Hansa Teutonica - pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hansa Teutonica - pareri

Messaggioda Paino75 » 17 ott 2015, 22:15

Ma quindi non mi è chiaro ancora una cosa: Hansa Teutonica con la mappa Britannia diventa un buon gioco anche da affrontare in due persone oppure no?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda odlos » 17 ott 2015, 22:35

Paino75 ha scritto:Ma quindi non mi è chiaro ancora una cosa: Hansa Teutonica con la mappa Britannia diventa un buon gioco anche da affrontare in due persone oppure no?

Mi spiace, io non so dirti, non ho mai giocato a 2 e non ho Britannia.
In ogni caso, le nuove regole per 2 che si trovano in Britannia sono applicabili anche alle altre mappe.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda acidshampoo » 17 ott 2015, 22:42

Paino75 ha scritto:Ma quindi non mi è chiaro ancora una cosa: Hansa Teutonica con la mappa Britannia diventa un buon gioco anche da affrontare in due persone oppure no?

Con la mappa Britannia non è un buon gioco per due: è perfetto.
Ma te l'avevo già scritto nella prima risposta.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Paino75 » 18 ott 2015, 0:53

acidshampoo ha scritto:

Con la mappa Britannia non è un buon gioco per due: è perfetto.
Ma te l'avevo già scritto nella prima risposta.

Grazie a tutti per le info :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda CoB » 20 ott 2015, 22:33

Qualcuno può spendere due parole in più su East, che non conosco?
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda odlos » 21 ott 2015, 2:26

CoB ha scritto:Qualcuno può spendere due parole in più su East, che non conosco?

Nella East Expansion (che è solo per 3-5 giocatori, anche se a quanto pare può essere utilizzata pure in 2 con le regole che trovi in Britannia) viene risolto il problema dell'unico accesso - mappa base a 3 giocatori - alla città che migliora l'abilità actiones, in questa espansione actiones e bursa sono nella stessa città e sono raggiungibili tramite 3 vie (tra l'altro non è possibile instaurare un Kontor direttamente in questa città stabilendo una rotta in una delle 3 strade adiacenti). Altra differenza, ci sono 4 rotte in parte marittime che su alcune caselle (quelle mare appunto) necessitano l'utilizzo esclusivo di mercati, queste hanno stampato dei gettoni permanenti che forniscono particolari benefici, una delle rotte ad esempio permette d'instaurare Kontor nelle città più importanti, come quella che migliora actiones e bursa.

Personalmente la preferisco a quella base, in 3 giocatori è fondamentale se vuoi evitare partite con situazioni di stallo attorno alla città che fornisce più azioni (anche se in fin dei conti io trovo che questo aspetto risulta molto interessante, visto che esistono vari accorgimenti per superare questa apparente impasse).

Sento di consigliartela se ami particolarmente questo gioco o se preferisci un po' più di libertà nell'aumentare le azioni, sicuramente dà un po' di varietà, ma in tutta onesta già col base puoi andare tranquillo per molto tempo senza stufarti. Io adoro questo gioco, sono contento di averla ed a breve mi prendo pure l'altra espansione. :sisi:

Dimenticavo, con l'East ci sono anche delle carte obiettivo per il base, io le ho usate solo una volta, in pratica ti danno punti in più a fine partita se occupi determinate città (1PV per ognuna delle 3 indicate sulla carta + 5PV se sei presente in tutte e le controlli).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda acidshampoo » 21 ott 2015, 7:13

odlos ha scritto:Dimenticavo, con l'East ci sono anche delle carte obiettivo per il base, io le ho usate solo una volta, in pratica ti danno punti in più a fine partita se occupi determinate città (1PV per ognuna delle 3 indicate sulla carta + 5PV se sei presente in tutte e le controlli).

Mi piacciono tantissimo e mi dispiace che non ci siano anche per le altre due plance. L'unico (piccolo) difetto che imputo ad Hansa Teutonica è il fatto che, in ogni momento, sarebbe possibile calcolare i punti di ognuno e decidere, potendolo fare, se chiudere la partita o meno. Non è semplice ovviamente, visto che c'è un sacco di roba da calcolare. Però l'informazione segreta di quelle carte obiettivo e gli 8 punti (al massimo) che possono dare è proprio quello che ci voleva.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Seldon » 21 ott 2015, 9:13

odlos ha scritto:
CoB ha scritto:Qualcuno può spendere due parole in più su East, che non conosco?

Nella East Expansion (che è solo per 3-5 giocatori, anche se a quanto pare può essere utilizzata pure in 2 con le regole che trovi in Britannia) viene risolto il problema dell'unico accesso - mappa base a 3 giocatori - alla città che migliora l'abilità actiones, in questa espansione actiones e bursa sono nella stessa città e sono raggiungibili tramite 3 vie (tra l'altro non è possibile instaurare un Kontor direttamente in questa città stabilendo una rotta in una delle 3 strade adiacenti). Altra differenza, ci sono 4 rotte in parte marittime che su alcune caselle (quelle mare appunto) necessitano l'utilizzo esclusivo di mercati, queste hanno stampato dei gettoni permanenti che forniscono particolari benefici, una delle rotte ad esempio permette d'instaurare Kontor nelle città più importanti, come quella che migliora actiones e bursa.

Personalmente la preferisco a quella base, in 3 giocatori è fondamentale se vuoi evitare partite con situazioni di stallo attorno alla città che fornisce più azioni (anche se in fin dei conti io trovo che questo aspetto risulta molto interessante, visto che esistono vari accorgimenti per superare questa apparente impasse).

Sento di consigliartela se ami particolarmente questo gioco o se preferisci un po' più di libertà nell'aumentare le azioni, sicuramente dà un po' di varietà, ma in tutta onesta già col base puoi andare tranquillo per molto tempo senza stufarti. Io adoro questo gioco, sono contento di averla ed a breve mi prendo pure l'altra espansione. :sisi:

Dimenticavo, con l'East ci sono anche delle carte obiettivo per il base, io le ho usate solo una volta, in pratica ti danno punti in più a fine partita se occupi determinate città (1PV per ognuna delle 3 indicate sulla carta + 5PV se sei presente in tutte e le controlli).

Dalla descrizione che hai fatto sono arrivato alla conclusione che, ad Essen, ho recuperato la east expansion...dovrò attivarmi per recuperare anche la Britannia allora :approva:
Immagine
Offline Seldon
Esperto
Esperto

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Flastri
Mercatino: Seldon

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi