Guild Ball

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: groblnjar, Normanno

Guild Ball

Messaggioda Lagoon » 26 set 2016, 14:58

Inizia ad esserci un po' di interesse su questo gioco anche in Italia, per cui possedendolo vi do qualche info e impressione.

E' un gioco prodotto dalla Steamforged Games, quelli che ora sono al lavoro su gioco da tavola di Dark Souls.
Si tratta di un gioco di calcio medievale fantasy. E' un fantasy light, con più alchimia che incantesimi, con poche creature magiche, e in cui gli "eserciti" (che qui sono delle gilde di mestieri) sono per lo più composte da umani o al più da costrutti.
E' nato come Kickstarter, dove si potevano acquistare a prezzo piuttosto conveniente quasi le miniature della prima stagione.

E' un gioco 1 vs 1, per giocare in più giocatori si deve organizzare un torneo di partite 1 vs 1.
Si scontrano gilde composte da 6 personaggi: 1 capitano, 1 mascotte (animaletto) e 4 personaggi. Scopo del gioco: arrivare a tot punti, dove un goal conta 3 punti e un'uccisione ne conta 1.
Esiste anche una versione con campo di gioco di dimensioni ridotte e team da 3 giocatori.
Ci sono già 9 gilde complete, ciascuna con una decina di personaggi (2 capitani, 2 mascotte e 6 personaggi) tra cui scegliere. Una delle 9 gilde, The Union, è una gilda mercenaria i cui personaggi possono essere schierati tra le fila di alcune altre gilde).

Le miniature (disponibili sia in metallo che in resina a prezzo un po' superiore, ma quelle in metallo cono già di qualità molto buona) si muovono con il righello (a pollici).
Sono miniature da assemblare, ma sono piuttosto semplici, pochi pezzi e punti di giunzione il più delle volte ben evidenziati.

Il gioco è molto divertente e ben bilanciato per quanto ho potuto verificare e per quanto si legge in giro. All'attivo ho poche partite a essere sincero, non mi è sempre facile organizzare serate da 2 giocatori. Ma la voglia di giocarlo di più è tanta, mi ha sempre lasciato molto soddisfatto.
E' un gioco dinamico, dove si riescono a fare belle giocate spettacolari, dove ci sono i colpi di scena ma dove l'abilità del giocatore e la conoscenza del proprio team d quello avversario fanno parecchio la differenza.
Le gilde sono ben caratterizzate, con stili di gioco piuttosto differenti.
Sulla durata delle partite non mi sbilancio, io facendo passare molto tempo da una partita all'altra le faccio durare parecchio, ma direi che con un pochino di pratica si possono far stare sotto le 2 ore. Dopo tutto il sistema di gioco non è per niente complicato, pur avendo una bella profondità.

Dove si acquista? Non conosco rivenditori italiani.
C'è lo store online ufficiale della Steamforged Games: http://store.guildball.com/
E ci sono poi vari negozi in europa, con prezzi un pochino più scontati (ma non aspettatevi miracoli), tra cui ad esempio Element Games http://elementgames.co.uk/ (qui il link diretto: http://elementgames.co.uk/wargames-and- ... guild-ball )
Periodicamente, durante alcune fiere come la GenCon, escono delle miniature in edizione limitata che sono pose alternative di miniature a tiratura normale e che sono acquistabili, oltre che in fiera, unicamente dallo store online ufficiale della Steamforged Games.
Oppure a volte alcune novità vengono vendute in anticipo lì e poi dopo poche settimane arrivano negli altri store online.

E' disponibile gratuitamente il pdf del regolamento (arriva già alla seconda stagione, con una serie di nuove miniature già uscite) e anche degli standee per rimpiazzare le miniature (solo quelle della season 1) per poter valutare a costo zero se piace o no.
Il regolamento da scaricare (ed eventualmente da acquistare) è quello della Season 2, che è quello più recente e quindi aggiornato.

Trovate tutto qui http://steamforged.com/guildball/
Per la precisione
Regolamento Season 2: http://static1.squarespace.com/static/5 ... al-web.pdf
Standees: http://steamforged.com/s/GuildBall_Temp ... ason01.zip
Modulo per Vassal: http://www.vassalengine.org/wiki/Module:Guild_Ball
e sempre nella sezione download ( http://steamforged.com/guildball/ ) potee scaricare le carte di tutte le miniature (che sono fornite in forma fisica quando acquistate le miniature)

Per il campo di gioco potete facilmente crearvene uno di carta o usare dei nastri, delle matite, ecc...
Chiaro che se il gioco piace e si comprano le miniature, il campo in neoprene è un must have ( http://store.guildball.com/getting-star ... ssic-pitch ).

Ci sono spesso tornei in giro per l'europa, anche se in Italia non ho visto ancora un gran seguito.

Se siete il tipo di giocatore che s prende un paio di squadre, il gioco non è esageratamente caro, in virtù del fatto che i team sono da 6 giocatori e che al massimo ne esistono 10 tra cui scegliere più, volendo, la gilda The Union di cui però si può comrapre giusto il modello che interessa invece di doverla per forza prendere tutta.
Se si è giocatori da "all-in" il discorso cambia, parliamo già di un centinaio di miniature dal costo medio di 10£, se siete pazzi come me e volete TUTTO vi partono un bel po' di soldi. Ma non è davvero necessario per divertirsi!

Per chi se lo chiedesse non esiste uno starter kit "tutto in uno". Per partire servono 2 team possibilmente di due gilde differenti, quindi per ogni team si deve acquistare:
* un starter (che contiene 1 capitano e 2 personaggi)
* una mascotte come miniatura singola, tra le 2 disponbili per quella gilda
* altri due personaggi (che non siano né capitani né mascotte) acquistati singolarmente, a proprio piacimento tra i circa 6 disponibili per quella gilda
* il regolamento cartaceo, se ci si stufa di quello pdf
* il campo in neoprene, se ci si stufa delle soluzioni caserecce

Un domani, volendo, anche i token generici e quelli specifici della gilda, ma sono un di più e volendo si possono stampare quelli disponibili in pdf. Da comprare sono un po' cari.

Presto magari aggiungo qualche immagine di una partita, intanto sotto con le domande!
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Guild Ball

Messaggioda Elianto » 26 set 2016, 15:15

All'epoca del KS mi aveva incuriosito. Ho desistito per i costi e i materiali. Ormai (personalmente) credo che per i giochi extra wargame resina e metallo andrebbero aboliti.

Certo ci si può prendere il manuale free e provare il tutto.

Però poi prendere 2 starter, 1 Mat, dadi, carte, regole e template fa arrivare la spesa a 200£ e ci si ritrova solo con 2 squadre senza varianti... o mi sono perso qualcosa?
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 770.00
Località: Roma
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Re: Guild Ball

Messaggioda Johan » 26 set 2016, 15:16

Interessante. Ho letto qualcosa ogni tanto, se ne parla benino. Per mettere assieme qualcosa di giocabile (quindi 2 squadre, metro, campo e quant'altro) quanto si va a spendere più o meno? Le 200 £ che dice Elilanto sono effettive o si può risparmiare qualcosa?

Grazie
Offline Johan
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2543
Iscritto il: 04 maggio 2010
Goblons: 90.00
Località: Modena
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Re: Guild Ball

Messaggioda Lagoon » 26 set 2016, 15:25

una squadra costa circa: 20£ (starter) + 7£ (mascott) + 8£ (personaggio normale) + 12£ (personaggio ciccione) = circa 50£
la mat 32£ e la ritengo poco opzionale
il manuale sono 20£
I dadi sono normalissimi dadi da 6 e per certe cose serve 1d20
il set di template sta sui 10£ (del righello si potrebbe anche fare a meno, usando un normale righello in pollici, ma tanto il set va comunque preso perché servono i 2 template per il ball scatter)

siamo sulle 160£ per partire, meno se ci si accontenta di giocare 3 vs 3 (non l'ho mai provato, ma non mi entusiasma l'idea).

Il segreto per ridurre i costi è trovare un amico con cui smezare.

edit: dimenticato i template, quelli servono
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Guild Ball

Messaggioda Elianto » 26 set 2016, 15:30

Lagoon ha scritto:una squadra costa circa: 20£ (starter) + 7£ (mascott) + 8£ (personaggio normale) + 12£ (personaggio ciccione) = circa 50£
la mat 32£ e la ritengo poco opzionale
il manuale sono 20£
I dadi sono normalissimi dadi da 6 e per certe cose serve 1d20
il set di template sta sui 10£ (del righello si potrebbe anche fare a meno, usando un normale righello in pollici, ma tanto il set va comunque preso perché servono i 2 template per il ball scatter)

siamo sulle 160£ per partire, meno se ci si accontenta di giocare 3 vs 3 (non l'ho mai provato, ma non mi entusiasma l'idea).

Il segreto per ridurre i costi è trovare un amico con cui smezare.

edit: dimenticato i template, quelli servono


Allora ho sbagliato starter perchè quello che ho visto sul sito (cliccando a caso) segnava 49,90...
Anche se mi sembra che alla fine i costi sono quelli.

Comunque 160£ restano un filino tanti... mi domando se non sarebbe potuto costare un pò meno andando sulla plastica. Magari avrebbe potuto puntare a una distribuzione e base giocatori maggiore.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 770.00
Località: Roma
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Re: Guild Ball

Messaggioda Lagoon » 26 set 2016, 15:42

Hai beccato l'Hunter's Starter Set, che è l'unica gilda (l'ultima che hanno creato, per la Season 2) di cui esiste uno starter che ti da un team completo da 6 invece che 3 sole miniature.

In plastica sarebbe costato indubbiamente di meno. Un po' più brutte le miniature, ovviamente, ma poteva andare. Il problema è che con il metallo hai altri vantaggi:
* Produci in uk invece che in cina (con tutti i vantaggi enormi su costi di spedizione, gestione snella del magazzino)
* Costi di setup enormemente inferiori
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Guild Ball

Messaggioda Sportacus » 26 set 2016, 17:44

160 sterline non sono proprio bruscolini, eh...

Ma se uno si scarica tutto e si stampa gli standee? E così brutto brutto??
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Guild Ball

Messaggioda Lagoon » 26 set 2016, 19:02

Se li metti su un cartoncino decente, gli metti una bel portastandee di plastica, li incolli con cura ecc... secondo me viene un gran bel lavoro e non fa rimpiangere le miniature. Chiaro che sono più fighe, ma non lo trovo per niente indecoroso :)
Io con il Kickstarter li avevo pagati mooolto meno. Ora infatti sto faticando ad allocare il budget per acquistare le nuove uscite.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Guild Ball

Messaggioda Elianto » 26 set 2016, 20:24

Ma le miniature sono fortemente correlate ai giocatori? Perchè altrimenti tra fantasy di boardgame vari e 200 giocatori di Kaos Ball si potrebbe rimediare.
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 770.00
Località: Roma
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Re: Guild Ball

Messaggioda Lagoon » 26 set 2016, 20:26

Beh si, rispecchiano in modo piuttosto fedele i disegni, soprattuto una volta dipinte.
Usando miniature "a caso" secondo me si perde molto dell'atmosfera, allora preferisco senza dubbi un bel set di standee, tutta la vita.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Guild Ball

Messaggioda tremen » 26 set 2016, 20:46

Io seguo interessatissimo!

Qualcuno sa se esiste la versione italiana del regolamento?
Offline tremen
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 60
Iscritto il: 06 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: tremen

Re: Guild Ball

Messaggioda kadaj » 26 set 2016, 21:36

Innanzitutto grazie mille! :grin:

Domanda immediata: quanto è dinamico il gioco?
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Avatar utente
 
Messaggi: 26848
Iscritto il: 21 agosto 2009
Goblons: 14.00
Località: Aosta
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Re: Guild Ball

Messaggioda Lagoon » 26 set 2016, 22:07

Domanda difficile, non so come misurare la dinamicità :pippotto:

Hai pochi modelli e l'attivazione è alternata. Accumulando "momento" tramite i passaggi riusciti, i goal, eccetera hai dei pinti da spendere per dare un boost alle tue azioni. I personaggi hanno un buon numero di punti ferita, per cui non vanno giu in due colpi.

La cosa molto ben riuscita del gioco è il bolanciamento tra la parte "fare goal" e quella "menare le mani". A seconda ovviamente del team che componi, segnare e menare sono strategie entrambe valide.

Alcuni modelli hanno valori di movimento importanti e se ben giocati stsrgli dietro è impegnativo. Ma sempre possibile, non ci sono squilibri evidenti.

Il gioco trasmette una bella sensazione di "gesto sportivo" quando si fanno passaggi e si tira per il goal. E un bella sensazione di miscoli e sudore quando volano i cazzotti.

Lo sconsiglierei invece a chi cerca piogge di meteore, disintegrazioni, cannoni spara-goblin, eccetera. È più un calcio fiorentino fantasy on steroids che un vero gioco fantasy classico.
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Re: Guild Ball

Messaggioda Elianto » 27 set 2016, 11:49

Ma a Roma è seguito e/o ci gioca qualcuno?
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1927
Iscritto il: 07 gennaio 2004
Goblons: 770.00
Località: Roma
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Re: Guild Ball

Messaggioda Lagoon » 7 ott 2016, 10:08

Notiziona: hanno appena annunciato la pubblicazione imminente (non so la data, la sto cercando) di uno statterbox completo per iniziare a giocare, con campo, due team da 6 (Masons e Brewers) completi di tutto (miniature in plastica preassemblate, carte, token suppongo in cartone), campo double side (personalizzato per i die team) in materiale che mi sfugge (sto indagando)

Qui vedete il contenuto
https://tabletopgamersuk.wordpress.com/ ... -kick-off/
(Non mostra il campo, ma c'è nella lista ufficiale dei contenuti)

Allena ho notizie sul prezzo vi dico.
Sono contento che si vogliano avvicinare al pubblico di gamer e non restare nella nicchia dei modellisti, il gioco merita!
Offline Lagoon
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3693
Iscritto il: 18 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Lagoon

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GIANMARIA e 1 ospite