[STRATEGIA] Great western trail

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda linx » 21 feb 2017, 19:37

Dopo qualche partita alle spalle viene da chiedersi se tutte le strategie paventate dai pezzi di GWT siano realmente percorribili. O non siano invece uccise dalla smania di correre velocemente alla fine di ogni viaggio che sembra prendere i giocatori di questo titolo.

Le azioni degli edifici sono così forti da indurre qualcuno a costruirli e usarle a raffica (o perlomeno un paio di volte!)?
Ha senso scremare il mazzo da carte inutili? Ce ne sono veramente o poi si sente la mancanza di qualche coppia di uno da scartare o donare al primo ingegnere comprato?
Parliamone.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: [STRATEGIA] Great western trail

Messaggioda monty_ratarsed » 21 feb 2017, 19:57

Mi riservo di scrivere più dettagliatamente appena sarò davanti ad un Pc

Inizio da un punto che ho sollevato io stesso.
Ha senso levare dal mazzo almeno 2/3 carte da 1
E una copia di tutte quelle da 2
Per poter snellire al massimo il mazzo e far sì che ad ogni viaggio a Kansas City (ed io sono uno di quelli che sfrutta tutttttti gli edifici in gioco se possibile ) si arrivi con un bel punteggio??

Arkady diceva "eh ma come sfrutti poi l'ingegnere con la possibilità di scartare le carte da 1?"

Quindi la domanda è

Ha senso o no sfoltire la mano
sapendo che peraltro il treno indietreggiera allo stesso tempo, rendendo necessari anche 2/3 ingegneri?

Forza !

Ps poi risponderò anche agli altri argomenti. inserendone altri
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda linx » 22 feb 2017, 10:41

Io nell'ultima partita ho levato ben 3 pezzi da 1 e una coppia di 2 (neri, perché avevo l'edificio per fare mercato mucche con la vendita di mucca bianca). Ho mandato gli ingegneri fino in fondo avendo comunque sempre le carte da 1 (anche perché qualche giro ci vuole per rifinire il mazzo) quindi non è un grosso problema. Il fatto è che non mi è sembrato di poter godere di tale pulizia del mazzo.
Probabilmente una sosta in più su un edificio che fa scartare una coppia (di uno) è preferibile. Mi avrebbe evitato un movimento di locomotiva almeno e dato più soldi che, insieme a quelli che avrei preso invece che fare selezione carte, mi sarebbe stato più utile.
Quindi al momento la mia risposta è: "No. Non credo lo farò più". Qualcuno ha esperienze diverse?
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MoonElf » 22 feb 2017, 15:19

Nelle mie partite io non ho mai eliminato carte, pulendo il mazzo. La mia impressione è che con 6-7 vendite a Kansas City non sia così fondamentale. Acquistando mucche pregiate, che valgono anche come tanti punti vittoria a fine partita, in generale si ha una buona probabilità di avere una mano di carte decente.
Se poi c'è la possibilità di cambiare due carte dalla mano (col setup base delle tessere è appena prima di Kansas City), è ancora più facile riuscirci.

Pulirei il mazzo solo se puntassi alla strategia di vendite frequenti, cioè se corressi per andare a vendere più volte possibile. In questo caso è fondamentale riuscire ad arrivare a San Francisco, l'unica città in cui è possibile mettere più dischi, e per riuscirci non si può rischiare di avere in mano carte da 1 o troppe da 2.
È una strategia possibile, soprattutto perché toglie tempo agli avversari, ma di solito preferisco partite più bilanciate.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda blackholexan » 22 feb 2017, 16:37

Ho all'attivo solo due partite, perciò prendi con le pinze ciò che scrivo.
Nella seconda (la prima fa meno testo perché stavo ancora riprendendomi dallo spaesamento iniziale), non ho mai distrutto nessuna carta, ho comprato solo 2 vacche da 3, ho costruito solo due edifici da 1. Ho reclutato (in tutto, compreso un lavoratore lasciato in una stazione) 4 ingegneri e un vaccaro. Ho vinto di soli 3 punti sul secondo arrivato che, come il terzo, è andato molto molto aggressivo sulla scrematura del mazzo e quindi su frequenti consegne da molti soldi (le mie erano meno frequenti ma sempre più o meno intorno agli stessi valori, medio alti, ma facendo fermate significative lungo la strada). Ho mosso molto il treno (ma senza esagerare come avevo fatto nella mia prima partita), unico aspetto che ho provato a duplicare rispetto alla precedente.

L'impressione è che il gioco offra diverse strade per la vittoria e che combinare efficacemente i tre aspetti fondamentali (consegne, azioni su edifici e movimenti del treno) sia la parte più interessante del gioco.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda linx » 22 feb 2017, 17:41

Nel topic Impressioni blackholexan dici:

"Un mio avversario nella prima partita (per me, seconda per lui) ha eliminato tutte le carte da 1, 6 carte da 2 e le ha rimpiazzate con 3 carte da 3 diverse, una 4 e una 5. Per capirci, alla fine aveva un limite di mano da 4 ma un mazzo di sole 8 carte. Ha vinto di 1 solo punto sul secondo chiudendo la partita al momento giusto (con un turno in più probabilmente non l'avrebbe spuntata)."

Vuol dire almeno 6 azioni spese per pulire il mazzo e 11 spazi di arretramento locomotiva! Non riesco ad immaginarmi come abbia vinto: quanti viaggi ha fatto?

Per quanto possano essere frequenti le vendite che immagini MoonElf vedo difficile fare più di un paio di giri più di giocatori lenti. Se tieni conto che per pulire decentemente il mazzo ci vuole del tempo... mah!
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda blackholexan » 22 feb 2017, 17:48

linx ha scritto:Nel topic Impressioni blackholexan dici:

"Un mio avversario nella prima partita (per me, seconda per lui) ha eliminato tutte le carte da 1, 6 carte da 2 e le ha rimpiazzate con 3 carte da 3 diverse, una 4 e una 5. Per capirci, alla fine aveva un limite di mano da 4 ma un mazzo di sole 8 carte. Ha vinto di 1 solo punto sul secondo chiudendo la partita al momento giusto (con un turno in più probabilmente non l'avrebbe spuntata)."

Vuol dire almeno 6 azioni spese per pulire il mazzo e 11 spazi di arretramento locomotiva! Non riesco ad immaginarmi come abbia vinto: quanti viaggi ha fatto?

Sostanzialmente, una volta a regime, faceva 2 fermate ad ogni giro faceva (massimo):
1) lavoratore (solo ed esclusivamente Cowboys)
oppure
1) mercato (per prendere nuove carte)
2) avanza il treno di 2 per 2 soldi + 2 1x [mandando indietro il treno di 2 ed eliminando 2 carte (ha sbloccato i 2 1x su quell'azione con le prime consegne 2 e 3)] o (all'inizio) pesco 2, scarto 2 (sbloccato con la prima consegna)
Ultima modifica di blackholexan il 24 feb 2017, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda linx » 24 feb 2017, 11:53

Quindi ha attuato questa strategia per viaggiare velocemente ogni volta a KC. Ma immagino sia soprattutto una strategia di chiusura della partita. Perché devi avere già acquistato almeno 3 mucche diverse dalle solite, se no non hai il materiale per chiudere i viaggi facendo punti invece che perdendoli. E i punti devi farli da qualche parte. Quindi vuol dire che i punti li aveva già fatti prima, visto che ciò che tu descrivi non gliene porta:le mucche le compra un giro su due, gli obiettivi non si ferma a prenderli, gli edifici non li costruisce e la locomotiva sta ferma senza quindi calare stazioni!
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda blackholexan » 24 feb 2017, 14:21

linx ha scritto:Quindi ha attuato questa strategia per viaggiare velocemente ogni volta a KC. Ma immagino sia soprattutto una strategia di chiusura della partita. Perché devi avere già acquistato almeno 3 mucche diverse dalle solite, se no non hai il materiale per chiudere i viaggi facendo punti invece che perdendoli. E i punti devi farli da qualche parte. Quindi vuol dire che i punti li aveva già fatti prima, visto che ciò che tu descrivi non gliene porta:le mucche le compra un giro su due, gli obiettivi non si ferma a prenderli, gli edifici non li costruisce e la locomotiva sta ferma senza quindi calare stazioni!

No, ogni consegna gli faceva fare un mare di soldi e piazzare dischi / consegnare sempre e solo a quelle "grosse".
Inoltre ho, sì detto che si fermava al mercato una volta su due ma quando lo faceva (di solito il turno dopo aver preso un vaccaro) poteva tranquillamente prenderne 2 (due da 3 le ha prese in un solo acquisto ad esempio).
Mazzo iniziale: 5x 1, 3x 2, 3x 2, 3x 2 (14 carte)
Mazzo finale: 2, 2, 2, 3, 3, 3, 4, 5 (8 carte)
Carte aggiunte: 5
Carte distrutte: 11
Numero di azioni distruzione per farlo: 1 da 1 carta (durante il viaggio numero 2), 5 da 2 carte (viaggi dal 3 al 7).

Prima Vacca a costo 3 inserita: => passi da un massimo possibile (teorico) di 7 soldi a un massimo (teorico) di 9 soldi
Seconda Vacca a costo 3 (diversa) => massimo teorico passa a 10
Terza Vacca a costo 3 (diversa) => massimo teorico passa a 11
Vacca da 4 => massimo teorico passa a 13
Finora hai piazzato i dischi sulle posizioni migliori (ciè nessuna delle negative, salvo la 1), hai accumulato punti per la fine e preso o 1 o 2 obiettivi (punti su quelli a SF o sul contenuto in vacche del mazzo)

Una volta presa la vacca da 5, consegni le ultime 2 volte solo a San Francisco (avendo sbloccato limite di mano, ancora meglio).

Gli unici viaggi "lenti" cioè con più di 2 fermate sono i primi due (senza contare il primo perché non ricordo da dove sia partito francamente).

Chiaro che è una strategia rush che ha colto piuttosto impreparati tutti (io ero smarrrito perché alla prima e non conto ma gli altri due avevano almeno una partita alle spalle).
Se anziché sbloccare i movimenti, con i dischi neri avesse sblocccato il +1 al limite di mano i conti cambiano.

Riassumo quello che ha fatto, in breve:
- prendere Cowboys (unici lavoratori presi in tutta la partita, senza neanche esagerare)
- comprare vacche
- avanzare il treno ma solo per ributtarlo indietro e scremare il mazzo (con lo stesso edificio)
- sbloccare i due 1x per la distruzione e il secondo pesca / scarta con i dischi bianchi
- sbloccare i bonus al movimento con i primi dischi neri
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 24 feb 2017, 17:33

Senza ingegneri addirittura e con reclutamento minimo! E senza muovere la locomotiva? Ma non spendeva un sacco per consegnare perché la locomotiva era troppo indietro? Con che soldi ci comprava le mucche!

Comunque spero sia contrastabile perché altrimenti il gioco si intristirebbe.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda blackholexan » 24 feb 2017, 17:41

linx ha scritto:Senza ingegneri addirittura e con reclutamento minimo! E senza muovere la locomotiva? Ma non spendeva un sacco per consegnare perché la locomotiva era troppo indietro? Con che soldi ci comprava le mucche!

E' facilmente contrastabile. Se gli avversari costruiscono un minimo "ti tocca" fermarti più spesso.
Inoltre a lui è andata bene perché siamo tutti inesperti nel gioco (lui compreso) e non l'ha portata avanti in maniera impeccabile ma l'idea era molto buona (ma fa chiudere moooolto in fretta la partita).

Il gioco è molto aperto in quel senso: per ora, in 4 partite che ha fatto il possessore, 4 vittorie con 4 strategie diverse.
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda monty_ratarsed » 24 feb 2017, 17:45

blackholexan ha scritto:
linx ha scritto:Senza ingegneri addirittura e con reclutamento minimo! E senza muovere la locomotiva? Ma non spendeva un sacco per consegnare perché la locomotiva era troppo indietro? Con che soldi ci comprava le mucche!

E' facilmente contrastabile. Se gli avversari costruiscono un minimo "ti tocca" fermarti più spesso.
Inoltre a lui è andata bene perché siamo tutti inesperti nel gioco (lui compreso) e non l'ha portata avanti in maniera impeccabile ma l'idea era molto buona (ma fa chiudere moooolto in fretta la partita).

Il gioco è molto aperto in quel senso: per ora, in 4 partite che ha fatto il possessore, 4 vittorie con 4 strategie diverse.

quanti punti? :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda blackholexan » 24 feb 2017, 17:46

monty_ratarsed ha scritto:
blackholexan ha scritto:

quanti punti? :boba:

86 il vincitore (85 il secondo, 67 il terzo, 63 il quarto)
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 24 feb 2017, 17:48

Sei sempre lì a misurartelo Monty? :-P
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda monty_ratarsed » 24 feb 2017, 18:08

linx ha scritto:Sei sempre lì a misurartelo Monty? :-P

aahahah no no
per vedere quanto rendeva sta strategia. alla fine non è che abbia vinto di così tanto eh
quindi non penso sia tanto performante :ninja: :ninja:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi