavamo i dischi bianchi solo per gli spazi bianchi e quelli neri solo per gli spazi neri :muro:
Make more sense, e come dice MoonElf ora la strategia delle stazioni ha una marcia in più
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda MoonElf » 26 nov 2016, 5:32

Seconda partita, ho puntato come nella prima su acquisto vacche + ferrovia.
Con le regole corrette, in tre giocatori ho vinto con un distacco molto più ampio, 117 - 84 - 74.
L'errore è stato del terzo, che non conoscendo il gioco dopo un buon inizio verso metà partita si è perso, trascurando del tutto l'acquisto di vacche e inseguendo troppo i bonus. Sulla ferrovia aveva fatto buone cose, ma si conferma che se poi non si vende bene la ferrovia da sola non salva la partita.
Il mio giudizio sul gioco comunque è ulteriormente migliorato: è durato davvero tanto, poco più di tre ore, ma non sono pesate a nessuno dei giocatori al tavolo.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda vincyus » 26 nov 2016, 11:05

MoonElf ha scritto:Seconda partita, ho puntato come nella prima su acquisto vacche + ferrovia.
Con le regole corrette, in tre giocatori ho vinto con un distacco molto più ampio, 117 - 84 - 74.
L'errore è stato del terzo, che non conoscendo il gioco dopo un buon inizio verso metà partita si è perso, trascurando del tutto l'acquisto di vacche e inseguendo troppo i bonus. Sulla ferrovia aveva fatto buone cose, ma si conferma che se poi non si vende bene la ferrovia da sola non salva la partita.
Il mio giudizio sul gioco comunque è ulteriormente migliorato: è durato davvero tanto, poco più di tre ore, ma non sono pesate a nessuno dei giocatori al tavolo.

Regole corrette? Hanno fatto qualche cambio al regolamento?

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda MoonElf » 26 nov 2016, 11:18

No, come scritto ieri nella prima partita avevamo sbagliato alcune regole, per esempio l'utilizzo dei dischi bianchi e neri, invertendoli (mettevamo i neri dappertutto e i bianchi solo sul bianco, invece del contrario).
Le regole giuste aumentano la complessità e aggiungono qualche twist più interessante.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Boiler » 26 nov 2016, 12:17

Giocato ieri, toppando una sola regola (non si applicava l'istantaneo quando si prendeva una carta obiettivo).
Non ci è dispiaciuto nonostante all'inizio sia risultato spiazzante per la mole di azioni e piccoli effetti da decifrare -una buona parte della partita l'ho passata con il manuale in mano-.
Stringi stringi è un buon gioco, semplice nella meccanica di base (muovo il lavoratore, attivo la tessera e faccio il refill della mano oppure attivo la fase di consegna se a Kansas city). Il problema è tutto quello che c'è intorno, troppa roba, a volte anche fastidiosa per come è strutturata, tipo le azioni ausiliari singole e doppie, la promozione dei capistazione, le fasi 1-2-3 della consegna della mandria...potevano essere eliminate o ridotte senza ad andare ad alterare il gioco, così come i 3 tipi di pericolo :sisi:
da rigiocare, per ora...meh :pippotto:
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda DANDAT » 26 nov 2016, 12:27

Boiler ha scritto:Giocato ieri, toppando una sola regola (non si applicava l'istantaneo quando si prendeva una carta obiettivo).
Non ci è dispiaciuto nonostante all'inizio sia risultato spiazzante per la mole di azioni e piccoli effetti da decifrare -una buona parte della partita l'ho passata con il manuale in mano-.
Stringi stringi è un buon gioco, semplice nella meccanica di base (muovo il lavoratore, attivo la tessera e faccio il refill della mano oppure attivo la fase di consegna se a Kansas city). Il problema è tutto quello che c'è intorno, troppa roba, a volte anche fastidiosa per come è strutturata, tipo le azioni ausiliari singole e doppie, la promozione dei capistazione, le fasi 1-2-3 della consegna della mandria...potevano essere eliminate o ridotte senza ad andare ad alterare il gioco, così come i 3 tipi di pericolo :sisi:
da rigiocare, per ora...meh :pippotto:

Ma la prima partita a un gioco che ha tanta carne al fuoco è sempre così, se già ti viene voglia di riprovarlo significa che in fondo ti è piaciuto :approva:
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Boba » 26 nov 2016, 13:05

Boiler ha scritto:Giocato ieri, toppando una sola regola (non si applicava l'istantaneo quando si prendeva una carta obiettivo).
...

Occhio che l'istantaneo (simbolo in alto a sinistra) si applica quando la carta la giochi, non quando la acquisisci (mettendola nel tuo scarto).
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Pilota » 26 nov 2016, 21:53

MoonElf ha scritto:Leggendo il regolamento ho appena verificato che noi abbiamo effettivamente invertito il funzionamento dei dischetti (il proprietario del gioco ci aveva spiegato che i neri vanno ovunque, i bianchi solo sul bianco: sarà duramente punito).
Stando così le cose, il gioco mi piace anche di più, perché la strategia del treno diventa effettivamente molto più forte e bilancia quella della compravendita vacche.

Cambia totalmente il gioco :D
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Mercatino: Pilota

Messaggioda MoonElf » 29 nov 2016, 4:27

Riporto qui il commento emerso in altro thread:
Agzaroth ha scritto:
MoonElf ha scritto:In Great Western Trail non mi sembra così bassa l'interazione.
I giocatori si possono ostacolare 1) mettendo edifici che richiedono un pagamento sul cammino, 2) mettendo ostacoli davanti agli edifici avversari, 3) togliendo le vacche migliori dal mercato (che si refilla solo due volte), 4) sfruttando la cavallina sul tracciato della ferrovia, 5) mettendo in gioco i personaggi che sono meno utili agli avversari, 6) arrivando per primi alle stazioni prendendo i relativi bonus...

Hai fatto un bell'elenco, che sulla carta pare fornire un'interazione bestiale, ma in una partita queste cose incidono veramente poco e poche alla volta.
Onestamente, ho un altro concetto di interazione "bassa" e "alta".

Stasera terza partita, sempre in tre, e tutti - io, @poldeold e un altro giocatore germanista esperto - lo abbiamo trovato con forte interazione.
Sono arrivato secondo a tre punti dal vincitore proprio per via di quei fattori che ho elencato sopra, in particolare il 3, il 5 e il 6. Ce ne sono anche altri che non avevo elencato, per esempio l'attenzione a quali lavoratori è possibile comprare (nella partita di oggi si è rivelata determinante) e quando scatta l'ultima vendita a fine partita.
Aggiungo che più lo gioco più sento l'interazione, in conseguenza del fatto che si controllano meglio gli avversari e ci si marca con più attenzione.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Pilota » 29 nov 2016, 9:56

MoonElf ha scritto:3) togliendo le vacche migliori dal mercato (che si refilla solo due volte)

attenzione che chiunque può "usare" un cowboy per rifillare 2 vacche. Se hai cowboy in eccesso rispetto a quanto ti serve per prendere la vacca che ti serve puoi spenderli per girare vacche. L'abbiamo usata più volte nelle nostre partite, specie per le vacche da 4
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Mercatino: Pilota

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi