Guardando le mie librerie...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Messaggioda Belmont09 » 9 lug 2016, 9:49

E' da un pò di tempo che, guardando le mie librerie piene di gdt, mi sembra sempre di avere pochi giochi da tavolo, e pensare che ormai sono anni che compro in media almeno un gioco da tavolo ogni 2 giorni :pippotto: , e ancora ne devo provare oltre 150 di sicuro...
E ve lo devo dire anche mia moglie è stata colpita da questo virus :malato: .

-Premetto che non ne abbiamo 10.000 siamo sui 500 giochi da tavolo-
Quindi, per capire a che punto siamo, chiedo a chi si trova più o meno a questo numero di giochi da tavolo o a un numero superiore....

E' normale :asd: ?
A quanti di voi si è creato questo effetto guardando la vostra collezione di dire o pensare qualcosa del genere: amore.... seriamente... abbiamo pochi giochi da tavolo :piange:
(ovviamente mia moglie risponde: E' vero anche io penso sempre la stessa cosa :piange: )

(Ps: ogni tanto li sposto di ordine, ma l'effetto dura troppo poco --) )
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Goblons: 410.00
Utente Bgg: belmont09
Mercatino: Belmont09

Re: Guardando le mie librerie...

Messaggioda Micenea » 9 lug 2016, 10:39

Il senso di incompletezza è una conseguenza del collezionismo.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda romendil » 9 lug 2016, 10:48

Io ne ho poco più di 100 e mi sembra di averne troppi... Ma io sono giocatore, non collezionista, quindi mi scoccia quando vedo li un gioco che non gioco da un po'.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mod_XXII » 9 lug 2016, 10:52

romendil ha scritto:Io ne ho poco più di 100 e mi sembra di averne troppi... Ma io sono giocatore, non collezionista, quindi mi scoccia quando vedo li un gioco che non gioco da un po'.

Mia stessa situazione.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Belmont09 » 9 lug 2016, 11:41

Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Messaggioda Aibindrye » 9 lug 2016, 11:48

A me.
È un tormento atroce, ti capisco perfettamente :rotfl:
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Capricornus » 9 lug 2016, 13:07

Io ne ho una cinquantina e penso che siano troppi,ma nello stesso tempo sono convinto che me ne mancano tantissimi.Per farti un esempio ho in wishlist una 15ina di titoli
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda Micenea » 9 lug 2016, 13:11

Belmont09 ha scritto:Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?

Semplicemente sei un giocatore con forte lato collezionista. Per il collezionista la gratificazione sta nel possesso (tu stesso dici di acquistare spesso e di possedere tanti giochi che non hanno mai visto il tavolo).
Per quanto un giocatore possa amare, desiderare, sognare, svolgere sessioni di gioco fino al disossamento dei componenti, se è spinto dal collezionismo si ritroverà puntualmente sopraffatto dal decadimento dell'aura mitica dell'ultimo acquisto, il cui scopo, prima del possesso, era quello di rinfrescare una collezione percepita come vecchia.
E via col gioco nuovo.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda Mik » 9 lug 2016, 13:28

Belmont09 ha scritto:E' da un pò di tempo che, guardando le mie librerie piene di gdt, mi sembra sempre di avere pochi giochi da tavolo, e pensare che ormai sono anni che compro in media almeno un gioco da tavolo ogni 2 giorni :pippotto: , e ancora ne devo provare oltre 150 di sicuro...
E ve lo devo dire anche mia moglie è stata colpita da questo virus :malato: .

-Premetto che non ne abbiamo 10.000 siamo sui 500 giochi da tavolo-
Quindi, per capire a che punto siamo, chiedo a chi si trova più o meno a questo numero di giochi da tavolo o a un numero superiore....

E' normale :asd: ?
A quanti di voi si è creato questo effetto guardando la vostra collezione di dire o pensare qualcosa del genere: amore.... seriamente... abbiamo pochi giochi da tavolo :piange:
(ovviamente mia moglie risponde: E' vero anche io penso sempre la stessa cosa :piange: )

(Ps: ogni tanto li sposto di ordine, ma l'effetto dura troppo poco --) )

Io sono nella tua situazione ma mi sta provocando un effetto opposto.
Un sacco di giochi che non riesco però a giocare.
Questa cosa mi sta ultimamente infastidendo non poco e spesso mi trovo a pensare di fare una epurazione...

Il possedere senza sfruttare mi sta innervosendo. Ho sempre visto la parte utilizzo spalmata nel futuro, con i miei figli che crescono... Ma sto prendendo coscienza che anche così iniziano a essere troppi e quindi vorrei liberarmene. Ma mi scoccia farlo senza provarli.
Allo stesso tempo, ogni volta che li vedo mi sale una voglia matta di provarli... Senza però poterla soddisfare. Ormai manco il tempo di defustellare ho...

Sono sempre più convinto che se potessi giocare di più comprerei di meno...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda marigno » 9 lug 2016, 13:53

ma di quei 500 giochi che hai vorresti rigiocarli tutti?
Io sono passato dal comprarne tanti a tenere quelli che rigiocherei e come obiettivo mi sono prefissato di provarli tutti (ne ho 140 e me ne mancano da provare una decina).
Se i giochi non li si gioca con continuità preferisco venderli per poi reinvestire i soldi in giochi nuovi.
Ecco mi piacerebbe giocarli tutti, in modo da rigiocarli più spesso e comprare qualche novità che, se non piace, la si rivende subito.
Vorrei stare sui 100 ma ormai i giochi che posseggo mi piacciono tutti ed è tosta.
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda kanaglia » 9 lug 2016, 17:26

Belmont09 ha scritto:Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?
Se hai spazio libero nelle librerie allora puoi girare alcune scatole (le piú belle) dal lato frontale ed esporle in quella maniera se ne hai invece ma di muro libero potresti procurarti del materiale promozionale tipo poster e riempire lo spazio libero, se invece non hai spazio ma comunque non sei contento mazzolo da venti chili aspetti che i vicini siano in vacanza sfondi requisisci la loro sala muri i loro accessi e woilá, nuovo spazio!
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda Belmont09 » 9 lug 2016, 20:48

Micenea ha scritto:

Semplicemente sei un giocatore con forte lato collezionista. Per il collezionista la gratificazione sta nel possesso (tu stesso dici di acquistare spesso e di possedere tanti giochi che non hanno mai visto il tavolo).
Per quanto un giocatore possa amare, desiderare, sognare, svolgere sessioni di gioco fino al disossamento dei componenti, se è spinto dal collezionismo si ritroverà puntualmente sopraffatto dal decadimento dell'aura mitica dell'ultimo acquisto, il cui scopo, prima del possesso, era quello di rinfrescare una collezione percepita come vecchia.
E via col gioco nuovo.

Non lo so... io non compro per avere un oggetto in collezione in più, e quindi fine a se stesso. Io compro sognando quello che può regalarmi quel gioco in termini di stimoli nuovi e serate in compagnia. Ma non era questo il punto, era molto più semplice la questione... ovverò com'è possibile che con tutti questi giochi, quando guardo tra le mie librerie, mi sembra sempre di avere gli stessi giochi.... un'ipotesi che mi sono fatto è che abbiamo troppo tempo per guardarli e starci a contatto :asd: .

Mik ha scritto:
Questa cosa mi sta ultimamente infastidendo non poco e spesso mi trovo a pensare di fare una epurazione...

Il possedere senza sfruttare mi sta innervosendo. Ho sempre visto la parte utilizzo spalmata nel futuro, con i miei figli che crescono... Ma sto prendendo coscienza che anche così iniziano a essere troppi e quindi vorrei liberarmene. Ma mi scoccia farlo senza provarli.
Allo stesso tempo, ogni volta che li vedo mi sale una voglia matta di provarli... Senza però poterla soddisfare. Ormai manco il tempo di defustellare ho...

Noi riusciamo a giocare in media 2 volte alla settimana... Sai invece che a noi ha fatto l'effetto contrario, c'è stato un periodo che abbiamo giocato poco, e gli acquisti sono calati a dismisura, appena ripreso a giocare, gli acquisti sono aumentati esponenzialmente :asd:

marigno ha scritto:ma di quei 500 giochi che hai vorresti rigiocarli tutti?
Io sono passato dal comprarne tanti a tenere quelli che rigiocherei e come obiettivo mi sono prefissato di provarli tutti (ne ho 140 e me ne mancano da provare una decina).
Se i giochi non li si gioca con continuità preferisco venderli per poi reinvestire i soldi in giochi nuovi.
Ecco mi piacerebbe giocarli tutti, in modo da rigiocarli più spesso e comprare qualche novità che, se non piace, la si rivende subito.
Vorrei stare sui 100 ma ormai i giochi che posseggo mi piacciono tutti ed è tosta.

Quelli che ho provato sì, e in caso contrario potranno farlo i nostri figli :grin: . Ne ho venduti 4-5 perchè sapevo di non rigiocarci mai più.... avrei preferito essere frustato in caso :frusta: , e altri 4-5 vorrei venderli, ma tutto qui.

(Non ho problemi di spazio comunque :sisi: )
Offline Belmont09
Saggio
Saggio

Top Uploader

Messaggioda marigno » 9 lug 2016, 23:42

Se il problema è il collezionismo allora sei fregato però sbrigati perché te ne mancano 82295 :-)

Potrei avere più giochi ma non ne sento il bisogno perché comunque nel mio gruppo di gioco viaggiamo sui 400 giochi.

Mi sono reso conto che i giochi non sono soprammobili come le collezioni di macchinine ma vanno giocati.

Altro aspetto da considerare è che in media giochiamo 1 volta a settimana (qualche volta 2) quindi 6 giochi al mese contando qualche filler di fine serata.
Tu riesci a giocare più spesso?
Offline marigno
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Mercatino: marigno

Messaggioda kadaj » 10 lug 2016, 11:06

Mik ha scritto:

Mik ha perfettamente riassunto quello che sto anch'io provando ultimamente. Sarà stato l'acquisto della casa nuova, saranno le responsabilità sempre maggiori, sarà che ho trovato un gruppo con cui gioco settimanalmente e mi sto accorgendo che davvero ho ancora troppe, troppissime proposte di giochi che non ho ancora provato e di giochi che ho già provato ma mi scoccia non riprovarli perchè mi sono davvero piaciuti.

Sto seriamente pensando di prendere il coraggio a 4 mani e dare una bella sforbiciata a tutto ciò...
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda rockrob74 » 10 lug 2016, 11:25

Io penso che ci voglia per tutti un gruppo di mutuo-aiuto per la disintossicazione da acquisto compulsivo...
Me compreso con i miei 100 giochi...
Offline rockrob74
Esperto
Esperto

Goblons: 130.00
Utente Bgg: rockrob
Board Game Arena: rockrob
Mercatino: rockrob74

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi