[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda paperoga » 14 nov 2017, 16:05

Come possono andare bene tutte se il valore delle tessere modifica il valore della casetta da mettere nel recinto? E soprattutto le tessere hanno costi diversi e si hanno sempre pochissimi soldi.

Avete sbagliato pure voi le regole paperoga?

regole assolutamente giuste, spiegato da persona molto molto precisa alla sua quarta partita
le tessere modificano il valore della casetta, vero, c'è un obbiettivo per casette uguali e uno per casette diverse, le casette basse fanno avanzare tanto il mastro birraio, quelle alte ti danno la possibilità di racimolare più punti/soldi quindi servono sia le tile di valore basso che quelle di valore alto e neanche le medie fanno tanto schifo, i monaci vanno bene e anche i dischetti viola non sono male, Le botti sono solo per 2 (su 4, il 50%) e ce ne sono 10/12 (non ricordo) quindi c'è da (mangiare) e bere per tutti, quanto ai pochissimi soldi, basta giocare equilibrati e con le carte che valgono tre soldi si arriva tranquillamente alla fine.
Comunque a me il gioco non è piaciuto lo trovo freddo, inutilmente calcoloso con un sistema di punteggio complicato, per quanto riguarda l'interazione, ho detto poca non inesistente, sicuramente inferiore a tutti gli altri titoli di Essen che ho provato (Calimala, Azul, Wendake, Iberian Rails, Mini Rails, Pulsar 2xxx) solo in Noria ho trovato altrettanta poca interazione.
L'ho trovato a tratti noioso.
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda IGiullari » 14 nov 2017, 17:35

Il mondo (dei boardgame) è bello perché è vario!

Impressioni sul gioco a 2 oltre alle nostre?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda mathan » 14 nov 2017, 18:56

Sulla localizzazione si sa qualcosa? Non che l'inglese mi faccia paura ma considerati i fraintendimenti non mi dispiacerebbe acquistarlo in italiano!
Offline mathan
Iniziato
Iniziato

Mercatino: mathan

Messaggioda IGiullari » 18 nov 2017, 11:45

@Agzaroth dicci le tue impressioni... Daje!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda linx » 18 nov 2017, 12:14

Provato volenteroso dopo essere rimasto interessato dalle regole e rimasto deluso.
E' "solo" un gioco discreto, per quanto mi riguarda. Meglio Egizia, per me, sul genere "scegli solo ciò che sta avanti". Magari non sono riuscito a cogliere il succo della strategia del gioco (mica solo io, visto che su 3 ha vinto l'amico a cui piacciono giochi di carte ed american che sopporta solo le nostre prove di german), ma non ho per nulla voglia di riprovarlo per rimediare ai miei errori come succede in genere quando perdo.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Paino75 » 18 nov 2017, 21:56

Giocato in due resta valido secondo voi? È in progetto la traduzione del regolamento?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda s83m » 20 nov 2017, 10:51

SE leggessi tutta (neanche tutta visto che è scritto nel primo post) la discussione potresti notare come i giullari l'abbiano giocato praticamente solo in due e sembrerebbe di sì, remain valid in 2
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Messaggioda Paino75 » 21 nov 2017, 4:06

s83m ha scritto:SE leggessi tutta (neanche tutta visto che è scritto nel primo post) la discussione potresti notare come i giullari l'abbiano giocato praticamente solo in due e sembrerebbe di sì, remain valid in 2

Grazie della precisazione e dell'informazione :approva:
Ma si trova il regolamento tradotto in italiano di questo gioco oppure nulla? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [DUBBI] Heaven & Ale

Messaggioda Icarus » 22 nov 2017, 21:50

Vado ad immaginazione, solo con la lettura del regolamento.
C'è qualcosa, apparte probabilmente la penuria di denaro, ad impedirmi di fermarmi ad ogni passo del tracciato?
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda IGiullari » 22 nov 2017, 21:53

Gli scoring. Sono pochi.
I monaci.
Sono pochi.
I barili.
Chi prima arriva meglio alloggia.
I valori delle merci.
Servono x i recinti.

;)

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Icarus » 22 nov 2017, 22:14

Tral'altro pensavo...
Ogni risorsa che compro ripaga se stessa solo se messa all'ombra, e fornisce un guadagno solo dalla seconda attivazione...
Questo mi fa pensare che i soldi saranno davvero davvero pochi... sento gia un po' di ansia xD
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda mrperfekt » 22 nov 2017, 23:20

Stavolta il gioco l'ho fatto con le regole corrette!!! :grin:
Veramente stretto, pochi soldi e se si pensa solo a farli, pochi punti.
Non so quanto questa cosa possa essere un pregio, la partita non sembra decollare.
Visto che ce l'ho farò almeno un'altra partita, ma per quanto io apprezzi i german h&a mi sta lasciando un po' freddo
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda IGiullari » 23 nov 2017, 2:13

mrperfekt ha scritto:Stavolta il gioco l'ho fatto con le regole corrette!!! :grin:
Veramente stretto, pochi soldi e se si pensa solo a farli, pochi punti.
Non so quanto questa cosa possa essere un pregio, la partita non sembra decollare.
Visto che ce l'ho farò almeno un'altra partita, ma per quanto io apprezzi i german h&a mi sta lasciando un po' freddo
Noi abbiamo iniziato a ingranare dopo un 4-5 partite... Finendo con anche più di 40 punti e pochi punti di distacco...
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda Boba » 24 nov 2017, 12:10

Infine eccolo.

Il gioco ha regole semplici, ma dimostra una profondità inaspettata. Stretto, strettissimo, per denaro, scelte obbligate dall'alta interazione indiretta sul tabellone, ma pure sulla propria plancia personale, la quale va ottimizzata al meglio (Burgundy style), con l'ansia del non avere abbastanza denaro, del non riuscire ad accaparrarsi quella tessera, quell'attivazione oppure del trovarsi indietro con quel segnalino risorsa. Alla fine han fatto la differenza gli obiettivi-barili. Gioco nel complesso originale e coinvolgente. Forse, il meccanismo di punteggio finale è un attimo barocco, inoltre potrebbe lasciare l'amaro in bocca a chi credeva di avere fatto una buona prestazione ma si è trovato la metà dei punti avversari. Ma questo credo possa essere mitgabile con l'esperienza derivante da più partite in groppa (as ever). Bello.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Skywalker87 » 24 nov 2017, 16:08

Sono molto tentato dal prenderlo su uplay a scatola chiusa, cerco un german peso medio che stia in un'oretta o poco più, da giocare soprattutto in 2 (max 3 giocatori), alternativa ai cinghiali quando non c'è voglia di stare 2 ore o più al tavolo.
Avendo già diversi titoloni ( Caylus, Orleans, Terra Mystica, Marco Polo, Lorenzo, Festa di Odino, Tzolkin) e adorando il piazzamento lavoratori, me lo consigliate ??
So che non si tratta di un piazzamento lavoratori ma tessere, mi interessa anche l'interazione indiretta, ma non ho capito quanto il gioco sia effettivamente "consistente".
Leggevo qualche recensore inglese che pur entusiasta lo definiva a rischio "ripetitività" nelle meccaniche e non ho ancora afferrato quanto il gioco possa essere effettivamente profondo (cosa che mi interessa parecchio).
Ogni consiglio è ben accetto in attesa del regolamento italiano (è in progetto la traduzione ?) e del tutorial di alkyla
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi