[Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda martinale18 » 26 feb 2016, 12:22

Certo scherzavo

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Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda MichyLo » 27 feb 2016, 14:35

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Keyflower
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Richard Breese Sebastian Bleasdale, HUCH! & friends, Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2-6
- DURATA: 45 min (in due)
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: Avanzato
- PESO DELLE REGOLE: Medio
- AMBIENTAZIONE: Costruzione di un villaggio tramite piazzamento tessere, trasporto delle risorse e gestione della propria forza lavoro
- PUNTI DI FORZA: Alta interazione, meccanica di aste inusuale (strettamente collegata al piazzamento lavoratori) che può piacere anche a chi di solito non ama questa caratteristica, possibilità di bluff.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: Può capitare che si prendano delle tessere ad inizio partita per impostare una strategia che poi non avrà un seguito data l'uscita casuale delle tessere successive.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: Molto divertente. Il meccanismo di asta a rilancio può servire per far sprecare lavoratori all'avversario, che quindi ne avrà meno da piazzare sulle tessere o nelle stagioni successive. Richiede un'oculata gestione dei meeple per riuscire ad averne sia per le aste (soprattutto per le tessere "cruciali") che per la produzione.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda IGiullari » 28 feb 2016, 14:52

golsat ha scritto:
IGiullari ha scritto:
golsat ha scritto:Info: Si possono fare più schede di un singolo gioco (se volete farne una per aggiungere diversi punti di vista). A fine lavoro verrà stilata un'unica scheda ragionando sulle diverse informazioni.

Ma mettere tutte queste ottime impressioni e punti di vista come commenti alle schede gioco? Sarebbe imho il posto miglore. Grazie del lavoro a tutti.


Si è questa la mia idea, racchiudere poi nella scheda che pubblichiamo come guida le diverse impressioni o comunque se dobbiamo fare delle scelte (es. dove posizionarlo se qualcuno lo giudica introduttivo o avanzato, etc) ragionarci dopo averle tutte.

Quello che intendevamo è che qui sul forum non sono trovabili da chi cerva info su un gioco.
Se cerco in tana antike duellum non troverò questo thread ma la scheda del gioco e non c'è nessun modo per collegare la scheda gioco a questo thread. Motivo per cui sarebbe più utile e semplice (per non fare il lavoro due volte) postarlo direttamente nella scheda gioco come commento.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
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Re: R: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda golsat » 28 feb 2016, 20:40

Questo è un topic di "lavorazione", spero esca proprio un articolo sulla guida (non perdiamo di vista la finalità). Poi si può sempre postare la singola scheda come commento alla recensione del gioco come un più.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda FiNeX » 28 feb 2016, 21:59

Dovrei pensare ad un sistema per creare delle aree tematiche nel sito... Mumble una sorta di geeklist ma con un taglio più editoriale... Mumble...
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda golsat » 4 mar 2016, 13:54

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Takenoko
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Antoine Bauza - Asterion - Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2
- DURATA: 40 min (in due)
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: Introduttivo
- PESO DELLE REGOLE: Leggero
- AMBIENTAZIONE: Alla corte imperiale giapponese arriva un dono inaspettato. Il giocatore dovrà gestire l'espansione del giardino, la crescita del bambù e un grosso panda goloso.
- PUNTI DI FORZA: La semplicità del gioco unita all'ambientazione e al colpo d'occhio dei materiali. Carino il sistema del lancio del dado per determinare le condizioni climatiche e le azioni utili per conseguire gli obiettivi.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: L'alea nella pesca degli obiettivi, può dirti male se peschi di seguito quelli con punteggi bassi.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: Buon gioco, semplice (ma non troppo) e dalla giusta interazione.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda Signor_Darcy » 7 mar 2016, 16:44

SCHEDA GIOCO
- TITOLO: Sulle tracce di Marco Polo
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Simone Luciani, Daniele Tascini; Hans im Glück. Recensione.
- NUMERO GIOCATORI: 2-4.
- DURATA (giocato in 2): circa 40 minuti, escluso il setup.
- GRUPPO DI APPARTENENZA NELLA GUIDA: a) Introduttivo (credo che la presenza "rassicurante" dei dadi e il colpo d'occhio non creino problemi in tal senso)
- PESO DELLE REGOLE: b) medio (lineare, a parte qualche piccola eccezione per alcuni spazi azione facilmente memorizzabile)
- AMBIENTAZIONE: viaggiatori e mercanti del tempo di Marco Polo creano avamposti commerciali nel viaggio verso Pechino e chiudono contratti scambiando merci.
- PUNTI DI FORZA: ottimi materiali, grande impatto visivo, interazione indiretta molto sentita.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: un minimo di alea è inevitabile (è un piazzamento dadi), ma si può gestire bene.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: giocato in due lascia un minimo di respiro; la coperta è comunque molto corta, ma l'interazione indiretta è limitata ad alcune azioni fondamentali.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 31 mar 2016, 11:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda golsat » 31 mar 2016, 9:57

Up per chi volesse scrivere le schede rimanenti :approva:
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda Signor_Darcy » 31 mar 2016, 11:06

SCHEDA GIOCO
- TITOLO: Citadels
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Bruno Faidutti; Giochi Uniti (edizione italiana). Recensione.
- NUMERO GIOCATORI: 2-7 (8 con l'espansione - inclusa)
- DURATA (giocato in 2): circa mezzora al netto di clamorosi pensatori
- GRUPPO DI APPARTENENZA NELLA GUIDA: a) Introduttivo (con un ottimo rapporto complessità/complicazione: la profondità è notevole)
- PESO DELLE REGOLE: a) leggero (il regolamento è molto semplice; un minimo di attenzione la richiede la meccanica del draft, che varia in base al numero di giocatori)
- AMBIENTAZIONE: un po' da urbanisti, un po' da intriganti, si deve costruire una città medievale sfruttando i poteri di una serie di personaggi più o meno raccomandabili.
- PUNTI DI FORZA: è un cinghialino vestito da filler, teso e con un livello strategico non indifferente.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: le carte non sono di qualità eccelsa; un minimo di alea (pesca dei quartieri) può influire, ma il personaggio del mago può mitigarla.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: il gioco in due divide; per alcuni è una forzatura, per altri il modo migliore per affrontare un gioco la cui durata cresce esponenzialmente col numero dei giocatori. Peraltro, la scelta di due personaggi per turno permette di creare delle combinazioni interessanti, aumentando la componente strategica.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 23 mag 2016, 11:10, modificato 3 volte in totale.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda Signor_Darcy » 31 mar 2016, 11:17

SCHEDA GIOCO
- TITOLO: Alta tensione
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Friedemann Friese; 2F-Spiele, Stratelibri (edizione italiana). Recensione.
- NUMERO GIOCATORI: 2-6
- DURATA (giocato in 2): intorno all'ora e mezza
- GRUPPO DI APPARTENENZA NELLA GUIDA: b) avanzato (con un ottimo rapporto complessità/complicazione: la profondità è notevole)
- PESO DELLE REGOLE: a) leggero (il gioco ha pochissime regole e turni sempre uguali tra loro; attenzione solo a una serie di regole occasionali che a volte si tende a dimenticare)
- AMBIENTAZIONE: come gestori di una compagnia elettrica bisogna rifornire di energia le città connesse alla propria rete alimentando le proprie centrali.
- PUNTI DI FORZA: ambientato bene (per essere un tedesco), molto teso, fa pesare ogni singolo elektro (la valuta del gioco). L'intelligente sistema per l'ordine di turno mantiene in partita fino alla fine.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: freddo e calcoloso, richiede qualche calcolo a doppia cifra, ma non è necessariamente un difetto, anzi.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: è giocabilissimo (e la mappa si restringe), ma onestamente si perde molto, soprattutto nella fase di asta per le centrali.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda MichyLo » 31 mar 2016, 13:41

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: San Juan
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Andreas Seyfarth, Giochi Uniti, Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2-4
- DURATA: 30 min (in due)
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: Introduttivo
- PESO DELLE REGOLE: Leggero
- AMBIENTAZIONE: Costruzione di edifici nella città di San Juan
- PUNTI DI FORZA: Velocità di apprendimento (le regole sono poche, il gioco si basa molto sul testo delle carte), meccanismo di uso delle carte come edifici/moneta.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: Può succedere che si punti ad un certo edificio per i punti finali ma che la pesca delle carte non assecondi la strategia.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: Molto scorrevole, si tende a marcare parecchio l'avversario sugli edifici e sulle azioni.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda Signor_Darcy » 1 apr 2016, 11:00

SCHEDA GIOCO
- TITOLO: Village
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Inka e Markus Brand; Pegasus Spiele, uplay.it (edizione italiana). Recensione.
- NUMERO GIOCATORI: 2-4 (5 con l'espansione Village inn)
- DURATA (giocato in 2): intorno all'ora
- GRUPPO DI APPARTENENZA NELLA GUIDA: a) introduttivo
- PESO DELLE REGOLE: a) leggero (poche eccezioni, iconografia chiarissima)
- AMBIENTAZIONE: in un villaggio della campagna tedesca, attraverso quattro generazioni, i membri di una famiglia si dividono tra campi da coltivare, viaggi e carriera ecclesiastica fino al meritato riposo eterno
- PUNTI DI FORZA: le varie parti si amalgano bene e non c'è una via preferenziale per la vittoria, anche se non va preso sottogamba il mercato. La meccanica delle dipartite è intrigante, anche se la risorsa tempo può influire molto sulle scelte
- PUNTI DI DEBOLEZZA: per quanto ben ambientato, può lasciare un sapore di astratto.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: si lascia giocare, anche se viene meno la pur non elevata interazione (indiretta): è un gioco che dà il meglio di sé al crescere dei giocatori.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda Signor_Darcy » 27 apr 2016, 13:30

SCHEDA GIOCO
- TITOLO: Die Burgen von Burgund/The castles of Burgundy
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Stefan Feld; Alea (Ravensburger). Recensione.
- NUMERO GIOCATORI: 2-4
- DURATA (giocato in 2): intorno all'ora, compresa la preparazione
- GRUPPO DI APPARTENENZA NELLA GUIDA: a) introduttivo (più che altro a Feld, se non ai giochi da tavolo)
- PESO DELLE REGOLE: a) leggero (le regole sono poche e lineari; la memorizzazione degli effetti delle tessere richiede qualche sforzo - al più un paio di partite)
- AMBIENTAZIONE: su alcune tessere del reame che devi costruire - pascoli, edifici, navi, miniere - compaiono dei castelli; suona bene anche per il titolo, magari abbinato a una regione europea qualsiasi, purché abbia un passato glorioso.
- PUNTI DI FORZA: a fronte di parecchi effetti delle tessere, le azioni disponibili per il turno non sono poi così tante: ne risulta un gioco poco dispersivo e fortemente tattico. I punti vittoria arrivano un po' ovunque, ma in un quasi astratto alla fine ci può stare - anche perché si chiude sempre con distacchi piuttosto contenuti. L'alea influisce, ma è gestibilissima con i modificatori e con la struttura del gioco, che è circolare: fondamentalmente, uno e sei si equivalgono.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: fondamentalmente l'assenza di ambientazione e la ripetitività delle fasi (si giocano venticinque turni praticamente uguali tra loro, forse ne avrei previsto qualcuno in meno). L'interazione - indiretta - è limitata alla sottrazione di tessere che possono essere utili agli avversari. Attenzione ai pensatori.
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: le caratteristiche di interazione e di paralisi da analisi ne fanno un gioco che in due dà forse il suo meglio, stretto il giusto e piuttosto veloce.
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda Migno » 27 apr 2016, 17:20

SCHEDA GIOCO:
- TITOLO: Stone Age
- AUTORE E CASA PRODUTTRICE: Stupor Mundi, Hans Im Gluck, Bernd Brunnhofer Michael Tummelhofer, Recensione
- NUMERO GIOCATORI: 2-4
- DURATA: 45-60 minuti
- GRUPPO DI APPARTENZENZA NELLA GUIDA: introduttivo
- PESO DELLE REGOLE: leggero
- AMBIENTAZIONE: sarete a capo di una tribù di primitivi che cercherà di primeggiare nell’evoluzione
- PUNTI DI FORZA: è un introduttivo dalle regole molto semplici, altissima longevità data dalle carte civilizzazione e, con queste, diverse strade per fare punti. Per chi vuole provare un piazzamento lavoratori, questo è forse il miglior punto di partenza.
- PUNTI DI DEBOLEZZA: abbastanza influenzato dai dadi, se avete già titoli con livello di difficoltà superiore, probabilmente potete passare oltre
- IMPRESSIONI NEL GIOCARLO IN COPPIA: veramente molto facile da imparare, giocandolo in 2 la mappa è molto più piccola ed è un continuo botta e risposta per assicurarsi i posti migliori. La strategia da adottare sarà sempre “guidata” dalle carte civilizzazione che usciranno ad ogni turno
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Re: [Guida condivisa] Guida ai giochi per coppie.

Messaggioda golsat » 14 giu 2016, 9:52

Up per la guida, siamo a 25/39 per chi volesse ancora contribuire.
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