[Blue Moon] Guida completa al gioco online

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

[Blue Moon] Guida completa al gioco online

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 16:06

Cosa è Bluemoon

Bluemoon è un gioco di carte per due giocatori ambientato in un universo fantasy originale. L'autore è Reiner Knizia.

Nove popoli, rappresentato ognuno da un mazzo di carte, si scontrano per favorire l'ascesa al trono di uno dei due eredi "legittimi" e per il ritorno di Blue Moon, creatrice di tutte le cose.

Il gioco, molto semplice nelle regole, appare in prima battuta banale; ad una analisi più approfondita, però, diventano evidenti gli elementi di fine tattica e strategia che lo caratterizzano, abbinati ad una variabilità e rigiocabilità che aumentano esponenzialmente usando le Regole Avanzate per la costruzione del proprio "Deck".
Ogni popolo ha uno stile di gioco particolare che varia in base alla razza contro cui combatte e a seconda di come viene "guidato" dal giocatore.

Utilizzando tutte le espansioni e senza considerare il Gioco Avanzato, sono stati calcolati 672 possibili "matchups" (scontri).

Link al sito ufficiale dove potete leggere le regole e vedere tutte le carte:
http://www.blue-moon-games.com/index.html

Wikipedia in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/Blue_Moon_%28game%29

Link ad una recensione in inglese:
http://www.boardgamegeek.com/thread/162375

Link alla recensione della Tana (dalla quale io dissento):
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ent&id=781

Link alla FAQ (semi) ufficiale compilata da uno dei beta-tester del gioco:
http://www.mnemosyne.demon.co.uk/bgames/bluemoon/

Se vi siete incuriositi e volete provare il gioco online continuate con la lettura dei prossimi topic.
Ultima modifica di lucifugo il 25 lug 2007, 18:07, modificato 3 volte in totale.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: lucifugo

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 16:13

Comunità online e il client di gioco

La comunità online più grande di Blue Moon (supportata dalla Kosmos) è:

http://www.blue-moon-fans.com/index.php

Purtroppo è tedesca ma vi è una sezione del forum in inglese.
Tale comunità organizza una lega di Blue Moon online molto seguita:

http://www.blue-moon-liga.com/index.php

Nonostante sia in tedesco è molto semplice registrarsi (cosa comunque non necessaria per giocare online)

Il client per giocare online è CardTable e lo scaricate da qui (basta cliccare su CardTable 2.6.1):
http://www.blue-moon-liga.com/modules.p ... load&cid=1

Una volta scaricato installatelo scegliendo la lingua inglese e sarete pronti per cercare avversari online.
Ultima modifica di lucifugo il 25 lug 2007, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 16:21

Cercare avversari online

Per cercare avversari avete due opzioni:

1) Lasciare un messaggio nella sezione inglese del forum e fare un "appuntamento" (scelta più macchinosa).

2) Collegarsi alla chat della Blue Moon Liga:
andate sul link precedente ( http://www.blue-moon-liga.com/ ) e cliccate su Chat in alto a destra.
Si aprirà una nuova pagina del browser che avvierà una chat Java.
Per cambiare il vostro nick scrivete /nick [Nome scelto da voi]
La chat (mi dicono) è molto frequentata durante i periodi in cui la Liga è in corso ma, di solito, si trova sempre qualcuno desideroso di giocare, specie nelle ore serali. Molti utenti sono tedeschi ma si può dialogare in inglese. In genere sono gentili e disposti a fare da guida ai "Newbie".
Ultima modifica di lucifugo il 25 lug 2007, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 16:36

Impostare il client per giocare

Una volta trovato un avversario chiedetegli di aprire un server ("Host") e lui vi invierà il suo ip.

Avviate CardTable.
Cliccate su File --> Connect
Nella finestrella che si apre (Connect) inserite l'ip dell'avversario nel campo Address e cliccate Ok.
Adesso siete collegati :grin:

Per caricare un deck:
Cliccate su File --> DeckSelect
Si apre una finestra da cui potete scegliere i mazzi che avete salvato. I mazzi precostruiti sono individuati dalla dicitura "Standard". Scegliete un mazzo e questo comparirà nella vostra area di gioco con la carta leader sopra tutte le altre.
Uno dei due giocatori (la prima volta lasciatelo fare all'avversario) deve anche caricare il mazzo "Dragons" che fa comparire i 3 Draghetti segnapunti.

Cambiare lo sfondo di CardTable:
Purtroppo è una operazione da fare ogni volta che si apre il client (almeno io non sono riuscito a salvare questa impostazione) ma è velocissima:
Cliccate su Options --> Images
Si apre una finestrella con tre campi. Cliccando su "Find Backgrounds" (per ognuno dei 3 campi) potrete scegliere una immagine di sfondo.
Per il campo in alto ("Table Background") scegliete l'immagine Blue Moon Spielplan (kompakt).
Per gli altri due campi scegliete Kartenhand Hintergrund

Alla fine il client dovrebbe presentarsi così (attenti che l'immagine è grande):

Immagine

I numeri in rosso li ho aggiunti io per spiegarvi come funziona il gioco.

Adesso siete pronti per iniziare a giocare. :grin:
Ultima modifica di lucifugo il 25 lug 2007, 18:12, modificato 2 volte in totale.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 17:06

Area di gioco

(Fate riferimento all'immagine che ho postato sopra).

Il riquadro 1 è la vostra mano. Qui potete anche girare ("Flip") le carte senza che l'avversario le veda.
Appena caricate il deck è qui che vi comparirà. Voi dovrete spostarlo nell'area di gioco principale (3 nell'immagine) con i comandi che vi dirò.
L'area 2 è la mano dell'avversario, completamente speculare alla vostra.
L'area 3 è l'area di gioco principale. Purtoppo le sezioni sono in tedesco (mi riprometto di modificare il file in inglese e metterlo a vostra disposizione) per cui vado a tradurvi quelle priincipali:

Nachziehstapel: "Draw Deck", qui piazzate il mazzo da cui pescare le carte;
Kampfbereich: "Combat Area", qui piazzate i personaggi e i booster;
Unterstutzungsbereich: "Support Area", qui piazzate le carte support;
Abwurfstapel: "Discard pile", qui piazzate le carte scartate;
Riquadro A: qui mettete la carta Leader
Riquadro AA: qui vanno le carte Leadership
Anfuhrer: qui vanno i Draghi non assegnati.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 17:32

Comandi per gestire le carte

Tutti i comandi per gestire le carte sono disponibili in un menu richiambile dal tasto destro del mouse quando il cursone si trova sulla carta su cui compiere l'azione.
Esistono però delle scorciatoie da tastiera che sono molto utili.
Nota: tutti i comandi, sia da mouse che da tastiera, vanno impartiti mentre il cursore del mouse si trova su una carta.

Per spostare una carta singola usate il drag and drop.
Per spostare un mazzetto di carte ("stack") usate il drag and drop tenendo premuto il Ctrl.
Per girare una carta singola premete f oppure Ctrl-MouseDestro.
Per girare un mazzetto ("stack") premete Ctrl-f oppure Ctrl-MouseDestro.
Per formare uno stack da una serie di carte parzialmente e disordinatamente impilate premete s (molto importante).
Per allineare in orizzontale uno stack o una serie di carte parzialmente e disordinatamente impilate premete h (per convenzione le carte nella propria hand devono essere tenute ordinate).
Per mescolare uno stack premete Ctrls-s-c (compaiono una serie di linee rosse sul mazzetto).
Per sapere il numero di carte di uno stack premete c (il numero è visibile in alto a sinistra).
Per terminare il prorio turno premete Ctrl-d
Per lanciare un dado premete d (serve a stabilire chi inizia a giocare)

Questi sono tutti i comandi che vi serviranno. Per una lista di tutti i comandi cliccate su Help --> General Information
Ultima modifica di lucifugo il 26 lug 2007, 10:40, modificato 1 volta in totale.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 17:45

Convenzioni per giocare con i crucchi

Le carte nella propria Hand dovrebbero essere tenute ordinate (tasto h) per facilitare l'avversario a contarle (altrimenti non sarebbero crucchi :grin: )

Prima di terminare il turno (Ctrl-d) bisogna dichiarare il proprio valore in Terra o Fuoco e se si stanno usando Special Power con la seguente formula:
[Valore Totale] f (per Fuoco) oppure e (per Terra) seguito eventualmente da sf (Special Power)
Esempio:
2f sf significa Fuoco 2 con Special Power;
3e significa Terra 3 senza Special Power.

Per ritirarsi dalla battaglia scrivete rz.

Per recuperare un personaggio con l'icona "Recupera" scrivete cwa.
Per recuperare un booster con l'icona "Recupera" scrivete bwa.
Per recuperare un support con l'icona "Recupera" scrivete uwa.

Tutte queste sigle vanno scritte nella chat del gioco prima di effettuare le operazioni corrispondenti.

Di sicuro c'è qualche altra convenzione che io non conosco (ho provato solo il gioco base) per cui mi riservo di aggiornare questa sezione. Inoltre mi scuso per eventuali imprecisioni (le sigle sono in tedesco e faccio fatica a ricordarle).
Ultima modifica di lucifugo il 25 lug 2007, 17:58, modificato 1 volta in totale.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 25 lug 2007, 17:55

Personalizzare il Deck

Questa è un'opzione che io non ho mai provato nè dal vivo nè online quindi vi posso dare poche indicazioni.

CardTable contiene un Deck Builder rudimentale (File --> DeckBuilder).

Un programma migliore (compatibile con CardTable) si chiama Blue Moon Deck Designer e lo scaricate qui:
http://www.blue-moon-liga.com/modules.p ... load&cid=3

Per il momento la guida è finita.
L'ho scritta con l'intento di avvicinare quanti più Goblin possibile a questo gioco che trovo molto sottovalutato.
Una raccomandazione: non giudicate il gioco dalle prime partite, potrebbe sembrarvi banale e "fortunoso". Acquisendo esperienza, invece, ne scoprirete i "lati nascosti" e, magari, diverrete "Blue Moon addicted" :grin: .
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Aiuto per Blue Moon Card Table

Messaggioda Futuroinfinito » 11 giu 2008, 17:10

Ciao, sto provando questo programma ma non trovo nessuno con cui giocare, tu ci saresti per una partita? Quando (magari di sera)? Mia sorella vorrebbe provarlo da casa sua per scontrarsi contro di me, ma come si fa ad avere il proprio IP? Dove lo leggo? Grazie mille!!!

Nemo NemoN (il mio parametro per i giochi è nascondino, cui do 10, per quelli da tavolo è Puerto Rico cui do 8)

Offline Futuroinfinito
Novizio
Novizio

Mercatino: Futuroinfinito

Messaggioda Dinasty » 6 nov 2008, 13:07

Ottima guida veramente!!! Peccato che non ci sia il deck builder in italiano...ma anche cosi' e' veramente una figata!

Cmq x vedere il tuo ip vai sul sito http://www.ip-adress.com/
Offline Dinasty
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Dinasty

Torna a [GV] Giochi Online