Grog Island - impressioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Grog Island - impressioni

Messaggioda Paino75 » 11 feb 2015, 15:08

Secondo voi com'è questo Grog Island? Qualcuno lo ha provato? Qualcuno lo ha giocato per darci dei pareri? Seppur è presente una fase d'asta (un po' atipica e particolare) rimane godibile e valido anche se giocato in due secondo voi? Grazie per i commenti e le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Grog Island - impressioni

Messaggioda Icarus » 11 feb 2015, 17:29

Ho visto solo questo:

[centre][youtube]oG6ma7ebJrA[/youtube][/centre]

aspetto di provarlo, ce lo ha un amico... per ora posso solo dire che ha dei bei materiali...
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda Poldeold » 11 feb 2015, 19:07

Io l'ho acquistato ad Essen visto che, essendoci dei dadi ed essendo usati in maniera atipica, non poteva non essere mio :grin:

Ci ho fatto però la prima (e unica) partita solo venerdì scorso perché tra una cosa e l'altra sono riuscito a leggere il regolamento soltanto ultimamente.

Ti riporto le mie impressioni che ho anche scritto sul sito di "giochi sul nostro tavolo" quando è uscito un articolo proprio sul gioco (domenica 8 febbraio):

- nella nostra partita avevo la netta impressione di essere molto indietro e alla fine l'ho spuntata di un solo punto raggranellando PV grazie alla vittoria di un'asta in cui c'erano proprio i due dadi del colore necessario sulla posizione degli edifici. Ciò è una cosa buona perché può significare che non sei mai fuori dalla partita. Potrebbe però costituire anche un lato negativo legato all'impatto della fortuna. Sarà da verificare con altre partite;
- l'ho cmq trovato abbastanza farraginoso. Per me non è adattissimo ad un pubblico così ampio perché gestire i vari obiettivi di differente tipo non è così semplice a fronte di una meccanica che, per la verità si spiega in un attimo, ma da controllare non mi sembra così lineare. Anche gli altri miei compagni erano dello stesso avviso;
- giocandolo in 4 abbiamo notato che le aste non sono tutte combattute. Anzi spesso vengono gestite solo da due giocatori. Ci è capitato che le prime aste sono state vinte a turno da ogni giocatore perché man mano che qualcuno vinceva l'asta non risultava più competitivo dal momento che spendeva gran parte del patrimonio e quindi i giocatori che seguivano avevano più facilità nel controllare l'asta. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma questo punto mi ha fatto storcere un po' il naso.

Detto ciò il gioco mi è cmq piaciuto soprattutto perché ognuno guadagna sempre qualcosa sia che vinca sia che perda l'asta. C'è da verificare l'impatto della fortuna e se il vincere poche aste sia una strada percorribile per arrivare alla vittoria.
È un buon german dove ci vuole una certa pianificazione e previsione (ad esempio sulla posizione delle navi che avanzano turno dopo turno o cercando di osservare su quali edifici /penisole puntano gli avversari). Quindi lo promuovo, con riserva.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Paino75 » 11 feb 2015, 22:28

Poldeold ha scritto:Io l'ho acquistato ad Essen visto che, essendoci dei dadi ed essendo usati in maniera atipica, non poteva non essere mio :grin:

Ci ho fatto però la prima (e unica) partita solo venerdì scorso perché tra una cosa e l'altra sono riuscito a leggere il regolamento soltanto ultimamente.

Ti riporto le mie impressioni che ho anche scritto sul sito di "giochi sul nostro tavolo" quando è uscito un articolo proprio sul gioco (domenica 8 febbraio):

- nella nostra partita avevo la netta impressione di essere molto indietro e alla fine l'ho spuntata di un solo punto raggranellando PV grazie alla vittoria di un'asta in cui c'erano proprio i due dadi del colore necessario sulla posizione degli edifici. Ciò è una cosa buona perché può significare che non sei mai fuori dalla partita. Potrebbe però costituire anche un lato negativo legato all'impatto della fortuna. Sarà da verificare con altre partite;
- l'ho cmq trovato abbastanza farraginoso. Per me non è adattissimo ad un pubblico così ampio perché gestire i vari obiettivi di differente tipo non è così semplice a fronte di una meccanica che, per la verità si spiega in un attimo, ma da controllare non mi sembra così lineare. Anche gli altri miei compagni erano dello stesso avviso;
- giocandolo in 4 abbiamo notato che le aste non sono tutte combattute. Anzi spesso vengono gestite solo da due giocatori. Ci è capitato che le prime aste sono state vinte a turno da ogni giocatore perché man mano che qualcuno vinceva l'asta non risultava più competitivo dal momento che spendeva gran parte del patrimonio e quindi i giocatori che seguivano avevano più facilità nel controllare l'asta. Non so se sono riuscito a spiegarmi ma questo punto mi ha fatto storcere un po' il naso.

Detto ciò il gioco mi è cmq piaciuto soprattutto perché ognuno guadagna sempre qualcosa sia che vinca sia che perda l'asta. C'è da verificare l'impatto della fortuna e se il vincere poche aste sia una strada percorribile per arrivare alla vittoria.
È un buon german dove ci vuole una certa pianificazione e previsione (ad esempio sulla posizione delle navi che avanzano turno dopo turno o cercando di osservare su quali edifici /penisole puntano gli avversari). Quindi lo promuovo, con riserva.

Ma secondo te può funzionare bene anche giocato in due?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 18 feb 2015, 3:27

Qualcuno nel frattempo ha avuto modo di provarlo in due giocatori? Altri commenti?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 18 feb 2015, 7:36

Guarda, c'è una ma recensione su Giochi Sul Nostro Tavolo e una sul sito di ILSA. Puoi dare una letta a quelle ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Paino75 » 23 feb 2015, 15:46

Qualcun'altro ha avuto modo di testarlo in due?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Poldeold » 23 feb 2015, 17:45

Paino75 ha scritto:Qualcuno nel frattempo ha avuto modo di provarlo in due giocatori? Altri commenti?

Purtroppo io l'ho testato in 4 per una sola partita.

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda acidshampoo » 27 dic 2015, 2:45

Giocato stasera.
Amo molto i german dadosi e non potevo lasciarmelo sfuggire.
Buono, ma non imperdibile. Rieneck ha fatto di meglio in altri titoli. La meccanica dell'asta è intrigante, ma ne esce un gioco piuttosto caotico in cui le tue scelte sono fin troppo condizionate da quelle degli altri, inoltre secondo me manca di varietà. Mi piacciono sempre i titoli fumosi con gli obbiettivi segreti e questo non fa eccezione, la rivelazione finale è un bel momento, però Murano in questo era più vario e profondo. Insomma, giocabile ma fra i dadosi light gli preferisco Vienna.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Poldeold » 7 gen 2016, 23:02

acidshampoo ha scritto:(...) ma ne esce un gioco piuttosto caotico in cui le tue scelte sono fin troppo condizionate da quelle degli altri (...)

Anch'io l'ho trovato un pelino caotico (pure leggendo le regole) che per un gioco come questo non è una buona cosa. Mi spiego, essendo un german "light" avrei preferito qualcosa di meno "fumoso". Poi, per carità, mi sono divertito, ma proprio per la "complicazione di certe regole" è difficile ritirarlo fuori dopo un po' di tempo.

acidshampoo ha scritto:Insomma, giocabile ma fra i dadosi light gli preferisco Vienna.

Quoto. Lo trovo molto molto godibile a diversi livelli. Un altro che tendo a mettere nella categoria è El Gaucho che anche mi è piaciuto per ciò che promette (german con dadi abbastanza light).

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 7 gen 2016, 23:42

Confermo la bontà di El Gaucho. Ci ho giocato qualche partita e ogni volta mi piaceva di più. Leggero nel regolamento, durata giusta per il genere di gioco, un pizzico di interazione diretta, oltre a quella indiretta, buoni materiali.
Riguardo Vienna, dopo tutte queste segnalazioni dovrò per forza portarmelo a casa...!
Su Grog, anche io ho ormai abbandonato la sua scimmia.
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi