[IMPRESSIONI]Harry Potter Hogwarts Battle

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Harry Potter: Hogwarts Battle (Settembre 2016 in USA)

Messaggioda Barchie » 12 feb 2018, 18:12

Complice una buona offerta su AMAZON.DE ho preso sia il base che l'espansione (d'altronde se prendo anche l'espansione ammortizzo le spese di spedizione :) )

Presentato al mio bimbo di 6 anni, si è ascoltato attentamente tutte le regole, cosa fanno le carte dei mazzi base e via siamo partiti.

Rimango sorpreso di come abbia capito le regole del gioco, semplici ma temevo troppo complesse per lui... comunque il fatto che sia cooperativo ci permette di giocare sempre insieme, in modo da leggere le carte e decidere insieme come procedere con entrambi i nostri personaggi. Inoltre la gradualità nell'introduzione di regole e carte aiuta.

L'esperienze è stata molto gratificante per entrambi: io sono stato soddisfatto di giocare un gioco meno da bimbi con lui, e al contempo lui è gasatissimo di giocare un gioco da "grandi".

Abbiamo progredito fino all'anno 4 e sono rimasto sorpreso di come ormai si ricordi a memoria il 90-95 % delle carte, di cui riconosce alcune parole chiave od i simboli.
Chiaramente a volte devo aiutarlo perchè non si ricorda tutto, ma lo devo fare sempre meno spesso, ed a volte è lui a correggermi perchè scordo di applicare una penalità inflittaci dai "Villains" o il potere dei nostri personaggi.

Siamo solo a metà del gioco base e adesso dovrebbe iniziare a complicarsi e diventare più difficile vincere, oltre ad allungarsi come tempi della partita; vediamo se la maggior difficolta lo rende solo più frustrante o se invece lo migliora dal punto di vista tattico; Fino al quarto anno il gioco (per un adulto) rimane un deck building molto lineare e semplice, in cui le scelte tattiche o strategiche sono molto limitate ( siamo ad anni luce da Aeon'S End) ma il poterlo giocare con il mio bambino me lo rende piacevolissimo!!

Da sottolineare inoltre che è un gioco un po' fortunoso : cambia le cose il momento in cui nemici escono fuori, perchè i loro poteri hanno un impatto diverso in base al momento della partita e e cambia le cose anche le carte che si possono acquistare dal "market"; vitali le carte che ti permettono di togliere segnalini teschio dalle varie locazioni e rallentare l'avanzata verso la vittoria del male.

Mi sentirei di consigliarlo solo se molto appassionati dell'ambientazione o se si ha l'opportunità di giocarci con dei ragazzi, ma tenete conto che siamo solo alla metà del gioco base e dobbiamo ancora vedere la complessità finale del gioco.

Soddisfatto dell'acquisto; siamo già sei partite fatte e lui non vede l'ora che inseriamo le carte e le regole dell'anno 5!
Offline Barchie
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Re: Harry Potter: Hogwarts Battle (Settembre 2016 in USA)

Messaggioda lushipur » 12 feb 2018, 22:08

Ti confermo che il gioco rimane più o meno lo stesso. Si aggiunge qualcosa che permette di diversificare eventuali nuove partite ma niente di che.
Rimane sempre e soltanto un deckbuilding leggero ideale per neofiti e fan del brand.

Unica pecca, più vai avanti maggiore è la sensazione che hai avuto. Certe combinazioni rendono molto facile o molto difficile vincere.
E il tempo di una partita si allunga sempre di più.
In due ormai noi non scendiamo sotto le 2 ore e mezza.
Offline lushipur
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: lushipur

[IMPRESSIONI]Harry Potter Hogwarts Battle

Messaggioda Eithereven » 15 feb 2018, 10:25

Apro qui per le impressioni sul titolo :sisi:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 320.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user

Re: [IMPRESSIONI]Harry Potter Hogwarts Battle

Messaggioda clessidra4000 » 23 mar 2018, 12:35

ho occasione di prenderlo a circa 46 €, dite che vale la pena, visto che io e mia figlias di 6 anni ci vediamo ciclicamente tutta la serie di HP?
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Goblons: 110.00
Mercatino: clessidra4000

Messaggioda Barchie » 23 mar 2018, 17:09

E' una risposta complicata! se vale o meno la pena dipende alla fine dai tuoi gusti, io ho scritto delle impressioni ma poi devi decidere tu.

Io ci ho giocato molto con il mio bambino di 6 anni, è un collaborativo e quindi lo puoi aiutare a giocare finchè non ha imparato le carte e capito il gioco.
La complessità parte bassa e poi aumenta mano a mano, aggiungendo i componenti di ogni anno, le famose scatolette da year 1 a year 7.

A noi è piaciuto e sono contento di averlo preso, ma non ho idea se a te piacerà.

io guarderei un paio di filmati su youtube per capire le meccaniche, darei un occhiata al munuale e poi decidi..
https://www.youtube.com/watch?v=4R2mEon85kg
https://www.youtube.com/watch?v=qseUl4rMQlM

il manuale di base (year 1) è scaricabile su BGG e gli altri sul sito del produttore
https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... -rule-book

Barchie
Offline Barchie
Esperto
Esperto

Tdg Supporter
TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Messaggioda clessidra4000 » 23 mar 2018, 17:27

Grazie
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda FantasticDragon » 23 mar 2018, 19:08

clessidra4000 ha scritto:ho occasione di prenderlo a circa 46 €, dite che vale la pena, visto che io e mia figlias di 6 anni ci vediamo ciclicamente tutta la serie di HP?

Ciao, sono disponibili altre copie a 46€ dove lo compri tu?
Immagine
Offline FantasticDragon
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Messaggioda clessidra4000 » 23 mar 2018, 19:39

no è uno sconto su e.bay che ho di 15€
Offline clessidra4000
Iniziato
Iniziato

Messaggioda FantasticDragon » 23 mar 2018, 19:43

clessidra4000 ha scritto:no è uno sconto su e.bay che ho di 15€

Grazie comunque della risposta. Buona serata!
Immagine
Offline FantasticDragon
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: FantasticDragon
Android Netrunner Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi