Guide Strategiche: lette o snobbate?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Guide Strategiche: lette o snobbate?

Messaggioda Agzaroth » 27 apr 2016, 16:40

Da un discorso emerso nel topic su The Reistence, vorrei la vostra opinione sulle guide strategiche, che spesso abbiamo anche l'occasione per tradurre e pubblicare qui in Tana.

Come vi ponete quando vedete una guida strategica?
Preferite sempre non leggerla? La divorate avidamente? Aspettate di fare qualche partita per conto vostro e la leggete solo dopo? La leggete subito per provare ad applicarla?

Io ho grande rispetto per chi si prende la briga di scrivere una guida strategica. Porta via molto tempo e molte partite, oltre ad essere il tipo di documento più "rischioso" che uno possa scrivere.
Preferisco fare sempre qualche partita per conto mio prima, ma poi inevitabilmente leggo, per una serie di motivi:
- come ho detto, il rispetto per chi l'ha scritta.
- il confrontare le idee che ho sviluppato del gioco con chi lo ha giocato e analizzato meglio di me.
- il provare a migliorarmi grazie ai consigli contenuti nella guida.

Però spesso viene fuori che sono evitate come la peste per non "rovinarsi il gioco". Voi come vi regolate?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: Guide Strategiche: lette o snobbate?

Messaggioda glokta » 27 apr 2016, 16:44

Non le leggo. Nel mio gruppo sarei l'unico a prendermi la briga di farlo, e mi sembrerebbe di avere un vantaggio ingiusto.

Sparato fuori da tapatalk... credo
Every man has his excuses, and the more vile the man becomes, the more touching the story has to be. What is my story now, I wonder?
Offline glokta
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: glokta
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda riccardo favalli » 27 apr 2016, 16:47

Io le leggo dopo essermi fatto un idea del gioco, come dici tu sono molto difficili da scrivere e molto spesso non mi trovo d'accordo con quanto leggo, ma mi piace sempre sapere come la pensano altri giocatori riguardo ai miei giochi preferiti.
Non copio mai quanto leggo, ma ne cerco di assimilare il significato, cerco di capire perchè l'autore è arrivato a quelle idee e le metto in relazione con le mie.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Agzaroth » 27 apr 2016, 16:49

glokta ha scritto:Non le leggo. Nel mio gruppo sarei l'unico a prendermi la briga di farlo, e mi sembrerebbe di avere un vantaggio ingiusto.

però a quel punto gli altri al tavolo imparerebbero da te quello che tu hai imparato dalla guida...alla fine vi migliorereste tutti.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda MichyLo » 27 apr 2016, 17:07

Dipende.
Spesso non le leggo per non rovinarmi il gusto della scoperta. Altre volte invece le leggo per vedere se supportano o smontano la teoria che mi sono fatta sul gioco. In ogni caso, giocando molto in due, condivido ciò che ho letto con mio marito in modo che entrambi ne siamo a conoscenza.
Tanto di cappello a chi approfondisce il gioco e ci riflette su fino ad arrivare a fare una guida strategica :sisi:
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda steteo » 27 apr 2016, 17:09

Le leggo avidamente. Se le toglieste sarebbe un delitto..

A modo mio le scrivo anche..nel senso che mi piace -per alcuni giochi- avere un blocco di appunti dove annotare le partite più significative e le strategie adottate.

Non ho mai fatto opera di consolidamento per condividere, le tengo per me, retaggio scacchistico.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Gaspatcho » 27 apr 2016, 17:35

A me piace leggere le guide strategiche. :clap:
Immagine
Online Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda MassyET » 27 apr 2016, 17:44

Mi piace imparare dai miei sbagli.
Esempio più recente è FCM. Prime partite giocate male, ma tanta voglia di rigiocare e provare a fare meglio... Poi leggendo discussioni sulla varie strategie, il gioco ora mi piace meno. X fortuna lo studio della mappa lo rende ancora vario...

digitato dal mio smartphone
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda riccardo favalli » 27 apr 2016, 18:01

steteo ha scritto:Le leggo avidamente. Se le toglieste sarebbe un delitto..

Veramente sono offline da un pò, almeno a me riportano ad una pagina che non esiste.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Illuminato
Illuminato

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda kadaj » 27 apr 2016, 18:02

Dato che i giochi li giochi una, due volte al massimo preferisco scoprirli con la mia testa ;)
! ATTENZIONE !
Il mercatino di Kadaj è attualmente chiuso. A breve verrà messa in vendita la maggior parte della sua collezione (più di 400 giochi) con sconti che oscilleranno tra il 30% e il 50% del prezzo di listino. Stay tuned
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Giofor » 27 apr 2016, 18:16

Sono solito giocare (e sbagliare) un pò di volte, prima di andare a leggerle, ma le trovo utilissime e nella maggior parte dei casi fatte molto bene. :approva:
Immagine
Offline Giofor
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Giforian
Board Game Arena: Giofor
Mercatino: Giofor
Puerto Rico Fan

Messaggioda Poldeold » 27 apr 2016, 18:41

Io solitamente NON le leggo. Principalmente per la ragione indicata da @kadaj: faccio troppe poche partite ai vari giochi e mi piace cercare e scoprire le strategie da me. Inoltre, se leggo la guida strategica rischierei di essere troppo avvantaggiato rispetto agli altri e mi divertirei meno.
Qualche volta mi capita di leggerne una "di traverso" dopo una serie di partite per veder confermate o confutate alcune mie "teorie strategiche", ma succede molto raramente.
In ogni caso nessuno di noi è esente dalla riflessione legata a un gioco, soprattutto se complesso: infatti, spesso, nel dopo partita, si fanno diverse considerazioni che potrebbero essere considerate come una guida strategica divulgata oralmente :-)

Comunque sono felice che il sito proponga articoli con questo taglio così da offrire a tutti variegati punti di vista sui giochi. È sicuramente un arricchimento e un'occasione per impreziosire la tana di contenuti validi.
Ultima modifica di Poldeold il 27 apr 2016, 18:42, modificato 1 volta in totale.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Agzaroth » 27 apr 2016, 18:41

riccardo favalli ha scritto:
steteo ha scritto:Le leggo avidamente. Se le toglieste sarebbe un delitto..

Veramente sono offline da un pò, almeno a me riportano ad una pagina che non esiste.

Veramente sono tutte qui
indice-articoli-e-rubriche-tdg-t78684.html
Primo post, terzo paragrafo ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Kivan » 27 apr 2016, 18:54

Non le leggo, per me sarebbe come spoilerare.
Magari lo faccio solo quando il gioco in questione "non mi piace/non lo comprerò mai" oppure se ci ho giocato parecchie partite giusto per confrontarmi. Ma a nessuno dei miei giochi finora ci ho giocato parecchie partite per arrivare a leggere le guide (forse solo Carcassonne).
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Archie » 27 apr 2016, 18:57

Non le leggo: con tutto il rispetto per chi le scrive, non mi interessano.
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi