[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda IGiullari » 4 dic 2017, 17:19

Mod_XXII ha scritto:
mrperfekt ha scritto:Chi decide di posizionrsi sullo spazio 1 sarà il primo nel turno successivo, gli altri poi in senso orario, senza valutare l'ordine di arrivo. Mi sembra un po' carente, così come lo fu per terra mystica

E allora a cosa servono le posizioni 2/3/4? Per bellezza?
Quando si arriva nello spazio finale si sceglie un bonus: 2 monete, un passo del brewmeister, un avanzamento della risorsa più indietro, essere il primo giocatore
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda michez » 4 dic 2017, 19:15

IGiullari ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:
mrperfekt ha scritto:Chi decide di posizionrsi sullo spazio 1 sarà il primo nel turno successivo, gli altri poi in senso orario, senza valutare l'ordine di arrivo. Mi sembra un po' carente, così come lo fu per terra mystica

E allora a cosa servono le posizioni 2/3/4? Per bellezza?
Quando si arriva nello spazio finale si sceglie un bonus: 2 monete, un passo del brewmeister, un avanzamento della risorsa più indietro, essere il primo giocatore
scusate Giullari, il primo che arriva non deve per forza mettersi sul posto del primo giocatore e poi gli altri a scelta? mi pareva di aver letto così
Offline michez
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: michez

Messaggioda mrperfekt » 4 dic 2017, 19:48

Le posizioni 2/3/4 danno dei bonus.
Chi arriva prima sceglie e di seguito gli altri.
Ma l'ordine di turno del round successivo è determinato semplicemente da chi ha preso lo spazio primo giocatore.
Per esempio io posso essere arrivato per quarto alla fine del turno e giocare per secondo a quello successivo.
A me così non convince
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda MichyLo » 4 dic 2017, 19:50

michez ha scritto:
IGiullari ha scritto:Quando si arriva nello spazio finale si sceglie un bonus: 2 monete, un passo del brewmeister, un avanzamento della risorsa più indietro, essere il primo giocatore
scusate Giullari, il primo che arriva non deve per forza mettersi sul posto del primo giocatore e poi gli altri a scelta? mi pareva di aver letto così

No, i primi che arrivano possono mettersi su un qualunque posto libero. E' l'ultimo che arriva che è costretto a mettersi come primo giocatore se il posto è ancora vuoto.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 4 dic 2017, 20:04

MichyLo ha scritto:
michez ha scritto:
IGiullari ha scritto:Quando si arriva nello spazio finale si sceglie un bonus: 2 monete, un passo del brewmeister, un avanzamento della risorsa più indietro, essere il primo giocatore

No, i primi che arrivano possono mettersi su un qualunque posto libero. E' l'ultimo che arriva che è costretto a mettersi come primo giocatore se il posto è ancora vuoto.
Confermiamo.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Skywalker87 » 5 dic 2017, 0:56

Vorrei anche io un chiarimento in tal senso.
La posizione primo giocatore non è appannaggio di chi arriva per primo ma è soltanto una delle 4 scelte possibili e questo mi sembrava abbastanza chiaro.
Detto ciò, occupati tutti gli spazi e determinato il primo giocatore, il secondo di turno sarà quello che si è posizionato sulla casella "avanza la risorsa più indietro di 2 passi" ?
Per intenderci le posizioni 2/3/4 di cui parlate sono rispettivamente: avanza il segnalino risorsa di 2/prendi denaro/avanza il brewmeister ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda mrperfekt » 5 dic 2017, 1:53

Skywalker87 ha scritto:Vorrei anche io un chiarimento in tal senso.
La posizione primo giocatore non è appannaggio di chi arriva per primo ma è soltanto una delle 4 scelte possibili e questo mi sembrava abbastanza chiaro.
Detto ciò, occupati tutti gli spazi e determinato il primo giocatore, il secondo di turno sarà quello che si è posizionato sulla casella "avanza la risorsa più indietro di 2 passi" ?
Per intenderci le posizioni 2/3/4 di cui parlate sono rispettivamente: avanza il segnalino risorsa di 2/prendi denaro/avanza il brewmeister ?

Il secondo di turno è quello che siede alla sinistra del primo, girando in senso orario.
E' secondo per casualità, per questo dico che non mi convince
Offline mrperfekt
Esperto
Esperto

Mercatino: mrperfekt

Messaggioda acidshampoo » 5 dic 2017, 3:46

Rigiocato stasera.
Molto bello e, di nuovo, se c'è un gioco che ti lascia tranquillamente incasinarti da solo è questo. Non c'è niente che ti salvi se prendi male le misure dei soldi o se piazzi in maniera subottimale le tessere. Rimanere a secco e dover volare verso la fine del percorso sulla plancia è un attimo. Spettacolare questa cosa e sempre meno consueta. Ho vinto la bellezza di 48 a 16.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda 8lackjack » 5 dic 2017, 9:01

acidshampoo ha scritto:Rigiocato stasera.
Molto bello e, di nuovo, se c'è un gioco che ti lascia tranquillamente incasinarti da solo è questo. Non c'è niente che ti salvi se prendi male le misure dei soldi o se piazzi in maniera subottimale le tessere. Rimanere a secco e dover volare verso la fine del percorso sulla plancia è un attimo. Spettacolare questa cosa e sempre meno consueta. Ho vinto la bellezza di 48 a 16.
Questa cosa del gioco molto punitivo mi frena un po'. C'è possibilità secondo voi di rimanere un po' tagliati fuori dalla partita a seguito di uno o più errori di valutazione?

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda MichyLo » 5 dic 2017, 9:15

8lackjack ha scritto:
Questa cosa del gioco molto punitivo mi frena un po'. C'è possibilità secondo voi di rimanere un po' tagliati fuori dalla partita a seguito di uno o più errori di valutazione?

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica

Assolutamente sì. Rischi di fare 3 punti. O 1. O zero direttamente. Con l'esperienza questa cosa si mitiga un pochino ma gli errori si pagano cari.
Immagine
Offline MichyLo
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 5 dic 2017, 10:45

Ottimo, mi hanno stancato i giochi che ti rimettono sempre in gioco troppo facilmente. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Verze77 » 5 dic 2017, 13:39

Più leggo opinioni di questo gioco, più mi sembra un abbia i pregi di un agricola. Stretto, punitivo... magari solo per la durata è migliorativo. Restituisce effettivamente questo feeling?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Verze77
Novizio
Novizio

Mercatino: Verze77

Messaggioda 8lackjack » 5 dic 2017, 14:04

MichyLo ha scritto:
8lackjack ha scritto:

Assolutamente sì. Rischi di fare 3 punti. O 1. O zero direttamente. Con l'esperienza questa cosa si mitiga un pochino ma gli errori si pagano cari.
Penso passerò oltre allora. Grazie mille :)

Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Skywalker87 » 5 dic 2017, 14:47

mrperfekt ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:Vorrei anche io un chiarimento in tal senso.

Il secondo di turno è quello che siede alla sinistra del primo, girando in senso orario.
E' secondo per casualità, per questo dico che non mi convince

Io credevo che anche le altre caselle oltre a fornire un bonus indicassero la posizione di partenza nel turno successivo e che anche i bonus fossero proporzionati alla scelta (un bonus maggiore per chi decide di partire quarto). In effetti questo aspetto poteva anche essere pensato un pochino meglio.
Quanto alla difficoltà del gioco sono curioso, un gioco punitivo e ragionato mi intriga ed è quello che cercavo, di contro la durata breve e l'eccessiva difficoltà di fare punti se non seguendo un certo modus operandi mi lasciano un attimo timoroso. Appena provato vi farò sapere :grin:
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda acidshampoo » 5 dic 2017, 15:12

Skywalker87 ha scritto:
Quanto alla difficoltà del gioco sono curioso, un gioco punitivo e ragionato mi intriga ed è quello che cercavo, di contro la durata breve e l'eccessiva difficoltà di fare punti se non seguendo un certo modus operandi mi lasciano un attimo timoroso. Appena provato vi farò sapere

Mi sento di dirti che non mi sembra ci sia uno stretto modus operandi per vincere. Io, per dire, ho per adesso vinto giocando due partite molto diverse, la prima l'ho impostata sui monaci, nella seconda non ne ho preso nemmeno uno. E molto dipende da quello che fanno gli avversari. Sulla durata per me è un pregio. In due giocatori dura tre quarti d'ora e però una volta che finisce ti stupisce come, in barba alla durata, hai l'impressione di aver giocato ad un giocone. Questa cosa è una rarità.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi