hero quest perche' non lo ristampano?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

hero quest perche' non lo ristampano?

Messaggioda spada » 21 ago 2010, 12:28

hanno ristampato risiko per ben piu volte
han ristamato hotel
di monopoli non ne parlam neanche
cluedo
scotland yard
ecc.
perche' hero quest non viene piu' ristampato...
tra l' altro rimandarlo fuori con la scatola vecchia per me aveva un fascino straordinario....
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda RosenMcStern » 28 ago 2010, 18:14

Heh! Purtroppo è impossibile per motivi legali.

Il trademark originale di HeroQuest scadde nel 2001 perché la Milton Bradley non lo rinnovò mai dopo il declino del gioco, e non appena è scaduto è stato registrato dalla Issaries Inc. per usarlo per il suo sistema di gioco HeroQuest. Vai su http://www.glorantha.com/ per sapere di che si tratta.

Ad oggi, se qualcuno tentasse di ristampare HeroQuest, si troverebbe immediatamente citato dagli avvocati della Issaries. Non che siano così terribili (mi sa che con uno ci ho anche giocato un'avventura in play by mail una volta), ma è sempre meglio evitare ;)
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Mercatino: RosenMcStern

Messaggioda spada » 29 ago 2010, 20:34

be ma non potrebbe vedere i diritti del gioco?

sono andato a vedere il link che mi hai dato ma di inglese non ci capisco un ca**o :grin:
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda RosenMcStern » 29 ago 2010, 21:13

spada ha scritto:be ma non potrebbe vedere i diritti del gioco?

Suppongo intendessi "vendere".

Non lo farà mai. Greg Stafford considera il Trademark come suo (e in effetti lo è) e non lo cederebbe mai per meno di un milione di dollari o giù di li.

Vedi, la differenza tra una compagnia piccola e una grande è che la grande, se non vede il business in un TM, non spende soldi per conservarlo. Quella piccola si, se considera quella proprietà intellettuale come critica. Quindi la speranza che la MB si riprenda i diritti è inesistente, perché non venderebbe abbastanza da giustificare una spesa per i diritti.
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Messaggioda Simone » 29 ago 2010, 21:55

....così nacque descent e tutti furono liberati da Heroquest
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda FCM » 30 ago 2010, 0:34

Bhe.... non si può paragonare Descent a Heroquest...
HQ ha una magia che non trovo in altri giochi del genere.
Pur nella sua semplicità....
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda FCM » 30 ago 2010, 0:45

Bhe.... non si può paragonare Descent a Heroquest...
HQ ha una magia che non trovo in altri giochi del genere.
Pur nella sua semplicità....
...che devo dire..devo dire...Sfatof! /Axis & Allies GDT/ Miniatures Forum: http://www.axisandallies.it/joomla/
Offline FCM
Veterano
Veterano

Mercatino: FCM

Messaggioda Madazam » 31 ago 2010, 1:43

Ero un fan di Heroquest e l'ho giocato fino alla nausea.....ci ho rigiocato....ma la magia e' finita da un pezzo. Anche se lo ristampassero oramai e' obsoleto per tenere botta con decine di atri prodotti piu' accattivanti e freschi. Al tempo c'era solo lui e pochissimo altro. Andrebbe a finire solo negli scaffali dei nostalgici....e mi ci metto anch'io.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda spada » 7 set 2010, 1:30

... Io ho iniziato a giocarci tipo a 8-10 anni se non ricordo male, non pensi che rivenduto come ai tempi e cioe' dappertutto possa dire ancora la sua e dare ancora tanto soprattutto diciam ai ragazzinni tra gli 8 e i 15 anni?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda RosenMcStern » 15 set 2010, 17:56

Tieni presente che ai tempi i ragazzini 8-10 anni non avevano tutti la pleistescion...

Comunque, vi segnalo questo simpatico gioco: Venture, un clone di HeroQuest. Non sembra, dato che è in inglese, ma è fatto tutto in Italia!
Offline RosenMcStern
Saggio
Saggio

Messaggioda tika » 15 set 2010, 18:17

Il problema dell'essere obsoleto si pone sicuramente, ma rimane il fatto che HQ mantiene ancora il suo fascino. Le regole andrebbero sistemate in molti punti. Cmq per chi non ne conoscesse l'esistenza consiglio sempre di dare un occhio a Heroquestgame.com, probabilmente il migliore portale sul gioco attualmente in circolazione (ed è italiano), assieme al portale spagnolo (chissà perché i "latini" hanno così amato questo gioco?)

Sul mercato è ancora reperibile a prezzi, diciamo, abbordabili, ma senza un pò di HR è un gioco attempato, niente da dire.

Nel mio tempo libero ho lavorato, e tutt'ora dovrei farlo ma ultimamente sono un pò bloccato, ad una specie di total conversion che prevede la gestione dei personaggi in stile diablo2, molto accattivante, ma senza un playtesting a tappeto è cmq di difficile bilanciamento. (anche se, tutto sommato, forse lo scopo primario del gioco non quello di avere un gioco supermegaiper-bilanciato).

Io comunque sono un grande fan, ovviamente, di heroquest, e credo che attualmente il gioco vada preso più come una "traccia". Non si adatta quindi a giocatori occasionali (per quello, c'è veramente molto di meglio), ma come dungeoncrawler per una compagnia offre veramente tanto.

EDIT:
AH, il problema più grosso che si pone per HQ è quello del master, che rischia di essere un ruolo ne carne ne pesce. Non è un vero master di un giodo di ruolo, ma non è nemmeno un giocatore che gioca CONTRO i player (in stile Descent). Chiaro che quindi la riuscita o meno della partita dipende da questa figura, e dal suo "sacrificio" (io per esempio, mi sento totalmente appagato se sono riuscito a far divertire la compagnia).
Introducendo le homerules è chiaro che le quest rischiano velocemente di essere poco bilanciate (di qua, o di là).
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda bhaalspawn » 16 set 2010, 16:02

....così nacque descent e tutti furono liberati da Heroquest
non prendertela ma mi viene da ridere ad un'affermazione simile
Heroquest per l'epoca in cui era stato fatto era un grandissimo gioco

Descent se lo relazioni all'anno di produzione è sbilanciato, buggato, malfatto e con un pessimo playtest (IMHO)

Ero un fan di Heroquest e l'ho giocato fino alla nausea.....ci ho rigiocato....ma la magia e' finita da un pezzo. Anche se lo ristampassero oramai e' obsoleto per tenere botta con decine di atri prodotti piu' accattivanti e freschi. Al tempo c'era solo lui e pochissimo altro. Andrebbe a finire solo negli scaffali dei nostalgici....e mi ci metto anch'io.
quoto in toto
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Mercatino: bhaalspawn

Messaggioda solaris » 16 set 2010, 23:03

Non vorrei dire boiate (anche perchè non sono informatissimo sulle ultime uscite) ma attualmente non esiste nessun gioco da tavolo che ha le caratteristiche di hero quest:
1) Strutturato su quest nei dungeon
2) Abbastanza rapido
3) Vario
4) Crescita del personaggio

A parte Descent, che non ho mai giocato ma mi dicono che è tutto fuorchè rapido.
Magari è proprio il concept (il 'gioco di ruolo lite') che è vecchio :-? .... leggevo qualche giorno su Fortress Ameritrash che la miglior alternativa a Descent sarebbe.... D&D 4a edizione! :twisted:
Offline solaris
Novizio
Novizio

Mercatino: solaris

Messaggioda bhaalspawn » 19 set 2010, 21:12

bè sì
io ho un gruppo di quarta edizione con cui gioco con discreta regolarità

il regolamento è strutturato in maniera tale da far sì che volendo si possono evitare le componenti di ruolo e avere comunque qualcosa con cui fare un dungeon crawler
certo si poteva fare con qualsiasi edizione di D&D, ma la quarta data la sua maggiore semplicità e il bilanciamento orizzontale e alcune (per conto mio) orribilaggini come i ruoli di combattimento, funziona decisamente meglio per convertirla in un gioco da tavolo

comunque più che usare il regolamento del GDR mi ispira molto di più Castle Ravenloft come alternativa a Heroquest (sempre sotto il marchio 4° Ed ma è un boardgame) però non l'ho mai provato[/quote]
Offline bhaalspawn
Iniziato
Iniziato

Mercatino: bhaalspawn

Messaggioda Cyrano » 6 ott 2010, 7:58

Allora D&D 4 e Descent hanno tutti e due il medesimo difetto: COL CAVOLO che sono giochi da fare in una serata... O gli si dedicano pomeriggi interi oppure si ha a disposizione uno spazio dove lasciar femo il gioco.

Parlo di D&D 4 utilizzato come dungeroncraweller e quindi con un minimo di scenografia e varietà se ci accontentiamo di un D&D skirmisch con quattro miniature e una griglia è un altro discorso.

Non c'è nulla di brutto a dire quello che ha detto solaris D&D 4 si presta benissimo al dungeon craweller ed in più ha pure delle ottime regole per il gioco di ruolo che possono essere via via implementate in sezioni non 3d con gran gusto (spesso) dei giocatori.

Sto aspettando con impazienza la versione Essential che uscirà a fine ottobre e che (sulla carta) promette pure un regolamento più snello.

Dopodiché per rendere D&D più giocoso non si ha che l'imbarazzo della scelta tra milioni di miniature e di tileset bidimensionali o splendidi ambienti tridimensionali. Se poi vi piace pasticciare con col modellismo la spesa è veramente poca. Se vi interessa splittiamo io mi sto organizzando in tal senso...

Però, per ritornare IT, son sempre giochi che soffrono di una lunghezza estrema... :-(
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi