[PLAYBYWEB] Guida per giocare su “MaBiWeb”

Forum dedicato ai giochi da tavolo, di ruolo e di carte online e "play by e-mail" (pbem), ed ai siti dedicati al gioco da tavolo, di carte e di ruolo online e pbem. **NO VIDEOGAMES** solo giochi da tavolo, di carte e di ruolo in versione online e/o pbem.

Moderatori: lorunks, Agzaroth, romendil, rporrini, buoneacque, odk

[PLAYBYWEB] Guida per giocare su “MaBiWeb”

Messaggioda romendil » 5 set 2008, 15:59

Sito e autore: MaBiWeb (www.mabiweb.com) di mabi, contattabile sulla Tana (mabi) o direttamente sul forumdi MaBiWeb.

MaBiWeb è un sito di gioco via web (play-by-web) che offre la possibilità di giocare a giochi da tavolo via Internet con altre persone, tramite un sistema a turni (non in tempo reale).

Il sito fornisce un’interfaccia grafica dove i giocatori possono vedere l’andamento della partita ed eseguire le loro azioni. Il sistema tiene traccia della situazione del gioco, permette l’effettuazione delle sole mosse consentite dal gioco e informa i giocatori via e-mail quando è il proprio turno di muovere.

Per giocare, ai giocatori viene richiesta la registrazione al sito ma questa è totalmente gratuita. E’ sufficiente fornire un indirizzo e-mail valido. E’ possibile creare partite aperte (a cui chiunque può aderire) oppure partite ad inviti (con password).

La lingua utilizzata è l’inglese. La grafica è ottima e chiara. Ogni volta vengono fornite al giocatore le istruzioni sulle azioni effettuabili e viene chiesta conferma dell’azione prescelta. La terminologia utilizzata è uniforme tra un gioco e l’altro.

Per registrarsi come utente al sito:
http://www.mabiweb.com/modules.php?name ... p=new_user

Per visualizzare la lista delle partite aperte: Andare nella sezione "Join game" http://www.mabiweb.com/modules.php?name ... ting_games. Gli "Open waiting games" sono le partite in cui non serve una password per aderire. A seguire, i "Closed (password required) waiting games" sono le partite in cui bisogna conoscere la password della partita.
Le colonne della tabella riportano rispettivamente: il numero della partita, il gioco, il titolo assegnato alla partita da chi l'ha creata, il numero di giocatori aggregati rispetto a quelli previsti, il nick degli utenti aggregati, l'ultimo aggiornamento, infine in ultima colonna c'è scritto "Join". Cliccare su join per aggregarsi alla partita e, se è il caso, immettere la password.

Per creare una nuova partita: Andare su "create new game" http://www.mabiweb.com/modules.php?name ... p=new_game. Scegliere il gioco, dargli un titolo, decidere quanti giocatori possono prendere parte alla partita, immettere un'eventuale password. Il gioco creato si aggiunge alla lista dei "waiting games", visualizzabile nella sezione "Join a game".

Giochi disponibili: Richelieu, Samurai, In the Shadow of the Emperor, Gods, Kreta, UR, Mykerinos, In the Year of the Dragon.

Descrizione breve dei giochi implementati (N.B. vi invito a segnalarmi errori e ad aiutarmi nel completare le descrizioni dei giochi che non conosco bene: Richelieu, Gods e Kreta):

Richelieu - di Michael Schacht (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Descrizione breve: : ?
Pro: ?
Contro: ?
Mio personale giudizio: ?

Samurai - di Reiner Knizia (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Descrizione breve: : E’ un gioco di piazzamento per 2-4 giocatori. Le tessere a disposizione dei giocatori vengono piazzate per ottenere riso, elmetti e buddha quando viene chiusa una città sulla mappa. Chi ottiene più maggioranze di questi pezzi è il vincitore.
Pro: Gioco di piazzamento semplice, strategico, vario, ottimo in 2 giocatori. In questa versione online esiste una variante che bilancia meglio il leggero vantaggio che normalmente ha il giocatore che inizia.
Contro: In 3-4 giocatori, con i punteggi scoperti come avviene sui siti online, difetta di kingmaking
Mio personale giudizio: :grin: :grin: :grin:

In the Shadow of the Emperor- di Ralf Burkert (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Descrizione breve: : E’ un gioco di maggioranze per 2-4 giocatori in cui ogni giocatore cerca di ottenere punti vittoria attraverso il controllo di diversi grandi elettori (che determinano chi siede sul trono dell'imperatore).
Pro: Gioco di piazzamento molto strategico ed interessante, meglio in 3-4 giocatori. Il sistema di invecchiamento dei baroni è davvero interessante.
Contro: Le partite durano molto, forse troppo. In 2 giocatori il gioco perde un po' di intensità.
Mio personale giudizio: :grin: :grin: :grin:

Gods- di Michael Schacht (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Mio personale giudizio: :grin:

Kreta- di Stefan Dorra (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Mio personale giudizio: :grin: :grin:

UR- di Paolo Mori (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Descrizione breve: : Un gioco in cui si occupa una mappa in continua evoluzione con i propri uomini (ehm, cubetti) svolgendo azioni varie che determinano la crescita della propria popolazione, la realizzazione di ziggurath e la guerra con gli altri confinanti.
Pro: è un gioco molto interessante che permette una guerra tra cubetti quasi "fisica". Insomma, un confronto diretto. Inoltre la versione online migliora ancor di più la giocabilità.
Contro: Non vi mettete mai a giocare in partite da 3 giocatori in quanto si può andare verso una situazione di stallo...
Mio personale giudizio: :grin: :grin: :grin: :grin:

Mykerinos- di Nicolas Oury (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Descrizione breve: : Ogni giocatore è un archeologo che cerca di piazzare i propri cubetti sulle tessere (scavare) per ottenere dai luoghi di scavo i reperti più utili e di maggior valore. I reperti fornisono anche abilità speciali nei turni successivi. L'esposizione presso il Museo aumenta il valore dei propri reperti, ma le stanze sono limitate per cui si innesca una lotta accesa tra i giocatori.
Pro: Un gioco molto interessante di maggioranze e controllo del territorio, sufficientemente profondo.
Contro: nessuno

In the Year of the Dragon- di Stefan Feld (recensione sulla Tana qui - scheda su MaBiWeb qui)
Descrizione breve: : Ogni giocatore affronta i 12 mesi dell'Anno del Dragone cercando di sviluppare i propri palazzi e i relativi abilitanti, limitando quanto possibile gli eventi nefasti che si determinano nel corso del gioco.
Pro: Un gioco molto interessante che riprende meccaniche già utizzate dallo stesso autore in Notre Dame. Ci sono diverse strategie di vittoria per cui in ogni partita è difficile individuare la migliore in quanto si tratta di una situazione spesso di compromesso rispetto agli ostacoli determinati dagli eventi e dagli avversari.
Contro: nessuno
Ultima modifica di romendil il 2 ott 2009, 11:28, modificato 5 volte in totale.
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda frarobertooo » 5 set 2008, 20:58

Mi piange il cuore di non veder più Hansa :(
Offline frarobertooo
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: frarobertooo

Messaggioda romendil » 8 set 2008, 12:16

frarobertooo ha scritto:Mi piange il cuore di non veder più Hansa :(

In effetti... comunque ora Hansa è giocabile sul sito dell'autore, insieme a Patrician :arrow: http://www.michaelschacht.net/pbm/
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Gwaihir » 17 set 2008, 12:39

Mi sono iscritto e ho 'joinato' una partita a In The Year Of The Dragon.
E mo'?
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Messaggioda romendil » 17 set 2008, 12:47

ok, la tua partita è questa. Conosci In the Year of the Dragon? Adesso è la fase di setup, ogni giocatore sceglie una coppia di personaggi. Tu sei il terzo a scegliere (l'ordine è indicato in alto) ma non puoi scegliere una coppia già scelta da un altro.
Quando sarà il turno tuo ti verrà mandata un'e-mail e si attiveranno le opzioni che potrai scegliere. Nella partita c'è ddregs che ti può guidare (però facevi meglio a scegliere/avviare una partita con soli italiani...)
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Gwaihir » 17 set 2008, 12:50

OK grazie :grin:

Quindi aspetto la mail...
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda romendil » 17 set 2008, 12:56

Gwaihir ha scritto:OK grazie :grin:

Quindi aspetto la mail...

sì, ma ho un'idea migliore: apro un'altra partita (la segnalo nell'altro topic)
Immagine
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda Gwaihir » 17 set 2008, 12:57

E che faccio? Posso uscire?
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda linx » 17 set 2008, 17:10

Gwaihir ha scritto:E che faccio? Posso uscire?

Gioca lo stesso! Tra l'altro Dreggs è un ottimo giocatore di quel titolo e una persona disponibilissima. Non penso che avrai troppi problemi anche fosse la tua prima!
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Torna a [GV] Giochi Online