Guerra dell'Anello GW

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Guerra dell'Anello GW

Messaggioda Johan » 2 mag 2013, 12:18

Dopo aver approcciato il regolamento de Lo Hobbit che mi ha aiutato a trovare nuova motivazione per il gioco e la pittura, dopo aver (momentaneamente?) lasciato WHFB ho iniziato ad esplorare i prodotti GW dedicati a questo universo e mi sono imbattuto in questo bel manuale, recuperato per pochi spiccioli.
Vedo che GW lo supporta ancora in qualche modo (per intenderci, sono uscite questo mese delle nuove Faq) anche se i giocatori latitano... soprattutto immagino per il prezzo proibitivo nel costruirsi un minimo di armata.

Comunque... ho letto le regole (quasi tutte) e debbo dire di averle molto apprezzate: mi paiono ben congeniate, offrono un modo di giocare snello e direi che offrono diversi spunti a livello tattico (interessante la gestione dei movimenti, le differenze tra i vari tipi di truppa e i bonus/malus delle cariche, gestione dei fianchi, scompaginamento ecc).

Tuttavia leggendo qua e là ho scorto numerose e feroci critiche circa il bilanciamento in punti delle varie unità, qualche "combo" esageratamente potente per qualche eroe e una magia un po' troppo invadente.

Volevo chiedervi anzitutto un giudizio sul gioco e, in seconda battuta, se conoscete home rules che correggano un po' questo difetti dato che una partita la vorrei proprio fare!
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Cyrano » 2 mag 2013, 14:48

Il gioco lo hai descritto benissimo solo che le critiche a cui ti riferisci sono le sue caratteristiche. Non ho mai letto di home rules per modificarle. Semplicemente fanno parte del gioco. Se non ti piacciono meglio cambiare sistema.

Ovviamente essendo un tentativo di rilancio del vecchio LoTR è volutamente sbilanciato per favorire l'acquisto di nuovi eserciti e personaggi come da copione gw. Appena riesco ad accendere un pc serio mi informo meglio comunque. Io il gioco lo ho abbandonato da quasi quattro anni e magari nel frattempo qualcosa han fatto.
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda Johan » 2 mag 2013, 15:21

Grazie per la risposta Cyrano.

Beh, non sarei così categorico, dai! :-)) Di bello e caratteristico c'è sicuramente la fase di movimento, il combattimento veloce e l'ottima implementazione delle cariche (fianco, retro) e la caratterizzazione dei vari tipi di truppa (cosa di cui sento molto la mancanza in WHFB, ad esempio)! :grin:

Sì, conosciamo bene la politica GW al riguardo delle vendite. Comunque su qualche forum e blog specializzato ho trovato varie modifiche che paiono interessanti...

Se a qualcuno interessano posso passarle (sono in inglese ma le tradurrò appena avrò un po' di tempo).
Ultima modifica di Johan il 2 mag 2013, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Cyrano » 2 mag 2013, 16:45

Beh queste sono le caratteristiche del gioco di battaglie strategiche su cui si puô dire solo del bene.

Solo che il wargame le ha (come hai notato) un po' sbilanciate.

Io continuo a preferire la schermaglia anche perchè si riesce a giocarla nel rispetto della cronolgia tolkieniana mentre con le grandi battsaglie dopo un po' ti ritrovi a fare wath if improbabili che alla mia adorazione religiosa per Tolkien fanno assai male :)
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari