Guide Strategiche: lette o snobbate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Guide Strategiche: lette o snobbate?

Messaggioda phalanx » 28 apr 2016, 7:28

Preferisco le recensioni alle guide strategiche.
Mi piace esplorare il gioco e non sono interessato a scoprire quale sia la strategia vincente, gioco per passare il tempo con gli amici, non per batterli (se poi vinco mi fa piacere, ma non è questo lo scopo del mio viaggio ludico).
Offline phalanx
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72

Messaggioda landi » 28 apr 2016, 7:40

Agzaroth ha scritto:
Paride Paffarini ha scritto:E poi mi piace scoprire giocando quali possono essere le strategie migliori :D
Paride

Eh...fosse sempre vero...

Il fatto è che spesso occorre una quantità di partite e tentativi diversi che il giocatore comune non fa.
Oppure mettersi a fare calcoli e ragionamenti che di solito non si fanno.
Ad esempio quelli alla base di questa guida di Hanabi:
http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi
Oppure una guida è la summa delle esperienze online di tantissimi giocatori, cosa che esula dal nostro ristretto gruppo di gioco, come quella su Tzolk'in:
http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... he-tzolkin

Penso che troppo spesso ci sopravvalutiamo e che ci sia sempre da imparare. ;)

Concordo con Agzaroth.
Le guide sono interessanti, ma vanno usate cum grano salis. Serve comunque aver fatto già qualche partita e conoscere già decentemente il gioco per apprezzarle, e credo che questo sia un aspetto più rilevante del rischio spoiler spesso citato. Ovviamente buona prassi è anche parlarne e discuterne all'interno del proprio gruppo di gioco.
Offline landi
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00

Messaggioda landi » 28 apr 2016, 7:41

Aggiungo : che differenza sostanziale c'è fra leggere una guida e discutere di strategia (che so, delle migliori aperture in FCM) sul forum?
Offline landi
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 28 apr 2016, 7:46

Agzaroth ha scritto:Penso che troppo spesso ci sopravvalutiamo e che ci sia sempre da imparare. ;)

Credo che più che altro sia una questione di approccio al gioco.
In generale il gioco è una sfida...c'è chi considera parte della sfida l'analisi del suddetto gioco, e non gli importa di vincere. E c'è chi invece considera la lettura delle guide strategiche ed il loro apprendimento una "mossa" tra le tante possibili nella sfida alla comprensione del gioco. Io faccio parte della prima categoria, ma un paio di miei carissimi amici fanno parte della seconda. So che su alcuni giochi le mie possibilità di vittoria sono minime, ma proprio non mi diverto a giocare come giocano loro.

Faccio un'ultima domanda: ma non avete i counters delle letture delle guide?
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Online nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kivan » 28 apr 2016, 8:19

nakedape ha scritto:Faccio un'ultima domanda: ma non avete i counters delle letture delle guide?

Se uno entra e chiude subito la pagina il counter si aggiorna ma quanto può valere?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Kivan » 28 apr 2016, 8:25

landi ha scritto:Aggiungo : che differenza sostanziale c'è fra leggere una guida e discutere di strategia (che so, delle migliori aperture in FCM) sul forum?

Nessuna. Infatti ho evitato accuratamente di leggere anche quella discussione...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paride Paffarini » 28 apr 2016, 8:36

Agzaroth ha scritto:
Paride Paffarini ha scritto:E poi mi piace scoprire giocando quali possono essere le strategie migliori :D
Paride

Eh...fosse sempre vero...

Il fatto è che spesso occorre una quantità di partite e tentativi diversi che il giocatore comune non fa.
Oppure mettersi a fare calcoli e ragionamenti che di solito non si fanno.
Ad esempio quelli alla base di questa guida di Hanabi:
http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi
Oppure una guida è la summa delle esperienze online di tantissimi giocatori, cosa che esula dal nostro ristretto gruppo di gioco, come quella su Tzolk'in:
http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... he-tzolkin

Penso che troppo spesso ci sopravvalutiamo e che ci sia sempre da imparare. ;)

Verissimo! Infatti non ho la presunzione di dire che in quelle poche partite che riuscirò a fare troverò le migliori strategie, ma semplicemente mi ci avvicinero' ogni volta scoprendo sempre qualcosa di nuovo o di migliore!
Leggere una guida, per quanto apprezzi molto chi le scrive, significherebbe come togliermi una grossa fatta di divertimento senza considerare il fatto che mi sembrerebbe un po' come barare
Detto questo, è solo un'opinione personalissima!
Non smettete di fare guide!!! :D

Paride
Offline Paride Paffarini
Iniziato
Iniziato

Messaggioda donhaldo » 28 apr 2016, 8:39

Dopo aver fatto 30 partite ad un gioco forse potrei anche leggerle, ma prima che senso ha?
Mi piace giocare per stare con gli amici, mi piace anche cercare di capire quali sono le caratteristiche
del gioco e come sfruttarle. In realtà, nella media, giochiamo troppe poche volte ad ogni gioco.
Infatti io ora mi sono dato una calmata con gli acquisti e il mio obiettivo è diventato alzare il
contatore delle partite giocate ad ogni titolo che possiedo.
Ergo: le guide strategiche, al momento, non le leggo.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Messaggioda Agzaroth » 28 apr 2016, 8:52

nakedape ha scritto:Faccio un'ultima domanda: ma non avete i counters delle letture delle guide?

sì sì, ci sono, ma in realtà non ho aperto questo topic per sapere quanti leggono o se continuare a pubblicare guide, ma sol per confrontarci sull'approccio alle guide strategiche.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,670.00
Utente Bgg: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Toscano » 28 apr 2016, 9:44

Io le utilizzo come come un ulteriore mezzo a disposizione del giocatore/appassionato di giochi oltre alle recensioni, alle prime impressioni e al tutti contro tutti.
Come sempre non è il mezzo di per sé che va valutato, ma è la sua modalità di utilizzo.
Se uno utilizza la guida strategica con l'idea che grazie a questa diventerà imbattibile credo che stia utilizzando male questo strumento.
Analogamente se si utilizza la recensione quale UNICO elemento per decidere se quel gioco lo deve comprare o meno, ancora una volta si sta utilizzando in maniera sbagliata tale strumento.
E via così.
Io, ad esempio, ho letto (e leggo) guide strategiche di giochi che non possiedo o che non ho mai giocato nemmeno online, ma le trovo interessanti per capire di più il gioco in questione.
Penso che uno ha sempre da imparare e quindi, con molta modestia, più cose imparo o apprendo, più è completa la mia esperienza ludica.
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda Mik » 28 apr 2016, 9:58

C'è una differenza tra una recensione è una guida strategica.

La prima ti spiega a grandi linee in cosa consiste il gioco, la seconda ti indica le strade migliori per giocarlo.

Chiaro che sapendo anche la seconda hai una visione migliore del gioco ma, secondo me, ci si brucia una parte di viaggio e di scoperta molto importante.

Anche perché arrivare da solo o subendo sulla propria pelle a determinate valutazioni, secondo me non ha prezzo

Le trovo interessanti per giochi che si conosce molto molto bene per cui si ritiene di avere già una buona padronanza e non si ha la possibilità di confrontarsi con moltitudini di persone, di modo da aumentare l'approfondimento, o per giochi che si sa non si giocherà mai, per curiosità.

Da imparare c'è sempre, non credo sia una questione di sopravvalutarsi. Più che altro è una scelta su come decidere di imparare.
Con il proprio sangue o con la spiegazione scritta e dettagliata delle mosse ottimali da parte di un altro.

P.s: anche per me resta comunque massima stima per chi le scrive. In primis perché vuol dire che ha raggiunto come minimo una conoscenza del gioco in esame ed un numero di partite che gli invidio profondamente
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Top Supporter

Goblons: 110.00

Messaggioda Toscano » 28 apr 2016, 10:00

Mik ha scritto:C'è una differenza tra una recensione e una guida strategica.

Ovvio, il mio era un esempio sulla differenza tra strumento e chi lo utilizza.
Il punto è tutto lì.
:approva:
Offline Toscano
Iniziato
Iniziato

Board Game Arena: Toscano75
Yucata: Toscano

Messaggioda Kivan » 28 apr 2016, 10:02

phalanx ha scritto:Preferisco le recensioni alle guide strategiche.
Mi piace esplorare il gioco e non sono interessato a scoprire quale sia la strategia vincente, gioco per passare il tempo con gli amici, non per batterli (se poi vinco mi fa piacere, ma non è questo lo scopo del mio viaggio ludico).

non é nemmeno detto che sia la strategia vincente quella che ti viene proposta, magari sono solo descrizioni di alcune strategie di cui qualcuno ha fatto esperienza. Però é come togliersi una bella fetta di scoperta. Per esempio, ho letto quella di Brass e subito all'inizio c'é scritto che un determinato tipo di industria é da preferire rispetto alle altre ad inizio partita (o almeno questo é quello che viene caldamente consigliato). Ebbene, a Brass ci ho fatto solo una partita senza capirci molto, però avrei preferito arrivarci da solo a capire quella strategia.
Poi, per carità, anche io apprezzo molto chi trova il tempo da dedicare agli altri per scrivere queste guide.
Offline Kivan
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordDrachen » 28 apr 2016, 10:19

sono un'ottima cosa, come tutte non andrebbe abusata.
io non le leggo praticamente mai, ma ogni tanto vado a confrontare una giocata con una guida, a posteriori, anche perché
il confronto aiuta sempre.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen

Messaggioda Sveltolampo » 28 apr 2016, 10:26

io sono del partito "mai lette e non mi interessano" ... semplicemente perchè preferisco giocare per divertirmi e giocando per divertirmi trovo le mie strategie (che probabilmente non sono le migliori perchè qualcosa me la perdo sempre :muro: )

non sento la necessità interiore di "copiare" una strategia migliore...mi si ammoscia il divertimento tutto qua :sisi: e poi mi sembra di fare un compito in classe...

complimenti comunque a chi le scrive e sviscera ogni aspetto del gioco :snob:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi