Gundamini in battaglia!

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

Gundamini in battaglia!

Messaggioda Lleyenor » 8 ott 2015, 15:48

Sto ideando un regolamento "Easy for fun" per poter giocare con i modellini SD di Gundam, tipo questo:

Immagine

- Luogo di gioco -
Una superficie di 1m x 1m con vari elementi scenici.

- Materiale necessario -
1) Almeno due/tre Gundamini per fazione.
2) Una scheda per tener conto dei punti Armatura rimasti x ogni Gundamino.
3) 6 Segnalini Azione dal dorso uguale, riportanti sul fronte i seguenti simboli, per ogni modello in gioco:
Movimento, Movimento, Attacco, Disinceppare, Mirare, Hackerare
4) Un numero sufficiente di Segnalini Attivazione dal dorso uguale, riportanti sul fronte dei numeri, pari ai modelli in gioco.
(es. con 4 modelli in tutto, si avranno questi quattro segnalini 1, 2, 3, 4)
5) Un normale dado a sei facce che chiamiamo Dado Gittata.
6) Un dado customizzato che chiamiamo Dado Attacco:
Colpo sul bersaglio (ripetuto su tre facce)
Surriscaldamento
Arma inceppata
(ripetuto su due facce)
7) Un dado customizzato che chiamiamo Dado Difesa):
Schivata (ripetuto su due facce)
Scudo (ripetuto su due facce)
Colpito (ripetuto su due facce)
8) Alcuni cubetti colorati:
Rossi (Surriscaldamento)
Grigio (Arma inceppata)

- Fase di inizio turno -
1) Dopo aver schierato ai lati opposti del piano di gioco i Gundamini delle due fazioni rivali ed aver disposto i vari elementi scenici, mischiate senza guardare i Segnalini Attivazione e distribuiteli coperti ai vari modelli. I giocatori che li possiedono possono guardarli e mostrarli solo a quelli della stessa squadra.
2) Ogni giocatore sceglie segretamente (se ne può discutere tra quelli della stessa squadra) quali due Segnalini Azione assegnare al proprio Gundamino e li pone coperti accanto ad esso.
3) Il giocatore che possiede il modello col Segnalino Attivazione di valore 1 lo rivela assieme ai Segnalini Azione che gli ha assegnato ed esegue nell'ordine preferito le due azioni scelte.
Nb: si può rinunciare ad eseguire una o entrambe le azioni scelte.
4) Una volta terminata l'attivazione del primo giocatore, si prosegue con quella di chi possiede il segnalino di valore 2 e così via. Quando tutti hanno eseguito la propria attivazione, verificate le condizioni di vittoria della Missione scelta e nel caso, proseguite con un nuovo turno, ridistribuendo in maniera casuale i Segnalini Attivazione, come spiegato in precedenza.

- Segnalini Azione -
Movimento = il Gundamino si sposta fino a 15 cm in qualsiasi direzione, anche spezzando il movimento ed anche verso l'alto/basso.
(le misurazioni vengono prese dai piedi del modello)
Attacco = vedi di seguito.
Mirare = si può rilanciare una volta il Dado Gittata nell'attacco del turno in corso.
Disinceppare = rimuovete il cubetto grigio, la vostra arma non è più inceppata.
Hackerare = scegli un modello avversario (anche non visibile) entro 50cm che non sia ancora stato attivato e tira di Dado Attacco, se ottieni il simbolo Colpo sul bersaglio, gli puoi rimuovere un segnalino Azione casuale. Altri risultati non vengono considerati.
(le misurazioni vengono prese dai piedi del modello)
Azione Speciale [Extra] = rinunciando ad una qualsiasi azione nel proprio turno, si può far cambiare un segnalino Azione ad un altro Gundamino non ancora attivato della propria squadra, a scelta del proprietario dello stesso.

- Fase di Attacco -
Nb: si posson effettuare misurazioni preventive.
1) Dichiarare il bersaglio e misurare la distanza tra i piedi dei modelli, tirare quindi il Dado Gittata. Oltre 1 metro di distanza, l'attacco è automaticamente fallito.
Nb: entro i 20 cm di distanza, non occorre tirare questo dado, passate alla fase 2.
In base alla distanza dal bersaglio, verificate il risultato da ottenere sulla seguente tabella:

20cm o più = 2+
30cm o più = 3+
40cm o più = 4+
50cm o più = 5+
60 cm o più (fino ad 1m) = 6+


(es. il bersaglio si trova a 34cm di distanza, devo ottenere 3+)

Nb: se il bersaglio non è del tutto visibile, applicate un +1 alla difficoltà del tiro. Questo vuol dire che i modelli dai 60 cm in su, non potranno esser più colpiti.

2) Tirate a questo punto il Dado Attacco e verificate il risultato sulla seguente tabella:
Colpo sul bersaglio = il modello avversario tira il Dado Difesa.
Surriscaldamento = mettete un cubetto rosso sulla vostra scheda. Se in un turno successivo non il modello non farà attacchi, rimuovere il cubetto al termine dello stesso. Se invece si attacca nuovamente forzando l'arma e si ottiene un nuovo risultato di Surriscaldamento, il vostro modello subisce 3 danni casuali (vedi di seguito).
Arma Inceppata = mettete un cubetto grigio sulla vostra scheda, finché questi è presente, il Gundamino non può sparare.

3) Il modello avversario colpito tira il Dado Difesa e controlla il risultato sulla seguente tabella:
Nb: se vi siete già mossi nel turno in corso, potete rilanciare una volta questo dado.
Schivata = non si subiscono danni e ci si può spostare subito fino a 5 cm.
Scudo = gli scudi energetici del Gundamino hanno assorbito il colpo, rimuovete un punto dagli stessi (ogni modello ne possiede 2). Una volta azzerati, considerate questo risultato come il seguente.
Colpito = tirate il d6 per determinare l'area colpita come da seguente tabella e sottraete da essa 1 punto Armatura:

1 = Testa (1 pt. Armatura) se distrutta, Gundamino K.O.
2 = Braccia (2 pt. Armatura) se distrutta, colpi sul Busto.
3 = Gambe (2 pt. Armatura) se distrutta, colpi sul Busto.
4,5,6 = Busto (3 pt. Armatura) se distrutta, Gundamino K.O.

Nb: se le Braccia vengono distrutte, si potrà attaccare solo fino a 10 cm di gittata.
Nb: se le Gambe vengono distrutte, si potrà eseguire una sola azione di Movimento nel proprio turno.

Aggiornamento del 29/02/2016 :approva:
Ultima modifica di Lleyenor il 22 giu 2017, 15:29, modificato 5 volte in totale.
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda lucabrl » 10 ott 2015, 10:35

Scusami per l'eventuale OT, come regole possono andare bene anche per i Gundam Assault Kingdom (10 cm. circa d'altezza)?
Eventualmente sei incappato in regolamenti adatti? :)
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Lleyenor » 14 ott 2015, 14:09

lucabrl ha scritto:Scusami per l'eventuale OT, come regole possono andare bene anche per i Gundam Assault Kingdom (10 cm. circa d'altezza)?


Lleyenor ha scritto:Non l'ho ancora testato, ma magari qualcuno ha voglia di provarlo e dirmi che ne pensa e dare una mano per sistemarlo ;)


Boh..se funziona magari si :D

Ho un amico cmq che ha fatto un regolamento molto dettagliato (con i vari modelli personalizzati nell'equipaggiamento e nelle caratteristiche), con la gestione di punti azione e regole per le battaglie in quota x quelli classici sui 15cm :sisi:
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Lleyenor » 24 feb 2016, 10:38

Partita di playtest nello scenario in quel di Parigi :approva:

Tutte le modifiche alle regole son state inserite ed aggiornate nel primo post :sisi:

Zaku e Gundamino si preparano ad uno scontro ravvicinato!
[thumbnail]http://i66.tinypic.com/20f3wiv.jpg[/thumbnail]

Lo Zaku ha avuto la peggio ed il Gundamino della sua fazione, trovandosi sotto tiro incrociato, forza la sua arma già surriscaldata..che malauguratamente gli esplode in faccia, mettendolo K.O :triste:
[thumbnail]http://i66.tinypic.com/2czvlg9.jpg[/thumbnail]

Modifiche apportate:
- La Mira permette di rilancianciare una volta il dado gittata (prima permetteva di scegliere la parte colpita)
- Ridotti i valori di Scurdi ed Armatura delle varie zone del Gundamino.
- Sostituito il risultato nullo del dado di attacco con un secondo risultato di Inceppamento.
- Nell' hackeraggio, basta ottenere il risultato del colpo sul bersaglio (prima tirava anche il difensore).
Ultima modifica di Lleyenor il 7 mar 2016, 10:19, modificato 3 volte in totale.
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Lleyenor » 29 feb 2016, 10:42

Ieri nuova partita di playtest, sempre nello scenario Parigino :sisi:

Di seguito il report :approva:

Schieramento iniziale
Zaku e Gundam Strike da un lato, Gundam Exia e Force dall'altro.
[thumbnail]http://i63.tinypic.com/httue1.jpg[/thumbnail]

I° turno
Il Gundam Exia compie un doppio avanzamento, lo Zaku avanza verso di lui e spara mancandolo. Il Gundam Force si avvicina allo Strike sfruttando le coperture.
[thumbnail]http://i63.tinypic.com/e63wjb.jpg[/thumbnail]

II° turno
Mentre lo Strike sbaglia i segnalini attivazione :consola: il gundam Force gli si avvicina ma manca il colpo, in alto sul tavolo il Gundam Exia hackerizza con successo lo Zaku togliendogli un'azione e gli si avvicina..lo Zaku rivela però un segnalino attacco e spara verso l'avversario, ma l'arma gli si inceppa!
[thumbnail]http://i68.tinypic.com/2akk1gx.jpg[/thumbnail]

III° turno
Mentre lo Zaku è impegnato a disinceppare l'arma, il Gundam Exia prende la mira e gli spara, ma il suo rivale è fortunato e riesce a schivare il colpo portandosi in copertura!
[thumbnail]http://i68.tinypic.com/dxzeh2.jpg[/thumbnail]

Il Gundam Strike avanza e spara e danneggia gli scudi all'Exia, il Force gli si fa sempre più vicino rimanendo nascosto.
[thumbnail]http://i66.tinypic.com/w06c5w.jpg[/thumbnail]

IV° turno
Lo Zaku attacca con successo l'Exia, colpendolo ad un braccio.
[thumbnail]http://i63.tinypic.com/2v2y2oh.jpg[/thumbnail]

Il Gundam Exia ha in serbo la vendetta e dopo esser avanzato, colpisce con un colpo preciso lo Zaku, facendogli saltare via la testa e mettendolo K.O.
[thumbnail]http://i65.tinypic.com/wrn82e.jpg[/thumbnail]

V° turno
Il Gundam Strike hackerizza con successo l'Exia e poi lo attacca, ma anche la sua arma è difettosa e si inceppa! :triste: Il Gundam Exia ed il Force ne approfittano per portarsi in copertura.

VI° turno
Il Gundam Strike disinceppa l'arma ed hackerizza l'Exia, i suoi avversari non lo vedono e non riescon quindi a sparargli.
[thumbnail]http://i63.tinypic.com/2duc8et.jpg[/thumbnail]

VII° turno
Tutti si portano allo scoperto scambiandosi una serie di attacchi che scalfiscono gli scudi e le armature.
[thumbnail]http://i66.tinypic.com/a1latx.jpg[/thumbnail]

VIII° turno
Il Gundam Strike mira e spara verso l'Exia in avvicinamento, ma questi dopo aver schivato l'attacco, gli assesta un colpo fortunato alla testa e pone fine allo scontro (era evidentemente la sua giornata :D )
[thumbnail]http://i68.tinypic.com/bikqv6.jpg[/thumbnail]

Modifiche apportate:
- Eliminato il tiro per Disinceppare l'arma (ora avviene automaticamente spendendo il segnalino relativo).
- Per Hackerare l'avversario non occorre la linea di vista.
Ultima modifica di Lleyenor il 7 mar 2016, 10:33, modificato 2 volte in totale.
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Quevy » 2 mar 2016, 20:56

Non vedo le immagini :hmm:
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Lleyenor » 3 mar 2016, 1:21

Uff..non riesco a capire..se faccio Crea link su google-photo, mi viene fuori una roba lunghissima, anche facendo Tasto destro mouse+salva link foto :hmm:
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Quevy » 5 mar 2016, 20:36

Puoi caricarle su un sito di hosting?
Imageshaks, Tinypic per fare due esempi.
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Lleyenor » 7 mar 2016, 10:34

Ora le immagini si dovrebbero vedere tutte :approva:
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Quevy » 7 mar 2016, 21:14

:approva: :approva: :approva:
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Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Sveltolampo » 8 mar 2016, 11:52

Grande...complimentio per lo scenario :rotfl: :rotfl: :rotfl:

aspetto altri report... :snob:
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Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: Gundamini in battaglia!

Messaggioda Lleyenor » 8 mar 2016, 11:59

C'è gente che spende ore a costruire e dipingere oggetti scenici..u.u ..tutto tempo tolto al gioco :snob:
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