Hanabi chiarimento carte colorate

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Hanabi chiarimento carte colorate

Messaggioda notfound » 23 ago 2014, 14:59

Cari pelleverde forse la traduzione del regolamento in mio possesso non è corretta in quanto la seconda variante riferita alle carte colorate pare vada in contrasto con la prima , dice infatti che le carte colorate costituiscono il sesto palo ma non possono essere indicate come colorate ma come qualsiasi altro colore, in questo modo come faccio ad i dicarle e completare la sesta colonna? Chi mi chiarisce?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: Hanabi chiarimento carte colorate

Messaggioda nand » 23 ago 2014, 15:18

notfound ha scritto:Cari pelleverde forse la traduzione del regolamento in mio possesso non è corretta in quanto la seconda variante riferita alle carte colorate pare vada in contrasto con la prima , dice infatti che le carte colorate costituiscono il sesto palo ma non possono essere indicate come colorate ma come qualsiasi altro colore, in questo modo come faccio ad i dicarle e completare la sesta colonna? Chi mi chiarisce?

Nella seconda variante, quando dai un indizio per colore le carte arcobaleno corrispondono sempre, in pratica per identificarle devi utilizzare due indizi, per questo è una variante piuttosto difficile. Ad esempio:
Un giocatore ha due blu e un arcobaleno e riceve due indizi:
- hai tre blu: qui, qui e qui,
- hai una rossa: qui.
Dato che in entrambi i casi viene indicata la terza carta, è chiaro che si tratta di un arcobaleno.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Hanabi chiarimento carte colorate

Messaggioda notfound » 23 ago 2014, 16:02

Ok, ora ho capito si deve andare per esclusione, decisamente più difficile...ma non c'è una variante dove le carte multicolore fungono da jolly e basta, tipo inserire 5 carte multicolore in un'unica copia per facilitare il gioco? Il massimo che abbiamo fatto in 4 giocatori è 25 punti con la variante 2, nel gioco tradizionale invece 21 punti. In entrambe le modalità non siamo mai riusciti a completare tutte le colonne. Cmq. è davvero caruccio questo gioco ed è stato eletto gioco ombrellone dell'anno! :)
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili