HELP ME MATERIALI GIOCHI

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

HELP ME MATERIALI GIOCHI

Messaggioda Snilz » 20 feb 2012, 13:46

Salve, ho ideato un gioco da tavola basato sul campionato italiano di calcio, ora la domanda è questa:
Oltre le tipografie esiste un'azienda che puo produrmelo non in 2000 copie ma magari inizialmente solo 1 per me e per testarlo? Qualcuno invece che si occupi della scatola? Per pedine e dadi personalizzati posso ordinarli da qualche parte?
Grazie 1000 a tutti quelli che risponderanno.
Ps scusate se ho sbagliato sezione....sono nuovo sto cercando da un po e m sembrava la sezione piu adatta...
Offline Snilz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Snilz

Messaggioda nakedape » 20 feb 2012, 14:22

Io di solito mi servo da questo sito:

http://www.spielmaterial.de/

Clicca sulla bandiera inglese per la ver inglese... ;)
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Snilz » 20 feb 2012, 15:00

nakedape ha scritto:Io di solito mi servo da questo sito:

Grazie 1000 gli sto dando adesso un occhiata, sai per caso come farmi stampare carte personalizzate e dadi personalizzati?
Per il materiale ok è fantastico :D ma per le cose personalizzate non capisco cosa e come fare :)
Hai detto che ti ci servi spesso ti hanno mai prodotto 1 gioco in 1 copia per te? uanto si spende all'incirca?
Offline Snilz
Babbano
Babbano

Messaggioda Izraphael » 20 feb 2012, 15:46

Ciao Snilz, una puntualizzazione doverosa.
Riprendo qualcosina dalle FAQ di Inventori di Giochi, probabilmente il posto migliore dove puoi informarti sull'argomento.

Autoprodurre il tuo gioco è un’esperienza complessa, che potrebbe portarti una grande soddisfazione personale, ma che ti chiederà di investire molto denaro e spendere molte energie e tempo.
Se vuoi vendere 2000 scatole (una tiratura iniziale niente male), è difficile pensare di farlo tutto da solo: dovrai cercare un distributore che creda nel tuo gioco e lo venda per conto tuo (ovviamente con un ricarico, spesso non trascurabile) sul suo store on-line, ai negozi specializzati e alle fiere.

Inoltre, sul calcio sono stati fatti tantissimi giochi, di cui qualcuno abbastanza recente anche importato o realizzato in Italia (così a memoria me ne vengono in mente 5-6, fra riedizioni, giochi nuovi e autoproduzioni).

Il mio consiglio spassionato è quello di fare una prima versione fatta in casa per farlo provare in giro (su Inventori di Giochi troverai molti consigli in merito), di informarti bene e da più fonti su come funziona il mondo dei giochi, e di diffidare da chi ti consiglia di investire a testa bassa sul self-publishing.

My 2 cents.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda nakedape » 20 feb 2012, 16:59

Snilz ha scritto:
nakedape ha scritto:Io di solito mi servo da questo sito:

Grazie 1000 gli sto dando adesso un occhiata, sai per caso come farmi stampare carte personalizzate e dadi personalizzati?
Per il materiale ok è fantastico :D ma per le cose personalizzate non capisco cosa e come fare :)
Hai detto che ti ci servi spesso ti hanno mai prodotto 1 gioco in 1 copia per te? uanto si spende all'incirca?

Il prezzo di un gioco non dice nulla. Ogni gioco fa storia a sè come costi perchè le variabili sono troppe...
Ad ogni modo il sito che ti ho segnalato ti stampa anche le carte, basta che tu mandi loro i jpeg o tiff (non ricordo). Ti fornisce di A4 autoadesivi e plance bianche su cui attaccarli (dopo averli stampati da PC ovviamente). In alternativa puoi mandare loro una email per farti realizzare una stampa ad hoc della plancia. Idem per i dadi...
Questo per farti il tuo prototipo, per il resto segui il consiglio di Izraphael e troverai la più abnorme congerie di nerds...ops...intendevo dire troverai tutto ciò che serve per avviare una strada verso una produzione del tuo gioco. Basta che in qualche modo non ti illuda di fare dei soldi...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Izraphael » 20 feb 2012, 17:14

nakedape ha scritto:Questo per farti il tuo prototipo, per il resto segui il consiglio di Izraphael e troverai la più abnorme congerie di nerds...ops....

Non l'ha già trovata, quella? :)
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Re: HELP ME MATERIALI GIOCHI

Messaggioda nand » 20 feb 2012, 17:32

C'è anche The Game Crafter (ma spediscono dagli USA, quindi vanno considerate le spese di spedizione più elevate).

In questa pagina puoi fare una stima approssimativa del costo in base ai componenti:
https://community.thegamecrafter.com/pu ... -estimator
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Snilz » 5 mar 2012, 13:45

Ragazzi grazie a tutti x i consigli...speriamo bene...grazie ancora :)
Offline Snilz
Babbano
Babbano

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te