HD esterno bloccato

Moderatori: pacobillo, Sephion, Dera

HD esterno bloccato

Messaggioda Jehuty » 4 dic 2016, 0:36

Chiedo aiuto disperato ai professionisti dei pc/programmi/macarena/ognisanti e chiunque può aiutarmi (cioè l'hd e della morsa ma tant'è).

Il problema è il seguente: abbiamo un HD esterno da 1 tera, che va con l'alimentatore. L'HD è più pieno di un uovo, e non c'è verso di vedere qualcosa al suo interno, carica una vita e non si vede nulla, ogni tanto manda anche un segnale di errore che non vi si può accedere per "errore del dispositivo I/O".

Lo abbiamo portato anche dal tecnico locale che ci ha fatto le condoglianze <:-(

Nota a margine, l'alimentatore non è quello originale, dato che i cani si son pappati tutto il filo e lo abbiamo sostituito.

Dentro ci sono enne mila disegni della mia lei, oltre che foto dei nostri animaletti che non ci sono più, la musica dello zio che non c'è manco lui... insomma, ci sono molto cose a cui teniamo.

Spero che qualcuno di voi possa darci una dritta.
Grazie :piange:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: HD esterno bloccato

Messaggioda ofx » 4 dic 2016, 0:49

Hai provato un nuovo alimentatore del voltaggio corretto?
Penso che il tecnico abbia verificato...
Se ho ben capito il disco è di quelli grandi, il tecnico ha provato a smontare il case e provare il disco direttamente sul PC?

Ps: Mai tenere i dati in un solo luogo, sempre almeno due.
Troppe volte ho visto foto dei figli perse...

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda nand » 4 dic 2016, 1:08

Ipotizzando che il problema non sia nell'alimentatore (che il tecnico dovrebbe aver controllato), un disco esterno è un "guscio" che contiene due componenti:
- un'interfaccia usb con un connettore serial-ata,
- un disco fisso con un connettore serial-ata (il disco fisso è identico a quello che puoi trovare dentro un PC).
In caso di problemi, la prima cosa da fare è aprire il guscio, togliere il disco fisso e collegarlo in un guscio differente (i dischi fissi hanno tutti la stessa interfaccia, e quindi i gusci sono tutti intercambiabili), oppure direttamente all'interno di un PC, immagino che il tecnico abbia fatto questo.

Se il problema continua, allora è il disco fisso a essere danneggiato: un disco fisso è composto a sua volta di due parti, l'elettronica e la meccanica. L'elettronica è una scheda con il connettore serial-ata, vari componenti saldati, e un connettore verso la meccanica, che è un involucro sigillato che contiene i piatti dei dischi, con bracci, testine e motore. Se il problema è l'elettronica, si può provare a prendere un disco esattamente uguale (stessa marca, modello e versione), smontare le due schede e scambiarle per il tempo necessario a leggere tutti i dati dal disco difettoso. Ma è un'operazione che va fatta con molta attenzione, e solo se si ha un disco del tutto uguale (io l'ho fatto solo in aziende che compravano i PC in serie, avendo sottomano esattamente quello che serviva).

Ma se i dati sono importanti, conviene rivolgersi ad un'azienda specializzata nel recupero dati, è costoso ma spesso è l'unica soluzione possibile (hanno l'attrezzatura e i luoghi adatti nei quali si può aprire anche la parte meccanica senza che la polvere danneggi irrimediabilmente i dischi). Solitamente ti chiedono l'invio del disco e dopo averlo analizzato (a pagamento) ti fanno un preventivo con tutte le informazioni sui dati che si possono recuperare e il costo relativo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Jehuty » 4 dic 2016, 1:13

Grazie ad entrambi.

Al 99.9% il tecnico ha aperto l'hd, poiché l'ingresso usb e dell'alimentatore risultano leggermente sfalsati rispetto al 'foro' dell'involucro...
L'alimentatore poi ce l'aveva fornito sempre lui quindi si presuppone sia identico, anche perché prima di essere riempito funzionava bene.

:triste:
Grazie ancora
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda thondar » 4 dic 2016, 15:20

Prima di ricorrere a servizi a pagamento (che sono molto cari, metti pure un 1000€) puoi provare un programma di recupero dati.
Offline thondar
Esperto
Esperto

Mercatino: thondar

Messaggioda Jehuty » 4 dic 2016, 17:21

Tipo? °.°

Per il recupero dati abbiamo visto i prezzi purtroppo.... <:-( :muro:
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda Riwap » 4 dic 2016, 19:05

Prova ad utilizzare Recuva della Piriform, ho salvato diverse persone grazie a quel magico programma.

Il suggerimento è di fare il tentativo di recupero collegando l'hd direttamente alla sata della madre, senza ponti usb. Quando lo fai, stacca tutti gli eventuali altri hd interni al pc (escluso quello di sistema chiaramente).

La camera bianca è proprio l'ultimo tentativo, ha un costo altissimo.
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00

Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Messaggioda scerro » 4 dic 2016, 19:50

Io ho avuto fortuna con testdisk.
Offline scerro
Babbano
Babbano

Mercatino: scerro

Messaggioda nand » 4 dic 2016, 20:20

Sia Recuva che Testdisk sono sulla mia chiavetta USB di pronto intervento, il primo l'ho utilizzato per recuperare dei file cancellati accidentalmente, mentre il secondo l'ho usato di recente per riscrivere la tabella delle partizioni (un virus o qualche errore l'aveva azzerata), però in entrambi i casi si trattava di un problema software, alla fine entrambi i dischi funzionavano bene. C'è anche Spinrite, che permette di recuperare file scritti su parti difettose del disco (quando cercando di copiare un file si ha un errore di CRC), ma un "errore del dispositivo I/O" è sintomo di un problema hardware.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda ofx » 4 dic 2016, 22:08

Potrebbe benissimo essere interfaccia usb-sata... da capire quanto tempo ci ha dedicato il tecnico!
E credimi lo so bene...

Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda big » 4 dic 2016, 23:52

Mi inserisco per un consiglio.
Dopo il recupero dei dati, che io ti auguro vada a buon fine, ti consiglio di valutare l'acquisto di un NAS con due dischi che vengono automaticamente mantenuti speculari (copia uno dell'altro). Così la prossima volta che si rompe un disco c'è l'altro. La spesa non é folle, per la tranquillità.
Offline big
Babbano
Babbano

Mercatino: big

Messaggioda Jehuty » 5 dic 2016, 2:01

Grazie a tutti dei consigli, vediamo cosa vuole fare, magari proviamo uno o due di questi programmi °-°
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Messaggioda FiNeX » 5 dic 2016, 2:22

Proprio questa mattina mi è saltato un disco molto importante. Avendo un piano di backup piuttosto regolare non ho praticamente perso niente. Per i pochi dati fuori backup ho utilizzato ddrescue per clonare il disco su una unità di soccorso che tengo per le emergenze ed ho ripristinato il 99,9% dei dati (mi è andata bene)... E dalla prossima settimana nuovo mirror giusto perché non si sa mai.

Consiglio vivamente di fare sempre i backup. Possibilmente automatizzando il processo perché altrimenti poi si rischia di dimenticarsene.

Nel mio caso i backup giornalieri sono in una macchina dedicata, con mirror, alimentata da un ups separato ed in una stanza diversa da quella dove si trova la workstation, inoltre ho un hd esterno dove copio i dati settimanalmente e poi lo porto a circa 1km di distanza in un altro edificio tanto per essere paranoico.

In bocca al lupo per i tuoi file :grin:
Offline FiNeX
Esperto
Esperto

TdG Programmer
TdG Administrator

Utente Bgg: finex
Facebook: FiNeX.org
Twitter: finex
Mercatino: FiNeX
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda ofx » 5 dic 2016, 10:33

Dobbiamo sempre pensare che la nostra amata tecnologia è troppo "cinese" e fin troppo economica, per cui da Tecnico vi dico di non fidarsi perchè non funziona!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ofx » 10 dic 2016, 10:26

Cosa hai fatto?