[STRATEGIA] Hanabi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[STRATEGIA] Hanabi

Messaggioda Daryo » 2 gen 2017, 19:55

Da un po' di tempo ho un dubbio su questo gioco, uno dei miei preferiti.
Molte persone prima di cominciare una partita stabiliscono una sorta di "regola generale", del tipo: "Quando ti dò un indizio sul colore la carta è da tenere, quando invece ti dò l'indizio sul numero la carta più vecchia è da scartare". (Questa frase è solo un esempio)
Io sono dell'idea che questo modo di giocare, in un certo senso, rovini la partita e la renda fin troppo semplice, infatti chi ho visto giocare in questo modo ha sempre concluso con punteggi molto alti, anche 25.
Ho visto che anche giocando on-line praticamente tutti usano questo sistema ed infatti me ne hanno dette di tutti i colori. Qualcuno mi ha detto che l'autore per primo ha dichiarato che i gruppi di gioco possono utilizzare un "codice" condiviso ma io resto perplesso.
Voi che ne pensate?
Offline Daryo
Babbano
Babbano

TdG Organization

Goblons: 100.00
Mercatino: Daryo

Re: [DUBBI] Hanabi

Messaggioda IGiullari » 2 gen 2017, 20:17

Che è un difetto dei giocatori e non del gioco.

Se pur di vincere baro di certo non è un problema del gioco.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [STRATEGIA] Hanabi

Messaggioda IGiullari » 2 gen 2017, 20:18

Titolo modificato col tag corretto
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 2 gen 2017, 20:24

intanto qui c'è una guida strategica:
http://www.goblins.net/articoli/guide-s ... che-hanabi
la parte finale parla in parte di questo argomento
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,200.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Master_Alex » 2 gen 2017, 20:32

Se può consolarti, su BoardGame Arena me ne hanno dette di tutti i colori anche a me su tante di queste situazioni. La realtà è che il gioco, secondo me, è bello proprio perchè bisogna "intendersi" senza questo tipo di pre-coordinamento... sennò è inutile >.<
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Goblons: 60.00
Board Game Arena: Master Alex
Mercatino: Master_Alex

Messaggioda Daryo » 2 gen 2017, 20:52

Master_Alex ha scritto:Se può consolarti, su BoardGame Arena me ne hanno dette di tutti i colori anche a me su tante di queste situazioni. La realtà è che il gioco, secondo me, è bello proprio perchè bisogna "intendersi" senza questo tipo di pre-coordinamento... sennò è inutile >.<

È proprio quello che penso io. Ovvio che ci vuole un'intesa e delle regole di gruppo, ma tutto questo deve essere "sottinteso". Come dici tu, il bello è proprio, partita dopo partita, migliorare l'intesa con gli altri giocatori ed ottenere un punteggio più alto. Eppure su Bga tutti i giocatori che ho incontrato lo giocano in quell'altro modo.
Offline Daryo
Babbano
Babbano

TdG Organization

Messaggioda Master_Alex » 2 gen 2017, 20:58

Eh lo so, ho visto anche io e ti dico, mica ho ben capito come accidenti ragionano. Alcuni invece, hanno giocato come lo gioco io e ci siamo trovati alla grandissima.

La recensione segnalata da Agz dice il vero, cmq: Hanabi sembra un innocuo avversario, ma invece - a conti fatti - è molto ma molto intrigante, come gioco...
Prima pensa; poi parla; perchè parola poco pensata può produrre parecchie pirlate.
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Messaggioda Mod_XXII » 2 gen 2017, 21:16

Io penso che giocando con le stesse persone il codice condiviso venga fuori per forza. L'altro giorno non ce lo siamo detto ma abbiamo tutti capito che se davamo un singolo indizio su una carta... significava "giocala". Il gioco è carino ma secondo me soffre troppo questa situazione. Una volta capito come dare gli indizi il gioco perde quasi tutto il divertimento. A mio avviso è un difetto del gioco.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Daryo » 2 gen 2017, 21:25

Mod_XXII ha scritto:Io penso che giocando con le stesse persone il codice condiviso venga fuori per forza. L'altro giorno non ce lo siamo detto ma abbiamo tutti capito che se davamo un singolo indizio su una carta... significava "giocala".

Ma questo ci stà! È chiaro che giocando con le stesse persone poi ci si capisca al volo su certe situazioni, ma un conto è l'indizio su una singola carta, un altro un sistema di codifica in base all'indizio sul colore o sul numero.
Offline Daryo
Babbano
Babbano

TdG Organization

Messaggioda Mod_XXII » 2 gen 2017, 21:35

Non sono convinto ci stia. Noi dopo tre giri ci siamo tacitamente tarati nel "ti dico questo è un 2, quindi giocalo". Una volta che hai capito che facendo così funziona se le carte ti escono nel modo giusto sei a cavallo. Insomma per me il gioco, pur rimanendo carino, ha questo difetto che lo rende quasi buggato. Come cooperativo di carte leggero preferisco di parecchio The Game che non soffre di questo difetto.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda IGiullari » 2 gen 2017, 21:47

Mod_XXII ha scritto:Io penso che giocando con le stesse persone il codice condiviso venga fuori per forza. L'altro giorno non ce lo siamo detto ma abbiamo tutti capito che se davamo un singolo indizio su una carta... significava "giocala". Il gioco è carino ma secondo me soffre troppo questa situazione. Una volta capito come dare gli indizi il gioco perde quasi tutto il divertimento. A mio avviso è un difetto del gioco.

Non è un difetto del gioco se mentre ti dico "questa è verde" sottolineo il questa ammiccando e sottoloneandolo con la voce.

È un inganno, si sta barando. Anche a zombicide posso decidere di rilanciare un dado che non mi piace. È la stessa cosa. Quel che è certo è che non è un difetto del gioco
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Mod_XXII » 2 gen 2017, 22:18

Ma noi mica abbiamo ammiccato. :approva:

La prima volta qualcuno ha detto "questo è un 2" mentre in tavola erano usciti tutti gli 1. E il 2 è stato ovviamente giocato. Da lì ci siamo settati su questa "strategia" senza dircelo. Se indicavamo una sola carta era per dire: giocala. Una volta capita questa strada non è possibile giocare in un altro modo essendo chiaramente molto efficace. Non sto parlando di tono di voce ma proprio di scelte, noi ci siamo settati, senza dircelo, nell'indicare solo le carte buone da giocare... il gioco te lo permette e secondo me è un difetto del gioco (anche se non saprei come ovviare).
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda IGiullari » 2 gen 2017, 23:27

Mod_XXII ha scritto:Ma noi mica abbiamo ammiccato. :approva:

La prima volta qualcuno ha detto "questo è un 2" mentre in tavola erano usciti tutti gli 1. E il 2 è stato ovviamente giocato. Da lì ci siamo settati su questa "strategia" senza dircelo. Se indicavamo una sola carta era per dire: giocala. Una volta capita questa strada non è possibile giocare in un altro modo essendo chiaramente molto efficace. Non sto parlando di tono di voce ma proprio di scelte, noi ci siamo settati, senza dircelo, nell'indicare solo le carte buone da giocare... il gioco te lo permette e secondo me è un difetto del gioco (anche se non saprei come ovviare).

Semplice. Nel momento in cui la gioco devo annunciare numero e colore o è un errore.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Fenix » 3 gen 2017, 2:08

Questo discorso interessa pure me però non ho capito l'ultima risposta dei Giullari.

IGiullari ha scritto:Semplice. Nel momento in cui la gioco devo annunciare numero e colore o è un errore.

Cosa intendete di preciso?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda Master_Alex » 3 gen 2017, 3:51

Non è per dire, ma io infatti Hanabi, come ho scritto pure nel mio voto in Classifica, lo preferisco giocato su Boardgame Arena proprio perchè lì posso solo dare, in maniera totalmente neutra, il mio indizio... niente inflessione di voce, niente segnali di qualche tipo, smorfie o cose del genere. Puro e semplice indizio colore/numero... poi non è detto che segnalare un colore significhi "gioca quel colore"... dipende, quindi.

...ed infatti me ne hanno dette di ogni, talvolta... proprio perchè certi giocatori invece lo giocano con queste convenzioni (e convInzioni) che secondo me nn stanno scritte da nessuna parte...
Offline Master_Alex
Maestro
Maestro

TdG Top Supporter

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi