Guida alla Gobcon per ludantropi

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Guida alla Gobcon per ludantropi

Messaggioda nakedape » 26 gen 2016, 23:59

Ho raccolto in questo agile riassunto alcune FAQ che possono essere di aiuto per i partecipanti alla Gobcon Deluxe.

1) Cosa è la GobCon?
E' un ritrovo di appassionati giocatori, molto informale e spontaneo.
Sostanzialmente si occupa un albergo, attrezzato con tavoli e sala convegni, per passare un weekend a giocare in libertà e senza limiti di orario.

2) Come mi prenoto alla GobCon?
Solitamente viene aperto un topic specifico con tutte le indicazioni necessarie, tra cui i costi, date, orari, indirizzi e i contatti per prenotare.

3)I giochi me li devo portare da casa?
Non è prevista alcuna ludoteca comune collettiva, ogni partecipante porta con sé svariati titoli. Se vieni senza nemmeno un gioco ti accoderai per giocare a quelli portati da altri.

4) Come mi prenoto per un gioco? E' possibile registrarsi in loco per le partite?
Di norma viene aperto un topic specifico in cui ci si mette d'accordo per le partite che si vogliono fare, con o senza fascia oraria di riferimento.
Le prenotazioni vengono chiuse il giorno prima, in loco ci si accorda direttamente con le persone che si incontrano lì. Il clima è molto amichevole, quindi anche chi non ha mai partecipato troverà facilmente dei tavoli disposti ad accoglierlo.

5) E' obbligatorio prenotarsi? E' obbligatorio rispettare le prenotazioni fatte?
Nessun obbligo di prenotazione, le prenotazioni sono solo uno strumento per chi vuole organizzare qualche partita in modo più preciso, magari per decidere quali scatole portare o regolamenti studiare o ripassare. Rispettare le prenotazioni fatte non è tassativo, ma è una questione di educazione e di rispetto. Sia verso chi potrebbe aspettarvi inutilmente, che verso chi avrebbe magari voluto giocare al vostro posto.
Se per qualche motivo avete problemi a rispettare l'impegno preso cercate almeno di avvertire che non sarete presenti.
Considerate che le prenotazioni con fascia oraria specificata sono più vincolanti di quelle senza fascia (che restano puramente indicative).

6) Quando arrivo cosa faccio? Mi registro in albergo? Mi registro a possibili sotto-eventi?
Come prima cosa conviene registrarsi all'albergo e poi dirigersi verso le sale dei giocatori.

7) Posso prendere/dare in prestito i miei giochi? Ma se poi trovo dei giochi/pezzi mancanti come devo comportarmi?
Nelle sale della GobCon i giocatori tendono a portare i propri giochi per scambiarli, venderli, giocarci o prestarli, quindi moltissimi giocatori saranno felici di prestarti i loro giochi, ma non è il caso di dare la cosa per scontata. Chiedi gentilmente e ti verrà dato.
Per chi presta i giochi, non sentitevi in obbligo di farlo, se non siete a vostro agio non fatelo.

8) Come funziona il mercatino?
In generale molti accordi vengono fatti prima sul forum (anche qui c'è spesso un topic dedicato), ma spesso in loco si trovano cartelli e post-it sopra i giochi in vendita con prezzo e numero di telefono.

Suggerimenti:
Se stai proponendo tu un tavolo (magari prenotato sul forum con persone che non conosci), conviene che ti porti dietro un porta badge con il tuo nick e una "bandierina" (oppure mettere la scatola del gioco in modo visibile) in modo che gli altri giocatori ti possano individuare con facilità

Se vuoi essere sicuro che ti possano rintracciare, si consiglia di segnare anche il tuo numero di telefono, in modo che chiunque sia interessato possa trovarti.
Ultima modifica di nakedape il 27 gen 2016, 13:18, modificato 3 volte in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Guida alla Gobcon per ludantropi

Messaggioda nakedape » 27 gen 2016, 0:01

Ho realizzato questo agile riassuntino con l'aiuto del mitico @Pey.
Mi sono limitato a fotografare quello che ho visto senza aggiungere nulla. Ogni suggerimento è ben accetto.

EDIT: Ovviamente la mia è solo una proposta di FAQ.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Tanelorn » 27 gen 2016, 8:27

Riassunto: si è nella nerda fino al collo, a qualcuno piace
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda IGiullari » 27 gen 2016, 13:13

nakedape ha scritto:
1) Cosa è la GobCon?
E' un ritrovo di appassionati giocatori, molto informale e spontaneo.
Sostanzialmente si occupa un albergo, attrezzato con tavoli e sala convegni, per passare un weekend a giocare in libertà.

Aggiungeremmo un "senza limiti di orari" :asd:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Zaress » 28 gen 2016, 11:37

Ottima idea
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Torna a GobCon