[Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda Checco » 24 feb 2016, 20:14

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Alle porte di Loyang
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Uwe Rosenberg - Stratelibri - Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2 - 4
- DURATA: Giocato in due, circa 60 min.
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: Avanzato
- PESO DELLE REGOLE: Medio
- AMBIENTAZIONE: Il prodotto del raccolto dei campi viene venduto al mercato ortofrutticolo
- PUNTI DI FORZA: Componentistica accattivante, basta un solo turno per comprendere le meccaniche e farlo scorrere liscio senza dubbi
- PUNTI DI DEBOLEZZA: Se si compiono un paio di errori di fila è dura recuperare in corsa
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: Interazione, anche indiretta, non molto elevata. Consigliato a chi ama coltivare il proprio orticello senza troppi intoppi.
Ultima modifica di Checco il 25 feb 2016, 14:21, modificato 1 volta in totale.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Checco » 24 feb 2016, 21:07

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Le Havre "ancora in porto"
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Uwe Rosenberg - Uplay - Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2
- DURATA: 30 min.
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: Introduttivo
- PESO DELLE REGOLE: Leggero
- AMBIENTAZIONE: Si gestiscono risorse all'interno di un porto per arricchirsi il più possibile
- PUNTI DI FORZA: I sistemi della ruota e dell'accumulo/spesa delle risorse sono molto intriganti
- PUNTI DI DEBOLEZZA: Gli edifici sono sempre gli stessi ed escono nella stessa sequenza: se giocato troppo potrebbe rivelarsi ripetitivo
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: Restituisce una buona soddisfazione a fine partita; la durata contenuta è ben tarata rispetto all'impegno che richiede.
Ultima modifica di Checco il 25 feb 2016, 22:26, modificato 2 volte in totale.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Agzaroth » 24 feb 2016, 21:43

edit: non mi ero accorto che splendor lo avesse già fatto Triade
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda golsat » 25 feb 2016, 12:45

- TITOLO: Ticket to Ride Europa
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Alan R. Moon - Days of Wonder - Asterion Press - Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2−5
- DURATA (giocato in 2): 45'
- GRUPPO DI APPARTENENZA NELLA GUIDA: Introduttivo
- PESO DELLE REGOLE: leggero
- AMBIENTAZIONE: Linee ferroviarie che attraversano l'Europa di inizio secolo.
- PUNTI DI FORZA: Semplicità delle regole unita all'impressione di viaggiare in tutta Europa. In due l'interazione è giusta senza ansia di ostacolarsi a tutti i costi.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: Il sistema delle gallerie se non gira può essere frustrante. Far capire bene il sistema stazioni ferroviarie. Poche tratte lunghe.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: La componentistica unita ad avere sotto mano la mappa europea da una certa soddisfazione nel gioco sopratutto verso la fine quando sono state posizionate molte locomotive.In 2 puoi calibrare l'interazione. Buona dose di strategia.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda Checco » 25 feb 2016, 14:18

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Jaipur
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Sébastien Pauchon - Gameworks - Recensione
- DURATA: 30 min.
- AMBIENTAZIONE:Si acquistano e barattano merci da vendere al mercato per guadagnare il maggior numero di rupie possibili
- PUNTI DI FORZA: Semplicità del regolamento; sistema di gestione delle "carte cammello" molto interessante
- PUNTI DI DEBOLEZZA: Alea abbondante.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: Gioco di carte molto piacevole, una partita tira l'altra. Per vincere bisogna aggiudicarsi due manche su tre e questo rende la partita molto tesa, specie dopo il primo verdetto.
Ultima modifica di Checco il 25 feb 2016, 22:28, modificato 2 volte in totale.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 25 feb 2016, 15:26

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Puerto Rico
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Giochi Uniti
- NUMERO GIOCATORI: 2-5
- DURATA: 15-20 minuti a giocatore
- GRUPPO DI APPARTENENZA NELLA GUIDA: a) Introduttivo
- PESO DELLE REGOLE: c) impegnativo
- AMBIENTAZIONE: Costruire piantagioni ed edifici ai Caraibi per spedire merci pregiate in Europa
- PUNTI DI FORZA: ancora uno dei migliori gestionali in circolazione, con un rapporto estremamente favorevole tra complessità e semplicità di regole. Diverse strategie che vanno costantemente adattate all'andamento tattico della partita.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: nessuno in particolare. Nelle prime partite ci si perde un po' tra i vari effetti degli edifici.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: con la variante Fernori (http://www.goblins.net/downloads/puerto ... -ufficiale) si adatta perfettamente la gioco di coppia, non perdendo nulla in strategia e profondità.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Migno » 25 feb 2016, 15:38

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: 7 Wonders Duel
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Antoine Bauza & Bruno Cathala, Asterion, Recensione
- DURATA: 20-30 minuti
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: introduttivo
- AMBIENTAZIONE: scontro tra due antiche civiltà
- PUNTI DI FORZA: molto belle le meccaniche, altissima longevità, immagini bellissime, molti modi di fare punti e ben 3 condizioni di vittoria
- PUNTI DI DEBOLEZZA: le bellissime immagini non bastano per calarsi nell’ambientazione, a volte la scelta della carta è obbligata, capita il colpo di fortuna/sfortuna quando si scoprono nuove carte e (raramente) può capitare la partita in cui tutto si incastra contro un giocatore che senza averne colpa si troverà con troppe poche risorse per poter stare al passo dell’avversario
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: gioco semplice e immediato, anzi, già dopo le prime partite può sembrare un gioco abbastanza casuale: impressione sbagliata, il gioco è molto tattico e strategico, una partita tira l’altra e le scelte non sono mai banali, ci vogliono un po’ di partite per dare il giusto peso alle carte epoca e alle meraviglie
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda Migno » 25 feb 2016, 17:01

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Kingsburg
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Andrea Chiarvesio, Stratelibri, Giochi Uniti, Fantasy Flight, Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2-5
- DURATA: 45 minuti in 2 giocatori
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: introduttivo
- AMBIENTAZIONE: il Re vi da l’incarico di costruire le province di confine al regno e di tenerle al sicuro contro l'attacco degli invasori
- PUNTI DI FORZA: grafica simpatica, piazzamento dadi molto semplice e ottimo come introduttivo ai gestionali
- PUNTI DI DEBOLEZZA: bassa longevità, una volta trovata la strategia più efficace probabilmente si farà sempre quella, l’alea dei dadi si sente tanto, consiglio di autoprodursi una parte dell’espansione per rendere meno casuale la difesa contro l’attacco degli invasori eliminando quindi il tiro del dado in inverno. A pari livello di esperienza vince quasi sempre chi influenza più volte la Regina (a mio avviso, troppo overpower)
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: in 2 l'interazione è praticamente nulla, le scelte sono tante e difficilmente ci si ritroverà con dei dadi inutilizzati, è molto valido come introduttivo, o per chi non lo giocherebbe molto frequentemente, purtroppo, una volta provati giochi più complessi difficilmente si avrà voglia di rigiocarlo
Offline Migno
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 140.00
Mercatino: Migno

Messaggioda fireontheboard » 26 feb 2016, 0:09

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Seasons
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Asterion Press
- NUMERO GIOCATORI: Da 2 a 4, ma in 2 funziona meglio che in 3 o 4
- DURATA (giocato in 2): dai 25, ai 40 minuti secondo la variante adottata (con draft o meno) e il livello di esperienza (conoscenza delle carte)
- AMBIENTAZIONE: Nel regno sperduto di Xidit si svolge un concorso di magia; per decretare chi è il mago più abile ci si dovrà sfidare a suon di incantesimi...
- PUNTI DI FORZA: è un gioco veloce e divertente non spremi-meningi, con carte ben illustrate e che premia l'abilità nella pianificazione di breve-medio termine e le combo
- PUNTI DI DEBOLEZZA: deve piacere il genere 'combo carte', una partita con 2 giocatori che hanno un diverso grado di familiarità con le carte del mazzo lascerebbe poche chances al più debole
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: un classico di coppia, in mezz'oretta offre un mix di profondità e divertimento difficilmente eguagliabile, un bel "botta e risposta" e qualche carognata
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda FiNeX » 26 feb 2016, 1:19

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Seasons
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Régis Bonnessée, Libellud/Asterion (http://www.goblins.net/game/seasons)
- NUMERO GIOCATORI: 2-4
- DURATA (giocato in 2): 45 minuti
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: Avanzato
- PESO DELLE REGOLE: Medio
- AMBIENTAZIONE: Due (o più) maghi si scontrano in un torneo durante i quali si accumuleranno cristalli, ovvero i punti vittoria, tramite delle carte che raffigurano oggetti magici o famigli. Dopo un draft iniziale per la scelta delle carte da giocare si entra nella partita. All'inizio di ogni round verranno lanciati dei dadi pari al numero di giocatori più uno. I dadi offrono risorse ai vari giocatori, ovvero energia per invocare le magie, altre carte o cristalli. A turno ogni giocatore dovrà sceglierne uno e lasciare gli altri agli avversari. Grazie alle risorse accumulate si possono lanciare le magie (le carte) che in alcuni casi possono andare a colpire direttamente l'avversario o le sue carte in gioco. A fine partita si sommano i cristalli accumulati più i punti forniti dalle carte in gioco. Chi ha più cristalli vince.
- PUNTI DI FORZA: Componentistica da 10 e lode, dadoni grandi e colorati e carte illustrate in maniera eccellente fanno leva praticamente su tutti. Il regolamento è molto semplice e le combinazioni di carte sono sempre diverse stimolando ad ogni partita strategie sempre diverse.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: Per goderlo appieno è necessario fare qualche partita per prendere confidenza con le varie carte. Il draft è il cuore del gioco, pertanto la scelta iniziale incide pesantemente il corso della partita.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: Interazione presente ma non troppo "cattiva". La durata è piuttosto breve e può essere giocato anche senza troppi pensieri offrendo in ogni caso un'esperienza di gioco sempre diversa.
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: R: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda golsat » 26 feb 2016, 10:19

Info: Si possono fare più schede di un singolo gioco (se volete farne una per aggiungere diversi punti di vista). A fine lavoro verrà stilata un'unica scheda ragionando sulle diverse informazioni.

Offline golsat
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 26 feb 2016, 10:43

golsat ha scritto:Info: Si possono fare più schede di un singolo gioco (se volete farne una per aggiungere diversi punti di vista). A fine lavoro verrà stilata un'unica scheda ragionando sulle diverse informazioni.

Ma mettere tutte queste ottime impressioni e punti di vista come commenti alle schede gioco? Sarebbe imho il posto miglore. Grazie del lavoro a tutti.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda martinale18 » 26 feb 2016, 10:46

Non ho tempo per fare un'altra scheda me le state pubblicando tutte.[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato da tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda golsat » 26 feb 2016, 11:36

IGiullari ha scritto:
golsat ha scritto:Info: Si possono fare più schede di un singolo gioco (se volete farne una per aggiungere diversi punti di vista). A fine lavoro verrà stilata un'unica scheda ragionando sulle diverse informazioni.

Ma mettere tutte queste ottime impressioni e punti di vista come commenti alle schede gioco? Sarebbe imho il posto miglore. Grazie del lavoro a tutti.

Si è questa la mia idea, racchiudere poi nella scheda che pubblichiamo come guida le diverse impressioni o comunque se dobbiamo fare delle scelte (es. dove posizionarlo se qualcuno lo giudica introduttivo o avanzato, etc) ragionarci dopo averle tutte.

Offline golsat
Veterano
Veterano

Messaggioda golsat » 26 feb 2016, 12:20

martinale18 ha scritto:Non ho tempo per fare un'altra scheda me le state pubblicando tutte.[FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

Inviato da tapatalk

Fai pure anche se già sono state fatte :approva:

Offline golsat
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi