Hengist - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Hengist - com'è?

Messaggioda Agzaroth » 10 dic 2015, 17:37

Coff coff...un uccellino mi ha suggerito Warangel. Che a quanto pare passò alla storia, perchè spinse a introdurre certi sistemi di bilanciamento dei voti anche basati sui paesi di provenienza.
Relata refero.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Naftalino » 11 dic 2015, 20:19

Molto interessante l'articolo di Angiolillo! Grazie per l'intervento.
Per curiosità ho dato un'occhiata ai nickname segnalati da BGG, ed il primo - gino pilotino - (già il nome è un programma :asd: ma non è indicata la nazionalità) in effetti desta qualche perplessità... Beh, su BGG ha dato novanta volte 10 come punteggio tra giochi ed espansioni! E tutti sembrano essere stati pubblicati in Italia da uno specifico editore. Mah... :pippotto:
Gli altri mi sembrano nella norma
Ultima modifica di Naftalino il 11 dic 2015, 21:23, modificato 1 volta in totale.
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda zerokobra » 11 dic 2015, 20:54

io i 10 li cancellerei a prescindere.......il 10 lo deve avere il santo Graal dei giochi da tavolo ovvero quello che incominciando dai materiali sino ad arrivare a tutte le sue caratteristiche presenti la perfezione assoluta......ma un gioco del genere ancora devono inventarlo..... :snob: :snob:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: zerokobra

Messaggioda Angiolillo » 12 dic 2015, 10:08

Vedilo come un voto relativo. Non la perfzione assoluta, ma i migliori che ci sono in giro. E ti rappacifichi anche con il voto 10.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Poldeold » 12 dic 2015, 10:27

zerokobra ha scritto:io i 10 li cancellerei a prescindere.......il 10 lo deve avere il santo Graal dei giochi da tavolo ovvero quello che incominciando dai materiali sino ad arrivare a tutte le sue caratteristiche presenti la perfezione assoluta......ma un gioco del genere ancora devono inventarlo..... :snob: :snob:

OT brevissimo: personalmente da insegnante ritengo che sia inutile dare un range di valutazione e non usarlo totalmente. Se i miei studenti sapessero che io non darò mai 6 (da noi è la valutazione massima) ad un loro compito si domanderebbero giustamente che senso ha che esista tale nota.
Lo stesso vale per i giochi.
Semmai il problema è il metro di giudizio. Infatti siamo totalmente in balia della soggettività in un sistema come le valutazioni dei giochi da tavolo nei siti specializzati. D'altronde questo è voluto in modo da aprire a più utenti possibili.
I criteri non sono condivisi ed ognuno vota secondo una sua scala di priorità. Vabbé, lo si sa e si sa anche che il grande numero di voti spesso (non sempre) tende cmq ad ammortizzare gli eccessi (magari dati senza alcun criterio) armonizzando la valutazione e avvicinandola ad un risultato più approppriato.

Fine OT

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 10:40

zerokobra ha scritto:io i 10 li cancellerei a prescindere.......il 10 lo deve avere il santo Graal dei giochi da tavolo ovvero quello che incominciando dai materiali sino ad arrivare a tutte le sue caratteristiche presenti la perfezione assoluta......ma un gioco del genere ancora devono inventarlo..... :snob: :snob:

Guarda che il voto massimo è 11.
-problema risolto-
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda zerokobra » 12 dic 2015, 10:42

Poldeold ha scritto:Infatti siamo totalmente in balia della soggettività in un sistema come le valutazioni dei giochi da tavolo nei siti specializzati.

infatti, e molti editori di questo ne approfittano ampiamente.......spero che bgg trovi un sistema per bloccare voti farlocchi....un neofita è attratto + dal voto che dai giuizi, così come alcuni negozi spingono la vendita di alcuni loro giochi proprio con i voti di bgg e qui comincia un circolo vizioso......ma credo di essere ampiamente OT....chiedo scusa alla moderazione.... :grin: :grin:
Offline zerokobra
Novizio
Novizio

Mercatino: zerokobra

Messaggioda nakedape » 12 dic 2015, 10:54

zerokobra ha scritto:
Poldeold ha scritto:Infatti siamo totalmente in balia della soggettività in un sistema come le valutazioni dei giochi da tavolo nei siti specializzati.

infatti, e molti editori di questo ne approfittano ampiamente.......spero che bgg trovi un sistema per bloccare voti farlocchi....un neofita è attratto + dal voto che dai giuizi, così come alcuni negozi spingono la vendita di alcuni loro giochi proprio con i voti di bgg e qui comincia un circolo vizioso......ma credo di essere ampiamente OT....chiedo scusa alla moderazione.... :grin: :grin:

Più che altro BGG usa già un sistema per calmierare i voti farlocchi...Non è affatto semplice scalare le classifiche perchè ogni titolo parte con un serbatoio iniziale di enne voti medi da assorbire...
FINE OT.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Kurta » 22 gen 2016, 12:24

Tornando in Tema , abbiamo provato questo giochino che mi hanno regalato per natale...mah?
Effettivamente , anche se non sono praticissimo con l'inglese , mi pare che anche il buon Tom Vessel su You Tube (oltre a Teohh) abbia espresso la stessa esclamazione...

Tenere il conto delle 4 "svolte" per l'end game è un pò ridicolo ...peggio contare il 12° esploratore...
Il gioco , pur rileggendo le regole - e aldilà della ripetizione infinita - dopo pochi turni riempie di carte entrambi i giocatori ( in alcuni turni se sbarchi NON usi carte o a volte solo 1à e ne peschi fino a 5, 4 se l'ultimo sbarca in spiaggia...) quindi alla fine l'esploratore è quasi inutile giocarlo come jolly / o per riprendere i pulzilli ( se non sei tonto li sposti prima) ...finisce che lo usi ( se lo peschi) al 90% come spia.
Sinceramente dopo Patchwork mi aspettavo molto di più...

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda Stef » 22 gen 2016, 12:28

Angiolillo ha scritto:Vedilo come un voto relativo. Non la perfzione assoluta, ma i migliori che ci sono in giro. E ti rappacifichi anche con il voto 10.

Esatto. Anche perché se poi non vuoi usare il 10, ecco che il 9 diventa il tuo concetto di "voto massimo" e sei daccapo. :D
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda ofx » 22 gen 2016, 15:05

Stef ha scritto:
Angiolillo ha scritto:Vedilo come un voto relativo. Non la perfzione assoluta, ma i migliori che ci sono in giro. E ti rappacifichi anche con il voto 10.

Esatto. Anche perché se poi non vuoi usare il 10, ecco che il 9 diventa il tuo concetto di "voto massimo" e sei daccapo. :D

NO! L'ho detto nella mia recensione di un gioco...

Per il voto, penso che il 10 non si dovrebbe mai dare in una recensione, (ma potrebbe essere ricevuto se il gioco tiene il passare del tempo e quindi dato in una recensione dopo qualche anno).

Ad Esempio ad un Puerto Rico si potrebbe dare un 10 che dopo tanti anni fa giocare piacevolemente!
Un 10 dato a Pandemic Legacy è una C@zz@t@ tremenda!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda jackal » 23 gen 2016, 22:35

Tempo fa mi sono imbattuto in un utente BGG che aveva dato ai giochi solo 1 o 10... 1 se non voleva più giocarlo e 10 se voleva giocarlo... :D alla fine ha un senso...

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda Angiolillo » 24 gen 2016, 8:03

Può avere senso per lui. Toglie senso a tutto il sistema.
Questo è un problema dei voti dati dal pubblico: il disallineamento dei criteri. Oltre a quello dei voti disonesti, che riguarda una minoranza di utenti (il cugino di chi ha illustrato il gioco e il cugino di chi ha illustrato il titolo concorrente, che non votano con obiettività; l'autore che inventa utenti falsi per votare e quello che rompe le scatole in privato a tutti i conoscenti per farsi alzare il voto). Ma già il disallineamento dei criteri rende i voti medi non significativi. Mi capita di recensire ristoranti e periodicamente mi vedo con gli altri recensori per allinearci sui criteri: che il prezzo non deve pesare (nelle recensioni è valutato a parte), che il servizio può pesare solo per una certa quantità e così via. Alla fine i voti sono effettivamente comparabili e ci sono buone probabilità che un ristorante da 7 sia complessivamente un'esperienza davvero migliore di uno da 6 e 1/2. Anche quando ho fatto parte di giurie di giochi inediti, la parte cruciale della valutrazione era spesso la definizione iniziale dei criteri di valutazione.
Facendo la media di voti dati con criteri diversi (quelli pubblicati sui siti di rado vengono seguiti), da gruppi di utenti non coincidenti, il voto medio diventa per forza meno significativo e il confronto di medie che spesso hanno scarti piccoli anche. Che i voti siano tanti un po' aiuta, ma non risolve. Che i siti spieghino per bene i criteri con cui gli utenti dovrebbero votare aiuta parecchio, ma poi molta gente fa di testa sua.
"Il Premio Speciale alla Memoria... a un autore che da anni ci regala nulla di nuovo: Andrea Angiolino... Dandogli un premio alla memoria, lo costringiamo a cambiare l'ironica firma che usa sulla Tana dei Goblin." (Il Puzzillo/Mr.Black Pawn)
Offline Angiolillo
Goblin
Goblin

Top Author 1 Star
Game Inventor

Goblons: 2,470.00
Mercatino: Angiolillo

Messaggioda Agzaroth » 24 gen 2016, 8:46

jackal ha scritto:Tempo fa mi sono imbattuto in un utente BGG che aveva dato ai giochi solo 1 o 10... 1 se non voleva più giocarlo e 10 se voleva giocarlo... :D alla fine ha un senso...

Mi ricorda un mio professore universitario: o 30 o fuori. :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MoonElf » 24 gen 2016, 8:53

Hengist è così brutto che è meglio rimanere OT :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi