[STRATEGIA] Great western trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [STRATEGIA] Great western trail

Messaggioda linx » 11 mar 2017, 11:24

Nuova partita sperimentando qualcosa di diverso e finalmente soddisfacente.
Edifici sul lato B.Mi sono forzato di fare una strategia sugli edifici, aiutato anche dal fatto che l'edificio che fa costruire era in posizione 2, come nella conformazione base. Le cose con il trenino si sono messe male da subito (io sono partito forte, ma i miei avversari mi hanno saltato utilizzando, l'edificio che hanno scelto di costruire, uno base e il potere speciale di un obiettivo per scheggiare avanti di 3 spazi): le station master erano andate. Ho valutato quindi che dovendo comprare costruttori e edifici non avrei potuto portare a casa molte carte mucca con cui saturare il mazzo... e mi sono convinto a ritentare la strategia della rottamazione delle carte dal mazzo per fare in modo che quelle poche mucche si ripresentassero con frequenza.
Devo dire che le cose sono andate abbastanza bene: ho fatto 38 punti di edifici a fine gioco, ho venduto mucche in tutti i posti dal 4 al 18 escluso il 10 e ho fatto punti mucca quanto i miei avversari a suon di soldoni per compensare i miei solo 2 bovari.
7 viaggi. 118 punti. E 6 me li sono bevuti perché non mi sono accorto che mi mancava una mucca da 3 per completare un obiettivo.
Non ho vinto perché Roberto ha sfoderato un bel 156 avendo portato a casa tutti gli station master tranne uno! Riccardo, sotto i 100, non è riuscito a sfilargliene che uno, da sotto il naso.

La corsa agli station master, intensa e dispendiosa in soldi e azioni (per gli altri), è in effetti stata vitale per rallentare il gioco quel minimo indispensabile per non affrettare esageratamente la partita. Essendo gli Station Master importantissimi credo che si replicherà nelle partite successive e che il gioco dovrebbe stabilizzarsi su questa velocità.

Continuano a non sembrarmi granché importanti le azioni di gran parte degli edifici che si costruiscono. Non sembrano il motivo per costruirli, insomma. Però qualcosa ci ho fatto e l'edificio che mi faceva contemporaneamente avanzare di 4 il trenino, prendere 4 soldi e rimuovermi (fino a 4) calato a metà gioco ha dato il suo senso di appagamento (anche per compensate tutti i passi indietro che il mio trenino ha fatto per depurare il mazzo e far soldi con l'altro mio edificio (divertente scartare obiettivi dalla mano invece delle solite mucche per attivarlo).
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Lobo » 12 mar 2017, 12:02

Hai provato usare gli edifici che ti danno il movimento addizionale a catena?

Lobo Quando si gioca si combatte per un punto, massacriamo di fatica noi stessi per un punto, ci difendiamo con le unghie e coi denti per un punto, perché sappiamo che quando andremo a sommare tutti quei punti il totale farà la differenza!

Offline Lobo
Crazy Goblin
Crazy Goblin

TdG Top Supporter
TdG Organization Plus
TdG Administrator
TdG Editor
Top Author 2 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Top Supporter

Goblons: 20,011,502.00
Utente Bgg: Lobo
Board Game Arena: LGZ
Mercatino: Lobo
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Sono un Goblin Terra Mystica Fan Membro della giuria Goblin Magnifico Star Wars: X-Wing Fan BoardGameArena Player Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col rosso Tifo Roma Gundam fan Goldrake fan Podcast Fan Ventennale Goblin

Messaggioda monty_ratarsed » 13 mar 2017, 15:02

linx ha scritto:Nuova partita sperimentando qualcosa di diverso e finalmente soddisfacente.
Edifici sul lato B.Mi sono forzato di fare una strategia sugli edifici, aiutato anche dal fatto che l'edificio che fa costruire era in posizione 2, come nella conformazione base. Le cose con il trenino si sono messe male da subito (io sono partito forte, ma i miei avversari mi hanno saltato utilizzando, l'edificio che hanno scelto di costruire, uno base e il potere speciale di un obiettivo per scheggiare avanti di 3 spazi): le station master erano andate. Ho valutato quindi che dovendo comprare costruttori e edifici non avrei potuto portare a casa molte carte mucca con cui saturare il mazzo... e mi sono convinto a ritentare la strategia della rottamazione delle carte dal mazzo per fare in modo che quelle poche mucche si ripresentassero con frequenza.
Devo dire che le cose sono andate abbastanza bene: ho fatto 38 punti di edifici a fine gioco, ho venduto mucche in tutti i posti dal 4 al 18 escluso il 10 e ho fatto punti mucca quanto i miei avversari a suon di soldoni per compensare i miei solo 2 bovari.
7 viaggi. 118 punti. E 6 me li sono bevuti perché non mi sono accorto che mi mancava una mucca da 3 per completare un obiettivo.
Non ho vinto perché Roberto ha sfoderato un bel 156 avendo portato a casa tutti gli station master tranne uno! Riccardo, sotto i 100, non è riuscito a sfilargliene che uno, da sotto il naso.

La corsa agli station master, intensa e dispendiosa in soldi e azioni (per gli altri), è in effetti stata vitale per rallentare il gioco quel minimo indispensabile per non affrettare esageratamente la partita. Essendo gli Station Master importantissimi credo che si replicherà nelle partite successive e che il gioco dovrebbe stabilizzarsi su questa velocità.

Continuano a non sembrarmi granché importanti le azioni di gran parte degli edifici che si costruiscono. Non sembrano il motivo per costruirli, insomma. Però qualcosa ci ho fatto e l'edificio che mi faceva contemporaneamente avanzare di 4 il trenino, prendere 4 soldi e rimuovermi (fino a 4) calato a metà gioco ha dato il suo senso di appagamento (anche per compensate tutti i passi indietro che il mio trenino ha fatto per depurare il mazzo e far soldi con l'altro mio edificio (divertente scartare obiettivi dalla mano invece delle solite mucche per attivarlo).

WOOOOOOW 156! :boba:

comunque station master sarebbero le stazioni ??

cioè ha riempito tutte le stazioni o intendi solo quelle dove si mettono i lavoratori (penso tutte)
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda linx » 13 mar 2017, 16:44

Gli station master sono le tesserine che prendi se arrivi per primo nelle stazioni in alto. Ha fatto quasi tutte quelle e una sola oltre. Una volta prese le tesserine ha fatto in modo infatti di farle fruttare con le mosse dell'altra metà della partita.
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MoonElf » 13 mar 2017, 23:42

Domanda giusto per scrupolo: vi ricordate di sostituire quelle tessere con dei lavoratori presi dalla plancia giocatore, vero?
Lo chiedo perché mi sembra davvero strano che un singolo giocatore riesca a prenderle tutte, risultando così non solo il più veloce a raggiungere le stazioni ma anche quello abbastanza ricco di personaggi da prendere tutti i bonus.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda linx » 14 mar 2017, 10:53

MoonElf ha scritto:Domanda giusto per scrupolo: vi ricordate di sostituire quelle tessere con dei lavoratori presi dalla plancia giocatore, vero?
Lo chiedo perché mi sembra davvero strano che un singolo giocatore riesca a prenderle tutte, risultando così non solo il più veloce a raggiungere le stazioni ma anche quello abbastanza ricco di personaggi da prendere tutti i bonus.

:Straeyes:
No, decisamente.
Mai mai più mi farò spiegare un gioco. Poi nelle riletture va a finire che dò certi passaggi per scontato, non li rileggo e mi scappano regole da ogni buco! Molto interessante, grazie!
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda linx » 14 mar 2017, 11:08

Bhe, dai, almeno posso invalidare la sconfitta. Io non ne ho preso manco mezzo. E in 6 partite fatte fin qui credo di non averne mai preso più d'uno (anche se, di solito, il migliore: quello che fa punti per il numero di lavoratori posseduti).
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda MoonElf » 14 mar 2017, 19:00

Questo spiega, almeno in parte, i super punteggi che avete ottenuto. Quei bonus, se sgravati dell'onere di sostituirli con i propri personaggi, sono davvero molto forti.
Io anche di recente ho fatto un paio di partite che considero non perfette ma molto positive (una in cui non sono stato minimamente ostacolato, un'altra in cui si sono infilate combo ideali), e non sono andato oltre i 125/130 punti.
Non ho idea di quanto si possa fare a regole corrette; ti consiglierei di dare una lettura al regolamento, comunque, perché ce ne sono un po' che è facile dimenticare anche dopo qualche partita.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda MoonElf » 15 mar 2017, 15:46

linx ha scritto:il migliore: quello che fa punti per il numero di lavoratori posseduti

In effetti quella tessera mi lascia un po' perplesso. Mentre con le altre riesci a fare tipicamente fra i 3 e i 6 punti, quella parte da tre (visto che si contano anche i personaggi prestampati) e può arrivare a fare davvero una valanga di punti, anche più di 10.
Se poi si considera che accumulare personaggi permette di guadagnare anche gli otto punti quando si hanno gli ultimi due di ogni tipo, in pratica con quel bonus ci si deve buttare per tutti i round rimanenti a comprare personaggi come non ci fosse un domani.

Mi pare un bonus un po' troppo forte rispetto agli altri; ho pensato più volte di escludere nel suo conteggio, almeno, i tre personaggi prestampati (riducendo così di tre punti il suo effetto).
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda monty_ratarsed » 16 mar 2017, 12:29

linx ha scritto:Bhe, dai, almeno posso invalidare la sconfitta. Io non ne ho preso manco mezzo. E in 6 partite fatte fin qui credo di non averne mai preso più d'uno (anche se, di solito, il migliore: quello che fa punti per il numero di lavoratori posseduti).

ahhhhhhhhhh eccooooooooooooo :evil1: :evil1:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda linx » 16 mar 2017, 17:51

monty_ratarsed ha scritto:
linx ha scritto:Bhe, dai, almeno posso invalidare la sconfitta. Io non ne ho preso manco mezzo. E in 6 partite fatte fin qui credo di non averne mai preso più d'uno (anche se, di solito, il migliore: quello che fa punti per il numero di lavoratori posseduti).

Hai poco da gioire coi tuoi punteggi: i miei 118 li ho fatti senza prendere station Master. :-P
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda monty_ratarsed » 16 mar 2017, 18:57

linx ha scritto:
monty_ratarsed ha scritto:

Hai poco da gioire coi tuoi punteggi: i miei 118 li ho fatti senza prendere station Master. :-P

AHAHAAH hai ragione quello sì
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 3 apr 2017, 2:17

Appena finita la seconda partita e devo dire che questo gioco mi ha preso moltissimo.
Alla prima abbiamo fatto: 118 - 84 (io)- 65
Questa volta, sempre con edifici A e con quelli base posizionati sulle lettere corrispettive, abbiamo migliorato tutti lo score, ma le posizioni non sono cambiate: 160 :Straeyes: - 131 (io) - 85.

Immagine

Il vincitore ha sempre fatto una strategia con molte costruzioni (sostituendole per arrivare a quelle più forti) e molte tessere varie che gli hanno fornito punti grazie alle tessere station master (ne ha prese 3) e pure con gli obiettivi. Ha consegnato ben 8 volte, l'ultima con la mia complicità, da fesso non ho chiuso un turno prima (volevo migliorarmi il valore dell'allevamento, ma non mi sono accorto che a conti fatti guadagnavo solo una manciata di punti ad arrivare una seconda volta a San Francisco).
Io sono andato forte sui personaggi (avevo anche lo station master per i personaggi, che è sì forte, ma mi sembra sufficientemente bilanciato con il bonus superiore, ti fornisce solo 2 denari contro un certificato fisso in più di quasi tutti gli altri) e sulle mucche non disdegnando le costruzioni, anche grazie al fatto che questa volta sono entrati in gioco moltissimi artigiani subito.
Il terzo classificato ha provato, esattamente come la prima volta, a posizionare molte stazioni, soprattutto quelle più avanzate, ma con scarso successo in termini di punti.

Non vedo l'ora di riprovarlo e magari fare qualche cosa di diverso, nessuno ha ancora osato ridurre il mazzo e molti edifici dobbiamo ancora esplorarli. Nell'ultima partita il vincitore ha messo in gioco quello che ti permette di alzare al massimo i certificati e gli è stato molto utile.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

[STRATEGIA] Great western trail

Messaggioda MoonElf » 5 apr 2017, 18:01

Interessante, nelle partite che abbiamo fatto noi il vincitore non ha mai applicato la strategia degli edifici. Tanto che si era diffusa l'idea che non pagasse, risultando più debole dell'acquisto delle mucche e la vendita più frequente.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda monty_ratarsed » 5 apr 2017, 18:10

odlos ha scritto:Appena finita la seconda partita e devo dire che questo gioco mi ha preso moltissimo.
Alla prima abbiamo fatto: 118 - 84 (io)- 65
Questa volta, sempre con edifici A e con quelli base posizionati sulle lettere corrispettive, abbiamo migliorato tutti lo score, ma le posizioni non sono cambiate: 160 :Straeyes: - 131 (io) - 85.

Immagine

Il vincitore ha sempre fatto una strategia con molte costruzioni (sostituendole per arrivare a quelle più forti) e molte tessere varie che gli hanno fornito punti grazie alle tessere station master (ne ha prese 3) e pure con gli obiettivi. Ha consegnato ben 8 volte, l'ultima con la mia complicità, da fesso non ho chiuso un turno prima (volevo migliorarmi il valore dell'allevamento, ma non mi sono accorto che a conti fatti guadagnavo solo una manciata di punti ad arrivare una seconda volta a San Francisco).
Io sono andato forte sui personaggi (avevo anche lo station master per i personaggi, che è sì forte, ma mi sembra sufficientemente bilanciato con il bonus superiore, ti fornisce solo 2 denari contro un certificato fisso in più di quasi tutti gli altri) e sulle mucche non disdegnando le costruzioni, anche grazie al fatto che questa volta sono entrati in gioco moltissimi artigiani subito.
Il terzo classificato ha provato, esattamente come la prima volta, a posizionare molte stazioni, soprattutto quelle più avanzate, ma con scarso successo in termini di punti.

Non vedo l'ora di riprovarlo e magari fare qualche cosa di diverso, nessuno ha ancora osato ridurre il mazzo e molti edifici dobbiamo ancora esplorarli. Nell'ultima partita il vincitore ha messo in gioco quello che ti permette di alzare al massimo i certificati e gli è stato molto utile.

mettete i lavoratori per promuoverli a capostazione sugli Station Master vero? (è un errore comune ecco perchè chiedo)

mi sai dire che edifici sono stati costruiti se ricordi ! ^^
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi