Hero Quest: 25th Anniversary Edition

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Messaggioda blackholexan » 19 set 2013, 9:06

okrim ha scritto:Si sa qualcosa sul regolamento? Ci saranno sempre i dadi coi teschietti, scudi bianchi e neri?

Peccato per i Fimir, ma visto che erano un nemico mediamente forte, lo avran rimpiazzato con qualcosa. Bisogna vedere se si limiteranno a goblin orchi mummie zombi scheletri guerrieri del caos e gargoyle (che poi in WH non ce ne son proprio) oppure aggiungeranno cose tipo skaven...

I Fimir sono di "proprietà" della GW (il resto di HQ è solo labilmente legato alle ambientazioni di cui sono proprietari) perciò mi sembra una buona mossa (sempre che sia tutto vero...) evitare appigli di azioni legali...
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Alby87 » 19 set 2013, 9:14

kadaj ha scritto:
Raistlin ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Raga'...ma non è che è un'enorme bufala?...

Non mi stupirebbe... però non è nemmeno aprile! :)

Quello che non capisco è perchè nessuno la faccia veramente, questa operazione di "resurrezione" di heroquest...

Credo che la gente si ammazzerebbe per averlo... :-?

Hai presente due vecchie zitelle litigiose che non si parlano da anni e non si parlerebbero neanche per salvare il mondo? Ti presento Game Workshop (autrice dell'ambientazione, grafica e concept delle miniature) e Hasbro, allora MB (Milton Bradley), che detiene le regole, le meccaniche e gli stampi per le miniature. Ecco il perché.

Sembrebbe che la Hasbro, quando comprò la MB in Spagna, non comprò proprio tutti gli asset come fece in giro per il mondo, dimenticando alcuni giochi come HeroQuest. Scoperta la magagna, una ditta ha rinnovato i diritti di HeroQuest per uso personale, e creerà un nuovo gioco con lo stesso nome, le stesse meccaniche (al massimo corrette e aggiornate, magari espanse), le stesse carte, ma con nuovi disegni, nuove sculture nuova ambientazione, essendo quella (WarHammer) ben salda nelle mani di GW. Per il fatto che il gioco sarà "aggiornato", già lo dice la mappa: è doubleface, al contrario della prima.
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Alby87

Messaggioda okrim » 19 set 2013, 9:35

E questo è quanto di meglio si possa chiedere direi! Tanto, a dirla tutta, una ambientazione fantasy vale l'altra e se non sarà ambientato proprio nel Vecchio Mondo ma nel Mondo Vecchio, magari con meno minchiate rispetto all'ambientazione GW, ci sarà solo da leccarsi i baffi! Dopotutto, quando giocavo a HQ ragazzino, non mi accorgevo per nulla che l'ambeintazione era quella di WH, nonn conoscendo il giocone di battaglie fantasy, anche se è vero che HQ è stato il trampolino per WH...
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: okrim

Messaggioda Raistlin » 19 set 2013, 10:33

kadaj ha scritto:Credo che la gente si ammazzerebbe per averlo... :-?

Mah, non lo so. Me lo sono chiesto più volte anche io, ma non sono tanto sicuro che possa avere tutto questo successo. Voglio dire, le case produttrici in genere sanno quello che fanno e se nessuno si è mai cimentato in quest'impresa un motivo deve pur esserci...
Probabilmente dalle loro indagini di mercato i dati sono molto diversi da quello che pensiamo; forse siamo solo un manipolo di nostalgici ad acclamarlo, ma probabilmente il mercato vero è un'altra cosa.
Altrimenti non mi spiego come mai nessuno ci abbia provato nel tempo, prima fra tutte la stesssa Games Workshop, magari con una limited edition come quella di Space Hulk 3a Edizione.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Arioch » 19 set 2013, 10:49

Raistlin ha scritto:Mah, non lo so. Me lo sono chiesto più volte anche io, ma non sono tanto sicuro che possa avere tutto questo successo. Voglio dire, le case produttrici in genere sanno quello che fanno e se nessuno si è mai cimentato in quest'impresa un motivo deve pur esserci...

Non per niente si parla di un Kickstarter
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda okrim » 19 set 2013, 10:50

Perdonate la mia ignoranza, ma quindi, essendo un kickstarter, come funzionerebbe?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda tika » 19 set 2013, 11:02

Concordo con Raist (come spesso succede), anche se qualche possibilità penso rimanga.
Heroquest è stato il papà dei DC, però è e rimane un titolo che sente tutto il peso dei suoi anni.
Non dimentichiamoci che è nato per essere giocato da fanciulli di poco più che tenerà età (io direi dai 6 agli 11-12 anni). Noi ce lo ricordiamo con nostalgia perché era evocativo in modo fenomenale in un mondo che ancora non conosceva l'esperienza videoludica come invece quello dei bambini di adesso. Il gioco in sé, in quanto regolamento, non è certo memorabile (anche se la sua semplicità ha certamente degli aspetti positivi).

Riproporre un Heroquest anche solo vicino al suo predecessore come regolamento non ha senso, perché non ci giocherebbe nessuno.

Intanto probabilmente devi dimenticarti il target infantile (elemento che lo aveva portato al successo in Italia, penso), ma devi puntare su altre età.
Rendere più complesso il gioco d'altronde vuol dire snaturarlo, cambiare quello che era Heroquest. E allora alla fine vuol dire avere un altro DC che si chiama Heroquest ma in fondo non lo è.

Il problema è complesso.
Certo gli estimatori ci sono, in Italia c'è una community molto attiva in tal senso, anche se piuttosto piccola (ha avuto inoltre un po' di screzi al suo interno, cosa che ne ha un po' disperso le forze). Un'altra ancora più grossa è, non a caso probabilmente, quella spagnola.
Ma tutte queste community sono attive oltre che nell'espandere heroquest, anche nel modificarlo per creare dei sistemi di gioco che siano più appaganti per il giocatore sgamato. Io stesso mi sono attivato in tal senso, anche se alla fine mi sono un po' bloccato (pur con un sistema giocabile in fase di test e bilanciamento), per mescolare un po' Heroquest con un sistema di gestione dei personaggi alla Diablo II.

Insomma boh!
Sempre che questo progetto sia vero e vada in porto, temo che allo sbavo iniziale possa seguire anche un momento di forte perplessità circa la validità di quanto verrà prodotto. Vedremo!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda kadaj » 19 set 2013, 11:04

Alby87 ha scritto:
Hai presente due vecchie zitelle litigiose che non si parlano da anni e non si parlerebbero neanche per salvare il mondo? Ti presento Game Workshop (autrice dell'ambientazione, grafica e concept delle miniature) e Hasbro, allora MB (Milton Bradley), che detiene le regole, le meccaniche e gli stampi per le miniature. Ecco il perché.

Sembrebbe che la Hasbro, quando comprò la MB in Spagna, non comprò proprio tutti gli asset come fece in giro per il mondo, dimenticando alcuni giochi come HeroQuest. Scoperta la magagna, una ditta ha rinnovato i diritti di HeroQuest per uso personale, e creerà un nuovo gioco con lo stesso nome, le stesse meccaniche (al massimo corrette e aggiornate, magari espanse), le stesse carte, ma con nuovi disegni, nuove sculture nuova ambientazione, essendo quella (WarHammer) ben salda nelle mani di GW. Per il fatto che il gioco sarà "aggiornato", già lo dice la mappa: è doubleface, al contrario della prima.

Beeeeella alby, grazie mille per la delucidazione... ;)
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Arioch » 19 set 2013, 11:47

okrim ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, ma quindi, essendo un kickstarter, come funzionerebbe?

kickstarter è un sito di crowfunding. Se un progetto riceve abbastanza finanziamenti va in porto, altrimenti non se ne fa niente.
Offline Arioch
Illuminato
Illuminato

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 90.00
Mercatino: Arioch

Messaggioda okrim » 19 set 2013, 11:50

i finanziatori son comuni utenti? e se non va in porto il finanziamento dato è perso immagino? e se va in porto a cosa si ha diritto sul prodotto? Scusate l'OT, ma intanto rinfreschiamo la memoria a tutti.... :oops:
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mik » 19 set 2013, 11:59

okrim ha scritto:i finanziatori son comuni utenti? e se non va in porto il finanziamento dato è perso immagino? e se va in porto a cosa si ha diritto sul prodotto? Scusate l'OT, ma intanto rinfreschiamo la memoria a tutti.... :oops:

I soldi dalla carta di credito te li prelevano SOLO se il progetto raggiunge il minimo richiesto.

Il rischio più grosso lo si ha dopo. Ossia, non c'è nessuna garanzia da parte di kickstarter su quello che fa dopo la persona con i soldi raccolti. E li, in caso i problemi, si va per vie legali.

Per ora a quelli che ho partecipato, mi è andata bene. Speriao continui così :-P
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Jehuty » 19 set 2013, 12:05

Mik ha scritto:
okrim ha scritto:i finanziatori son comuni utenti? e se non va in porto il finanziamento dato è perso immagino? e se va in porto a cosa si ha diritto sul prodotto? Scusate l'OT, ma intanto rinfreschiamo la memoria a tutti.... :oops:

I soldi dalla carta di credito te li prelevano SOLO se il progetto raggiunge il minimo richiesto.

Il rischio più grosso lo si ha dopo. Ossia, non c'è nessuna garanzia da parte di kickstarter su quello che fa dopo la persona con i soldi raccolti. E li, in caso i problemi, si va per vie legali.

Finché non ne farò uno io.
Vi avviso, se mai farò un gioco, e raggiungo 1 milione com'è avvenuto in alcuni casi, bhè, se mai mi incontrerete, sarò molto abbronzato 8)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda okrim » 19 set 2013, 12:09

Mik ha scritto:

Per ora a quelli che ho partecipato, mi è andata bene. Speriao continui così :-P

Altra domanda e poi la pianto: la quota da dedicare è a piacere oppure c'è un vincolo sulla quota di finanziamento? Che ne so, almeno 50€?
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Mik » 19 set 2013, 12:16

okrim ha scritto:
Mik ha scritto:

Altra domanda e poi la pianto: la quota da dedicare è a piacere oppure c'è un vincolo sulla quota di finanziamento? Che ne so, almeno 50€?

Normalmente vengono fatti dei livelli base di finanziamento (pledge) in base a cosa prendi.

Es: scatola base - 50€
scatola base + miniatura esclusiva - 70€
scatola base + espansione - 90€

Poi, in base a come viene fatto il kickstarter, potresti dover aggiungere le spese di spedizione ed eventuali cose opzionali.
Occhio, che salvo non venga spedito dall'europa, sono da mettere in preventivo eventuali spese di dogana
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda okrim » 19 set 2013, 12:21

Ah ok, però se lo finanzi e la cosa va in porto te lo porti anche a casa, ottimo!
Offline okrim
Gran Maestro
Gran Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi