[IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Heaven & Ale

Messaggioda Skywalker87 » 5 dic 2017, 16:28

acidshampoo ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:
Quanto alla difficoltà del gioco sono curioso, un gioco punitivo e ragionato mi intriga ed è quello che cercavo, di contro la durata breve e l'eccessiva difficoltà di fare punti se non seguendo un certo modus operandi mi lasciano un attimo timoroso. Appena provato vi farò sapere

Mi sento di dirti che non mi sembra ci sia uno stretto modus operandi per vincere. Io, per dire, ho per adesso vinto giocando due partite molto diverse, la prima l'ho impostata sui monaci, nella seconda non ne ho preso nemmeno uno. E molto dipende da quello che fanno gli avversari. Sulla durata per me è un pregio. In due giocatori dura tre quarti d'ora e però una volta che finisce ti stupisce come, in barba alla durata, hai l'impressione di aver giocato ad un giocone. Questa cosa è una rarità.

La preoccupazione è questa ovvero avere la sensazione che la partita sia durata troppo poco rispetto a quello che avevi in mente di fare o troppo poco x darti la sensazione di star giocando a qualcosa di piu di un filler impegnativo.
Sono molto curioso di provarlo ! :approva:
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Skywalker87

Messaggioda acidshampoo » 5 dic 2017, 16:58

Skywalker87 ha scritto:
acidshampoo ha scritto:
Skywalker87 ha scritto:
Quanto alla difficoltà del gioco sono curioso, un gioco punitivo e ragionato mi intriga ed è quello che cercavo, di contro la durata breve e l'eccessiva difficoltà di fare punti se non seguendo un certo modus operandi mi lasciano un attimo timoroso. Appena provato vi farò sapere

Mi sento di dirti che non mi sembra ci sia uno stretto modus operandi per vincere. Io, per dire, ho per adesso vinto giocando due partite molto diverse, la prima l'ho impostata sui monaci, nella seconda non ne ho preso nemmeno uno. E molto dipende da quello che fanno gli avversari. Sulla durata per me è un pregio. In due giocatori dura tre quarti d'ora e però una volta che finisce ti stupisce come, in barba alla durata, hai l'impressione di aver giocato ad un giocone. Questa cosa è una rarità.

La preoccupazione è questa ovvero avere la sensazione che la partita sia durata troppo poco rispetto a quello che avevi in mente di fare o troppo poco x darti la sensazione di star giocando a qualcosa di piu di un filler impegnativo.
Sono molto curioso di provarlo ! :approva:

Guarda, ti assicuro che finita la partita non ti manca niente quanto a sensazione. Non è uno di quei giochi con un turno in meno o dalla durata evidentemente innaturale. E' del tutto appagante, poi guardi l'orologio e con sorpresa esclami: "Ah ma è durato così poco?".
Online acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda IGiullari » 5 dic 2017, 18:36

Concodiamo con le sensazioni di acid in toto. Gioco di rara bellezza in una durata così contenuta e partite sempre diverse.

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Skywalker87 » 5 dic 2017, 22:09

Grazie a tutti delle vostre impressioni. Vi posterò le mie appena avrò modo di metterci le mani. :sava73:
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Messaggioda Enrichetto » 7 dic 2017, 22:09

Ciao a tutti, non ho giocato ad Heaven and Ale, ma vi chiedo...mutuando da Glen More la meccanica della tessera che attiva le tessere accanto...e la modalità della scelta tessera che determina l'ordine di turno...secondo voi è abbastanza originale da meritare l'acquisto ?
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Enrichetto

Messaggioda Skywalker87 » 7 dic 2017, 23:56

IGiullari ha scritto:
ob1 ha scritto:
Confermo i Giullari.
Anche noi abbiamo fatto così.
:approva:

Cioè come noi?
Mi son riletto le regole e ho controllato su bgg.
Nessun dubbio sia così.

Con il disco viola attivi lo scoring e il monaco si "triggera" attivando le tessere adiacenti. Ma un monaco così attivato (o attivato per effetto del recinto) NON attiva le tessere adiacenti ma fornisce un passo del brewmeister.

In questo modo il gioco è stretto e due monaci uguali vicini risultano molto depotenziati.
[quote="IGiullari"][quote="ob1"]

Domanda:
E nell'ipotesi ci siano due monaci identici uno accanto all'altro ? Se attivo con il disco azione proprio quel tipo di monaco, accade che triggero contemporaneamente entrambi:
ergo il primo monaco attiva le tessere adiacenti e di conseguenza anche il suo "gemello" adiacente, ottenendo così un passo del mastro birrario. E farò la medesima cosa con l'altro monaco (visto che è identico), ottenendo un'altra riattivazione delle tessere vicine ed un altro passo del mastro birraio. Quindi in teoria può convire avere due monaci (però identici) vicini !
Ho detto tutto giusto ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 8 dic 2017, 0:15

ob1 ha scritto:
Domanda:
E nell'ipotesi ci siano due monaci identici uno accanto all'altro ? Se attivo con il disco azione proprio quel tipo di monaco, accade che triggero contemporaneamente entrambi:
ergo il primo monaco attiva le tessere adiacenti e di conseguenza anche il suo "gemello" adiacente, ottenendo così un passo del mastro birrario. E farò la medesima cosa con l'altro monaco (visto che è identico), ottenendo un'altra riattivazione delle tessere vicine ed un altro passo del mastro birraio. Quindi in teoria può convire avere due monaci (però identici) vicini !
Ho detto tutto giusto ?

Giusto.
Sull'utilità può essere, come no, dipende dalle partite. ;)

Segui la Tana su YouTube per recensioni, approfondimenti, news e gameplay https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda ob1 » 8 dic 2017, 2:02

Enrichetto ha scritto:Ciao a tutti, non ho giocato ad Heaven and Ale, ma vi chiedo...mutuando da Glen More la meccanica della tessera che attiva le tessere accanto...e la modalità della scelta tessera che determina l'ordine di turno...secondo voi è abbastanza originale da meritare l'acquisto ?

Beh quello che dici non è del tutto sbagliato, l’originalità probabilmente non è l’elemento che più spicca in questo gioco se non forse il conteggio finale con il rapporto di avanzamento dei marker in base a dove si trova il birraio...

Premesso che io amo molto Glen More e lo considero uno dei giochi più sottovalutati, ammetto che questo io non lo considero un doppione... anzi.
E per risponderti ti direi che secondo me ne stra-vale l’acquisto.
Poi intervengono i gusti personali e a quel punto il consiglio migliore rimane sempre quello di una prova prima dell’acquisto; tra l’altro il gioco è appena uscito per cui...

Ad ogni modo sono due titoli che si distinguono sia per ambientazione che come gioco... forse H&A è più semplice e meno complesso come regole ma ogni scelta pesa come un macigno e la coperta è davvero corta.

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 50.00
Mercatino: ob1

Messaggioda IGiullari » 8 dic 2017, 15:19

A noi glen more non lo ha ricordato affatto nonostante il percorso si sia chiaramente ispirato.

Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda kanaglia » 8 dic 2017, 21:11

Segnalo questo altro video in ITA dove si vede lo svolgimento dei turni e il famoso conteggio dei punti alla fine, mi piace sempre piú.

https://www.youtube.com/watch?v=0WUzF8FLIio&t=1727s
Online kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: kanaglia

Messaggioda Skywalker87 » 9 dic 2017, 13:45

kanaglia ha scritto:Segnalo questo altro video in ITA dove si vede lo svolgimento dei turni e il famoso conteggio dei punti alla fine, mi piace sempre piú.

Lo sconsiglio, il tutorial è pieno di errori (alcuni dei quali sono stati oggetto di discussione già nelle pagine precedenti)
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Messaggioda francoletizia » 9 dic 2017, 18:52

Skywalker87 ha scritto:
kanaglia ha scritto:Segnalo questo altro video in ITA dove si vede lo svolgimento dei turni e il famoso conteggio dei punti alla fine, mi piace sempre piú.

Lo sconsiglio, il tutorial è pieno di errori (alcuni dei quali sono stati oggetto di discussione già nelle pagine precedenti)

molto meglio questo
https://www.youtube.com/watch?v=GedfTsKg59k
L'uomo non smette di giocare quando invecchia ma invecchia quando smette di giocare

The family GOBLIN!!!
Offline francoletizia
Maestro
Maestro

Goblons: 6.00
Mercatino: francoletizia

Messaggioda iugal » 10 dic 2017, 16:48

Provato ieri in 4. Bello, secondo me notevole in particolare per il rapporto regole/profondità.
Questi gli elementi che spiccano, a mio avviso:

1. Uso della plancia personale. L’idea delle tessere all’ombra (per ottenere soldi) e al sole (per produrre) è interessante, unita poi alla chiusura delle aree recinto per costruire i magazzini e attivare le tessere stesse. Un piazzamento tessere in plancia personale originale.
2. Sistema di punteggio. Di stampo kniziano, che non premia la specializzazione, ma con la trovata del mastro birraio che modula conversione e moltiplicatore di fine partita.
3. Bonus e loro implementazione. Di due tipi, gli obiettivi dei barili e le carte. Su entrambi si innesca sempre una dinamica di timing feroce, però diversa per l’una e per l’altra categoria, tutte attivate da cosa e quando prendiamo elementi dal tabellone comune.
Le carte si attivano avendo usato l’accoppiata giusta di dischi punteggio. I dischi sono più performanti verso la fine dalla patita, per questo più ambiti man mano che il gioco avanza: all’ultimo round c’è una lotta totale per prenderli, perché ce ne sono sempre e solo 6 a round. Se si vuole accaparrarsene qualcuno prima, che è fondamentale, occorre per forza usarli in maniera sub-ottimale.
I barili invece vengono attivati negli unici spazi del tabellone comune dove non si prendono tessere/dischi. L’elemento interessante è che con un solo piazzamento posso prenderne quanti ne voglio se soddisfo le condizioni, significa che il miglior piazzamento sarebbe ovviamente come ultima mossa della partita, il problema è che ci sono anche gli altri giocatori al tavolo e qui si innesca la scelta cruciale sul tempismo giusto.
4. È un gioco punitivo. Titolo di rottura rispetto all’attuale tendenza del mercato nel produrre giochi ammiccanti e piacioni. Con questo non voglio dire che gioco punitivo = gioco da gamer, ma che è un gioco profondo senza sconti, ti ci devi dedicare per padroneggiarlo.

Di contro è tra i giochi più astratti provati ultimamente, è un gioco “tuttomeccanica”. Per freddezza mi ha ricordato Hansa Teutonica.
Altro dubbio e sulla longevità, ma dopo una partita è pura sensazione.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Gaspatcho » 11 dic 2017, 14:19

Ieri ho giocato la mia prima ad Heaven&ale.
Devo dire che mi ha lasciato abbastanza perplesso perché mi sembra prettamente tattico ed anche abbastanza
aleatorio in base alle tessere che escono ad ogni turno.
L'interazione è molto alta, perché bisogna capire cosa prenderanno gli avversari ed anticiparli senza però
andare troppo avanti nel percorso. Le attivazioni sono fondamentali e mi sembra che non si debba farle
né troppo presto, per non sprecarle, né troppo tardi, per non farsele soffiare.
Nella mia partita ho speso i primi due turni a completare la zona in ombra per prendere soldi e gli ultimi due
giri a riempire la zona assolata ed a far avanzare mastro birraio e risorse.
A proposito: l'ambientazione si sente ZERO, ma proprio zero, zero, zero. Feld al confronto fa giochi ambientatissimi.
Bello il sistema di punteggio alla Knizia ed anche abbastanza severo, poiché l'ulitmo è riuscito a fare ZERO punti
totali, non riuscendo a prendere neanche una botticella ed a portare l'ultima risorsa in zona punti.
Io ho vinto con 22 punti, con due botti grandi e due piccole.
Non penso sia un gran punteggio, ma tant'è.
Cmq viste le recensioni lette e gli apprezzamenti di @francoletizia pensavo meglio.
Bellino, ma non lo comprerò. :snob:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 11 dic 2017, 14:41

iugal ha scritto:Con questo non voglio dire che gioco punitivo = gioco da gamer, ma che è un gioco profondo senza sconti, ti ci devi dedicare per padroneggiarlo.

Questo è l'aspetto che mi attrae maggiormente.
Vorrei un gioco che, come per esempio Tramways, dopo 15 partite sono ancora lì che sgomito ogni mossa per far punti.
Un gioco che se abbassi la guardia ti da due schiaffoni e non ti rimette in gioco da solo (come Alta Tensione, che sopporto pochissimo).
D'altro canto mi frena la plancia personale con le tesserine... non mi prende troppo come idea.

Dovrò giocarlo. Spero presto. :approva:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi