Guerre mitologiche?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Guerre mitologiche?

Messaggioda LordBalod » 22 giu 2015, 9:15

Cerco un gioco di battaglie o guerre che sia facile da comprendere per un neofita dei wargames e che abbia un costo contenuto. Come ambientazione la preferenza è per l'antica Roma o Grecia, ma se ci sono giochi sulle guerre mondiali che hanno quei requisiti va bene lo stesso.Caratteristiche importanti sono:
-ambienti diversi che hanno un impatto sulla battaglia (ad esempio neve o zona desertica)
-differenziazione netta delle varie tipologie di truppe
-possibilità di multigiocatore
-generatore di scenari e missioni
Esiste qualcosa del genere?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Guerre mitologiche?

Messaggioda steteo » 22 giu 2015, 9:27

Sword of Rome.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Cianopanza » 22 giu 2015, 9:53

Commands & Colors: Ancients
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda linx » 22 giu 2015, 19:31

Futurisiko! ? ;)
Credo che sia impossibile trovare un gioco del genere. Con tutte e 3 le caratteristiche intendo. I giochi a scenari implicano una certa complessità. Le unità fortemente differenziate pure. Nel senso che chi fa giochi semplici spesso non si fa grossi problemi nel cercare di differenziarle. Soprattutto se l'ambientazione è storica e non fantastica come chiedi.
In Futurisiko provocatoriamente hai gli aerei e i sommergibili che funzionano in modo ben differente dai carri. Non è un vero consiglio ma non riesco a trovare di meglio.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda MoonElf » 22 giu 2015, 20:57

Un wargame facile è Kemet, ma gli manca tutta la parte di diversificazione dei terreni: la sostituisce con la diversificazione dei poteri (rossi/blu/bianchi = attacco/difesa/vari).
È pensato per essere meno aleatorio (niente dadi) e veloce, spinge moltissimo sulle battaglie: i punti vittoria si ottengono principalmente vincendo battaglie, quindi incentiva l'attacco continuo. Lo si può giocare anche più 'german', puntando di più sull'acquisto di poteri, ma la strategia non è detto che paghi - specie se c'è un altro giocatore che nel frattempo macina vittorie.
Funziona da 2 a 5 giocatori, dà il meglio in 3 o 4.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda steteo » 22 giu 2015, 21:01

Non ho capito se il "mitologico" che e' nel titolo del thread ma sparisce nei requisiti, e' necessario o meno. Se necessario Sword of Rome non va bene. Ci penso ma la vedo dura, hai messo troppi vincoli..

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda LordBalod » 22 giu 2015, 21:08

Mi è stato suggerito Command& Colors Ancient: sembra avvicinarsi a quello che cerco, ma resto scettico sul fatto che per rispettare la fedeltà storica certi scenari avvantaggino l'uno o l'altro esercito, mi sarebbe piaciuto che si potesse "riscrivere la storia" partendo comunque alla pari.
Mi sto preoccupando troppo di questo?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda steteo » 22 giu 2015, 21:12

LordBalod ha scritto:Mi è stato suggerito Command& Colors Ancient: sembra avvicinarsi a quello che cerco, ma resto scettico sul fatto che per rispettare la fedeltà storica certi scenari avvantaggino l'uno o l'altro esercito, mi sarebbe piaciuto che si potesse "riscrivere la storia" partendo comunque alla pari.
deduco che il mitologico non c'e' tra i requisiti. Dai anche un' occhiata a Sword of Rome, ci ho giocato di recente per la prima volta e mi e' piaciuto molto, un po' lunghetto ma ci si diverte dal primo all'ultimo minuto.

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 22 giu 2015, 21:14

C'era anche Mythic Battles. Dai un'occhiata.
http://www.boardgamegeek.com/boardgame/ ... ic-battles
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda LordBalod » 22 giu 2015, 21:23

Ancients è ambientato nelle guerre puniche, perciò direi che calza...anche se dubito che gli dèi intervengano.Sarebbe preferibile, ma se un gioco con quei requisiti tratta di Seconda Guerra Mondiale o di guerre napoleoniche va bene lo stesso, l'esperienza mi ha insegnato che una meccanica intelligente e gradevole mi fa superare lo scoglio del background
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Cianopanza » 22 giu 2015, 23:13

LordBalod ha scritto:Mi è stato suggerito Command& Colors Ancient: sembra avvicinarsi a quello che cerco, ma resto scettico sul fatto che per rispettare la fedeltà storica certi scenari avvantaggino l'uno o l'altro esercito, mi sarebbe piaciuto che si potesse "riscrivere la storia" partendo comunque alla pari.

Io ci gioco con eserciti speculari o quasi, posizionando i terreni a sentimento (assieme all'avversario) e posizionando le truppe un po' a testa secondo qualche regola concordata (entro le prime tre righe, truppe pesanti entro le prime due, leader messi per ultimi... cose del genere...)

Alla fine vince chi ha sfruttato meglio le sue unità, manovrato bene, preso le posizioni più buone e ha avuto la dea bendata dalla sua.

On-line trovi parecchie risorse per creare scenari equilibrati e casuali.

http://www.ccancients.net/
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda yon » 23 giu 2015, 8:47

Anche io avrei detto Command & Colors.

Altrimenti summon @LordDrachen :asd:
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda LordDrachen » 26 giu 2015, 9:07

Tutti giocano wargames per riscrivere la storia, ma la storia è raramente bilanciata.
Quindi il compromesso sta nel cercare un sistema che permetta ad entrambi di vincere ma non necessariamente che sia egualmente facile per entrambi o perfettamente simmetrico o entrambe le cose.

CC Ancients è ottimo.
Combat Commander è più impegnativo (non poi molto cmq) ma ha un bel generatore di scenari ma è sulla WWII.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda lorenzo_l » 26 giu 2015, 9:50

LordDrachen ha scritto:Tutti giocano wargames per riscrivere la storia,

No, ad alcuni non frega niente della storia e giocano solamente per diletto delle meccaniche. Presente! ;)
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda LordDrachen » 26 giu 2015, 10:08

lorenzo_l ha scritto:No, ad alcuni non frega niente della storia e giocano solamente per diletto delle meccaniche. Presente! ;)

Quindi se invece di romani vs cartaginesi ci sono i robottini di Yattaman contro quelli del trio Drombo è uguale per te?
Se giochi solo per le meccaniche devi giocare solo a wargames dal perfetto bilanciamento, altrimenti ti darà fastidio il fatto
che la ricostruzione porta una fazione ad avere vantaggi. No?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Prossimo