Hermagor: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Hermagor: pareri

Messaggioda acidshampoo » 16 feb 2015, 15:09

Recentemente ho acquistato Oltremare, di Emanuele Ornella, e mi è piaciuto molto, tranne per lo scollamento fra i cuore del gioco (le carte) e quello che avviene in plancia (molto accessoria).
Comunque mi è rimasta l'idea di un autore da approfondire. Per questo mi è caduto l'occhio su Hermagor, sia per la sua buona posizione su BGG sia per il fatto che molti lo paragonano a Il Vecchio (gioco che amo). Qualcuno sa dirmi se è un titolo che merita?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Hermagor: pareri

Messaggioda traico7 » 16 feb 2015, 21:32

Io ci ho giocato una sola volta e mi ha lasciato un'ottima impressione..
Sicuramente il fulcro del gioco è dato dell'asta in stile piazzamento per ottenere le tessere.. Quel momento è molto teso e si è tutti concentrati nel cercar di fare la scelta migliore..
La seconda parte del gioco, che a me ha ricordato T&T in un certo modo, è meno coinvolgente ma, nel complesso, rapida..
Un gioco che non mi dispiacerebbe avere in collezione anche se, al momento, non è in cima alla classifica..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda acidshampoo » 22 giu 2015, 1:43

Provato stasera in 4.
Delusissimo. Un gioco che davvero risente del peso degli anni, non solo per la grafica oscena. La prima parte del turno è interessante, la seconda è molto più passiva e priva di quella tensione e quella fatica che mi aspettavo. I punti premio per le merci nel finale sono ridicoli rispetto ai soldi che si fanno durante. E sì che li pensavo centrali, specie col fatto che si possono alzare le quotazioni. Ho trovato deboli pure il bonus e il malus per chi costruisce di più e di meno sulla strada centrale, così come i punti derivanti dagli gli empori del terzo della mappa dove se ne hanno di meno moltiplicati per tre.
Di Emanuale Ornella, mi è piaciuto parecchio di più Oltremare.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda fireontheboard » 23 giu 2015, 23:23

acidshampoo ha scritto:Provato stasera in 4.
Delusissimo. Un gioco che davvero risente del peso degli anni, non solo per la grafica oscena. La prima parte del turno è interessante, la seconda è molto più passiva e priva di quella tensione e quella fatica che mi aspettavo. I punti premio per le merci nel finale sono ridicoli rispetto ai soldi che si fanno durante. E sì che li pensavo centrali, specie col fatto che si possono alzare le quotazioni. Ho trovato deboli pure il bonus e il malus per chi costruisce di più e di meno sulla strada centrale, così come i punti derivanti dagli gli empori del terzo della mappa dove se ne hanno di meno moltiplicati per tre.
Di Emanuale Ornella, mi è piaciuto parecchio di più Oltremare.

hermagor anche a me dà l'impressione di non essere un cattivo gioco, ma ormai datato - zero voglia di rigiocarlo, sono tanti i giochi migliori

di Ornella ricordo la bruttezza de Il Principe, pessimo. Credo uno dei più peggiori giochi che abbia mai provato...
Offline fireontheboard
Esperto
Esperto

Goblons: 176.00
Utente Bgg: fireontheboard
Mercatino: fireontheboard

Messaggioda pennuto77 » 25 giu 2015, 9:51

Per me è un gioco molto carino che ha nella parte del mercato il suo forte. In due con il giocatore neutro usabile per rompere le scatole diventa anche più interessante. Io lo possiedo e non lo rivendo che è già un ottimo complimento.
Nulla di imperdibile ma sicuramente gradevole
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda traico7 » 25 giu 2015, 10:05

pennuto77 ha scritto:Per me è un gioco molto carino che ha nella parte del mercato il suo forte. In due con il giocatore neutro usabile per rompere le scatole diventa anche più interessante. Io lo possiedo e non lo rivendo che è già un ottimo complimento.

Concordo con Pennuto. Quando mi avevano spiegato il gioco ero molto perplesso ma la dinamica dell'asta x le tessere è veramente ben fatta e tanto bastarda (mi ricorda vagamente quella di Goa). Sono però anche d'accordo sul fatto che la seconda parte sia un pochino piatta ma, alla fine, dura molto poco quindi ci può stare..
Non l'ho comprato xkè ce l'abbiamo in club, ma ci gioco volentieri se proposto..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda donhaldo » 25 giu 2015, 10:36

traico7 ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Per me è un gioco molto carino che ha nella parte del mercato il suo forte. In due con il giocatore neutro usabile per rompere le scatole diventa anche più interessante. Io lo possiedo e non lo rivendo che è già un ottimo complimento.

Concordo con Pennuto. Quando mi avevano spiegato il gioco ero molto perplesso ma la dinamica dell'asta x le tessere è veramente ben fatta e tanto bastarda (mi ricorda vagamente quella di Goa). Sono però anche d'accordo sul fatto che la seconda parte sia un pochino piatta ma, alla fine, dura molto poco quindi ci può stare..
Non l'ho comprato xkè ce l'abbiamo in club, ma ci gioco volentieri se proposto..

Sono dello stesso parere di Traico, a parte il fatto che se lo trovassi a buon prezzo me lo comprerei! :alcolico:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Saul_Dagenham » 25 giu 2015, 13:07

Onestamente a me piace sia la parte del mercato, con una meccanica di asta più dinamica del solito rilancio secco, che quella di piazzamento negozi/vendita merci in giro per la mappa, che è una parte di amministrazione del territorio e delle risorse meno invasiva e gravosa di tanti altri titoli.
Insomma si bilanciano bene senza diventare troppo pesanti o insignificanti l'una rispetto all'altra. Il gruppo solito lo apprezza abbastanza da non dire "oddio no Hermagor ti prego no!" (cosa che invece accade con altri german più blasonati), quindi tanto meglio così.

Se proprio ci devo trovare da litigare, la moneta in cartina leggera, i soliti e più robusti gettoni in cartoncino mi metterebbero meno inquietudine quando si fanno conti, spese e acquisti.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Mercatino: Saul_Dagenham

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi