[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda MoonElf » 29 nov 2016, 15:49

Nella partita di ieri il problema era proprio che sono usciti pochissimi cowboy, quindi il problema era comprare (aumentando la corsa alle vacche che valgono più punti) più che la disponibilità.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Poldeold » 29 nov 2016, 18:25

MoonElf ha scritto:Nella partita di ieri il problema era proprio che sono usciti pochissimi cowboy, quindi il problema era comprare (aumentando la corsa alle vacche che valgono più punti) più che la disponibilità.

e io accecato dall'epurazione del mazzo (sono arrivato con 8 carte alla fine della partita, quasi tutte non iniziali) non ho seguito questo aspetto e sono stato pertanto penalizzato! Infatti mi sarei dovuto acorgere prima del peso che avrebbe avuto la mancanza di cowboys!! Quando ho capito questa cosa era ormai troppo tardi...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Pilota » 30 nov 2016, 13:57

MoonElf ha scritto:Nella partita di ieri il problema era proprio che sono usciti pochissimi cowboy, quindi il problema era comprare (aumentando la corsa alle vacche che valgono più punti) più che la disponibilità.

la penuria di qualche tipo di personaggio fa sempre gola :asd:
l'unica "fortuna" è che di cowboy ne bastano 2 per prendersi anche le vacche da 5, certo spendendo uno sproposito, ma se i cowboy sono molto pochi sarà così per tutti
Offline Pilota
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Pilota

Messaggioda arkady72 » 1 dic 2016, 18:32

Finalmente ieri sera sono ruscito ad intavolare una partita a due!

Ospite d'eccezione @ODK.

Parto abbastanza bene , malgrado un bell'edificio piazzato da ODK che mi costringerà per quasi tutta la partita a finanziarlo mio malgrado.
Riesco a spedire le mucche con un buon profitto, migliore del mio avversario, mentre lui provvede a collezionare tessere hazards e a sfoltire il mazzo.
Questa strategia si rivelerà devastante, in quanto io ignoro totalmente le hazards e mi concentro soltanto sul comprare mucche e spedire il piu possibile; risultato, un mazzo troppo folto che non mi aiuta moltissimo sul medio - lungo termine!

Il risultato finale è imbarazzante 134 a 59 per ODK, sono una vera schiappa!
E dire che non sembrava ci fosse questo divario in partita.

Vabbè, ho capito alcune cose del gioco, sicuramente nella prossima partita farò scelte diverse e non vedo l'ora di riprovarlo.

Questi , secondo me , i pregi e i difetti :
PREGI
- fludità del turno
- ampio ventaglio di scelte che stranamente non ti costringono alla paralisi di analisi
- deck building ben implementato, con una bella sinergia con la plancia personale che durante il gioco ti consente di attivare azioni piu potenti per snellire/costruire il mazzo
- la plancia personale, oltre a migliorare la fase di deck building, consente di migliorare altre azioni che saranno utili durante il turno

DFETTI

- in due probabilmente non è la configurazione ottimale, si sta molto larghi e non ci si da molto fastidio, anche se nel mio caso le strutture dell'avversario ne han dato abbastanza :-G

- il fatto che se non hai soldi passi indenne sulle strutture dell'avversario e sulle tessere hazards; non so come si poteva ovviare a questa cosa, ma l effetto mi fa storcere un po il naso.

- le carte obiettivo mi sono sembrate un aggiunta ad un qualcosa che forse andava bene già cosi, ma tant'è ci sono e le usiamo :grin:

In definitiva per me al momento il gioco è ampiamente promosso, mi riservo un giudizio definitivo quando l'avrò giocato con 3/4 giocatori.

:sisi:
Offline arkady72
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda MoonElf » 1 dic 2016, 19:09

Le carte obiettivo non necessariamente sono un bonus: vendendo in stazioni di basso livello si è infatti obbligati a prenderne, e a fine partita possono pure diventare malus. Per evitarlo si può costruire l'edificio che permette di scartarne.
A me piace che in qualche modo orientino la partita, obbligando il giocatore a fare determinate azioni (occupare stazioni, prendere gli hazard o gli indiani, ecc).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda renard » 2 dic 2016, 12:17

MoonElf ha scritto:Le carte obiettivo non necessariamente sono un bonus: vendendo in stazioni di basso livello si è infatti obbligati a prenderne, e a fine partita possono pure diventare malus. Per evitarlo si può costruire l'edificio che permette di scartarne.
A me piace che in qualche modo orientino la partita, obbligando il giocatore a fare determinate azioni (occupare stazioni, prendere gli hazard o gli indiani, ecc).

Non è corretto, non sei mai costretto a giocare obiettivi per terra al tuo turno, puoi scartarli nel mazzo degli scarti con l'azione ausiliaria o perché arrivi a Kansas City. Alla fine del gioco, sei costretto a valutare quelli giocati a terra, mentre quelli che sono ancora nel mazzo degli scarti puoi decidere se valutarli o meno.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda MoonElf » 2 dic 2016, 14:47

Non avendo il gioco ho potuto solo vedere velocemente il regolamento online, e il proprietario ci ha sempre ribadito che gli obbiettivi a fine partita si contano anche se sono nel mazzo.
Allora il gioco è un po' più semplice
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Boiler » 4 dic 2016, 16:40

Giocato nuovamente, sempre in due.
Che dire, sono sempre del pensiero che sia un buon gioco ma al momento non è la mia tazza di tè.
Ho cambiato anche strategia(questa volta ho optato per le mandrie), ma il gioco non mi restituisce un senso di crescita decente, nonostante ci sia uno sviluppo delle azioni base, gli edifici etc...
La cosa che mi dà più fastidio è il fatto che ogni cosa dia dei punti. Per carità, alcuni sono guadagnati(carte obiettivo), ed alti concatenati(tessere stazione) ma veramente sono troppi(carte mandria, gettoni sulle stazioni, spazi sulla pancia azione, edifici, tessere pericolo).
Per adesso(per parlare sempre dello stesso autore) gli preferisco Mombasa.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda Poldeold » 4 dic 2016, 17:44

Boiler ha scritto:Per adesso (per parlare sempre dello stesso autore) gli preferisco Mombasa.

Invece io gli ho preferito nettamente questo. Forse Mombasa non rientra pienamente nelle mie logiche e non riesco ad affrontarlo con il giusto approccio (è a mio parere anche più complesso). GWT invece (pur giocandolo inizialmente con regole sbagliate e nella mia seconda partita avendo ottenuto un punteggio imbarazzante perché ho tentato di epurare il mazzo dimenticandomi che la partita andava avanti) l'ho trovato più lineare e più adeguato alla mia forma mentis.
A me è piaciuto parecchio.

Mi è piaciuto molto l'aspetto legato alla possibilità di cambiare le tessere base edificio (lato A e B) e di piazzarle in luoghi diversi; da una ventata di freschezza non indifferente.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda ilbino » 14 dic 2016, 18:22

Ci sono aggiornamenti sulla data d'uscita dell'edizione italiana ?

- " Ma per te è tutto un gioco ? " - 

- " Solo le cose più importanti ! " -

Offline ilbino
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: ilbino

Messaggioda pennuto77 » 15 dic 2016, 10:32

Ieri terza partita per quanto mi riguarda. Eravamo in tre e ho vinto con un punteggio discreto e facendo omini e treno che sono cose mai provate nelle partite precedenti. Devo dire che più lo gioco e più mi piace e giocando con più esperienza alle spalle si nota il peso di certe mosse anche in prospettive a medio termine. Il gioco è davvero bello e profondo e devo dire che dopo un paio di partite scorre anche via liscio liscio senza essere faticoso...promosso a pieni voti per quanto mi riguarda :clap:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,570.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda Boiler » 17 dic 2016, 13:29

Allora:

Partita a 4, edifici lato A con setup base.
Rispetto ad una partita a 2 c'è ovviamente più interazione sul percorso, gli edifici avversari e gli imprevisti rallentano parecchio il cammino verso Kansas City(ma qua ci viene incontro la plancia di gioco personale che prevede un movimento massimo di 4 spazi) ed il mercato bovino viene saccheggiato più e più volte; Anche le stazioni diventano preda dei giocatori, invece per quanto riguarda l'assunzione di nuovi lavoratori niente, l'aumento in base al numero dei giocatori è tale che non la scelta è sempre ampia sia in varietà che quantità.

Ho iniziato malissimo, di una lentezza esasperante, tanto per dire, mentre gli altri 3 avevano già provveduto a spedire la loro prima mandria io ero ancora a metà tabellone :rotfl:
Il gioco comunque mi rimane sempre su quel livello, turno di gioco semplice(muovo, risolvo, fine turno) appesantito da tutti quegli effetti e punti a cascata, una volta compresi però si può giocare in scioltezza nelle due ore, dimenticarsi di aver attivato qualcosa però è una minaccia sempre ben nascosta dietro l'angolo.

Come dicevo, mi rimane sempre lì, nonostante la mole di cose fa fare a fine partita sento che il gioco non mi restituisce quanto investito.
Un senso di vuota pienezza è il termine giusto.
Non è un pennello "Cinghiale" :asd:

Strategia utilizzata: per 3/4 della partita mi sono mosso molto lentamente, costruendo in tutto 3 edifici da 1 e con poche vacche comprate al mercato nonostante i tanti mandriani assunti (due da 5, 1 da 4 ed una da 3). Ho fatto girare moltissimo il mazzo sbloccando entrambi i bonus che aumentavano la mano di carte; Questo mi ha permesso di ottenere molte carte obiettivo (6 in totale) e giocarle sfruttando poi le azioni bonus associate. In più anche un po' di fortuna ha fatto sì che le ultime 3 vendite siano state rispettivamente di 19-20 e 23 ottenendo così dei buoni piazzamenti nelle città e facendomi comprare in un turno 3 lavoratori(che ho combinato con la tessera stazione che da PV per ogni lavoratore e sbloccando gli spazi pv sulla plancia).

Fine partita 122-69-58-57.
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda vincyus » 18 dic 2016, 16:24

Sono arrivato alla dodicesima partita a questo fantastico gioco e purtroppo o non riesco a far ingranare la tattica di soli costruttori oppure è effettivamente la più debole delle 3. Ieri abbiamo giocato in 4 con gli edifici sul lato A. Qualche suggerimento? Siete riusciti a vincere con una tattica mono costruttori?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda MoonElf » 19 dic 2016, 4:55

Su BGG intanto ha raggiunto voto medio 8.3, che giusto per dare l'idea è lo stesso di Food Chain Magnate...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda monty_ratarsed » 19 dic 2016, 15:18

vincyus ha scritto:Sono arrivato alla dodicesima partita a questo fantastico gioco e purtroppo o non riesco a far ingranare la tattica di soli costruttori oppure è effettivamente la più debole delle 3. Ieri abbiamo giocato in 4 con gli edifici sul lato A. Qualche suggerimento? Siete riusciti a vincere con una tattica mono costruttori?

mono no... ma ci ho puntato parecchio una partita ed ho vinto.

Per capire quanti ne prendi???
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi