[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda p13r » 8 gen 2018, 12:41

Giocata la prima partita qualche giorno fa; eravamo in 4.
E' stato praticamente un colpo di fulmine.
Mi è piaciuto un sacco e sto già facendo pensieri sull'acquisto.
Il PRO più rilevante è, secondo me, il rapporto ottimo tra durata, profondità e soddisfazione a fine partita.
Il CONTRO più ostico è invece il poco intuitivo calcolo del punteggio finale e l'impossibilità di lettura diretta del punteggio degli avversari durante la partita, fattore che non aiuta nella riflessione sulle mosse da fare (a me piace, ogni tanto, fare mosse per me sub-optimali ma che finiscono poi per mettere i bastoni tra le ruote a chi è in testa).
Ho anche qualche dubbio sulla rigiocabilità estrema, ma non mi pronuncio non avendo dati certi.
In ogni caso gran gioco, davvero :)
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Skywalker87 » 9 gen 2018, 1:19

Rigiocato altre 2 partite, entrambe a 2 giocatori !
La prima, complice un avversario molto "cattivo", è stata un altro disastro (fatto 3 punti). Chi giocava contro di me ha praticamente fatto punti soltanto con le botti (vincendo), avendomi fatto terra bruciata sul tabellone (saltando molti spazi e rubando quanti più monaci e dischi viola mi fossero utili) rinunciando di conseguenza egli stesso a fare molti punti.
La seconda partita l'ho giocata contro un avversario alla sua prima: vuoi i suoi errori da principiante, vuoi il mio riuscire ad incastrare esattamente quello che volevo, sono riuscito a fare ben 38 punti, quasi mi commuovevo.
Per me rimane un gioco tosto che lascia davvero spazio zero all'errore. Francamente stimola molto, e si lascia rigiocare, ma diverte (forse) decisamente meno rispetto ad altri titoli (ma è un parere mi rendo conto del tutto soggettivo).
Una cosa è certa: è un gioco meno mainstream di quello che pensavo all'inizio e nonostante il successo che ha riscosso ad Essen lo vedo poco adatto ad un pubblico ampio.
Il parere resta positivo ma ammetto di non essere ancora entrato nella schiera degli innamorati di questo titolo :D
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda acidshampoo » 9 gen 2018, 2:00

Skywalker87 ha scritto:Rigiocato altre 2 partite, entrambe a 2 giocatori !
La prima, complice un avversario molto "cattivo", è stata un altro disastro (fatto 3 punti). Chi giocava contro di me ha praticamente fatto punti soltanto con le botti (vincendo), avendomi fatto terra bruciata sul tabellone (saltando molti spazi e rubando quanti più monaci e dischi viola mi fossero utili) rinunciando di conseguenza egli stesso a fare molti punti.
La seconda partita l'ho giocata contro un avversario alla sua prima: vuoi i suoi errori da principiante, vuoi il mio riuscire ad incastrare esattamente quello che volevo, sono riuscito a fare ben 38 punti, quasi mi commuovevo.
Per me rimane un gioco tosto che lascia davvero spazio zero all'errore. Francamente stimola molto, e si lascia rigiocare, ma diverte (forse) decisamente meno rispetto ad altri titoli (ma è un parere mi rendo conto del tutto soggettivo).
Una cosa è certa: è un gioco meno mainstream di quello che pensavo all'inizio e nonostante il successo che ha riscosso ad Essen lo vedo poco adatto ad un pubblico ampio.
Il parere resta positivo ma ammetto di non essere ancora entrato nella schiera degli innamorati di questo titolo :D


Questo gioco è veramente affascinante per la sfida che offre. Un gioco in cui puoi finire a zero punti come sfiorare i cinquanta, ma che spettacolo è? A maggior ragione se è un gioco dalle poche regole che si colloca tranquillamente in un peso meno che medio. Io spero che sia precursore di una nuova corrente fra i giochi di quel peso, che troppo spesso si basano su algoritmi che tengono in gioco tutti i giocatori fino alla fine o che comunque ti aiutano a giocare bene. Heaven & Ale è una sandbox selvaggia e ogni volta che inizi una partita ti viene l'ansia.
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Gaspatcho » 9 gen 2018, 12:15

Sandbox in che senso?
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda acidshampoo » 9 gen 2018, 12:43

Gaspatcho ha scritto:Sandbox in che senso?
Nel senso che non ti da paletti per giocare bene, non ti aiuta, non ti impedisce di incasinarti, puoi avanzare di uno come saltare tutta la ruota in un turno. Lo decidi tu.

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Gaspatcho » 9 gen 2018, 12:50

acidshampoo ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Sandbox in che senso?
Nel senso che non ti da paletti per giocare bene, non ti aiuta, non ti impedisce di incasinarti, puoi avanzare di uno come saltare tutta la ruota in un turno. Lo decidi tu.

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Beh, per giocare bene qualche paletto ce l'hai, tipo fare un buon motore di soldi. Poi saltare tutta la ruota in un turno non mi sembra una scelta molto intelligente...
Mi sembra un gioco tutt'altro che sandbox. Più che altro è un tattico molto interattivo. IMHO
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda acidshampoo » 9 gen 2018, 12:54

Gaspatcho ha scritto:
acidshampoo ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:Sandbox in che senso?
Nel senso che non ti da paletti per giocare bene, non ti aiuta, non ti impedisce di incasinarti, puoi avanzare di uno come saltare tutta la ruota in un turno. Lo decidi tu.

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Beh, per giocare bene qualche paletto ce l'hai, tipo fare un buon motore di soldi. Poi saltare tutta la ruota in un turno non mi sembra una scelta molto intelligente...
Mi sembra un gioco tutt'altro che sandbox. Più che altro è un tattico molto interattivo. IMHO
Quando dico paletti non intendo ovviamente una strategia di massima, ma intendo proprio limiti che ti mette l'algoritmo per tenerti comunque in partita e impedirti di sbagliare troppo pure volendo o impedire comunque di arenarti. Cosa tipica nei giochi di peso medio-leggero.

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda DukeOfPrunes » 9 gen 2018, 13:56

Gaspatcho ha scritto:Sandbox in che senso?

(OT: scusate ma non ho mai capito che cosa diavolo vuol dire sandbox) :triste:

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda FantasticDragon » 9 gen 2018, 15:46

DukeOfPrunes ha scritto:(OT: scusate ma non ho mai capito che cosa diavolo vuol dire sandbox) :triste:


OT: Sandbox in inglese dovrebbe essere la vaschetta con la sabbia presente in alcuni parchi giochi dove i bimbi possono giocare con la sabbia liberando la loro fantasia. Un sandbox è quindi un gioco che ti fornisce numerosi (solitamente) strumenti e pochi limiti con cui realizzare "quello che vuoi".
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda acidshampoo » 10 gen 2018, 1:25

Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda 8lackjack » 10 gen 2018, 8:48

acidshampoo ha scritto:Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
Prima partita l'altra sera, risultati simili (4 giocatori, 59, 51, 6 e 6) ma percezione differente. Assolutamente troppo punitivo per i miei gusti.
Soprattutto mi sfugge perché sotto questo aspetto venga incensato come una grande prova di game design. A mio avviso il difficile è proprio creare dei meccanismi di gioco che rendano tutti accettabilmente competitivi ma che facciano emergere chi gioca meglio.
Alla prova dei fatti sicuramente un gioco interessante ma non mi spinge proprio a rigiocarci.

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda michez » 10 gen 2018, 9:18

8lackjack ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
Prima partita l'altra sera, risultati simili (4 giocatori, 59, 51, 6 e 6) ma percezione differente. Assolutamente troppo punitivo per i miei gusti.
Soprattutto mi sfugge perché sotto questo aspetto venga incensato come una grande prova di game design. A mio avviso il difficile è proprio creare dei meccanismi di gioco che rendano tutti accettabilmente competitivi ma che facciano emergere chi gioca meglio.
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda michez » 10 gen 2018, 9:18

8lackjack ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
Prima partita l'altra sera, risultati simili (4 giocatori, 59, 51, 6 e 6) ma percezione differente. Assolutamente troppo punitivo per i miei gusti.
Soprattutto mi sfugge perché sotto questo aspetto venga incensato come una grande prova di game design. A mio avviso il difficile è proprio creare dei meccanismi di gioco che rendano tutti accettabilmente competitivi ma che facciano emergere chi gioca meglio.
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda 8lackjack » 10 gen 2018, 9:29

michez ha scritto:
8lackjack ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
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In realtà da noi alla prima partita erano solo il 59 e uno dei 6. Comunque capisco il punto di vista :)

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Gaspatcho » 10 gen 2018, 10:10

acidshampoo ha scritto:Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
Scusa, male tessere al sole con cosa le hai comprate? Giusto per sapere.

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