[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Mod_XXII » 10 gen 2018, 11:26

8lackjack ha scritto:Soprattutto mi sfugge perché sotto questo aspetto venga incensato come una grande prova di game design. A mio avviso il difficile è proprio creare dei meccanismi di gioco che rendano tutti accettabilmente competitivi ma che facciano emergere chi gioca meglio.

Parlo per me: io sono stanco dei giochi che ti "tengono a galla" perché non mi invogliano a migliorare, a capire il gioco e sopratutto la partita che sto giocando. Non ho ancora provato H&A ma ad oggi (sopratutto in un german medio impegnativo) cerco una sfida senza paracadute. Di giochi tipo Alta Tensione (solo un esempio) che ti rimettono sempre in gioco non me ne faccio tanto. Preferisco un Seasons dove le prime partite di massacrano o un Tramways dove se fai un errore grave ti scordi la vittoria. Questo in genere, c'è sempre l'eccezione.

Comunque DOVREI provarlo alla GobCON. :approva:

L'unica cosa che frena un minimo il mio entusiasmo è la plancia giocatore con le tesserine... non è una cosa che mi fa impazzire. Vedremo.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda acidshampoo » 10 gen 2018, 14:06

Gaspatcho ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
Scusa, male tessere al sole con cosa le hai comprate? Giusto per sapere.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ti assicuro che non ho fatto errori, se è quello il tuo dubbio.
Ho comprato tessere mediamente economiche (di solito chiudevo un campo con una somma media di 12), ho creato le condizioni per infilare la carta dei dodici soldi il prima possibile, ho ottimizzato le quattro tessere messe all'ombra (mi hanno dato monete circa dalle tre alle quatto volte ciascuna, fra contatori viola, monaci ed erano quelle che sceglievo da attivare quando circondavo il campo limitrofo) e l'ultimo round (di quattro) ho comprato solo la tessera che mi mancava per completare la zona al sole, perché avevo finito le monete ma in compenso ho fatto razzia degli ultimi contatori (ho chiuso con tutti i contatori tranne uno). Oltre a questo, ho fatto 30 punti solo con le botti (4 per 6 botti grandi più il punto bonus a botte della relativa carta).

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 10 gen 2018, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Gaspatcho » 10 gen 2018, 15:03

acidshampoo ha scritto:
Gaspatcho ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Appena finita una partita a 3.
Vinta per 54 punti (30 dei quali dati dalle botti), contro i 21 e gli 0 degli avversari. Ho ricoperto totalmente la parte al sole della plancia personale, mentre quella in ombra aveva solo quattro terreni (due da 2 e due da 3). Questo per dire si può vincere anche senza creare un motore di monete particolarmente performante. Gioco STU-PEN-DO.
Scusa, male tessere al sole con cosa le hai comprate? Giusto per sapere.

Ti assicuro che non ho fatto errori, se è quello il tuo dubbio.
Ho comprato tessere mediamente economiche (di solito chiudevo un campo con una somma media di 12), ho creato le condizioni per infilare la carta dei dodici soldi il prima possibile, ho ottimizzato le quattro tessere messe all'ombra (mi hanno dato monete circa dalle tre alle quatto volte ciascuna, fra contatori viola, monaci ed erano quelle che sceglievo da attivare quando circondavo il campo limitrofo) e l'ultimo round (di quattro) ho comprato solo una tessera perché avevo finito le monete e in compenso ho fatto razzia degli ultimi contatori (ho chiuso con tutti i contatori tranne uno). Oltre a questo, ho fatto 30 punti solo con le botti (4 per 6 botti grandi più il punto bonus a botte della relativa carta).

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk

Boh, mi pare ancora strano: sei riuscito ad attivare 4 tessere 4 volte. Allora una volta col numero (una volta i tre e una i 4), poi una volta coi colori. Quando chiudevi i campi, quindi queste tessere dovevano essere vicine e difficilmente potevi attivarne due. Mi viene da dire che nella zona d'ombra ci devi aver messo almeno qualche frate, altrimenti mi sembra impossibile. Invece mi sembra giusta l'idea di usare l'ultimo giro soprattutto per le attivazioni, cercando di non farsele soffiare dagli altri.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda acidshampoo » 10 gen 2018, 15:15

Come ho scritto non le ho attivate tutte quattro volte, ma un paio di loro tre volte e altre due quattro.
Due tessere attivate per il conteggio del numero (3), ognuna delle quattro per il conteggio del tipo di produzione, ognuna di loro scelta da attivare quando ho circondato il campo centrale, una delle quali due volte perchè era laterale a due campi che ho chiuso. Il resto l'hanno fatto un paio di frati che però erano nella zona al sole.

Gaspatcho ha scritto: sei riuscito ad attivare 4 tessere 4 volte. Allora una volta col numero (una volta i tre e una i 4), poi una volta coi colori.

Eh no! Questo non è possibile da regolamento. Puoi attivare col disco contatore un solo numero durante la partita (lo slot in alto). Esattamente come ogni per altro conteggio non puoi riattivare due volte il conteggio con la X.
Ultima modifica di acidshampoo il 11 gen 2018, 3:25, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda WhiteWinston » 10 gen 2018, 17:30

Comunque se continuate ad incensare questo gioco a diritto...finisce che mi tocca comprarlo!!!

Peccato non ci sia una modalità in solitario...
Offline WhiteWinston
Esperto
Esperto

Board Game Arena: White Winston
Facebook: Andrea Puggelli
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Gaspatcho » 10 gen 2018, 20:11

WhiteWinston ha scritto:Comunque se continuate ad incensare questo gioco a diritto...finisce che mi tocca comprarlo!!!

A me non ha detto più di tanto. Cercavo appunto di capire come abbia fatto acid a mettere tante tessere al sole con solo 4 all'ombra. E ancora non ho capito. Ma sicuramente è colpa mia.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 10 gen 2018, 20:40

Gaspatcho ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:Comunque se continuate ad incensare questo gioco a diritto...finisce che mi tocca comprarlo!!!

A me non ha detto più di tanto. Cercavo appunto di capire come abbia fatto acid a mettere tante tessere al sole con solo 4 all'ombra. E ancora non ho capito. Ma sicuramente è colpa mia.

Per farti ulteriormente capire:

25 sono le monete con cui iniziamo.
12 le ho fatte giocando la carta relativa.
36 le ho fatte con l'attivazione delle tessere nella zona d'ombra (le due da 2 attivate tre volte e le due da 3 attivate quattro volte).
3 scartando la carta che non ho potuto giocare.
2 monete come bonus nella casella di partenza (prese in un solo turno dei quattro).

In tutto è un budget di 78 monete tonde.
A cui vanno tolte le 10 monete usate per posizionare appunto gli esagoni nella zona d'ombra (2+2+3+3).

Restano 68 monete per curare la parte al sole.

Gli spazi nella zona al sole sono 15.

Ottimizzando la spesa (dovendoli pagare il doppio ho preso quasi sempre coltivazioni e frati fra i più economici, con qualche eccezione), il budget basta tranquillamente a ricoprirli. Conta che anche la maggior parte dei punti li ho fatti con i barili (30 su 54 punti totali, complice anche la carta +1), proprio perché l'investimento nella parte al sole della mia plancia è stato comunque abbastanza a buon mercato e mi ha impedito di far salire troppo tutti gli ingredienti e pure col mastro birraio non ero alle stelle (infatti mi sono dovuto accontentare di un 8 per 3).

Prova pure.
Ultima modifica di acidshampoo il 11 gen 2018, 3:00, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 11 gen 2018, 2:09

Immagine
Allora da questa immagine vorrei che mi spiegassi come hai messo le 4 tessere all'ombra.
Se ne hai messe tre intorno ad un campo, hai potuto circondare solo quello oltre ai due completamente al sole.
Se non hai messo nessun frate all'ombra, non hai mai potuto attivarne due tessere contemporaneamente.
Se hai completato quello con tre tessere ombra attorno (quindi somma max 8 all'ombra) per attivarne 2 al completamento del campo (un campo da almeno 18 punti per 3 attivazioni di cui i due 3 intorno), devi aver messo almeno altri 10 punti, cioè almeno venti soldi solo lì (due 5 e un frate, diciamo).
Se hai messo un frate al sole davanti a ogni tessera all'ombra, non puoi aver messo i 10 punti che servono per un campo da tre attivazioni).
Quindi poi hai attivato i due 3 (prima ho confuso numeri e colori).
Poi hai attivato due colori (2-3 di un colore e 2-3 di un altro colore).

A me viene che al massimo puoi aver attivato un 3 quattro volte, un tre 3 volte e i 2 al massimo 3 volte in tutto ( 2 con i colori e massimo un frate, visto che un due deve necessariamente non essere vicino ad alcun frate al sole).
Il tutto per un massimo di 27 soldi e non 36.
Poi devi aver messo almeno due 5 intorno al cerchio chiuso per attivare i due 3 all'ombra e sono 20 soldi spesi solo lì.
Se ci hai messo un frate da 1 (quindi due di spesa), hai speso 22 soldi solo per coprire queste tre caselle al sole.
Dai conti che ho fatto al massimo avresti 59 soldi e non 68, quindi rimarrebbero solo 37 soldi per coprire 12 caselle, ovvero una media di 3 soldi a casella (quindi media 1,50 di numeri). Non so neanche se sia possibile, dovrei fare altri conti.
In pratica dunque puoi aver circondato al massimo tre campi e sicuramente non tutti e tre uguali.
Poi se hai messo tutti uno, non capisco come hai fatto a far avanzare gli ingredienti.
Boh, non mi torna il tutto.
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 11 gen 2018, 2:59

Gaspatcho ha scritto:Immagine
Allora da questa immagine vorrei che mi spiegassi come hai messo le 4 tessere all'ombra.
Se ne hai messe tre intorno ad un campo, hai potuto circondare solo quello oltre ai due completamente al sole.
Se non hai messo nessun frate all'ombra, non hai mai potuto attivarne due tessere contemporaneamente.
Se hai completato quello con tre tessere ombra attorno (quindi somma max 8 all'ombra) per attivarne 2 al completamento del campo (un campo da almeno 18 punti per 3 attivazioni di cui i due 3 intorno), devi aver messo almeno altri 10 punti, cioè almeno venti soldi solo lì (due 5 e un frate, diciamo).
Se hai messo un frate al sole davanti a ogni tessera all'ombra, non puoi aver messo i 10 punti che servono per un campo da tre attivazioni).
Quindi poi hai attivato i due 3 (prima ho confuso numeri e colori).
Poi hai attivato due colori (2-3 di un colore e 2-3 di un altro colore).

A me viene che al massimo puoi aver attivato un 3 quattro volte, un tre 3 volte e i 2 al massimo 3 volte in tutto ( 2 con i colori e massimo un frate, visto che un due deve necessariamente non essere vicino ad alcun frate al sole).
Il tutto per un massimo di 27 soldi e non 36.
Poi devi aver messo almeno due 5 intorno al cerchio chiuso per attivare i due 3 all'ombra e sono 20 soldi spesi solo lì.
Se ci hai messo un frate da 1 (quindi due di spesa), hai speso 22 soldi solo per coprire queste tre caselle al sole.
Dai conti che ho fatto al massimo avresti 59 soldi e non 68, quindi rimarrebbero solo 37 soldi per coprire 12 caselle, ovvero una media di 3 soldi a casella (quindi media 1,50 di numeri). Non so neanche se sia possibile, dovrei fare altri conti.
In pratica dunque puoi aver circondato al massimo tre campi e sicuramente non tutti e tre uguali.
Poi se hai messo tutti uno, non capisco come hai fatto a far avanzare gli ingredienti.
Boh, non mi torna il tutto.

Provo a ricostruire nello specifico a ritroso.
Questa la mia plancia ieri a fine partita, dopo le conversioni. Sì, vedo ora che avevo messo un frate anche nella zona in ombra, che mi è costata quindi 11 in totale. Sono comunque ragionevolmente sicuro di aver calcolato tutto giusto e non aver fatto errori. Per coprire la parte al sole mi sono andati via circa 58 monete (sono quasi certo di aver sempre preso sempre frati da 1, quindi 2 se messi al sole), più le 11 in ombra e siamo a 69 monete totali per costruire questa plancia.
Monete che ricostruendo ho fatto con le 25 iniziali, le 12 della carta specifica, le 3 della carta scartata, le 2 di bonus a inizio turno e siamo a 42. Ne mancano all'ordine 27, che ho ricavato dalla parte in ombra.
Provo a ricostruire a ritroso, se la memoria non mi tradisce ora che ho la foto davanti.
Verde da 3 in ombra attivato 3 volte (numero, frate e colore).
Bianco da 2 in ombra attivato 2 volte (indicatore campo in alto a dx e colore).
Giallo da 3 in ombra attivato 5 volte (2 frati, numero, colore, indicatore campo in basso a dx)
Verde da 2 in ombra attivato 2 volte (frate e colore).
In tutto sono altre 32 monete, che si sommano alle 42 e siamo a 74, dove rientrano i 69 totali. Nella differenza includo il poter essermi preso in un caso un frate da 2.

Immagine
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 12 gen 2018, 13:24

Ok, un frate all'ombra c'è. Ero partito dalla affermazione che avessi messo solo 4 tessere all'ombra e mi sembrava francamente impossibile.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Harkon » 12 gen 2018, 14:26

Certamente sono fuori tema e probabilmente qualcuno ha già risposto (ma non ho tempo per verificare): è prevista un'edizione italiana?
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Messaggioda ob1 » 12 gen 2018, 14:55

Harkon ha scritto:Certamente sono fuori tema e probabilmente qualcuno ha già risposto (ma non ho tempo per verificare): è prevista un'edizione italiana?

...che io sappia al momento non è prevista...
A prescindere da questo ricorda che il gioco è completamente indipendente e in tana c'è pure la traduzione del regolamento. ;)

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 50.00
Mercatino: ob1

Messaggioda acidshampoo » 12 gen 2018, 17:00

Gaspatcho ha scritto:Ok, un frate all'ombra c'è. Ero partito dalla affermazione che avessi messo solo 4 tessere all'ombra e mi sembrava francamente impossibile.

Mi ricordavo bene che avevo messo solo quattro campi all'ombra, m'ero scordato che uno dei frati era messo all'ombra. Alla fine quel frate mi è costato 1 (forse 2) e mi ha fruttato 5. Come vedi non è affatto impossibile coprire tutta la parte al sole e fare un bel punteggio totale investendo poco nella zona all'ombra, ma spremendola il più possibile e ottimizzando gli acquisti.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 12 gen 2018, 18:58

Resta il fatto che devi fare un motore di soldi. Ottimizzato quanto vuoi, ma devi farlo. Bravo tu ad averne fatto uno molto efficiente, ma sto gioco sembra tutto tranne che sandbox.

Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 12 gen 2018, 20:08

Gaspatcho ha scritto:Resta il fatto che devi fare un motore di soldi. Ottimizzato quanto vuoi, ma devi farlo. Bravo tu ad averne fatto uno molto efficiente, ma sto gioco sembra tutto tranne che sandbox.

Ma infatti quando dico sandbox lo intendo in senso lato, non nel senso che si presta a infinite strategie (quindi non nell'accezione che conferirei ad Hansa Teutonica, per dire). Lo intendo nel senso che ti fa giocare senza paletti entro cui stare né paracadute per recuperare gli errori, non c'è un algoritmo che ti tenga in partita ma è ogni dosaggio di risorse è tutto nelle tue mani, con la possibilità pure di arenarti senza salvezza e finire a zero punti. Un gioco così, specie nel peso medio-light in cui si colloca, è davvero una rarità.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi