GUERRA! il nuovo gioco di strategia

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Messaggioda Veldriss » 15 mag 2013, 17:21

adastra-brainchild ha scritto:
ZeroCool_ITA ha scritto:Non fraintendetemi, vi auguro tutto il meglio possibile, ma non vi sembra un po' troppo "risiko" e quindi difficilmente proponibile ad un editore qualsiasi. Non sono certo un esperto, tutt'altro .... ma leggendo la guida degli esperti M. Sacchi e A. Chiarvesio, i cloni di risiko vengono evitati dagli editori come la peste!

Ciao, grazie per la tua giustissima osservazione.
Ho però da porti una domanda, cosa lo fa sembrare un po' troppo risiko?
Per una questione grafica?

Ti posso dare la mia esperienza personale, riguardante il mio boardgame prototipo MedioEvo Universalis... ho partecipato a moltissime convention da fine 2007 per mostrarlo al pubblico e ti assicuro che il 50% del pubblico, guardandolo, esordiva con frasi del tipo:
- ma questo è RisiKo?
- bellissimo questo RisiKo!
- dev'essere una sorta di RisiKo gigante.

Posso capire che venisse spontaneo a MODCON 2007 http://www.medioevouniversalis.org/phpBB3/viewtopic.php?f=15&t=62#p78 visto che la versione prototipo era molto prototipo ed aveva come componentistica principale proprio i carriarmatini di RisiKo:

Immagine

Immagine

Ma ti assicuro che nulla è cambiato dal 2008 ad oggi, nonostante avessi introdotto le miniature medievali:

Immagine

Immagine

Fondamentalmente ci sono alcuni aspetti che determinano questa "assimilazione" di giochi come il mio o il vostro a RisiKo:
- la conoscenza a livello mondiale di RisiKo, sicuramente giocato almeno una volta dalla stragrande maggioranza delle persone
- la suddivisione in territori "come" RisiKo
- anche la grafica può incidere moltissimo, il primo impatto visivo da subito un'idea all'osservatore
- la presenza di armate
- la presenza di combattimenti con i dadi
- la presenza di obiettivi
- la presenza di uno o più mazzi di carte
- l' "ignoranza", scusate il termine che non vuole essere offensivo, di molti giocatori che tendono ad assimilare molti giochi a quello più simile che conoscono
- la ricerca da parte dei giocatori nerd di meccaniche nuove, originale e differenti dalle classiche e strausate e forse un pò "snobbate" (anche qui scusate il termine)

Poi ti dico, mi è capitato ancora di spiegare ad una persona fermatasi al mio tavolo tutte le caratteristiche del mio boardgame prototipo (commercio, diplomazia, avanzamento tecnologico, eventi random, calamità, barbari ecc ecc ecc) e sentirmi rispondere alla fine: "ah, quindi è una specie di RisiKo"

... ... :-?
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda ZeroCool_ITA » 15 mag 2013, 19:42

Beh oggettivamente leggendo il sunto delle regole sul sito non è proprio lontanissimo dal concetto "risiko", cioè conquista territori, territori obiettivo, distruzione armata di un giocatore come obiettivo, combattimenti con i dadi, rinforzi sulla base dei territori più o meno... insomma qualche somiglianza c'è, poi andando nel dettaglio ovviamente emergeranno le ovvie differenze, ma gli editori che io sappia si fermano spesso molto prima di arrivare ai dettagli per dire un semplice No.... visto che di giochi di questo tipo è pieno il mercato. Anche Medioevo Universalis portato ad esempio, nonostante tutta la stima nei confronti del creatore, il quale ha creato un gioco anora più lontano dal concetto "risiko", non mi risulta che abbia ancora incontrato un editore disposto a pubblicarlo.

Non voglio essere negativo, perchè chiunque si spreme a creare un gioco avrá sempre il mio plauso incondizionato, ma la realtá e le aspettative del mercato e soprattutto di un editore purtroppo sono diverse da quelle di noi appassionati e basta.

Prendete questo mio post come un seplice avviso circa l'oggettiva difficoltá di trovare editorei dsponibili a sponsorizzare questo tipo di giochi... tutto lì.... e comunque sia o vada, un grosso in bocco al lupo da parte mia.
Offline ZeroCool_ITA
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 10,800.00
Utente Bgg: ZeroCool_ITA
Mercatino: ZeroCool_ITA
Io gioco col nero

Messaggioda adastra-brainchild » 29 mag 2013, 11:16

Abbiamo il piacere di poter mostrare finalmente il prototipo ridimensionato e ridisegnato.. Come diciamo noi architetti il gioco "cantierabile" :)

Sabato 1 Giugno saremo presenti con il nuovo format al Gaeta Games 2013, sempre ospiti dell'Area Autoproduzione di Angelo Porazzi.

Scusate la qualità delle foto fatte con il cellulare e speriamo sia di vostro gradimento!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Offline adastra-brainchild
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: adastra-brainchild

Messaggioda Rotilio » 29 mag 2013, 11:18

Però....ottimo lavoro.

spero di vederlo e provarlo quanto prima !
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda adastra-brainchild » 29 mag 2013, 12:25

Rotilio ha scritto:Però....ottimo lavoro.

spero di vederlo e provarlo quanto prima !
Grande Omar! A Novembre saremo al Ludica Roma, magari può essere l'occasione giusta!
Saluti da Roma!
Babbano
Babbano

Messaggioda Lleyenor » 29 mag 2013, 13:47

Ma è come Condottiere? 8-O

A parte gli scherzi simpatici..molto bellina la grafica della scatola!

Anche la mappa più piccina e la nuova componentistica danno maggiormente l'impressione di gioco snello ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda adastra-brainchild » 29 mag 2013, 14:08

Lleyenor ha scritto:Ma è come Condottiere? 8-O

A parte gli scherzi simpatici..molto bellina la grafica della scatola!

Anche la mappa più piccina e la nuova componentistica danno maggiormente l'impressione di gioco snello ;)
Ciao Lleyenor, grazie per l'apprezzamento! Sinceramente non ero neanche a conoscenza del gioco Condottiere :) Comunque no, da quel poco che ho capito non assomiglia proprio.. A queste foto mancano ancora delle pedine, che saranno fatte su dischetti di cartone precompresso fustellato.. semplice ed economico.
Questa soluzione ci ha permesso anche di condensare il gioco in una scatola A4 per il fatto di poter "inpilare" le pedine una sull'altra.
Babbano
Babbano

Messaggioda adastra-brainchild » 6 giu 2013, 9:36

E' disponibile sul nostro blog il Photoreport del Gaeta Games 2013! Una manifestazione fantastica che ci ha dato la possibilità di fare un altro salto in avanti nello sviluppo del nostro prototipo.

Prossima fermata Hobby Show Roma ad Ottobre!
Buona visione!

http://guerrathegame.blogspot.it/2013/0 ... -2013.html
Babbano
Babbano

Messaggioda Lleyenor » 6 giu 2013, 9:48

Quali consigli vi son stati dati per le "Sostanziali modifiche al regolamento?"

Avete già un'idea del costo della versione che metterete in vendita e del suo contenuto? ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda adastra-brainchild » 6 giu 2013, 10:08

Lleyenor ha scritto:Quali consigli vi son stati dati per le "Sostanziali modifiche al regolamento?"

Avete già un'idea del costo della versione che metterete in vendita e del suo contenuto? ;)
Ciao Lleyenor, non sono stati consigli diretti ma una serie di ragionamenti da parte nostra che ci hanno fatto sbloccare su alcuni aspetti. Primo tra tutti gli Obiettivi. Comunque a breve aggiorneremo il regolamento e sarà consultabile a chiunque.

Il gioco completo dovrebbe avere un costo tra i 30 e i 35€ e comprenderà:

1 Plancia di gioco 3/4 giocatori
1 Plancia di gioco 2 giocatori (work in progress)
48 Carte GUERRA!
5 dadi, di cui 3 dadi GUERRA! 1 Dado Bunker e 1 Dado Conquista
4 Eserciti composti da 65 armate di legno ciascuno (Bunker, Aerei, Navi e Carri)
1 Regolamento
1 Regolamento Junior (6/10 anni)
2 Stickers adASTRA Brainchild

Spero di non aver dimenticato nulla :)
Babbano
Babbano

Messaggioda Lleyenor » 6 giu 2013, 10:18

In uno dei post precedenti avevate parlato di pedine in cartoncino..quindi avete deciso invece di farle in legno?

Si tratterà di cubetti anonimi? :-?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda adastra-brainchild » 6 giu 2013, 10:24

Lleyenor ha scritto:In uno dei post precedenti avevate parlato di pedine in cartoncino..quindi avete deciso invece di farle in legno?

Si tratterà di cubetti anonimi? :-?

Si abbiamo optato per il legno per dare un aspetto più professionale.
I bunker saranno gli ottagoni da 1cm di diametro di spielmaterial, le altre armate dischetto in legno con stickers della relativa armata. La resa è ottima, garantito!

Provo a riassumere nel modo più semplice e veloce possibile le modifiche:

Abbiamo rivisto completamente il sistema di obiettivi che non sono più assegnati all'inizio della partita. Lo scopo del gioco diventa lo stesso per tutti i giocatori: Avere il maggior numero di Regioni complete + predominio dei mari alla fine della partita.

Ogni giocatore può avere massimo 3 carte in mano e all'inizio del proprio turno ne pesca una dal mazzo. Se si hanno più carte delle 3 previste se ne gioca o scarta una. Il numero delle carte scandisce quindi la lunghezza della partita (qui ci si aprono innumerevoli possibilità da offrire al giocatore sia in termini di lunghezza che di espansioni).

Il sistema di schieramento e posizionamento iniziale delle armate è stato ripensato da zero, ciò ci permette di eliminare qualsiasi informazione dei territori dalle carte che ora hanno solamente riportato il tipo di abilità che si può utilizzare. Questo meccanismo ci permette di utilizzare qualsiasi tipo di plancia senza preoccuparsi del nome e del numero di territori (regioni) su essa riportati.

Le meccaniche dei combattimenti, spostamenti e le caratteristiche delle regioni con relativi bonus rimangono immutate.

Spero di essere stato chiaro nello spiegare sommariamente le modifiche su cui stiamo ancora lavorando.

Nel frattempo vi lascio un abbozzo fatto al volo del render che sarà la base per il retro (descrittivo) della confezione!

Immagine
Babbano
Babbano

Messaggioda adastra-brainchild » 30 lug 2013, 16:21

E' disponibile online la versione definitiva del REGOLAMENTO e il Regolamento JUNIOR (8-12 anni)!

Buona lettura!

http://guerrathegame.blogspot.it/p/regolamento.html
Babbano
Babbano

Messaggioda Stef » 30 lug 2013, 16:38

Ma... ma... io volevo conquistare la Corsica! :(

Immagine

(leggo le regole appena possibile ;) )
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Lord » 20 ago 2013, 19:33

Scusate ma io non ben capito dove iniziano i giocatori...si ha dei territoti iniziali? E poi perchè la toscana e la campania nn hanno la zona di mare? :-?
Offline Lord
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Lord

PrecedenteProssimo

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te