[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda Fangtsu » 20 ott 2016, 21:14

Segnalo la recensione di Dice Tower di questo gioco https://www.youtube.com/watch?v=Tfwfx9tAMM4. A loro è piaciuto molto. L'appassionato di heavy euro dice che lo preferisce a terraforming mars per esempio. Quelli di noi che l'hanno provato ad Essen mi pare lo abbiano tutti bocciato, sono curioso di altri pareri.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Re: [IMPRESSIONI] Great Western Trail

Messaggioda Elminster23 » 20 ott 2016, 22:18

E sono curioso anche io

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Elminster23
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Elminster23

Messaggioda monty_ratarsed » 27 ott 2016, 13:11

seguo anche io e rimando: sarà fatto in Italiano??
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Paino75 » 27 ott 2016, 13:49

Ma una edizione italiana è già stata ufficializzata oppure ancora niente? Non ho capito se uscirà anche in italiano oppure se non se ne fa nulla.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda acidshampoo » 31 ott 2016, 3:05

Giocato stasera.
Sicuramente più complesso di Mombasa, al di là di quello che si sente dire. Seppur fluido, sicuramente troppo lungo per quello che offre. Undici modi diversi di fare i punti, anzi di inciampare nei punti, come fosse un Feld meno piacione e meno elegante. Una plancia barocca ricoperta da tante insopportabili frattagliette, tesserine, simbolini. Non mi è piaciuto neanche un po', anzi mi ha pure innervosito e giocarlo mi ha dato pochissima soddisfazione anche quando facevo la mossa giusta. E sì che mi aspettavo un gran gioco. Va a finire che gli ho preferito pure Mombasa, che pur non mi aveva mai esaltato. La cosa che non mi piace dell'autore è che si appassiona a delle meccaniche e sottomeccaniche che di divertente e piacevole, per me, non hanno proprio niente (penso pure a quella dei libri in Mombasa). Più concisi di questo titolo e insieme più profondi e più divertenti ci sono un sacco di altri giochi. Questo pare un prototipo della What's Your Game prima di tutte le potature editoriali a renderlo bello e piacevole da giocare.
Ultima modifica di acidshampoo il 1 nov 2016, 13:42, modificato 2 volte in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Askatasuna » 31 ott 2016, 11:38

Stessa identica idea di gioco che fuoriesce dalla lettura delle regole, acid.
Mi ha davvero fatto una pessima impressione.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Goblons: 200.00
Mercatino: Askatasuna

Messaggioda buzzlightyear » 31 ott 2016, 13:23

Io L ho trovato bellissimo. Una volta sgrossata la prima partita si gioca entro le due ore, i modi per fare punti sono tanti in effetti ma comunque legati alle dinamiche di gioco ( nel senso non devo chiedermi "come è che faccio punti? Ah si anche così"). È' sicuramente più complesso di Mombasa ma mi sembra offra anche un ventaglio di strategie infinitamente superiore. Questa la mia impressione dopo tre partite ( di cui una in due giocatori durata 1 ora).
Offline buzzlightyear
Novizio
Novizio

Mercatino: buzzlightyear

Messaggioda Gaspatcho » 31 ott 2016, 14:15

buzzlightyear ha scritto:Io L ho trovato bellissimo. Una volta sgrossata la prima partita si gioca entro le due ore, i modi per fare punti sono tanti in effetti ma comunque legati alle dinamiche di gioco ( nel senso non devo chiedermi "come è che faccio punti? Ah si anche così"). È' sicuramente più complesso di Mombasa ma mi sembra offra anche un ventaglio di strategie infinitamente superiore. Questa la mia impressione dopo tre partite ( di cui una in due giocatori durata 1 ora).

Il primo parere positivo! Finora era una ecatombe! :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Askatasuna » 31 ott 2016, 14:21

Per forza, il buon buzzlightyear è in realtà Pfister.
È da 12 anni in Tana, ha avuto tempo di imparare l'italiano.
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
F.Nietzsche
Offline Askatasuna
Veterano
Veterano

Mercatino: Askatasuna

Messaggioda buzzlightyear » 31 ott 2016, 14:32

Secondo me vi perdete un gran bel gioco. Poi non voglio convincere nessuno. Tra questo Lorenzo il magnifico e Forst Class sono 3 German di altissimo livello , tra i più belli di sempre. Questo è' sicuramente il più lungo e complesso dei 3 . Il tempo di gioco varia molto a seconda del numero dei giocatori non solo perché hai un giocatore che pensa in più ma anche perché la strada si popola di più edifici su cui fermarsi. Non è vero neanche che è un point salad ( cosa che comunque a me non dispiace) ma devi scegliere bene su cosa focalizzarti ( edifici, consegna a Kansas City, tessere indiano, carte bestiame ). Fare tutto non paga. Direi che anche su Bgg qualche parere positivo lo si trova ...
Offline buzzlightyear
Novizio
Novizio

Mercatino: buzzlightyear

Messaggioda nakedape » 31 ott 2016, 15:19

buzzlightyear ha scritto:Forst Class

Mitica reimplementazione di Goldbrau.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boba » 31 ott 2016, 15:33

nakedape ha scritto:
buzzlightyear ha scritto:Forst Class

Mitica reimplementazione di Goldbrau.

:asd:

:beerchug:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda arkady72 » 31 ott 2016, 23:24

io l ho provato in solo x capire le meccaniche ,a dispetto di un regolamento un po' 'tosto' e delle numerose icone ,sono rimasto favorevolmente colpito dalla fluidità del turno.
Ovviamente è un giudizio preliminare ,spero presto di provarlo seriamente !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline arkady72
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: arkady72
Board Game Arena: arkady72
Yucata: arkady72
Mercatino: arkady72

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2016, 9:30

Provato.
colpo d'occhio globale terribile, ipersaturo, dai colori alle informazioni. Avendo già studiato il manuale non ho avuto problemi con la spiegazione, ma alla prima partita ho visto il terzo al tavolo boccheggiare. Alla seconda per fortuna tutta l'iconografia diventa più chiara.
A fronte della mole di simboli, il gioco scorre molto fluido e veloce perché al tuo turno fai solo un'azione e molto breve, tanto che ti trovi spesso a dover agire di nuovo quando ancora stai pensando a cosa hai appena fatto.
Nascosto c'è anche un bel fattore fortuna, specie a inizio partita quando devi cambiare mucche in soldi e deve capitarti la carta giusta o quando attivare in città con la giusta combo in mano e guadagnare qualche moneta in più può essere determinante, oppure nell'uscita dei lavoratori che possono ostacolare la tua strategia o favorirla, o piazzarsi proprio là dove ti manca una moneta per prenderli.
Le strategie sembrano tante, ma in realtà quella importante è una sola: cowboys+mucche+spedizione (tematicamente ci sta anche). Questo per un semplice motivo: con i cowboys compri le vacche che valgono di più (sia soldi che PV), con la spedizione delle suddette fai il grosso dei soldi, con i soldi compri tutto il resto, dai bonus che non vanno trascurati (sia quelli sulla ferrovia, sia quelli sulle strade), ai lavoratori, agli edifici. I soldi sono fondamentali, perchè ti permettono di pagare la strada, pagare le azioni, pagare tutto: se perdi il giro dei soldi, puoi dire addio alla partita. A questo proposito abbiamo notato un simpatico effetto runaway leader, peraltro inarrestabile, visto che l'interazione è ridotta la minimo. Anzi, tentando di ostacolarlo, tipo mettendo ostacoli sul percorso, si rischia di intralciarsi a vicenda tra i perdenti.
La struttura ricorda un Caylus spalmato su una rotella di Gerdts che ti costruisci da solo. Questa è l'unica cosa interessante del gioco, la costruzione id un percorso ottimale con qual combo, anche se è lo sfruttamento del percorso che poi conta, ovvero avere le risorse per attivare ogni stazione su cui ti fermi, senza perdere tempo.
Altro pregio è il fatto che, una volta superata la spiegazione, la partita fila via molto veloce.
Effetto insalatona di punti finale assicurato

a chi potrei consigliarlo? a chi ama i giochi in cui ogni cosa dà PV e in cui hanno buttato dentro di tutto e di più.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda mrperfekt » 3 nov 2016, 16:58

Fatta una partita.
Prima impressione: disorientante. Ho spesso avuto la sensazione di aver fatto la mossa sbagliata perché le cose da tener sotto controllo sono molte.
Una partita non ha neanche lontanamente sviscerato le potenzialità del gioco che all'apparenza sembrano molte. Facendo un po' di tutto in realtà non si fa quasi nulla e non si sono viste in atto combo micidiali che invece sembrano nascondersi con sapienza nei meandri delle mille opzioni.
La grafica la si assimila in fretta e anche le azioni sono abbastanza chiare, grazie ad una simbologia azzeccata e ai numerosi promemoria presenti in ogni dove.
Il regolamento mi è sembrato decisamente chiaro e con una quantità giusta di esempi.
Ha il vantaggio di avere tutto visibile, nessun edificio da conoscere, nessuna carta che può stravolgere la partita.
Gli darò sicuramente almeno un'altra chance perché l'amalgama c'è! mi aspetto di iniziare ad avere più dimestichezza con qualche combo, in caso contrario verrà riposto nel dimenticatoio.
non è consigliato a chi lo vuol bocciare a tutti i costi e a chi non ha la pazienza di assimilare prima tutto il regolamento.
Offline mrperfekt
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mrperfekt

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi