[IMPRESSIONI] Hansa Teutonica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Hansa Teutonica

Messaggioda steam » 17 gen 2018, 12:07

Volevo recuperare questo vecchio titolo solo che lo sento nominare meno di altri classici e ho l impressione che non sia invecchiato bene.

Che ne dite, è ancora valido? È bilanciato e variabile oppure le partite tendono un po a ripetersi? Scala bene? Indicativamente quanto dura?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: [IMPRESSIONI] Hansa Teutonica

Messaggioda IGiullari » 17 gen 2018, 12:19

È un capolavoro imperituro, stretto e cattivo. Tante strade percorribili, tanta interazione.
Unica cosa: non va assolutamente per partite a 2.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gilead89 » 17 gen 2018, 12:21

Bel gioco, fatto bene e con meccaniche interessanti, peró la variabilità è l’unico punto debole, secondo me, in teoria le mappe aggiuntive presenti nelle espansioni potrebbero sopperire, ma non le ho quindi ti consiglio di attendere i pareri di altri.
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda Massi1971 » 17 gen 2018, 12:36

IGiullari ha scritto:È un capolavoro imperituro, stretto e cattivo. Tante strade percorribili, tanta interazione.
Unica cosa: non va assolutamente per partite a 2.

Quoto! Non scala bene in 2, ma per il resto è un gran gioco e non dico mai di no quando mi viene proposto!
Immagine
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda s83m » 17 gen 2018, 12:37

Basta con questo spam Steam e compralo. Ma cerca anche le esp che migliorano variabilità ed 1 (non mi ricordo quale) la scalabilità in 2 giocatori
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda mistake89 » 17 gen 2018, 12:40

Fosse uscito oggi, con materiali più appariscenti, verrebbe acclamato ovunque.

Il gioco è stretto, cattivo ma non frustrante, strategico e permette molteplici approcci - per alcuni versi direi fantasioso. In più ha un regolamento semplice e una durata contenuta. Scala benissimo da 3 a 5, in 2 invece non lo giocherei mai, nemmeno con Britannia.
Per me è un must have se piacciono i german.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda IGiullari » 17 gen 2018, 12:46

Gilead89 ha scritto:Bel gioco, fatto bene e con meccaniche interessanti, peró la variabilità è l’unico punto debole, secondo me, in teoria le mappe aggiuntive presenti nelle espansioni potrebbero sopperire, ma non le ho quindi ti consiglio di attendere i pareri di altri.
Ti dirò, le abbiamo tutte e... Non le usiamo mai.

Britannia è quella che teoricamente migliora il gioco a 2 ma... Non è ugualmente hansa teutonica.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gilead89 » 17 gen 2018, 12:51

[quote="IGiullari"Ti dirò, le abbiamo tutte e... Non le usiamo mai.

Britannia è quella che teoricamente migliora il gioco a 2 ma... Non è ugualmente hansa teutonica.[/quote]
Ed infatti io ho evitato di prenderle, solo Britannia mi tenta un pochino per la questione 2 giocatori.
In ogni caso, gioco magnifico, anche se potrebbe essere ripetitivo se giocato molto spesso dato che la mappa è fissa così come i luoghi dove ottenere i bonus, probabilmente una disposizione casuale ad inizio partita di questi ultimi sarebbe stata l’ideale per movimentare le partite e non dare quella sensazione di dejavu.
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda matking » 17 gen 2018, 12:52

Preso con tutte le espansioni.
Una perla di design, giocstissimo e godibilissimo su tutte le mappe.
Non lasciartelo scappare, sarebbe una grave perdita

P.S. Britannia è la nostra mappa preferita, seguita da east e dal base
Offline matking
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: matking

Messaggioda mistake89 » 17 gen 2018, 13:09

Gilead89 ha scritto:[quote="IGiullari"Ti dirò, le abbiamo tutte e... Non le usiamo mai.

Britannia è quella che teoricamente migliora il gioco a 2 ma... Non è ugualmente hansa teutonica.

Ed infatti io ho evitato di prenderle, solo Britannia mi tenta un pochino per la questione 2 giocatori.
In ogni caso, gioco magnifico, anche se potrebbe essere ripetitivo se giocato molto spesso dato che la mappa è fissa così come i luoghi dove ottenere i bonus, probabilmente una disposizione casuale ad inizio partita di questi ultimi sarebbe stata l’ideale per movimentare le partite e non dare quella sensazione di dejavu.[/quote]Alla mancanza di variabilità di setup corrisponde una interazione sopra la media, che assicura molta variabilità - di base è un sandbox.
Il resto è solo un problema di group thinking spesso - leggasi azioni da far salire almeno a 4, chiavi...

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Vendo: Indonesia (ENG); North american railways (ENG); American Rails (ENG); Sail to India (DEU); Summoner Wars (ITA)
Svendo fumetti a 5 euro. Per la lista scrivetemi in PM
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda steam » 17 gen 2018, 13:47

Ok dai mi avete convinto.

Farò sapere se mi convince o no
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda acidshampoo » 17 gen 2018, 15:15

Il mio gioco preferito in assoluto. Invecchiato male? I robot nell'anno 40.000 saranno ancora a parlarne fittamente durante i defrag di quanto è perfetto. Gioco clamoroso, una sandbox vera, tedeschissimo ma lo vinci più per l'istinto, l'opportunismo, il bluff e la lettura del pensiero di gruppo che per calcolo. Già questo ne fa quaso un unicum nel genere.
Il base va benissimo così ma straconsiglio le espansioni, Britannia lo rende claustrofobicissimo ed è ottimo anche per il gioco in due, East implementa anche le carte obiettivo segreto per l'originale che rendono le chiusure più incerte e tese (le avrei volute anche per le altre plance). Non so se ho già detto che il gioco è un capolavoro.

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Poldeold » 17 gen 2018, 16:04

Gioco magnifico! Lo giocai solo un paio di volte ma mi piacque da morire (lo feci acquistare ad un amico a Essen per pochi euro).

Credo che anche @odlos lo apprezzi molto. Lui lo conosce meglio mi pare. Lo evoco.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Gaspatcho » 17 gen 2018, 16:10

Per quello che vale, do il mio appoggio a chi lo ritiene un capolavoro: interattivo e cattivissimo, non giocatelo con gente permalosa!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 17 gen 2018, 16:19

Mbho, sicuramente bel gioco ma a me non ha detto tanto. Sarà che i giochi in cui il controllo è quasi impossibile (vedi anche El Grande e Five Tribes) mi lasciano più una sensazione di frustrazione piuttosto che di appagamento. Sei sempre in balia di quello che fanno gli altri... direi che non è il mio genere.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi