[IMPRESSIONI] Harry Potter GCC

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Harry Potter GCC

Messaggioda midnight » 1 lug 2016, 13:21

Forse è la traduzione in italiano che fa schifo, cito romendil (*) Per giocare queste carte esistono dei requisiti: avere una potenza di magia sufficiente (pari o superiore al costo della carta che si sta giocando) e avere almeno una carta che fornisce potenza magica del colore della carta che si vuole giocare (quindi avere una lezione, bacchetta, calderone, personaggio che fornisce quel tipo di potenza magica). L'energia magica utilizzata non viene consumata (non si tappano le terre come a magic...).

Per cui per evocre una creatura o un incantesimo puoi usare anche due lezioni dello stesso tipo, l'importante è avere lezioni uguali o superiori. Giusto? :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Mercatino: midnight

Messaggioda romendil » 1 lug 2016, 14:57

Per giocare una carta marrone che costa 3 bisogna avere carte che forniscono almeno 3 di potenza magica di cui una marrone.

Immagine

Esempi:
- avere 3 lezioni,
- avere 1 lezioni e una bacchetta magica (che fornisce 2 lezioni),
- avere un personaggio che fornisce 1 di potenza magica e altre 2 lezioni,
- ecc.

L'importante che almeno una potenza magica sia dello stesso colore della carta che si vuole giocare.

Le carte non si esauriscono o tappano (a differenza di magic ad esempio). Quindi come seconda azione del turno potrei giocare un'altra carta sfruttando le stesse lezioni, ecc.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,635.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda midnight » 1 lug 2016, 15:11

Ok grazie per la spiegazione purtroppo nelle regole non era chiaro grazie mille :approva:
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 2 lug 2016, 10:12

Scusate una domanda. Ho notato che ci parte come primo giocatore ha un grosso vantaggio. A Magic infatti nei tornei chi incomincia per primo non pesca. In HP ci sono delle regole per i tornei o si usano le regole base e basta?
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 2 lug 2016, 10:34

È vero, il primo è avvantaggiato. Noi giocavamo che il primo nel primo turno aveva una sola azione. Avevamo anche introdotto il mulligan
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Jinteki user

Messaggioda midnight » 2 lug 2016, 10:54

Si mi piace ma sono aperto anche ad altri suggerimenti :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda midnight » 4 lug 2016, 19:07

Ciao ma che voi sappiate esistono delle home rules per giocare?
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 4 lug 2016, 19:39

midnight ha scritto:Ciao ma che voi sappiate esistono delle home rules per giocare?

Io non ho mai applicato house rules, non ne ho mai sentito il bisogno. Se vuoi puoi vedere su boardgamegeek
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda midnight » 7 lug 2016, 9:01

Finalmente mi sono arrivate le carde dell'espansione base e del Quidditch e così abbiamo potuto aggiungere l'opzione di nuove carte (avventure in primis) e le partite ora sono molto più avvincenti. Io gioco con Draco e con un mazzo incantesimi (blu) e creature, mi domandavo se al posto delle creature potevo giocare con le pozioni e se il mazzo è abbastanza competitivo voi cosa ne dite?
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 7 lug 2016, 11:22

midnight ha scritto:Finalmente mi sono arrivate le carde dell'espansione base e del Quidditch e così abbiamo potuto aggiungere l'opzione di nuove carte (avventure in primis) e le partite ora sono molto più avvincenti. Io gioco con Draco e con un mazzo incantesimi (blu) e creature, mi domandavo se al posto delle creature potevo giocare con le pozioni e se il mazzo è abbastanza competitivo voi cosa ne dite?

Un mazzo verde-blu secondo me non è il massimo, ma dipende sempre da come lo costruisci. Il blu e il verde hanno in comune il fatto di salire rapidamente di potenza con bacchette e calderoni (ma questa potenza è fragile in quanto può essere rimossa facilmente se l'avversario gioca carte rosse) e di fare danni diretti all'avversario. In generale sono molto infastiditi da mazzi pieni di creature o da mazzi che impediscono di giocare incantesimi (privet drive n 4, ecc.). Con Draco dovresti poter mettere sotto pressione l'avversario togliendogli in continuazione carte dalla mano. Ma questo funziona soprattutto se tu hai un modo di far danni nel frattempo: se in un turno l'avversario pesca 2 carte e nel tuo turno gliele togli dalla mano, alla lunga vince chi riesce a fare più danni. E quale modo migliore di far danni senza far nulla che avendo creature in gioco?
Dato che la strategia delle creature è semplice da attuare, allo stesso modo quando si costruisce un mazzo bisogna pensare sempre a qualche sistema per rimuovere le creature avversarie. Il blu, ancor più del verde, di sistemi ne ha. Con un mazzo verde-blu potresti provare anche a cambiare mago/strega iniziale.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda midnight » 7 lug 2016, 13:03

Io vorrei giocare senza creature, a questo punto userei le gialle del Quidditch. Che colore secondo te sarebbe meglio affiancargli, il blu incantesimi o il verde pozioni?
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 7 lug 2016, 13:13

midnight ha scritto:Io vorrei giocare senza creature, a questo punto userei le gialle del Quidditch. Che colore secondo te sarebbe meglio affiancargli, il blu incantesimi o il verde pozioni?

Il giallo ha lo scopo di far danni all'avversario rapidamente e pescare. Se la partita va per le lunghe un mazzo giallo soffre, così come soffre contro mazzi con creature perché non ha carte per toglierle. Per cui come secondo colore insieme al giallo ti direi di optare per il rosso (per rimuovere carte fastidiose) o, come seconda scelta, il blu.
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda midnight » 7 lug 2016, 14:39

Quindi per giocare il verde mi consigli di usare un mazzo marrone con le creature? :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

Messaggioda romendil » 7 lug 2016, 15:13

Non per forza, ma è una buona idea :approva:

P.S. attento solo a calibrare le lezioni: verde e marrone sono gli unici colori che a volte chiedono di scartare lezioni per giocare carte
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda midnight » 7 lug 2016, 15:32

E' vero però il verde hai la possibilità di rimettere le lezioni scartate nel mazzo :)
Offline midnight
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili