[IMPRESSIONI] Harry Potter GCC

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Harry Potter GCC

Messaggioda midnight » 19 lug 2016, 12:16

Ma voi con che mazzo giocate? Io ne ho montati 3 uno con draco blu/creature, 1 con gemelli avventure e quiddich e 1 con harry potter cercatore quiddich pozioni. Quello con i gemelli è il mio preferito perchè rallento moltissimo l'avversario con le avventure e nel mentre lo venisco con le magie del quiddich.
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda midnight » 25 lug 2016, 10:12

Ho scoperto i pg di harry potter e la camera dei segreti hermione esperta in pozioni e draco il cercatore :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 31 lug 2016, 10:13

Ciao qualcuno sa dirmi come funzionano le carte ricerca e compiti di pozioni? Cosa si intende che il tuo avversario subisce danni se non scarta dal mazzo 2/1 lezione? :bla:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 31 lug 2016, 10:27

L'avversario subisce danni (continua a scartare carte dal mazzo) finché tra queste non ci sono 1 o 2 pozioni
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda midnight » 31 lug 2016, 10:46

Ottimo grazie: quella che fa scartare una lezione è bruttina mentre quella che ne fa scartare due è forte :sava73:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 25 gen 2017, 12:29

romendil ha scritto:Ne avevo parlato qui :snob: post1196771.html#p1196771
[glow=black]Prodotti in commercio[/glow]
Set base - 116 carte diverse: personaggi ed avventure, carte [glow=blue]blu[/glow](Incantesimi), [glow=red]rosse[/glow](Trasfigurazione), [glow=brown]marroni[/glow](Cura delle creature magiche), [glow=green]verdi[/glow](Pozioni)
Esp. Quidditch - 80 carte diverse - amplia le possibilità del set base ed aggiunge le carte [glow=yellow]gialle[/glow](Quidditch)
Esp. Diagon Alley - 80 carte diverse - amplia le possibilità dei set precedenti ed aggiunge le carte di tipo "luogo"
Esp. Avventure ad Hogwarts - 80 carte diverse - amplia le possibilità dei set precedenti, gli oggetti magici assumono maggiore importanza, vengon aggiunte carte con effetti "appena entrano in gioco"
Esp. La Camera dei Segreti - 140 carte diverse - con questa espansione grande ci spostiamo al secondo anno, quindi le carte fanno riferimento al secondo libro di HaPo. Iniziano a venir fuori carte che rimarcano l'appartenenza alle 4 case (grifondoro, serpeverde, corvonero, tassorosso).

Il gioco poi è stato dichiarato chiuso (tutte le espansioni realizzate sono comunque state pubblicate anche in italiano) :piange: :muro: :alcolico:

Le espansioni in realtà non stravolgevano il gioco, le hanno fatte in maniera prudente (in questo i designer di altri giochi, come i moderni lcg, sono stati più spregiudicati)

Riporto alcune carte significative che a suo tempo ai miei occhi avevano cambiato un po' il meta o che comunque mi sembravano un po' sgravate (o semplicemente fuori dagli schemi).

[glow=red]Esp. Diagon Alley[/glow]
Immagine
Il nuovo Draco gioca con gli oggetti magici
Immagine
l'utilissima Edvige
Immagine
professor Raptor, ottima carta difensiva se non si giocano creature/oggetti
Immagine
da qui in poi i mazzi blu si fanno così (questo è un luogo, ce ne sono altri di tutti i colori)
Immagine
la più lunga delle partite
Immagine
utile per chi gioca con gli oggetti magici

[glow=red]Esp. Avventure ad Hogwarts[/glow]
Immagine
con Gazza nel mazzo giocare avventure è più difficile
Immagine
questa una carta abbastanza folle, ma divertente farci un mazzo
Immagine
un'avventura tosta, ce ne sono altre
Immagine
la pietra filosofale, si può fare un mazzo solo per questa
Immagine
un luogo davvero pericoloso
Immagine
la coppa per avere qualche azione in più giocando a quidditch
Immagine
azioni future grazie ai soldi (zellini, falci e galeoni)
Immagine
uno dei temibili gargoyle contro i mazzi senza creature
Immagine
un esempio di creature che fanno danni quando entrano in gioco
Immagine
il mio draghetto preferito

[glow=red]Esp. La Camera dei Segreti[/glow]
Immagine
questo personaggio mi è sembrato all'inizio sgravato, alla prova dei fatti no
Immagine
Immagine
queste due carte in combo erano parecchie sgravate, quando il gioco è stato interrotto non c'era veramente una contromossa a questa combo
Immagine
una carta semplicemente "eccezionale" (buffa)
Immagine
questi molto pericolosi in gruppo
Immagine
Immagine
si comincia a giocare di più coi personaggi (altre carte del genere)
Immagine
una carta eccezionale secondo me, peccato che ne ho una copia sola
Immagine
l'ottima fenice!
Immagine
il personaggio marrone arriva ora
Immagine
Immagine
si iniziava a giocare con le "case"
Immagine
un esempio di creature che pescano quando entrano in gioco
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

E peccato che si sono fermati al secondo libro. Con l'ambientazione Harry Potter chissà quante altre cose avrebbero potuto tirare fuori :muro:

Ma che fine hanno fatto le immagini? :(
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 25 gen 2017, 14:37

Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda midnight » 25 gen 2017, 17:28

Grazie il mio pc mi starà abbandonando :-/
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda edoboysroma2 » 1 mar 2017, 13:59

C'è qualcuno che scambia o vende?
Offline edoboysroma2
Babbano
Babbano

Goblons: 10.00
Mercatino: edoboysroma2

Messaggioda romendil » 1 mar 2017, 14:25

edoboysroma2 ha scritto:C'è qualcuno che scambia o vende?

se sei di Roma, come lascia suggerire il tuo nick, potrei scambiare qualcosa io
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda edoboysroma2 » 1 mar 2017, 20:01

Sì sono di Roma scambio,vendo e compro sono collezionista più che giocatore
Offline edoboysroma2
Babbano
Babbano

Mercatino: edoboysroma2

Messaggioda FEDOROMA » 6 mar 2017, 0:22

Che bello raga, mi sono letto tutte le 8 pagine, sono contento ci siano ancora giocatori e collezionisti di questo trading card game!

Proprio oggi ho provato a montare due mazzi insieme alla mia ragazza, premetto che abbiamo acquistato il box del "Set Base", insieme all'intro pack contenente due mazzetti da 40 carte che abbiamo trovato molto semplici, carini per iniziare.
Ho pensato ad un verde/marrone, pozioni/creature per intenderci, ma ancora non ci siamo, anche per quanto riguarda il numero di lezioni da impiegare, dato che, come diceva un utente, questi due "colori" prevedono il sacrificio delle lezioni per giocare le carte.
La mia raga invece ha improvvisato un blu/Rosso, senza creature, sicuramente male assemblato, però secondo me non c'è molta sintonia tra questi due "colori".
Forse le creature sono necessarie, per il fatto che fanno sempre danni, turno dopo turno.

Ps sono anche io di Roma, e in teoria mi mancherebbe qualche carte del Set Base per finire la collezione..
Offline FEDOROMA
Babbano
Babbano

Mercatino: FEDOROMA

Messaggioda romendil » 6 mar 2017, 11:02

FEDOROMA ha scritto:Che bello raga, mi sono letto tutte le 8 pagine, sono contento ci siano ancora giocatori e collezionisti di questo trading card game!

Proprio oggi ho provato a montare due mazzi insieme alla mia ragazza, premetto che abbiamo acquistato il box del "Set Base", insieme all'intro pack contenente due mazzetti da 40 carte che abbiamo trovato molto semplici, carini per iniziare.
Ho pensato ad un verde/marrone, pozioni/creature per intenderci, ma ancora non ci siamo, anche per quanto riguarda il numero di lezioni da impiegare, dato che, come diceva un utente, questi due "colori" prevedono il sacrificio delle lezioni per giocare le carte.
La mia raga invece ha improvvisato un blu/Rosso, senza creature, sicuramente male assemblato, però secondo me non c'è molta sintonia tra questi due "colori".
Forse le creature sono necessarie, per il fatto che fanno sempre danni, turno dopo turno.

Ps sono anche io di Roma, e in teoria mi mancherebbe qualche carte del Set Base per finire la collezione..

ciao,
in genere quando faccio un mazzo che non scarta lezioni vado su un numero di lezioni da 20 a 28 a seconda se il mazzo è settato su carte basse o alte (insomma, se le carte più importanti che voglio giocare sono di valore 8-10 cerco di mettere molte lezioni per salire rapido, se invece la carta più alta è da 5-6 allora metto poche lezioni e cerco di essere rapido, pescando molto). Se prevedo di dover scartare carte metto qualche lezione in più ma bisogna anche valutare se ci sono oggetti che forniscono potenza magica (bacchette, calderoni, ecc.) o se ho modo di recuperare le lezioni (ricordella, ecc.).
Col set base un mazzo senza creature lo vedo male. Rosso e blu insieme hanno il problema di fare pochi danni: il rosso non ne fa, il blu li fa con gli incantesimi ma possono essere bloccati in qualche modo (private drive, ecc.). Un mazzo del genere poi deve avere diverse carte per evitare che l'altro giocatore prenda il largo con le creature, quindi deve avere roba per scartare creature dalla mano o dal gioco, o qualche avventura analoga (sulla gradinata...).
Per lo scambio di carte ho preparato una lista excel con edoboysroma2 per vedere cosa ci manca, se mi scrivi a romendil at gmail.com te la mando.
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda FEDOROMA » 6 mar 2017, 11:39

Ciao!
Beh si hai ragione, non ho potuto fare meno di notare che il blu e rosso fanno pochi danni, mi sono fatto ingannare da alcune carte che fanno 3/4/5 danni al giocatore o creature, ma in realtà chi mena forte è il colore verde, ovvero pozioni.
Per quanto riguarda le avventure quante se ne dovrebbero giocare in un mazzo? Io purtroppo ho il problema che collezzionando, non ho molte copie a disposizione..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Offline FEDOROMA
Babbano
Babbano

Mercatino: FEDOROMA

Messaggioda romendil » 6 mar 2017, 15:57

FEDOROMA ha scritto:Ciao!
Beh si hai ragione, non ho potuto fare meno di notare che il blu e rosso fanno pochi danni, mi sono fatto ingannare da alcune carte che fanno 3/4/5 danni al giocatore o creature, ma in realtà chi mena forte è il colore verde, ovvero pozioni.
Per quanto riguarda le avventure quante se ne dovrebbero giocare in un mazzo? Io purtroppo ho il problema che collezzionando, non ho molte copie a disposizione..

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Di avventure in genere ne metto 3-5, a meno che non gioco con Fred&George Weasley ovviamente, in quel caso ne metto il doppio. L'importante è che siano funzionali al mazzo, cercando di compensare le situazioni in cui il mazzo è carente. Ci sono avventure che fanno prendere danni all'avversario, scartare carte, non giocare un certo tipo di carte, ecc. Vedi tu, prova
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili