[IMPRESSIONI] Gugong

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Gugong

Messaggioda mistake89 » 19 nov 2018, 23:20

A me è piaciuto. Non è un capolavoro, ma l'ho trovato sfidante il giusto.
Non ho patito molto i sottogiochi, che al contrario pensavo molto meno armonici.

Che possa non piacere, ci sta ovviamente, ma dire che è il peggiore del 2018 mi pare esagerato - tanto per capirsi, non è che architetti sia meglio di gugong.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); Lignum 2 ed. (ENG)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda acidshampoo » 19 nov 2018, 23:42

mistake89 ha scritto:Che possa non piacere, ci sta ovviamente, ma dire che è il peggiore del 2018 mi pare esagerato - tanto per capirsi, non è che architetti sia meglio di gugong.

Per me non c'è paragone. Lungi da ritenere Architetti un titolo imprescindibile, ma lo trovo sensato, compatto, divertente, teso e con delle finezze per niente scontate. Tutti aspetti che, personalmente, trovo latitare in Gugong.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Agzaroth » 19 nov 2018, 23:46

mistake89 ha scritto:A me è piaciuto. Non è un capolavoro, ma l'ho trovato sfidante il giusto.
Non ho patito molto i sottogiochi, che al contrario pensavo molto meno armonici.

Che possa non piacere, ci sta ovviamente, ma dire che è il peggiore del 2018 mi pare esagerato - tanto per capirsi, non è che architetti sia meglio di gugong.

ma no dai...proprio come game design, organicità, idee, realizzazione, quoto tutto quanto detto da Acidshampoo. Gugong mi fa venire in mente Bora Bora: idea centrale potenzialmente col botto, buttata via nella realizzazione del gioco (anche più che in Bora Bora).
Architetti è pure un altro segmento e un altro target, ma se vogliamo ha scelte da fare più interessanti e tese che non Gugong, che invece tra due dovrebbe essere quello più per gamers. Ma alla fine per gamers ha solo le regole dense e arzigogolate, poi la profondità di gioco latita alla grande.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda odlos » 20 nov 2018, 0:24

Agzaroth ha scritto:ma no dai...proprio come game design, organicità, idee, realizzazione, quoto tutto quanto detto da Acidshampoo. Gugong mi fa venire in mente Bora Bora: idea centrale potenzialmente col botto, buttata via nella realizzazione del gioco (anche più che in Bora Bora).
Architetti è pure un altro segmento e un altro target, ma se vogliamo ha scelte da fare più interessanti e tese che non Gugong, che invece tra due dovrebbe essere quello più per gamers. Ma alla fine per gamers ha solo le regole dense e arzigogolate, poi la profondità di gioco latita alla grande.

Ah, interessante tu vada a citare Bora Bora, su quello hai pienamente ragione. :approva:

Per quanto riguarda Gugong, devo aver giocato a un gioco diverso perché mi ha garantito una sfida appagante, vuoi per la gestione dei servitori - la scelta di quando fare l'azione potenziata e quando accontentarsi della più debole, rischiare a bloccarli in decreti, carte aggiuntive, doppio servitore e PV -, vuoi per le scelte sofferte tra azione e carta che ti prendi in cambio - basse con azione aggiuntiva o alte che ti garantiscono più libertà e meno costi, o forse è preferibile puntare sulle corrispondenze con i dadi? -.
Insomma, non mi ritrovo proprio in frasi che lo dipingono come un gioco banale, addirittura il peggiore dell'anno, uno scempio di game design che non doveva essere prodotto. :tuktuk_sm:

mistake89 ha scritto:A me è piaciuto. Non è un capolavoro, ma l'ho trovato sfidante il giusto.

Concordo, non sto certo dicendo sia un capolavoro ma un prodotto onesto che per il momento merita senza problemi di stare in collezione, poi boh, magari tra 3-4 partite mi viene a noia, questo non lo so, di certo non starò a chiedermi perché questo gioco esiste. :-P
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda foxmul » 20 nov 2018, 12:30

C'è qualcuno che l'ha provato in solitario? Le mie prime partite saranno da solo...
VENDO(tutti come nuovi e con carte già imbustate):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Wudilhu (con illustrazione a mano del disegnatore);
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: foxmul

Messaggioda mistake89 » 20 nov 2018, 16:46

Agzaroth ha scritto:

ma no dai...proprio come game design, organicità, idee, realizzazione, quoto tutto quanto detto da Acidshampoo. Gugong mi fa venire in mente Bora Bora: idea centrale potenzialmente col botto, buttata via nella realizzazione del gioco (anche più che in Bora Bora).
Ci ho fatto solo una partita per ora, in 5, e l'ho trovato piuttosto sofferto nella scelta di come impiegare gli aiutanti, come fare a spuntarla nella fase notte.
Non è un gioco dove puoi far tutto, l'interazione sembra sufficiente.
Me lo aspettavo molto meno organico, invece, al contrario, l'ho trovato diviso in due (gemme e muraglia) e tutti gli altri spazi azioni legati a doppio filo.

Vedremo nelle prossime partite quale sensazione mi lascerà. Non immagino di farci 100 partite come a the great Zimbabwe, caylus o Puerto Rico, ma immagino che non si esaurisca subito.

Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); Lignum 2 ed. (ENG)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Rozzilla » 20 nov 2018, 17:02

Anche noi giocato in cinque e piaciuto moltissimo a tutti! ;)
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla
Sei iscritto da 5 anni. Goonies Fan

Messaggioda Agzaroth » 20 nov 2018, 18:13

Rozzilla ha scritto:Anche noi giocato in cinque e piaciuto moltissimo a tutti! ;)

Sì ma a voi piace anche Dark Souls :-P :-P :-P ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Rozzilla » 20 nov 2018, 18:55

Agzaroth ha scritto:
Rozzilla ha scritto:Anche noi giocato in cinque e piaciuto moltissimo a tutti! ;)

Sì ma a voi piace anche Dark Souls :-P :-P :-P ;)

Effettivamente hai ragione! :asd: :D :rotfl:
Il nostro "blog" Ludico: https://boardzgames.blogspot.it/
Offline Rozzilla
Veterano
Veterano

Goblons: 36.00
Mercatino: Rozzilla
Sei iscritto da 5 anni. Goonies Fan

Messaggioda odlos » 20 nov 2018, 19:31

foxmul ha scritto:C'è qualcuno che l'ha provato in solitario? Le mie prime partite saranno da solo...

Non sono la persona più adatta a risponderti perché di base non amo questa modalità, a Gugong ho fatto un paio di round dopo la prima partita per controllare di non aver sbagliato nulla ma mi sono annoiato presto e non l'ho finita, boh, non mi è sembrata così appagante la sfida contro l'avversario fittizio.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Paride Paffarini » 28 nov 2018, 4:24

Impressione a caldo dopo la prima partita.

Premetto che abbiamo giocato in 3 con un giocatore alla seconda (mistake89) e uno alla terza e come spesso mi accade in questi casi mi sento subito un pò frustrato perché intuisco subito dalle prime mosse che sto facendo da sparring partner e un pò mi rode in un gioco da 2 ore.
Pronti via, provo cmq a fare del mio meglio.

Prima cosa che noto sono i materiali, tra i più belli mai visti in un german.
Iconografia migliorabile, ho fatto spesso fatica a capire a quale azioni si riferivano le carte, sicuramente già dopo un paio di partite ci si abitua.
Veniamo al gioco e alle meccaniche. L'ho trovato un pò meh. Forse carino ma per quanto abbia giocato male ho percepito cmq un pò troppa alea nelle carte. Ok che un qualcosa la si trova ma trovare la carta giusta da prendere sull'azione giusta al momento giusto conta il triplo.
Il gioco è puramente tattico. L'unica spruzzata di strategia la si ha sui favori (o come si chiamano) e forse le gemme (dove io ho puntato forte ma che gli altri hanno beatamente ignorato facendo più del doppio dei miei punti, non penso dovessi rigiocarlo le guarderò nemmeno) ma anche lì una carta più o meno buona mi sembra possa spostare molto nel momento di fare l'azione.
Mi è sembrato un trajan più moderno ma su questo genere il mancala lo preferisco decisamente, almeno quando mi incastro non posso dare la colpa alle carte

In definitiva per me è un gioco pure carino ma che non so quanto rigiocherei volentieri. Il senso di crescita/motore quasi nulli e l'alea delle carte in un gioco comunque impegnativo mi fanno un pò storcere il naso.
Offline Paride Paffarini
Esperto
Esperto

Mercatino: Paride Paffarini

Messaggioda dmc977 » 23 dic 2018, 13:10

Ho letto di un paio di tessere errate nella versione italiana. Confermate?
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda odlos » 23 dic 2018, 20:45

dmc977 ha scritto:Ho letto di un paio di tessere errate nella versione italiana. Confermate?

Nel regolamento in italiano, sì, c'è qualche errore, mi sembra nella descrizione di qualche "tessera viaggio", non sono in grado di essere più preciso perché sono passato subito all'inglese.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda trivela77 » 17 gen 2019, 20:16

dmc977 ha scritto:Ho letto di un paio di tessere errate nella versione italiana. Confermate?

Qualcuno ha qualche informazione precisa in merito?
Offline trivela77
Babbano
Babbano

Mercatino: trivela77

Messaggioda alerian1978 » 28 gen 2019, 16:47

nel nostro gruppo (5) in due lo abbiamo preso in versione deluxe ed è piaciuto a tutti,forse solo uno meno entusiasta di altri. partita tesa,avvincente,con lo scarto di un punto tra il primo e il secondo. rapporto qualità prezzo della versione deluxe eccezionale.siamo rimasti tutti con la voglia di riprovarlo. io hansa teutonica,dello stesso autore,a metà partita avrei voluto smettere,non lo sopportavo. in gugong ho trovato un respiro più ampio nello scegliere le azioni e la meccanica delle carte è davvero bella(adoro anche zanghuo) sò che hansa teutonica è considerato un capolavoro da tutti,ma io preferisco di gran lunga gugong,anche alla vista.
per quanto riguarda invece i pezzi errati sò che c'è una carta in sostituzione gratuitamente per l'edizione deluxe,mentre per il retail oltre alla carta sostituiscono una tessera stampata male
Offline alerian1978
Babbano
Babbano

Mercatino: alerian1978

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi