[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Skywalker87 » 5 dic 2017, 16:28

acidshampoo ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:
Quanto alla difficoltà del gioco sono curioso, un gioco punitivo e ragionato mi intriga ed è quello che cercavo, di contro la durata breve e l'eccessiva difficoltà di fare punti se non seguendo un certo modus operandi mi lasciano un attimo timoroso. Appena provato vi farò sapere


Mi sento di dirti che non mi sembra ci sia uno stretto modus operandi per vincere. Io, per dire, ho per adesso vinto giocando due partite molto diverse, la prima l'ho impostata sui monaci, nella seconda non ne ho preso nemmeno uno. E molto dipende da quello che fanno gli avversari. Sulla durata per me è un pregio. In due giocatori dura tre quarti d'ora e però una volta che finisce ti stupisce come, in barba alla durata, hai l'impressione di aver giocato ad un giocone. Questa cosa è una rarità.


La preoccupazione è questa ovvero avere la sensazione che la partita sia durata troppo poco rispetto a quello che avevi in mente di fare o troppo poco x darti la sensazione di star giocando a qualcosa di piu di un filler impegnativo.
Sono molto curioso di provarlo ! :approva:
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda acidshampoo » 5 dic 2017, 16:58

Skywalker87 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:
Quanto alla difficoltà del gioco sono curioso, un gioco punitivo e ragionato mi intriga ed è quello che cercavo, di contro la durata breve e l'eccessiva difficoltà di fare punti se non seguendo un certo modus operandi mi lasciano un attimo timoroso. Appena provato vi farò sapere


Mi sento di dirti che non mi sembra ci sia uno stretto modus operandi per vincere. Io, per dire, ho per adesso vinto giocando due partite molto diverse, la prima l'ho impostata sui monaci, nella seconda non ne ho preso nemmeno uno. E molto dipende da quello che fanno gli avversari. Sulla durata per me è un pregio. In due giocatori dura tre quarti d'ora e però una volta che finisce ti stupisce come, in barba alla durata, hai l'impressione di aver giocato ad un giocone. Questa cosa è una rarità.


La preoccupazione è questa ovvero avere la sensazione che la partita sia durata troppo poco rispetto a quello che avevi in mente di fare o troppo poco x darti la sensazione di star giocando a qualcosa di piu di un filler impegnativo.
Sono molto curioso di provarlo ! :approva:


Guarda, ti assicuro che finita la partita non ti manca niente quanto a sensazione. Non è uno di quei giochi con un turno in meno o dalla durata evidentemente innaturale. E' del tutto appagante, poi guardi l'orologio e con sorpresa esclami: "Ah ma è durato così poco?".
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda IGiullari » 5 dic 2017, 18:36

Concodiamo con le sensazioni di acid in toto. Gioco di rara bellezza in una durata così contenuta e partite sempre diverse.

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Skywalker87 » 5 dic 2017, 22:09

Grazie a tutti delle vostre impressioni. Vi posterò le mie appena avrò modo di metterci le mani. :sava73:
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Enrichetto » 7 dic 2017, 22:09

Ciao a tutti, non ho giocato ad Heaven and Ale, ma vi chiedo...mutuando da Glen More la meccanica della tessera che attiva le tessere accanto...e la modalità della scelta tessera che determina l'ordine di turno...secondo voi è abbastanza originale da meritare l'acquisto ?
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Skywalker87 » 7 dic 2017, 23:56

IGiullari ha scritto:
ob1 ha scritto:
Confermo i Giullari.
Anche noi abbiamo fatto così.
:approva:


Cioè come noi?
Mi son riletto le regole e ho controllato su bgg.
Nessun dubbio sia così.

Con il disco viola attivi lo scoring e il monaco si "triggera" attivando le tessere adiacenti. Ma un monaco così attivato (o attivato per effetto del recinto) NON attiva le tessere adiacenti ma fornisce un passo del brewmeister.

In questo modo il gioco è stretto e due monaci uguali vicini risultano molto depotenziati.
[quote="IGiullari"][quote="ob1"]

Domanda:
E nell'ipotesi ci siano due monaci identici uno accanto all'altro ? Se attivo con il disco azione proprio quel tipo di monaco, accade che triggero contemporaneamente entrambi:
ergo il primo monaco attiva le tessere adiacenti e di conseguenza anche il suo "gemello" adiacente, ottenendo così un passo del mastro birrario. E farò la medesima cosa con l'altro monaco (visto che è identico), ottenendo un'altra riattivazione delle tessere vicine ed un altro passo del mastro birraio. Quindi in teoria può convire avere due monaci (però identici) vicini !
Ho detto tutto giusto ?
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda IGiullari » 8 dic 2017, 0:15

ob1 ha scritto:
Domanda:
E nell'ipotesi ci siano due monaci identici uno accanto all'altro ? Se attivo con il disco azione proprio quel tipo di monaco, accade che triggero contemporaneamente entrambi:
ergo il primo monaco attiva le tessere adiacenti e di conseguenza anche il suo "gemello" adiacente, ottenendo così un passo del mastro birrario. E farò la medesima cosa con l'altro monaco (visto che è identico), ottenendo un'altra riattivazione delle tessere vicine ed un altro passo del mastro birraio. Quindi in teoria può convire avere due monaci (però identici) vicini !
Ho detto tutto giusto ?


Giusto.
Sull'utilità può essere, come no, dipende dalle partite. ;)

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda ob1 » 8 dic 2017, 2:02

Enrichetto ha scritto:Ciao a tutti, non ho giocato ad Heaven and Ale, ma vi chiedo...mutuando da Glen More la meccanica della tessera che attiva le tessere accanto...e la modalità della scelta tessera che determina l'ordine di turno...secondo voi è abbastanza originale da meritare l'acquisto ?


Beh quello che dici non è del tutto sbagliato, l’originalità probabilmente non è l’elemento che più spicca in questo gioco se non forse il conteggio finale con il rapporto di avanzamento dei marker in base a dove si trova il birraio...

Premesso che io amo molto Glen More e lo considero uno dei giochi più sottovalutati, ammetto che questo io non lo considero un doppione... anzi.
E per risponderti ti direi che secondo me ne stra-vale l’acquisto.
Poi intervengono i gusti personali e a quel punto il consiglio migliore rimane sempre quello di una prova prima dell’acquisto; tra l’altro il gioco è appena uscito per cui...

Ad ogni modo sono due titoli che si distinguono sia per ambientazione che come gioco... forse H&A è più semplice e meno complesso come regole ma ogni scelta pesa come un macigno e la coperta è davvero corta.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda IGiullari » 8 dic 2017, 15:19

A noi glen more non lo ha ricordato affatto nonostante il percorso si sia chiaramente ispirato.

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda kanaglia » 8 dic 2017, 21:11

Segnalo questo altro video in ITA dove si vede lo svolgimento dei turni e il famoso conteggio dei punti alla fine, mi piace sempre piú.

https://www.youtube.com/watch?v=0WUzF8FLIio&t=1727s
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Skywalker87 » 9 dic 2017, 13:45

kanaglia ha scritto:Segnalo questo altro video in ITA dove si vede lo svolgimento dei turni e il famoso conteggio dei punti alla fine, mi piace sempre piú.

https://www.youtube.com/watch?v=0WUzF8FLIio&t=1727s


Lo sconsiglio, il tutorial è pieno di errori (alcuni dei quali sono stati oggetto di discussione già nelle pagine precedenti)
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda francoletizia » 9 dic 2017, 18:52

Skywalker87 ha scritto:
kanaglia ha scritto:Segnalo questo altro video in ITA dove si vede lo svolgimento dei turni e il famoso conteggio dei punti alla fine, mi piace sempre piú.

https://www.youtube.com/watch?v=0WUzF8FLIio&t=1727s


Lo sconsiglio, il tutorial è pieno di errori (alcuni dei quali sono stati oggetto di discussione già nelle pagine precedenti)

molto meglio questo
https://www.youtube.com/watch?v=GedfTsKg59k
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda iugal » 10 dic 2017, 16:48

Provato ieri in 4. Bello, secondo me notevole in particolare per il rapporto regole/profondità.
Questi gli elementi che spiccano, a mio avviso:

1. Uso della plancia personale. L’idea delle tessere all’ombra (per ottenere soldi) e al sole (per produrre) è interessante, unita poi alla chiusura delle aree recinto per costruire i magazzini e attivare le tessere stesse. Un piazzamento tessere in plancia personale originale.
2. Sistema di punteggio. Di stampo kniziano, che non premia la specializzazione, ma con la trovata del mastro birraio che modula conversione e moltiplicatore di fine partita.
3. Bonus e loro implementazione. Di due tipi, gli obiettivi dei barili e le carte. Su entrambi si innesca sempre una dinamica di timing feroce, però diversa per l’una e per l’altra categoria, tutte attivate da cosa e quando prendiamo elementi dal tabellone comune.
Le carte si attivano avendo usato l’accoppiata giusta di dischi punteggio. I dischi sono più performanti verso la fine dalla patita, per questo più ambiti man mano che il gioco avanza: all’ultimo round c’è una lotta totale per prenderli, perché ce ne sono sempre e solo 6 a round. Se si vuole accaparrarsene qualcuno prima, che è fondamentale, occorre per forza usarli in maniera sub-ottimale.
I barili invece vengono attivati negli unici spazi del tabellone comune dove non si prendono tessere/dischi. L’elemento interessante è che con un solo piazzamento posso prenderne quanti ne voglio se soddisfo le condizioni, significa che il miglior piazzamento sarebbe ovviamente come ultima mossa della partita, il problema è che ci sono anche gli altri giocatori al tavolo e qui si innesca la scelta cruciale sul tempismo giusto.
4. È un gioco punitivo. Titolo di rottura rispetto all’attuale tendenza del mercato nel produrre giochi ammiccanti e piacioni. Con questo non voglio dire che gioco punitivo = gioco da gamer, ma che è un gioco profondo senza sconti, ti ci devi dedicare per padroneggiarlo.

Di contro è tra i giochi più astratti provati ultimamente, è un gioco “tuttomeccanica”. Per freddezza mi ha ricordato Hansa Teutonica.
Altro dubbio e sulla longevità, ma dopo una partita è pura sensazione.
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Gaspatcho » 11 dic 2017, 14:19

Ieri ho giocato la mia prima ad Heaven&ale.
Devo dire che mi ha lasciato abbastanza perplesso perché mi sembra prettamente tattico ed anche abbastanza
aleatorio in base alle tessere che escono ad ogni turno.
L'interazione è molto alta, perché bisogna capire cosa prenderanno gli avversari ed anticiparli senza però
andare troppo avanti nel percorso. Le attivazioni sono fondamentali e mi sembra che non si debba farle
né troppo presto, per non sprecarle, né troppo tardi, per non farsele soffiare.
Nella mia partita ho speso i primi due turni a completare la zona in ombra per prendere soldi e gli ultimi due
giri a riempire la zona assolata ed a far avanzare mastro birraio e risorse.
A proposito: l'ambientazione si sente ZERO, ma proprio zero, zero, zero. Feld al confronto fa giochi ambientatissimi.
Bello il sistema di punteggio alla Knizia ed anche abbastanza severo, poiché l'ulitmo è riuscito a fare ZERO punti
totali, non riuscendo a prendere neanche una botticella ed a portare l'ultima risorsa in zona punti.
Io ho vinto con 22 punti, con due botti grandi e due piccole.
Non penso sia un gran punteggio, ma tant'è.
Cmq viste le recensioni lette e gli apprezzamenti di @francoletizia pensavo meglio.
Bellino, ma non lo comprerò. :snob:
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Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Mod_XXII » 11 dic 2017, 14:41

iugal ha scritto:Con questo non voglio dire che gioco punitivo = gioco da gamer, ma che è un gioco profondo senza sconti, ti ci devi dedicare per padroneggiarlo.


Questo è l'aspetto che mi attrae maggiormente.
Vorrei un gioco che, come per esempio Tramways, dopo 15 partite sono ancora lì che sgomito ogni mossa per far punti.
Un gioco che se abbassi la guardia ti da due schiaffoni e non ti rimette in gioco da solo (come Alta Tensione, che sopporto pochissimo).
D'altro canto mi frena la plancia personale con le tesserine... non mi prende troppo come idea.

Dovrò giocarlo. Spero presto. :approva:
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