Hell dorado

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Hell dorado

Messaggioda Skarsnik » 19 feb 2009, 17:23

ultimamente mi è capitato sotto gli occhi questo nuovo gioco skirmish , ed essendo io un giocatore del vecchio confrontation , non ho potuto che apprezzare :-) .

vorrei sapere qualche impressione da chi possiede gia questo gioco.. :roll:

regolisticamente è valido? o è al livello del vecchio conf? 8)
Offline Skarsnik
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Skarsnik

Messaggioda skyjeppo » 22 feb 2009, 21:00

Ciao,

io ce l'ho : secondo me è interessante come regole e se guardi in rete ci sono le regole scaricabili :grin: ( sono a disposizioni sul sito http://helldorado.fr/telechargements/index.php in italiano e/o inglese ).

Io dipingendo miniature e mi hanno colpito queste ultime : sono bellissime ( tutte in metallo: ogni riferimento ad altre "ditte" che producono quasi solo più roba in plastica è casuale 8) ).

In buona sostanza è uno scontro all ' Inferno :twisted: di fazioni ( Occidentali, Saraceni, Demoni, Demoni "rinnegati" e mercenari ora escono anche gli Orientali) con le miniature che vengono attivate una alla volta alternandosi con l'avversario. Ho trovato interessante la gestione della magia: si evocano dei lemuri che fungono da veicolo magico.

Se ti servono altre info, chiedimi pure.

Cioa :grin:
Offline skyjeppo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: skyjeppo

Messaggioda SARGON » 23 feb 2009, 18:47

Anche io mi sono avvicinato a HellDorado. Interessante la parte degli ordini e della magia che però preferivo un po più classica.

Interessato a perduti e demoni e quindi cerco miniature.

Molto ben studiato il movimento che non da adito a problemi (era sul movimento che confrontation cadeva male) , cac simpatico, caratterizzazioni relativamente ben fatte.

Dico relativamente perché a parte i demoni e qualche perduto il resto s'assomiglia un poco.

sarei moto interessato ad aprire una discussione sull'argomento, così mi informo e capisco qualcosa prima di comprare.

In particolare devo passare il tempo fino all'uscita degli immortali che sono un po la prova del fuoco: se sono sgravi non comprerò il gioco, vuol dire che la casa vuole fare la fine della rackham...

ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda skyjeppo » 24 feb 2009, 19:22

Aggiungo che sul sito c'è molto materiale :twisted: sia di ambientazione che di scenari : hanno cercato di creare delle situazioni "divertenti" e non solo scontri dove ci spacchiamo a vicenda e stop.

Ciao :lol:

p.s. sto usando questo smile :twisted: per essere in tema non consideratelo una mancanza di rispetto verso voi tutti.
Ultima modifica di skyjeppo il 24 feb 2009, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Offline skyjeppo
Babbano
Babbano

Messaggioda skyjeppo » 24 feb 2009, 19:22

Ciao,

io non l'ho provato molto, ma le partite che ho fatto con i miei amici sono state molto divertenti ( ho sempre perso .... :roll: ).

Purtroppo mi piacciono molto le miniature e queste come dixi sono fantastiche ( ad esempio devi intervenire molto poco con il milliput: combaciano molto bene ).

Mi riprometto di rispolverare il gioco nelle prossime settimane così da poter discuterne in modo più approfondito.

Sono in attesa degli Immortali ( in modo principale per le miniature ) ma anche per le nuove regole.

Unica nota negativa purtroppo è che in Francia mi pare un pò calato l'entusiamo : andando spesso per negozi francesi ho notato l'abbandono di questo prodotto..... speriamo che sia solo un momento :grin:

Ciao :lol:
Offline skyjeppo
Babbano
Babbano

Messaggioda CapitanBarbossa » 24 feb 2009, 19:37

Devo ammettere che le miniature sono molto belle!
Io pure giocavo a confrontation e mi manca un pò per essere sincero!

ma devo direr che non ho mai visto in giro le miniature...e sinceramente il gioco mi sembra niente male...spero di trovare + informazioni utili!
;)
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer

Goblons: 1,050.00
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda SARGON » 24 feb 2009, 19:53

Io sto leggendo un tutti i forum francesi che trovo.

Il gioco merita, sicuramente ha il vantaggio di non avere pezzi particolarmente forti o eserciti definitivi, ma solo belle miniature un ottimo regolamento che pur nella sua complessità riesce a dare spiegazione di un po tutto.

Abilità molte, ma anche non troppo potenti quindi il gioco al momento sembra essere sufficientemente in equilibrio.

Certo occorre vedere cosa sono gli immortali e soprattutto è bene dire che degli eserciti disponibili uno sono gli occidentali (medioevo europeo) i musulmani (medioevo arabo), i perduti (uomini lucertola), i demoni (beh demoni), i mercenari (sostanzialmente medioevo europeo).

Di questi i mercenari da soli non riescono a fare un esercito completo se non altro per la mancanza di magia nei ranghi. Occidentali sono un po piatti (così come i musulmani che hanno djin e fatina sono cmq poco diversificati).

In pratica per lo più si gioca perduti e demoni perché sono un po più caratterizzati, ecco la necessità degli immortali.

Di questi oramai mi considero decisamente ben informato, vorrei provarlo ma qui ad ancona non ho trovato nessuno.

Il sistema di gioco è molto simile a quello di confrontation: ordine di iniziativa, movimento diversificato, abilità, ma HD non ha le super pippe sulle basette, sulle regole di contatto etc.

Qui prima hanno fatto il gioco e poi le abilità e i pezzi.

Cmq anche io ho visto un calo deciso di interesse speriamo che gli immortali lo risollevino.

Costo dell'esercito: no credo che si possa andare sotto le 80 euro e non sopra le 120. Contenuto dopotutto.

ola
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda IlDani » 24 feb 2009, 20:12

Quanti pezzi si giocano in media, rimanendo in quel budget? Una quindicina?
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda skyjeppo » 24 feb 2009, 21:19

Si può giocare bene già con le scatole base ( per un pò ho usato solo quelle e andava benissimo) e in media ci sono 10 pezzi con un costo di 40/50 euro: per diversificare puoi aggiungere altri 3/4 pezzi (30/ 40 euro ) e il gioco è fatto. :twisted:

ciao :lol:
Offline skyjeppo
Babbano
Babbano

Messaggioda SARGON » 25 feb 2009, 11:14

IlDani ha scritto:Quanti pezzi si giocano in media, rimanendo in quel budget? Una quindicina?

beh quindici mi sembrano eccessivi, non mi pare si riesca a fare gruppi con più di 9-10 pezzi (pezzi gratuiti di evocazione esclusi).

almeno gruppi competitivi.

Il format di un esercito è di 200 punti con i pezzi che hanno un costo tra i 10 e i 30 per le truppe/personaggi non ufficiali e 40-90 per gli ufficiali (1 per gruppo).

la differenza con confrontation è che se sei in numero maggiore di pezzi ma più scarsi, beh non vai molto lontano, qui la qualità vince sulla quantità.

La scatola base degli eserciti contiene sempre un bel po di metallo (200 punti esercito anche se non sempre di qualità), ma secondo per qualunque esercito è necessario comprare almeno 2-3 pezzi aggiuntivi.

Costo scatola base 40
costo pezzi aggiuntivi 12-18 a scatola (se truppa o personaggi due per scatola diversi fissi, per ufficiale 1 per scatola fisso). Dico fisso perché non vi venga in mente di pensare che sia un gioco collezionabile...

mancano 2 giorni all'uscita degli immortali e devo dire che la mia curiosità sale tremendamente. Il pezzo super boss è bellissimo:

foto sito

certo dipinto coi supercrismi ma mi piace (foto oramai vecchia).

anche la maga non è male sebbene concordo con chi dice che è un po piatta (nel colore intendo) specie nel busto:

foto maga

ricordo un po il film Bambino d'Oro...

Qui altre tre foto di cui le prime due mi fanno davvero pensare di prendere sto esercito mi piacciono molto a prescindere dalla pittura, proprio come forma, l'altra è un po generico ma l'effetto acqua demoniaca è intrigante:

foto bestio

foto guardia

foto acqua demoniaca

Ieri non sono riuscito a rileggere il regolamento che al momento non mi lascia dubbi, resto sempre però perplesso sulla vera efficacia della magia coi quei lemuri che benché siano, alcuni, davvero belli, non mi danno soddisfazione.

Vuoi mettere a lanciare dalle tue mani una palla di fuoco piuttosto che caricarla su un ramarro e spingerlo contro i nemici per poi farlo esplodere? Povero ramarro...

Ecco alcuni pezzi che mi hanno fatto decidere di prendere sto gioco (o almeno mi hanno fatto decidere di prenderlo in considerazione....):

lo schifo
il doppio schifo
il corvaccio, inutile ma bello
la scolopendra incrociata con un orco... bleah
il djinn
l'achimista, sembra un simpatico vecchietto, di quelli delle fiere che stupiscono i bambini
l'aquila del malik, macabra...
fatima
demone della gola dopo essersi nutrito, ciccino
beh non so neanche come chiamarlo... catena di carne
grande demone della collera... e chi lo contraddice...
sammael ma a dire il vero sa un po di Ctan
l'infanticida...
qui si vede un po lo stile rackham...
molti particolari e se pensate che questo evoca pure un Golem...
posa fenomenale
il lemure più ciccino
e il lemure che non è lemure...

poi se vi andate a sbirciare in giro magari trovate qualche altre miniatura che vi piace... questo è un sunto...
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Messaggioda frarobertooo » 25 feb 2009, 11:42

SARGON ha scritto:poi se vi andate a sbirciare in giro magari trovate qualche altre miniatura che vi piace... questo è un sunto...

Infatti mi piace molto Don Quiquotte!!! Ma Ronzinante si deve prendere a parte?
Comunque grazie molte Sargon della spiegazione del gioco. Già che ci sono ne approfitto per qualche domanda:
1) Bisogna comprare un manuale oppure come in Confrontation lo si trova nella scatola?
2) Manuali e carte sono solo in francese?
3) Esiste un distributore ufficiale in Italia?
Grazie :D
frarobertooo
Offline frarobertooo
Novizio
Novizio

Mercatino: frarobertooo

Messaggioda skyjeppo » 25 feb 2009, 13:08

frarobertooo ha scritto:
SARGON ha scritto:poi se vi andate a sbirciare in giro magari trovate qualche altre miniatura che vi piace... questo è un sunto...

Infatti mi piace molto Don Quiquotte!!! Ma Ronzinante si deve prendere a parte?
Comunque grazie molte Sargon della spiegazione del gioco. Già che ci sono ne approfitto per qualche domanda:
1) Bisogna comprare un manuale oppure come in Confrontation lo si trova nella scatola?
2) Manuali e carte sono solo in francese?
3) Esiste un distributore ufficiale in Italia?
Grazie :D
frarobertooo

Ciao,

Rispondo alle domande :twisted: :

1) manuale non è presente nella scatola ma è a parte, però come vedi sotto lo puoi trovare in rete

2) il manuale c'è ( in italiano ) ma come dissi più su puoi trovare le regole qui http://helldorado.fr/telechargements/index.php in italiano e/o inglese, e per giocare va bene ( mancano alcune cose ovvio come gli scenari e le modalità di costruzione del terreno ). Le carte : è un discorso più "incasinato" : se non sbaglio nella scatola base sono in francese, nei rinforzi alcune in francese e altre in italiano, ora sono solo più in francese ( credo puoi scaricarle dal sito in italiano o inglese da verificare però )

3) esiste un distributore italiano ( se cerchi lo trovi facilmente in rete se non lo trovi contattami in privato che ti dico chi è )

Ciao a tutti
:lol:
Offline skyjeppo
Babbano
Babbano

Messaggioda frarobertooo » 25 feb 2009, 13:29

skyjeppo ha scritto:Ciao,

Rispondo alle domande :twisted: :

Grazie delle risposte,
vedo tra l'altro che i prezzi sono veramenti bassi per un gioco di miniature. Ci farò un pensierino :twisted:
frarobertooo
Offline frarobertooo
Novizio
Novizio

Mercatino: frarobertooo

Messaggioda Drugo » 26 feb 2009, 12:08

Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Drugo