[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Agzaroth » 25 nov 2017, 14:05

IGiullari ha scritto:@Agzaroth dicci le tue impressioni... Daje!

scusate il ritardo, giocato in 2-3-4 giocatori, scala perfettamente, interazione indiretta ma pesante, sistema intelligente e difficile da ottimizzare, molto più profondo di quel che appare a prima vista, pare essere essenzialmente tattico ma devi darti anche un filo conduttore strategico, altrimenti i punti rimangono troppo bassi. Per ottimo peso medio, a livello di altri come Glen More, the King is Dead, Spyrium.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda acidshampoo » 29 nov 2017, 12:38

Questo gioco mi ricorda parecchio, almeno dalla lettura del regolamento, Seeland di Kramer (con cui non a caso Kiesling collabora abitualmente). Vuoi per la rondella, vuoi per gli esagoni da piazzare e per le fasi di punteggio. Sapete se effettivamente è simile?

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Skywalker87 » 2 dic 2017, 21:22

Oggi è uscito un bellissimo video di Sgananzium che mi ha tolto gli ultimi dubbi sull'acquisto ! Messo nel carrello :D
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda kanaglia » 3 dic 2017, 1:34

Sgananzium lo ha venduto anche a me, per ora ho in wishlist 5/6 titoli del 2017 e questo é uno, aspetto che qualcuno traduca il manuale poi lo recupero.
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda acidshampoo » 3 dic 2017, 2:47

Provato.
Un gioco subdolo come pochi. Ti si spaccia per un peso leggero, ti ci avvicini con scioltezza e lo prendi quasi sottogamba. Inizi a giocare e hai il regolamento chiarissimo in testa e insieme nemmeno mezza idea di cosa fare. E' come camminare sulle uova. Un passo falso e resti senza soldi, ti attardi sul percorso e ti soffiano i conteggi, per ogni cosa che riesci a fare devi tipo rinunciarne ad altre cinque. Una fatica mostruosa per mandare avanti gli indicatori delle risorse e fare due spiccioli per tirare avanti ancora un turno. Alla faccia del family rilassante che pensavi. Inutile dire che mi è piaciuto molto e che si merita tutto il buzz che ha addosso in questo momento. Un gioco che ti lascia molto libero di fare cose ma con poche risorse per poterle fare, ad ogni turno una scelta difficile e piena di implicazioni, tattico ma bisognoso di una strategia a medio termine, non ti avanza mai niente e non c'è un algoritmo a tenerti in gara a prescindere. Veramente bello, impegnativo, tesissimo. Promosso.
Fra i giochi di Kiesling che ho provato dei quattro che ha presentato ad Essen, l'ho preferito forse anche all'ottimo Azul e sicuramente a Reword. Mi resta ancora la curiosità per Riverboat.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 3 dic 2017, 15:16

acidshampoo ha scritto:Un gioco subdolo come pochi. Ti si spaccia per un peso leggero, ti ci avvicini con scioltezza e lo prendi quasi sottogamba. Inizi a giocare e hai il regolamento chiarissimo in testa e insieme nemmeno mezza idea di cosa fare. E' come camminare sulle uova. Un passo falso e resti senza soldi, ti attardi sul percorso e ti soffiano i conteggi, per ogni cosa che riesci a fare devi tipo rinunciarne ad altre cinque. Una fatica mostruosa per mandare avanti gli indicatori delle risorse e fare due spiccioli per tirare avanti ancora un turno.

:clap: :frusta:
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda marko80 » 4 dic 2017, 11:35

Il gioco mi intriga parecchio leggendo le vostre impressioni... vi posso chiedere se c'è dipendenza dalla lingua a parte nel regolamento ?
Grazie
Offline marko80
Iniziato
Iniziato

Mercatino: marko80

Messaggioda michez » 4 dic 2017, 11:46

marko80 ha scritto:Il gioco mi intriga parecchio leggendo le vostre impressioni... vi posso chiedere se c'è dipendenza dalla lingua a parte nel regolamento ?
Grazie
no, nessuna dipendenza. gioco molto bello anche per me
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Mercatino: michez

Messaggioda MichyLo » 4 dic 2017, 12:40

Fatte per ora 5 partite in tutte le configurazioni. Scala davvero bene, in due finisce in un lampo e devi riuscire ad ottimizzare le scelte, sempre sofferte. Arrivare a determinati bonus prima dell’altro è essenziale e significa spesso dover tralasciare quella tessera che faceva al caso tuo. Oppure prenderla e poi correre per recuperare il bonus, se possibile.
In più giocatori ci sono più round ma il rischio di vedersi soffiare via quella tessera che avevamo puntato è molto alto.
Nessuna decisione è scontata. Proprio un bel titolo.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Skywalker87 » 4 dic 2017, 15:07

In effetti 3 round in 2 giocatori mi sembrano davvero pochi !!
Una sfida nella sfida ! Spero non risulti eccessivamente “corto” perchè la scalabilità in 2 mi interessa parecchio.
I giullari dicono 1h in 2 chi ci ha giocato conferma questo timing ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda michez » 4 dic 2017, 15:33

Skywalker87 ha scritto:In effetti 3 round in 2 giocatori mi sembrano davvero pochi !!
Una sfida nella sfida ! Spero non risulti eccessivamente “corto” perchè la scalabilità in 2 mi interessa parecchio.
I giullari dicono 1h in 2 chi ci ha giocato conferma questo timing ?
fatto 4/5 partite in 2... a parte la prima, sempre sui 40'
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Mercatino: michez

Messaggioda mrperfekt » 4 dic 2017, 15:39

Provato finalmente in 4!
Feedback assolutamente positivo. È vero che il gioco scala bene anche in 2 o 3, ma in 4, per me, risulta essere appagante. Ho trovato ottima l'interazione tra i giocatori, le scelte da fare sono tutte importanti.
L'unica cosa che non mi ha convinto è la scelta del primo giocatore. Mi ha ricordato terra mystica senza espansione.
Iniziare ogni turno mantenendo sempre il giro orario non mi convince. Sto pensando a qualche HR da mettere in pratica nella prox partita
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Mod_XXII » 4 dic 2017, 16:02

mrperfekt ha scritto:Provato finalmente in 4!
Feedback assolutamente positivo. È vero che il gioco scala bene anche in 2 o 3, ma in 4, per me, risulta essere appagante. Ho trovato ottima l'interazione tra i giocatori, le scelte da fare sono tutte importanti.
L'unica cosa che non mi ha convinto è la scelta del primo giocatore. Mi ha ricordato terra mystica senza espansione.
Iniziare ogni turno mantenendo sempre il giro orario non mi convince. Sto pensando a qualche HR da mettere in pratica nella prox partita

Ho visto solo un video ma... il turno non è deciso da come ci si posiziona nella casella inizale?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda mrperfekt » 4 dic 2017, 16:37

Chi decide di posizionrsi sullo spazio 1 sarà il primo nel turno successivo, gli altri poi in senso orario, senza valutare l'ordine di arrivo. Mi sembra un po' carente, così come lo fu per terra mystica
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda Mod_XXII » 4 dic 2017, 18:12

mrperfekt ha scritto:Chi decide di posizionrsi sullo spazio 1 sarà il primo nel turno successivo, gli altri poi in senso orario, senza valutare l'ordine di arrivo. Mi sembra un po' carente, così come lo fu per terra mystica

E allora a cosa servono le posizioni 2/3/4? Per bellezza?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi