HELP Regalo ragazzo 14 anni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: HELP Regalo ragazzo 14 anni

Messaggioda computerman » 28 nov 2015, 19:37

Che poi solo adesso mi sono reso conto di quanto il titolo sia a doppio senso...cioè vuoi regalare a qualcuno un ragazzo di 14 anni? Cos'è una tratta di esseri umani? :asd:
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda rockgi » 28 nov 2015, 20:17

computerman ha scritto:Che poi solo adesso mi sono reso conto di quanto il titolo sia a doppio senso...cioè vuoi regalare a qualcuno un ragazzo di 14 anni? Cos'è una tratta di esseri umani? :asd:

Ahah ma no è per abbreviare, cmq sei tu quello che ha inteso male :P
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: rockgi

Messaggioda rockgi » 1 dic 2015, 9:34

Ieri ho visto una prima partita a Cyclades.
Mi è piaciuto tutto tranne che i combattimenti, troppo fortunosi a causa del dedo.
Praticamente in tutta la partita c'è stato solo lo scontro di due fazioni alla fine per recuperare la metropoli nemica, come forza di base erano alla pari MA ovviamente il dado ha girato male per l'attaccante per 3 volte di seguito...
Proprio un peccato per un gioco molto carino.
Non esistono delle varianti al combattimento?
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda lorenzo_l » 1 dic 2015, 11:15

rockgi ha scritto:Non esistono delle varianti al combattimento?

Non è tanto la meccanica, quanto l'inutilità di combattere. Anche se in un primo momento lo può sembrare non è un gioco di conquista e controllo del territorio. Te ne puoi stare tranquillamente asserragliato nel tuo mini staterello, inattaccabile, farcito di cornucopie e vincere la partita in 2 mosse grazie alla carta giusta. O, se ti piace vincere facile contro i novellini, puoi uccidere il gioco grazie ad un posizionamento favorevole ad inizio partita, accaparrarti cornucopie e assicurarti soldini per le aste.

Cyclades sembra veramente un bel giochino, fino a quando non ci fai 2 partite.
Ultima modifica di lorenzo_l il 1 dic 2015, 11:25, modificato 1 volta in totale.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda The_LoneWolf » 1 dic 2015, 11:16

Con sole 8 partite alle spalle posso dirti che a noi il dado non ha mai dato troppo l'impressione di cambiare le sorti.
Ricorda che il gap "fortunoso" è solo da 0 a 3.
Quando vuoi attaccare è giusto che investi più soldi e quindi arrivi con una forza militare maggiore di quella del nemico (che probabilmente avrà una Fortezza).
È già un gioco fin troppo deterministico di suo a mio parere, cosa che lo rende prono al "bash the leader" (ossia picchiare tutti quello in vantaggio), togliere anche questo leggero fattore aleatorio mi sembra poco divertente.

A prescindere da questa considerazione personale del tipo "facci qualche partita prima di decidere", se esiste qualche variante non lo so :(

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda rockgi » 1 dic 2015, 11:23

Magari si potrebbero utilizzare le carte da combattimento di kemet :grin: una roba simile.
Cmq scusate ma siamo OT :(
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda The_LoneWolf » 1 dic 2015, 11:25

lorenzo_l ha scritto:Non è tanto la meccanica, quanto l'inutilità di combattere. Te ne puoi stare tranquillamente asserragliato nel tuo mini staterello, inattaccabile, farcito di cornucopie e vincere la partita in 2 mosse grazie alla carta giusta.

Sicuro?
Ripeto noi non c'abbiamo giocato così tanto, però non sono troppo concorde.
Sta ai giocatori mantenere l'equilibrio della partita.
Se qualcuno sta semplicemente accumulando ricchezze saranno gli altri giocatori a doverlo punire e colpirlo il più velocemente possibile.
Concordo sul fatto che purtroppo è un gioco dove ho sempre sofferto molto l'esperienza, quando c'è un nuovo giocatore al tavolo bisogna un pò guidarlo per "mantenere l'equilibrio".

Infine, come già detto in altre 1000 occasioni, imprescindibile l'espansione Hades, per non dare il monopolio dell'attacco ad Hares.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda lorenzo_l » 1 dic 2015, 11:35

The_LoneWolf ha scritto:
Sicuro?

Sicuro no... Ma questa è la mia esperienza.
Giochi tutta la partita con la convinzione che sia un bel gioco, conquisti qua e la, vinci una, due aste azzardate... Poi alla fine vince quello che conosce meglio il gioco con una mossa spiazzante ed imprevedibile. La voglia di rigiocare scema mostruosamente.

Small World a mio parere è da nerd. A suo tempo lo scartai dopo lunghe riflessioni e per quei ragazzini presi Catan.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda ringofire80 » 16 dic 2015, 8:55

Nexus Ops per me è bellissimo. Ma è dipendente dalla lingua.
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda suaimondi » 16 dic 2015, 15:34

Alla fine cosa gli hai proposto?
Immagine
Offline suaimondi
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: suaimondi
Board Game Arena: suaimondi
Mercatino: suaimondi

Messaggioda rockgi » 16 dic 2015, 23:05

Competitivi di guerra:
Kemet: Gioco di guerra da 2-5 giocatori (13 anni in su), combattimenti con gli dei Egiziani, costo 50 euro. Il gioco ha pochi elementi fortunosi ed è molto tattico. Ha delle belle miniature.
Cyclades: Gioco di guerra da 2-5 giocatori (13 anni in su), combattimenti con gli dei Greci, costo 50 euro. Il gioco non si basa molto sui combattimenti ma anche sulla gestione del territorio con elementi gestionali. Presenta elementi di fortuna con l’uso dei dadi.
Blood Rage: Gioco di guerra da 2-4 giocatori (13 anni in su), combattimenti con gli dei Nordici, costo 80 euro. Nel gioco si combatte molto e presenta elementi di maggioranze su territorio, poca fortuna in gioco ed ha miniature bellissime.
Smallworld: Gioco di guerra in stile fumettoso da 2-5 giocatori (8 anni in su), costo 50 euro. Nel gioco ben quattordici razze tipicamente fantasy - orchi, scheletri, elfi e altro ancora - si scontreranno su una ristretta plancia di gioco, combattendo per la supremazia sul territorio. Ha uno stile grafico che potrebbe piacere perché molto simile al gioco del cellulare clash of clan.

Competitivi avventura:
Arcadia Quest: Gioco di avventura con mappa modulabile 2-4 giocatori (13 anni in su), costo 70 euro. Il gioco ha ambientazione fantasy, ogni giocatore utilizzare un gruppo di eroi che combattono sia contro gli altri giocatori che contro i nemici in gioco per conquistare tesori e vincere l’avventura.

Semi cooperativo: (uno fa il nemico e gli altri giocatori collaborano per vincere contro di lui)
Assalto imperiale: Gioco in stile fantascienza Star Wars mappa modulabile, 2-5 giocatori (12 anni in su), costo 90 euro. Il gioco può essere giocato o con una singola missione oppure in modalità avventura con una serie di missioni e una storia che va avanti di pari passo. I giocatori migliorano ogni missione con gli oggetti trovati nelle missioni compiute.
Descent seconda edizione: Come il gioco sopra ma con elementi fantasy, quindi draghi, elfi, guerrieri ecc., costo 80 euro.

Cooperativo (i giocatori collaborano contro il gioco)
Zombicide: I gioco di avventura dove i giocatori cercano di sopravvivere ad una assalto di zombi, 1-6 giocatori (13 anni in su), costo 80 euro. Ogni giocatore utilizza un eroe sopravvissuto e deve collaborare con tutti gli altri giocatori per cercare di risolvere una serie di missioni (fuggire da una città, recuperare un personaggio ecc).

Gestionale:
I coloni di Catan: Gioco di gestione risorse e della propria colonia per 3-4 giocatori (10 anni in su), costo 25 euro. Ogni giocatore inizia il gioco su un punto diverso dell’isola di Catan e deve raccogliere risorse per migliorare la sua colonia e vincere la partita.
Stone age: Gioco di gestione risorse per migliorare il villaggio per 2-4 giocatori (10 anni in su), costo 40 euro. L’ambientazione è nell’età della pietra e ogni giocatore deve gestire le sue persone per costruire il miglior villaggio.
Offline rockgi
Gran Maestro
Gran Maestro

Re: R: HELP Regalo ragazzo 14 anni

Messaggioda golsat » 16 dic 2015, 23:32

Ma un bel summoners War? Da 2 ma anche da 4 se si accoppiano 2 tabelloni :)
Oppure il trono di spade.
Brynden TullyThe Blackfish” Protettore delle Terre dei Fiumi.
"La mia prima regola di guerra, mai, mai, dare al nemico quello che vuole".

Verena Talos in Assalto Imperiale: Campagna #3 - Ritorno su Hoth
Offline golsat
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: golsat
Board Game Arena: golsat
Mercatino: golsat

Messaggioda computerman » 17 dic 2015, 0:15

Ma insomma sei riuscito a regalarlo sto ragazzo di 14 anni?
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda maurodb73 » 17 dic 2015, 8:21

Io ne ho uno da 13 in offerta
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda MoonElf » 17 dic 2015, 9:46

Ma perché Cyclades è ancora considerato da alcuni "gioco di guerra"?
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: MoonElf

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi